PDA

View Full Version : e se....



nanodagiardino
30/11/2009, 12:20
oltre alle finali a quattro facessimo anche degli spareggi per le altre posizioni in classifica?
intendo dire:
1- la terza del girone A vs la quarta del girone B
2 -la terza del girone B vs la quarta del girone A
3- la quinta del girone A vs la sesta del girone B
4 -la quinta del girone B vs la sesta del girone A
- vincente della partita 1 vs vincente partita 2
- perdente della partita 1 vs perdente partita 2
- vincente della partita 3 vs vincente partita 4
- perdente della partita 3 vs perdente partita 4

così tutti farebbero lo stesso numero di partite
e avremmo una classifica finale generale e non solo di girone

TraumFabriK
30/11/2009, 12:26
Nano mi fotte le idee :v

Crusader(F)
30/11/2009, 13:28
Okappa per me :)

TraumFabriK
30/11/2009, 13:36
+1 a parte

spammando su msn con il buon nano si cercava di migliorare l'attuale lega in modo da renderla più divertente e bilanciata per tutti.

i problemi emersi sono:
-una lega unica è più bilanciata e divertente o solo più lunga e stressante?
-se si tengono 2 leghe come fare per bilanciare picchiatori/corridori?
-come fare per far giogare tutti contro tutti sul lungo periodo? IE a parte in amichevole non ho mai giocato contro nano che trucca le estrazioni per evitarmi :v
-come fare per dividere giocatori più bravi/esperti in modo da rendere i campionati più bilanciati e meno scontati? (passatemi il termine scontato in quanto una qualunque partita può cambiare l'esito del resto della lega)

nano proponeva un frappè a fine campionato in modo da rimischiare "le carte" per il campionato succesivo o coppa che sia

a me è venuto in mente un applicazione della coppa davis o di altri sport che ora non mi vengono in mente.

Cercherò di rendere questa idea il più comprensibile possibile in modo da discuterla e/o migliorarla.

divisioni in 3 blocchi dei gironi, chiamiamoli A B C (1° girone) D E F (2° girone)

A fine campionato le prime due del girone (gruppi A e D) andrebbero a fare le semifinali per l'assegnazione del titolo.

Gruppo B/E e C/F farebbero una partita in più in questo modo 1° gruppo B vs 2° gruppo E per vedere chi scende e chi sale (i vincitori).

Questa partita in più servirebbe a i non semifinalisti per fare un pò di cassa e di SPP per non creare troppo gap dalle semifinaliste che si troverebbero a giocare 2 partite in più.

Vantaggi:
rimescolamento delle squadre
scrematura delle squadre in modo da fare leghe basate più sull'abilità/fortuna/salcazzo piuttosto che puramente random

Svantaggi:
ora che l'ho scritta non mi sembra proprio equa questa divisione
il premio per arrivare a giocare finali/semifinali si riduce

ora mi studio bene il regolamento della davis e appena ne sò di più torno a postare (tranquilli nel mentre spammo altrove :v), intanto se potete cercate di contribuire visto che dovrebbe essere interesse di tutti divertirsi di più giogando a blodboul :asd:

TraumFabriK
30/11/2009, 13:39
ah và da sè che se avete trovato cose poco simpatiche o migliorabili sotto ogni punto di vista questo 3d mi pare l'occasione giusta per proporlo ed in seguito votarlo ;)

DarkT
30/11/2009, 14:43
OT IMPORTANTE ----------------------------------------------------------------------
A me invece è sorto un'altro dubbio... riguardo alle semifinali e finali.
In caso di risultato del mach pari?
l'overtime da quanto so, entra in automatico solo in caso di torneo gestito dal gioco, nel nostro caso, le semifinali e finali, essendo disputate come match normali temo non prevedano i tempi supplementari.

Una partita di spareggio mi pare semplicemente esagerata a livello di mvp, fan factor, punti ai giocatori e guadagno...
fine OT --------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda chi non accede alla fase successiva, una semplice partita "bonus" per livellare cassa e team rating è un'ottima idea.
Alla fine tutti gli altri team rimarrebbero indietro solo di una partita per un eventuale lega successiva. Rimane solo capire come suddividere i match bonus.

Io propongo, senza tante complicazioni, un semplice match vs il team a pari classifica nel girone opposto, es:

3° gruppo A contro 3° gruppo B per il 5° e 6° posto
4° gruppo A contro 4° gruppo B per il 7° e 8° posto
etc etc

Alla fine di tutto si arriva ad una classifica generale che rispecchia capacità, culo, forza del team e per la lega dopo semplicemente dividi i gironi spezzando a metà la classifica (es: dal 1° al 6° nel girone A della lega nuova e dal 7 al 12° nel girone B) e ci ritroviamo i team forti/più fortunati assieme e viceversa quelli più sfortunati assieme e tutti se la possono rigiocare abbastanza alla pari.

Eventuali team nuovi o rifatti DOPO la lega finiscono a fondo classifica e giocano nel girone più "facile"

Yukitopia
30/11/2009, 15:03
No a tornei multipli che si incasinano le partite, piuttosto cercare di giocare più giornate contemporaneamente

TraumFabriK
30/11/2009, 15:13
bella prova darchetti, stavo impazzendo per applicare il modello coppa davis alla ns lega :v

per quanto riguarda i pareggi si potrebbero contare punti finali=>vittorie=>metesegnate (è un ordine ad minchiam che serve solo a dare un idea)

moar opinionz plox

nanodagiardino
30/11/2009, 17:38
metesegnate è un malus troppo forte per le squadre lente
piuttosto facciamo la differenza fatte/subite

da utilizzare ovviamente solo in caso di pareggio

TraumFabriK
30/11/2009, 17:42
metesegnate è un malus troppo forte per le squadre lente

che per caso intendi i tuoi nani? :asd:

scherzi a parte... erano le prime 3 cose che mi sono venute in mente ;)

DarkT
30/11/2009, 18:19
che per caso intendi i tuoi nani? :asd:

scherzi a parte... erano le prime 3 cose che mi sono venute in mente ;)

ehehe.. anche i miei orchi.. coff coff e i tuoi SticaoZ!! :asd:

Yukitopia
30/11/2009, 18:59
metesegnate è un malus troppo forte per le squadre lente
piuttosto facciamo la differenza fatte/subite

da utilizzare ovviamente solo in caso di pareggio

Mete segnate + KO con espulsione permanente :asd:

TraumFabriK
30/11/2009, 19:36
stò per scrivere una cosa della quale mi pentirò amaramente

DO NOT SPAM





This forum requires that you wait 45 seconds between posts. Please try again in 16 seconds.


:v

Q(F)M
30/11/2009, 19:39
nn è male l'idea di una serie a ed una serie b

in questo modo poi si bilanciano anche team che sono "cresciuti troppo" nel corso delle stagioni, facendoli giocare sempre e solo con altri team loro pari

sennò si rischia che una partita 2k vs 1k finisca in una farmata di spp

se poi uno per qualche motivo si ritrova a dover ricreare il team, riparte dalla serie b, così riesce in qualche modo a farlo crescere in un ambiente un pochino più protetto

tot retrocessioni e promozioni ad edizione, e via così

DarkT
30/11/2009, 23:52
non intendevo serie a e b, ma gruppo A e gruppo B... tale e quale a come è stato fatto in questa lega, solo che per forza di cose ci si rimescola praticamente sempre

Q(F)M
01/12/2009, 01:52
non intendevo serie a e b, ma gruppo A e gruppo B... tale e quale a come è stato fatto in questa lega, solo che per forza di cose ci si rimescola praticamente sempre
il problema è che le squadre che dovessero riuscire a passare indenni un paio di stagioni, dalla terza si ritroverebbero a giocare partite pro-forma contro i team creati da poco.

dall'altro lato, per i nuovi o per chi ha dovuto ricreare il team, sarebbe impossibile portare su la squadra, perchè al primo scontro fisico che ti becchi hai contro apriscatole tipo block-mightyblow (e questo è il minimo)
e se proprio non ti fanno nessuno, passi cmq la partita nell'impossibilità di impostare un gioco o di reagire all'avversario

invece, con un meccanismo in stile prima e seconda serie, i team nuovi hanno il tempo per venir rodati in un ambiente un po' più tranquillo.


in fondo tra team ricreati e retrocessioni ci sarà sempre un minimo di ricircolo

nanodagiardino
01/12/2009, 07:35
in effetti ciò che dice Possa è sensato
il divario tra le squadre col tempo potrebbe diventare davvero poco gestibile
e quindi può essere una buona idea introdurre un correttivo che può essere
o la divisione in due serie
o il sistema usato dalle squadre professionistiche americane che premiano le ultime in classifica finale. noi non abbiamo la possibilità di fargli acquistare le migliori nuove leve, ma potremmo premiare, o meglio compensare, le squadre ultime arrivate o nuove con un tot di partite free che servono per farle iniziare già un po' skillate
so che sembra un controsenso premiare chi arriva ultimo, ma per il primo c'è già la soddisfazione del titolo di campione e così si mantiene un certo equilibrio e, cosa più importante, l'interesse a giocare di chi ha avuto una brutta stagione

zaion84
01/12/2009, 09:48
Io voto per serie A e B così da permettere a niubbi come me di skillare un po' senza morti a fine partita. ^_^

Corwin
01/12/2009, 10:07
io non ci ho capito nulla, con la vecchiaia si diventa ritardati o saggi ;)
mi sta bene tutto, anche se non dividerei in serie a e serie b. E' giusto che ci siano i piu forti da battere, e i piu deboli che devono sukare, basta farlo con lo spirito giusto e cmq equilibrare in altri modi :)

DarkT
01/12/2009, 11:13
anche il sistema serie A e B può andar bene... ma vi dimenticate che c'è sempre la differenza di team rating che da un tot di vantaggi/acquisti pre partita

TraumFabriK
01/12/2009, 12:08
io non ci ho capito nulla, con la vecchiaia si diventa ritardati o saggi ;)

te invecchiando diventi più acida mica altro :asd:


mi sta bene tutto, anche se non dividerei in serie a e serie b. E' giusto che ci siano i piu forti da battere, e i piu deboli che devono sukare, basta farlo con lo spirito giusto e cmq equilibrare in altri modi :)se ci pensi bene già ora c'è una serie A ed una B (quella di nano :v) solo che non si chiamano così

considerando concluso oggi il campionato le semifinali sarebbero:

-Chaos aRe Us vs Dinamo Gardendwarfs
-Atletico Alberello vs Elfetti Culetti

che sarebbero anche le prime 4 squadre della Lega A del prossimo campionato

Per le ultime 2 si potrebbero prendere le 3° classificate di entrambi i gironi o fare playoffs tra 3° e 4° di entrambi i gironi

Il resto tutte in Lega B

resta da decidere quali e quante partite far giocare alle non semifinaliste

nanodagiardino
01/12/2009, 13:35
tocc anche vedere cmq quanti saremo nella prossima stagione chè se oltre ad Akrom perdiamo anche Torok e Balda direi che in 9 si fa girone unico e morta lì