PDA

View Full Version : ma seeeee......



nanodagiardino
24/03/2010, 09:36
invece di disperderci in millemilagiochi diversi provassimo a concentrarci su un'unica cosa?
c'è chi gioca a Allods, chi a Atlantica, chi a AoC, chi (ancora) su WAR, forse addirittura qualcuno su Aion, più altri sparsi alla ricerca di qualcosa testando mille cose diverse.

stante che per me, ma credo anche per molti di voi, in realtà è più l'ambiente di gioco che il gioco stesso a contare, perchè non ne discutiamo anche accettando di fare concessioni a favore di un giochillo che non è il nostro favorito del momento o a favore di qlc che non si sa se sarà valido a posteriori e cerchiamo di provare tutti insieme qualcosa?
che ultimamente siamo tutti (me compreso) a dire "è il giocare col gruppo di amici che conta", però poi tutti a promuovere il proprio preferito senza compromessi

su, che se continua così potrei addirittura disintossicarmi dai videogames e appendere il mouse al chiodo :p

Corwin
24/03/2010, 10:11
io semplicemente sto ancora giocando a wow (ieri sera king down da 10 :P), e in piu non rinuncero mai alla mia partitella settimanale di Blood Bowl, direi che sono abbastanza full.

Appena wow decade, o meglio uscirà l'mmorpg di Star Wars, penso che girerò su quello.
Qualcuno ne ha notizie?

Fiordiluna
24/03/2010, 13:07
Io voglio un revamp di DarkAgeOfCamelot!
Fantulo a guildwars e a tutta la cricca di giochini semi-rvr (war incluso).
Il vero e sano RVR era DAOC.

Hanno fatto un merge di tutti i server per raggiungere i 2-3k giocatori sullo stesso cluster pur di far fare rvr decente.

SE (e ripeto SE) su DAOC adottassero l'idea di D&Donline, cioe' renderlo gratuito (ha piu' di 8 anni!!) con la formula del negozietto online per la vendita di materiale aggiuntivo, potente o meno (anche la fuffa verrebbe venduta), magari con un piccolissimo ritocco al motore grafico, voi non avreste idea di quanta gente sarebbe disposta a tornare "a casa".

Torok
24/03/2010, 13:37
verrei pur io e mio fratello fiore ;)

pure kalia gioca a uno shard

TraumFabriK
24/03/2010, 14:25
discorso sviscerato davanti ad un cantiere più e più volte... :v

negli ultimi 12/16 mesi mesi ho giogato i seguenti giochi online:

-wow:= stessa merda trita e ritrita condita con gli Hard Mode (uniche cose vagamente impegnative).
Per merda intendo un gioco molto valido fino alla prima volta che tiri giù un ciccio poi diventa palloso oltre modo, paragonabile alle inutili serate alcoliche al bar ma col fattore ebigs che genera invidie/rosik/etc.
L'endgame lo conoscono un pò tutti; BOCCIATO

-Star Trek := potenziale alto, sviluppo pessimo. Endgame inesistente; BOCCIATO

-Lego := illuso da chissà cosa potesse essere mentre è tarato in tutto e per tutto per biNbi cerebrolesi. Endgame ancora non rilasciato; BOCCIATO con riserva

-APB := l'impianto di gioco non è male, seppur grindoso, resta da vedere nel breve/medio periodo (3/6 mesi) dove intendono andare a parare. Endgame (conquista delle zone) potenzialmente molto divertente; DA CONSIDERARE

-Mortal := potenziale infinito ma necessario di power play (nel senso pianificazione a monte e gestione mirata di tutto), potrebbe essere l'erede naturale di UO, da quello che letto visto che Ultima non l'ho giogato, qui a differenza degli altri c'è da capire se gli sviluppatori scoppiano prima di subito. DA CONSIDERARE

-EVE := mi sono rifatto un giretto a vedere com'è e questi giorni mi riscarico il client per forse andare a fare 2 botti con proph. E' un giocone (molto troppo complesso per il giocatore medio da MMO) che permette diversi stili di gioco anche semplicemente cambiando nave ma partire da 0 ora come ora non ha senso. BUONO SE SI HANNO SOLDI DA INVESTIRE E VOGLIA DI IMPARARE;

HON := divertente, poco impegnativo(tempo) e valido. resta un giogo di nicchia non adatto agli MMOers; BUONO

BB := divertente, poco impegnativo(tempo) e valido. resta un giogo di nicchia non adatto agli MMOers; BUONO

Darkfall := gioco nato con tanta troppa hype rispetto a quello che realmente è. Sistema di evoluzione del personaggio degno di un ospedale psichiatrico (anche se poi l'hanno rivisto). L'endgame consiste nello zergarsi per la conquista di castelli/risorse (quando giogavo io un 30 v 30 a spararsi voleva dire giocare a < 10 FPS). BOCCIATO

Warhammer := gioco nato con un idea, portata avanti fino ad un certo punto con "toppe", atte a risolvere i problemi solo in maniera marginale, per poi cambiare game director e sviluppo del giogo +PvE -PvP. L'endgame che per farlo necessita di "alzatacce" la considero una chicca non indifferente :asd: BOCCIATO

FPS := se giochi con amici ti diverti.

Browser Game := divertenti e tutto ma troppo "passivi" per un giogatore da MMO;

sempre disposto a provare cose nuove, betatesto come un disperato anche per questo motivo, a patto però che il gioco non abbia le solite meccaniche di gioco troppo marcate nerding/grinding/abbufamentodiualling di preparazione per 10 min al giorno di divertimento.

my 2c

Liris
24/03/2010, 14:30
L'UNICA soluzione sono le: Fremen Quests dal vivo! :p

Pizza
24/03/2010, 14:40
gogo tutti a giocare a Dod2 (eh c'è steam, lo so)

nanodagiardino
24/03/2010, 15:03
L'UNICA soluzione sono le: Fremen Quests dal vivo! :p

se hai voglia di dare una manina, son dispostissimo a riorganizzare una seconda edizione (tra l'altro oggi, con i navigatori gps, è molto meno complicato: ancora ricordo la gente che si perdeva e toccava andarla a recuperare ai giudici di gara :asd: )

cmq tornando in topic:
discutere su cosa sarebbe bello se... è improduttivo
la proposta che facevo io era di scegliere qualcosa tutti insieme (sondaggio incoming?) e fare un po' tutti la piega per provarci
è evidente che tra noi c'è chi non sopporta il grinding (tipo Traum), chi lo tollera, chi quasi quasi lo ama (tipo Ghinta)
è pure evidente che ricreare dinamiche di gruppo è più facile farlo su un MMO
la domanda è se c'è un gruppo di persone che vuole provarci a costo di buttare via un po' di tempo (e in caso di "cosi" non free o rispolverati dallo scaffale dei giochi abbandonati) o meno
io personalmente sono favorevole, anche perchè in questi anni da videogiocatore ho "buttato" già buone quantità sia di tempo che di soldi, stante che cmq reputo che il piacere di ritrovarsi con gli amici sia cmq un buon antistress e quindi risparmio in psicofarmaci (o in anni di galera per aver sfogato lo stress accumulato su qualche cliente malcapitato)

Serrangel
24/03/2010, 15:19
Io voglio un revamp di DarkAgeOfCamelot!
Fantulo a guildwars e a tutta la cricca di giochini semi-rvr (war incluso).
Il vero e sano RVR era DAOC.

Hanno fatto un merge di tutti i server per raggiungere i 2-3k giocatori sullo stesso cluster pur di far fare rvr decente.

SE (e ripeto SE) su DAOC adottassero l'idea di D&Donline, cioe' renderlo gratuito (ha piu' di 8 anni!!) con la formula del negozietto online per la vendita di materiale aggiuntivo, potente o meno (anche la fuffa verrebbe venduta), magari con un piccolissimo ritocco al motore grafico, voi non avreste idea di quanta gente sarebbe disposta a tornare "a casa".

Bei tempi!!! Il mio bardo ha l'armatura tutta impolverata ^^.
Sarebbe bello un DAoC con più PVE, in modo tale che accontenti tutti..

Yukitopia
24/03/2010, 17:21
Secondo me gli mmo nn vanno bene per questo discorso: sono troppo soggettivi (gusti personali), richiedono troppo impegno e denaro (in caso di sottoscrizione mensile)
ci vorrebbe un gioco tipo strategico turni/rts dove si può competere in 8 - 10 giocatori insieme

risiko online?

TraumFabriK
24/03/2010, 17:26
CUT

è evidente che tra noi c'è chi non sopporta il grinding (tipo Traum)

CUT

Il grinding di per sè è una meccanica (del cazzo) usata dagli sviluppatori per dare più longevità ai giochi/sviluppare meno.

Il fatto che ora noi la consideriamo normale/necessaria dimostra che siamo semplicemente una manica di turbolesi :asd:

Il dubbio ogni volta che provo un giogo nuovo è sempre:
COME ti fanno grindare?;
QUANTE ALTERNATIVE ti propongono al grind nudo e crudo?;
cosa c'è DOPO il grind?;

2 esempi

WAR: puoi grindare mobbi, missioni, PQ, RVR, PVE istanziato, PVP istanziato;

STO: PVE generato a caso ma molto ripetitivo o PVP/PVE in mappe molto simili tra loro;

Questo per dimostrare che il grinding è in praticamente tutti i giochi :v

Infe
24/03/2010, 18:07
ho la beta di sc2.

Liris
24/03/2010, 19:59
Ma anche il vecchio di SC, o il semplice WC?

Q(F)M
24/03/2010, 23:08
hon è carino, ma per skillarsi e cominciare a giocherellare bisogna passare almeno un paio di mesi giorno e notte a rosikare duro :drop:
(tra l'altro è meglio giocarlo con una rosa di compagni più o meno fissi, perchè i pug non sono praticabili)

Torok
25/03/2010, 13:23
siiiiiiiiii!! vi prego passiamo tutti a command e conquer :O

TraumFabriK
25/03/2010, 14:08
siiiiiiiiii!! vi prego passiamo tutti a command e conquer :O

tutti a blood bowl sarebbe meglio, ma è troppo poco nerd come jogo :v

nanodagiardino
25/03/2010, 16:30
fatevi avanti tutti
proponete e propagandate il vostro giochillo preferito (già avviato o in uscita)
lasciando perdere quelli che sarebbe bello se li facessero così (stante che nn lo fanno)

poi si tirano le somme
si va di votazione
e ci si adatta al risultato
so che a molti l'idea magari nn piace troppo, ma se non accettiamo di fare qualche prova abbandonando la posizione in cui siamo ora (ciascuno che è disponibile a giocare solo al suo gioco preferito) il "gruppo" (tolti i WoWari che perseverano diabolicamente, e - forse - gli Aionisti) mi sa che nn lo creeremo più per un bel po' di tempo

Fiordiluna
25/03/2010, 18:27
io non ho un giochino preferito

sono "scazzato" andante, e prendo quello che trovo. Ho trovato D&D e mi ci sono appassionato per un po'. Poi e' smessa la passione. Ho trovato Atlantica e mi ci sono appassionato per un po'. Poi smettera'.

In genere pero' tendo a prendere in giro Ghinta (ih ih ;) ), e quindi se voglio essere coerente non devo giocare a quello che lui propone.

Per il resto, boh. Non saprei nemmeno quale siano le offerte attuali del panorama videoludico multiplayer (ooooh, ma parla come mangi).

ghintama
25/03/2010, 18:53
io sto giocando ad allods online nel tempo libero
aspetto con fiducia gw2
sono iscritto alle beta di f14 e forsaken world

diciamo che l'esperimento giochiamo a ddo tutti insieme ha funzionato x un pò ( ma il gioco è troppo ripetitivo gia a bassi livelli ) cmq è stata una bella esperienza x me

se volete possiamo iscriverci tutti a www.biscagame.it e facciamo quattrate a briscola e tresette :closedeyes:

che dire proponete un gioco a me va bene tutto :fluffle:

DADE
25/03/2010, 20:24
torok voleva farmi iscrivere alla beta di TravelloniDegustatio Online :|

ArusSchneider
26/03/2010, 12:36
io al momento online non trovo nulla che mi ispiri o almeno spinga a loggare, e pagare per non loggare mi sembra sprecato... ho provato con WAR di nuovo, ma nisba, AoC non mi attira (e calcolate che l'ho provato sia quando è uscito, sia poco tempo fa)...

Boh, al momento gioco a Football Manager 2010 e sto rigiocando Icewind Dale 1 (con espansione) per poi passare al 2, dopo alla saga di baldur's Gate e infine il Tempio del male elementale... questo per farvi capire quanto l'online gaming al momento non ispiri i miei interessi...

TraumFabriK
26/03/2010, 13:59
si ma in tutto questo c'è vagamente volontà di provare/giogare qualcosa tutti insieme o bisogna aspettare un nuovo gioco annulla neuroni stile wow?

Yukitopia
26/03/2010, 14:22
Tempio del male elementale
No dai, quello è il gioco più vergognoso della troika :v

Liris
26/03/2010, 14:58
si ma in tutto questo c'è vagamente volontà di provare/giogare qualcosa tutti insieme o bisogna aspettare un nuovo gioco annulla neuroni stile wow?

Torniamo a giocare tutti a Ultima Online :ph34r:
Gli anni migliori del multiplaying online!

Uru
27/03/2010, 20:12
Ciao

a me e Gouron farebbe piacere trovarci tutti su un gioco.
Per ora io gouron akrom e grondo stiamo provando AOC e, devo dire che a me piace anzi mi pare il + carino tra i giochi che ho fatto!!

NANO vieni con noi dai!!!

altre proposte?
ciauu

Gouron
27/03/2010, 20:17
Io do il mio contributo...
Allora io uru e akrom stiamo giocando a AoC...
Il gioco è molto diverso da come era. Molto più stabile molte più quest, zero grind.. si passa facendo le questine veloci veloci. L' 80 ci si arriva in un paio di mesi giochicchiando. Poi tutti i pg sono totalemnte diversi visto che si sviluppa totalmente con abilità ad albero stile WoW ma più radicali ancora.
Le meccaniche sono diverse da un mmorpg pigia pigia... Nel combattimento la posizione la visuale la vicinanza con l'obbiettivo sono determinanti quanto è più di un equipaggiamento Ubba (se non si è nella posizione giusta manco si cura o si fa danno).
Quindi è tutto tranne che scontato...
Il PvP c'è e di gusto ora uscirà una espansione che lo aumenterà a dismisura con titoli, equip ect in base al punteggio di pvp. Contate che poi che ci sono le fortezze di gilda da conquistare nei borderland ect.. C'è il PVE da raid di gilda da gruppo o come vi pare... Ci sono le città di gilda..
Boh io progongo AoC dopo che ci ho giocato un pò mi sembra molto completo...
Contate che adesso uscirà la nuova espansione a breve....
My2cnt

Provatelo!!! vi stupirà per come è ora e per come sarà post espansione

DADE
27/03/2010, 20:48
Torniamo a giocare tutti a Ultima Online :ph34r:
Gli anni migliori del multiplaying online!

eeee magari liris :asd:

Lachesys
27/03/2010, 21:28
Torniamo a giocare tutti a Ultima Online :ph34r:
Gli anni migliori del multiplaying online!

:approved::approved::approved:

nanodagiardino
28/03/2010, 08:33
Ciao

a me e Gouron farebbe piacere trovarci tutti su un gioco.
Per ora io gouron akrom e grondo stiamo provando AOC e, devo dire che a me piace anzi mi pare il + carino tra i giochi che ho fatto!!

NANO vieni con noi dai!!!

altre proposte?
ciauu

AoC l'ho proposto a tutti all'uscita e mi sono poi preso la (in)giusta dose di insulti quando abbiamo scoperto che i problemi erano più dei pregi.
Quindi non posso permettermi di sponsorizzarlo di nuovo.
Se davvero è migliorato (ad esempio, un tempo i melee erano praticamente inutili in pvp stante che bastava un po' di lag per farti abortire la sequenza di tasti necessaria alla combo, mentre i caster monotasto ti massacravano) potrei anche riprendere a giocarci.
Serve però un gruppo un po' numeroso, chè da soli non si va lontani.
Come già detto via PM mi aggregherò volentieri se ci sarà un po' di altra gente oltre a voi 3 o 4.

Yukitopia
28/03/2010, 23:24
http://www.youtube.com/watch?v=sCbDiUjd-IU
http://www.youtube.com/watch?v=qaQbqQv6TC0

eppoi l'espansione per il multi:
http://www.youtube.com/watch?v=dVCkz2e9Bz4
http://www.youtube.com/watch?v=sHnEuA_XQbE&feature=related

Torok
29/03/2010, 01:11
torok voleva farmi iscrivere alla beta di TravelloniDegustatio Online :|


torna su war noob

TraumFabriK
29/03/2010, 03:03
torna su war noob

ma è vera la voce che WAR:=F2P nel breve periodo?

@yuki: è quello che giogavi ieri sera mentre sporconavo su apb?

ArusSchneider
29/03/2010, 10:12
AoC al momento a livello di sviluppo è su un altro piano rispetto a quando è uscito, ai tempi uscì di fretta per battere la concorrenza, ma si tirò la zappa sui piedi perchè troppo buggato e con troppi difetti dvuti alla fretta el rilascio...

Io rinizierei anke a giocare, ma:

1) ho un pg lvl58 sul server pve che non voglio perdere e mi pare che Uru e Gouron giochno invece sul server pvp, come pè noto in ogni gioco i transfer da server pvp a server pve si possono fare, il contrario (da pve a pvp) no nel 90% dei giochi e AoC appartiene a quel 90%

2) mi son sempre rifiutato di giocare in server pvp in quanto nei pve livelli nelle zone stando tranquillo e quando vuoi fai pvp, nei server pvp invece rischi che mentre livelli arriva gente di alto livello e ti zerga giusto per il gusto di farlo, siccome in AoC esistono 3 razze che livellano tutte nelle stesse zone e a differenza di WAR anche lvl 80 possono andare in zone basse onestamente essere gankato inutilmente non mi va, non so come sia ora la situazione, ma all'uscita del game i lvl alti in server pvp camperavano i cimiteri dei pg bassi non lasciandoli giocare

Io sono per i server pve, tanto il pvp lo fai nelle zone apposite o nei bg, riskiare mentre livello di beccarmi in qualsiasi zona gente nemica che mi zerga onestamente mi fa il sangue acido...

Se passate sul server pve e si sceglie AoC un pensierino ce lo faccio :)

DADE
29/03/2010, 10:44
pve= mierda ,a tocchi a spruzzo ,scegli tu :|

Corwin
29/03/2010, 11:24
aoc è un game pvp, il solo pensiero che costruisci fortezze e le devi difendere, o le devi conquistare, è il vero game, quindi il gioco è solo pvp. Pve = fail, e mi metterei a gioga a pacman allora e farlo i quadri alti :p

Yukitopia
29/03/2010, 11:49
ma è vera la voce che WAR:=F2P nel breve periodo?

@yuki: è quello che giogavi ieri sera mentre sporconavo su apb?

Si è quello c'è il demo su steam, puoi fare tutto ma sei cappato al liv 8

Yukitopia
29/03/2010, 11:51
Age of Conan? Potrei provarci anch'io ma nn sò una mazza

Yukitopia
29/03/2010, 11:52
aoc è un game pvp, il solo pensiero che costruisci fortezze e le devi difendere, o le devi conquistare, è il vero game, quindi il gioco è solo pvp. Pve = fail, e mi metterei a gioga a pacman allora e farlo i quadri alti :p

See come no, fortezza di 10mq protetta da 8 persone?

nanodagiardino
29/03/2010, 11:58
See come no, fortezza di 10mq protetta da 8 persone?

non sei entrato nello spirito giusto: non pensare a farti una fortezza e doverrla difendere in 8. Pensa a essere in 8 che approfittano della niubbaggine di qualche gildina di biNbi per raidargli la fortezza ;)


quanto alla scelta di server, non ricordo dove era il mio pg, se pve o pvp
cmq mi sa che tanto non c'è più chè mi ricordo di una mail di qlc tempo fa che mi diceva "o rinnovi o deletiamo" e io non ho rinnovato

se qlc che nn ha il gioco (tipo Yuki) vuole provarlo credo ci saranno sicuramente volontari prionti a cedergli - almeno in prova - la key. eravamo tantini ad avere iniziato ai tempi

p.s. @ Uru e Gouron: battete il ferro finchè è caldo e date risposte e imput se davvero volete coinvolgere gente ;)

lamec
29/03/2010, 11:59
caro nano,

*warning textwall, chi non vuole leggere salti alla fine*

penso che tornare in compagnia piacerebbe a tutti :D
il pregio di wow è stata la sua longevità che ha consentito a gente di diversa capacità in termini di tempo/voglia di trovarsi più o meno allo stesso livello in endgame dopo anni di gioco sulla stessa piattaforma.

cosa non più possibile dato che ora ci sono un sacco di offerte e troppa dispersione. (visto che siamo fremen, passatemi la citazione ^^)
l'universo dei giochi è espanso e ciò è impossibile da invertire e pensare di ritrovarci tutti in un unico game.

su qualsiasi cosa si vada, i nerd arriveranno all'endgame in 15 giorni, mentre ad es a me (all'epoca) è servito un anno per fare il 60 su wow.
ho provato WAR e mi sono stufato subito proprio per questo. EVE è molto interessante ma di nuovo senza $ non puoi pensare di colmare i gap verso chi gioca da tre anni e così via, DF, aoc, etc

a meno che non inventino un MMO senza grind e livelli.

personalmente mi mancate moltissimo. penso che farò un pensiero quando uscirà cataclism anche se significherebbe nerdare 20 livelli in solo prima di raggiungere la massa... e poi ancora, tenere il passo di farming, rep e soldi con solo 10 ore a settimana sarebbe una fatica enorme per avere solo 1 sera ogni tanto dei raid... è un impegno pesante!

che dire? se avete poco tempo disponibile, consiglio al momento LOTRO, dove sto girando in gran tranquillità perchè anche prima dell'endgame ha un'atmosfera che rende godibile anche tirare su i livelli bassi. ma in tre mesi sono ancora al 40, e comincio a stufarmi già di grindare da solo (tantopiù che ormai ho visto rivendell ^^)

*fine

insomma dai a breve c'e' sc2 e saremo tutti là :)

Torok
29/03/2010, 12:13
ma è vera la voce che WAR:=F2P nel breve periodo?



no ma lo metteranno a ore dalla prossima espansione. cioè paghi quanto giochi mi pare.


CMQ IO HO APPENA INSTALLATO DIABLO DUE LOD

ArusSchneider
29/03/2010, 12:21
aoc è un game pvp, il solo pensiero che costruisci fortezze e le devi difendere, o le devi conquistare, è il vero game, quindi il gioco è solo pvp. Pve = fail, e mi metterei a gioga a pacman allora e farlo i quadri alti :p

ma tu sai almeno la differenza tra server pvp e server pve? perchè mi sa di no :) (skerzo ovviamente)

TUTTO quello ke hai menzionato c'è anke sul server pve, niente di quello ke hai detto manka.

L'unica differenza tra server pvp e server pve in AoC è che nel server pve fai pvp solo nelle zone APPOSITE e nei bg, nel server pvp invece puoi attaccare i membri delle altre razze in TUTTE le zone, ora, siccome AoC non è come WOW/WAR/Aion dove le razze hanno zone diverse di quest e livellamento e solo alcune in comune, ma ahimè le tre razze inizia possono andare in zone lvl no TUTTE nella stessa zona, livellano tutte nelle stesse zone ed inoltre i lvl 80 possono andare in zone lvl15 senza penalità succede che se uno vuole livellare in pace non può, inoltre nei server pvp di AoC ci sono già stati svariati episodi di gente lvl80 che camperava i punti di respwn di lvl20 senza permettergli di giocare, quando uscì AoC questa cosa era la lamentela per eccellenza dei server pvp e non mi pare l'abbiano risolta...

Kmq non leggete pve = no pvp perchè sbagliate completamente, server pve = server che se vuoi livelli in pace se invece ti va fai pvp senza nessun problema nelle zone apposite o nei bg


AoC non ha zone apposite per ogni razza, quindi potersi pikkiare ovunque è si bello, ma anke deleterio molte volte, gli idioti lvl80 ke pikkiano i lvl20 ci sono sempre e ti fan passare la voglia di loggare

Genzo
29/03/2010, 12:24
-Mortal := potenziale infinito ma necessario di power play (nel senso pianificazione a monte e gestione mirata di tutto), potrebbe essere l'erede naturale di UO, da quello che letto visto che Ultima non l'ho giogato, qui a differenza degli altri c'è da capire se gli sviluppatori scoppiano prima di subito. DA CONSIDERARE




This.

Personalmente questa è la mia base di partenza ideale. Speriamo bene.

Comunque ragazzi anche a me mancate moltissimo, se si trova un idea comune io vi seguo, tanto per la vita di merda che faccio, più che sporconare e svaccheggiare in giro per i vari giochilli non ho mai fatto, non sono quello che si può definire un hardprosupermegaplayer, ergo...


In ogni caso, per affinità di punti di vista, mi affido totalmente al GayBetaTester smanettone e libraio a tempo perso di fiducia :asd:

Yukitopia
29/03/2010, 13:00
no ma lo metteranno a ore dalla prossima espansione. cioè paghi quanto giochi mi pare.


CMQ IO HO APPENA INSTALLATO DIABLO DUE LOD

c'ho 2 copie di quello per snutellare in multi

Baldazza
29/03/2010, 13:04
no ma lo metteranno a ore dalla prossima espansione. cioè paghi quanto giochi mi pare.


CMQ IO HO APPENA INSTALLATO DIABLO DUE LOD


o meglio....ti ho chiesto se mi passavi il cd1 che volevo giocarci e DOPO hai installato diablo 2 lod....e mo si nerda:D

Fiordiluna
29/03/2010, 13:13
La pagaggine di war a "ore" (magari in anticipo, ovvero acquisti pacchetti di X ore", personalmente la reputo l'ennesima manovra, una specie di patch indiretta, per supplicare la collettivita' a riprovare e vedere se cosi' WAR possa tornare ad essere accettabile.
Ma, sempre a mio modo di vedere, la ritengo l'ennesima toppata. Puo' essere comodo comprarsi SOLO 2 ore (numero piccolo a caso) per vedere com'e' il gioco, ma l'acquisto a ore e' molto piu' pericoloso poiche' i casi di "logout per tempo esaurito sull'account" sono molto piu' probabili, rispetto al segnarsi un giorno sul calendario per ricordarsi di rinnovare.

AOC server PVP mi suona molto come DAOC server mordred, dove analogamente i bassi livelli erano protetti dal pvp fino al 10, e dopo erano carne da macello. Nei villaggi c'era l'immunita', e quindi trovavi 40-50 piccoli agnellini spauriti e tremolanti tutti appiccicati vicini vicini all'NPC ressaiolo, e fuori dall'ingresso del villaggio, centinaia e centinaia di pg livelli 50 sbavanti con gli occhi iniettati, con il numerino dell'eliminacode per vedere a chi toccava gankare il prossimo niubbo che sarebbe uscito. Beh, perche' non picchiarsi tra loro? Nah. Battaglie troppo lunghe. Con i piccoli invece, un colpo e via. Valeva la pena aspettare.
E fu cosi' che dopo 3 mesi quel server tutti iniziarono a disertare...


Diablo 2 LOD mi auguro lo giochiate in modalita' CLOSED sui server BNET, vero? O lo giocate in OPEN da bravi cheattoni? Nel primo caso potrei farci un saltino anche io. Non era poi un gioco cosi' cesso, all'epoca. Ricordo i tagliagole della foresta.. che dito al tulo, quei cosetti !

Yukitopia
29/03/2010, 13:53
CLOSED sui server BNETrigorosamente closed ladder
tranne quella volta che ho provato un mod che spownava boss ovunque

TraumFabriK
29/03/2010, 15:17
mmmh tanta troppa carne sul fuoco :v

che ne dite, almeno gli interessati, di cercare di capire che genere di gioco/ambientazione/modello di pagamento/"varie ed eventuali" vi potrebbe interessare giocare?

o ancora meglio quello che vorreste evitare come la peste? :asd:

ghintama
29/03/2010, 20:09
a me piace i mmo dall' ambientazione fantasy classica al postatomico alla mad max :hmm:

pagamento o f2p x me np

modalità fun o hardcore np

astronavi , robots e barbie gira la moda sono pregati di astenersi :asd:

Q(F)M
29/03/2010, 21:43
meglio futuristico

meglio skill based

meglio che sia assolutamente necessario l'organizzazione ed il gioco di gruppo

nanodagiardino
30/03/2010, 09:29
quello - che - vi - pare

gli unici limiti per me sono:
- che i riflessi non sono più quelli di un ggiovane quindi alcuni giochilli non fanno più per me
- che non ho più tempo per nerdare ore e ore e ore

in linea di massima preferenza per giochi che lascino libertà al giocatore di inventarsi scherzoni e iniziative simili (ma credo che dopo ultima abbiano smesso di farli)

Lachesys
30/03/2010, 11:02
quello - che - vi - pare

gli unici limiti per me sono:
- che i riflessi non sono più quelli di un ggiovane quindi alcuni giochilli non fanno più per me
- che non ho più tempo per nerdare ore e ore e ore

in linea di massima preferenza per giochi che lascino libertà al giocatore di inventarsi scherzoni e iniziative simili (ma credo che dopo ultima abbiano smesso di farli)

Approvo in pieno!

ArusSchneider
30/03/2010, 11:28
le mie preferenze sono che:

- non sia futuristico o contemporaneo, prediligo stili fantasy o medievali
- che non sia ore di grind selvaggio stile Aion

l'unico gioco futuristico che posso ammettere è Star Wars quando uscirà :)

Q(F)M
30/03/2010, 19:15
l'unico gioco futuristico che posso ammettere è Star Wars quando uscirà :)
ci vediamo dall'altra parte del modem :D

csvortex
30/03/2010, 21:13
Ciao:bye:
Io adesso gioco a tutto e niente di serio siccome i giochi che ho provato:
1. nn ho trovato dei bei pvp(tranne un paio)
2. Le gilde che trovo sono tutti dei bimbi m... (e quindi rosiko)

La mia proposta e di andare su Gw se riusciamo a fare un gruppo di player che ha voglia di fare un pò di bel PvP.
Certo che se si riesce a riunire i fremen prima che esce un nuovo gioco sarebbe una gran cosa!!!:fluffle:
N.B. Cosi per quelli come me che aspettano Gw2 ci sarà anche la possibilità di capire come funziona il gioco(Se nn l'hanno mai provato)

Torok
30/03/2010, 21:56
c'ho 2 copie di quello per snutellare in multi

installalo MAN!

Torok
30/03/2010, 22:07
cspakko rinnova war finchè non hai da giocare.

cmq yuki daidai DIABLO IS THE WAY!

io ho fatto incantatrice liv 6 e balda il palla!

Yukitopia
31/03/2010, 00:00
vabbe reinstallan

Tyramon
31/03/2010, 08:56
no, maledetti...
devo resistere al richiamo del necro che è in me...

Yukitopia
31/03/2010, 09:42
http://j.imagehost.org/0094/sigh.jpg
scaduti :bye2:

Fiordiluna
31/03/2010, 12:56
Fiii! Il mio account BNET dei tempi di diablo 2 penso non esistera' piu' da almeno 8 anni -.-

Pero' son curioso e quasi quasi provo. Magari ricreo. Era divertente.

DADE
31/03/2010, 13:10
Fiii! Il mio account BNET dei tempi di diablo 2 penso non esistera' piu' da almeno 8 anni -.-

Pero' son curioso e quasi quasi provo. Magari ricreo. Era divertente.


aaaa...che nostalgia :bye2:

tutte quelle serate con questo suono nelle orecchie" AOOO UAAA BAAA" frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ( rumore del barbaro che frulla in mezzo ai mob)

Yukitopia
31/03/2010, 14:12
ho reinstallato e provato, c'è fuori la 1.13 che a quando pare consente di azzerare skill/stats a piecere, però quanto cazzo lagga e quanto cazzo spammano nelle partite pubbliche :v

Fiordiluna
31/03/2010, 15:40
reinstallato anche io... BNET closed, rigorosamente.
Che menata pero'.. tocca giocare un pg almeno due ore in totale, senno' scade dopo 10 giorni. E va giocato un'ora ogni 3 mesi.
Non posso piu' crearmi la mia armata di "unpersonaggioperclasse"

Comunque son cambiate parecchie cosette, perlomeno da quanto mi ricordavo.
E mi ricordavo piu' semplice expare i primissimi livelli, entrando in partite piene e killando i mobbetti subito fuori il villaggio, con exp quadruplicata per via della popolazione in-game. Invece no ! Ciapa!

Yukitopia
31/03/2010, 18:11
Nano fai come Sasha Grey, gioca a D&D cartaceo:
http://www.escapistmagazine.com/videos/view/i-hit-it-with-my-axe/1550-Episode-Two-F-ck-A-Medusa

Torok
31/03/2010, 19:25
http://j.imagehost.org/0094/sigh.jpg
scaduti :bye2:

cliccaci su un pg. a me mi ha ripreso il mio negromante di 40 :O

TraumFabriK
31/03/2010, 19:49
Nano fai come Sasha Grey, gioca a D&D cartaceo:
http://www.escapistmagazine.com/videos/view/i-hit-it-with-my-axe/1550-Episode-Two-F-ck-A-Medusa

per poi fare del pr0n?

Yukitopia
31/03/2010, 20:18
No, una rilassante pausa tra litri di seme ingoiati e invasioni anali. Non penso metteranno l'esp. hardcore di D&D è la prima volta che gioca :v

nanodagiardino
01/04/2010, 09:30
nn mandatelo in vacca sto post

se volete parlare/spammare di Diablo apritene uno apposito

per lo spam mindless ci sono millemila altri post

:mad2::mad2::mad2::mad2::mad2:

DarkT
02/04/2010, 15:27
http://www.elementsthegame.com/

se cliccate siete finiti...
entrerete in un vortice che deleterà le vostre giornate lavorative..
e pure i vostri clienti.

io vi ho avvisati :asd:

TraumFabriK
02/04/2010, 18:42
http://www.elementsthegame.com/

se cliccate siete finiti...
entrerete in un vortice che deleterà le vostre giornate lavorative..
e pure i vostri clienti.

io vi ho avvisati :asd:

maggic con mazzi da 30 carte iz for pros!!!! :v

Azel
12/04/2010, 19:31
Sto provando Mortal Online
al momento nulla di che, grandi potenialità, ricorda molto UO ma potrebbe essere lennesimo D&L o AoC, bisogna vedere se lo finiscono prima di lanciarlo o se lo buttano fuori buggato così com'è...

Niente livelli tutto basato su molteplici combinazioni di antenati e skill che determinano cosa sarà il tuo pg, da mastro armaiolo a grande mago
Visuale molto "strana" per un mmorp in prima persona ma da un senso di immersione molto più profondo che quella tipica di wow & co, difficile abituarsi all'inizio ma dopo un po' comincia a piacere
Al momento sto spugnettando un po' tutto ma la ui è molto abbozzata e buttata li tanto per testare le features. Il sistema a skill è molto complesso ma tutto sommato ben studiato, basta dire che un fabbro full skillato avrà la possibilità di creare 144mila tipi di armi diverse. Le stesse armi non saranno le solite 1-10 danni 2 sec swing ruba l'anima al bersaglio ma saranno studiate su 3 caratteristiche danno, portata, velocità e NESSUNA potrà essere maxata in tutte e tre le caratteristiche (es un arma con larga portata e danno grasso non sarà mai veloce etc etc)

Ci saranno skill praticamente per fare tutto divise tra primarie (con un cap condiviso) e secondarie (senza cap)
Es creare armature 1-100 determina quanto sei fico a fare armature poi sotto questa skill ce ne sono altre tipo "Armatura di ferro" o armatura di "meteorite plutonico rinforzato sgargiante molto gaia" il meccanismo è lo stesso delle armi, non ci saranno armi o armature imba ma una serie di tipologie più o meno utili in diverse situazioni.

Il combattimento l'ho visto poco ma è molto più divertente che quello in stile wow, una capra stravestita è capace di farsi segare da un pezzente vestito di stracci, sei tu a decidere come e dove colpire l'avversario e in base alle spell o armi che scegli farai tipi di danni differenti.

Molta roba nel calderone insomma, bisogna vedere come va a finire, posso solo dire che in linea di massima è messo molto meglio di AoC appena uscito.
E' un sandbox ergo niente quest logghi e decidi tu quello da fare, dopo anni di wow & co è abbastanza difficile ambientarsi a questo stile ma io personalmente me lo godo molto di più che il farm 1-80 stile wow.


Il motore grafico è studiato su tre layer
quello per la gestione dei pg, degli npc e il terreno è quello di u3
stanno integrando per gli oggeti ambientali speedtree a cui ho dato un occhio e sembra molto carino
staremo a vedere.
Continuo a giocarci e vedrò di farvi sapere se ne varrà la pena quando uscira

Pizza
12/04/2010, 23:37
mi passerai installer asd

Azel
13/04/2010, 22:34
fai prima a scaricartelo http://www.mortalonline.com/content/open-beta
asd

Pizza
13/04/2010, 22:40
7 giga con chiavetta internet nn è easy

Yukitopia
13/04/2010, 22:50
macchè mortal. Tette e culi online è il nuovo mmorpg!
http://www.youtube.com/watch?v=uP4kVwEAuwU

Baldazza
13/04/2010, 23:55
macchè mortal. Tette e culi online è il nuovo mmorpg!
http://www.youtube.com/watch?v=uP4kVwEAuwU


...tette:|...TETTE!:love::rock:

Fiordiluna
14/04/2010, 01:29
Tette, culi, armi falliche, guerriere con armatura due pezzi e tacco 15... dove andremo a finire???



NEEEED !!! :asd:

Cloud Wallace
14/04/2010, 19:20
http://img151.imageshack.us/img151/3702/moar337d464ii4.jpg

MOAR

MOAR

MOAR

MOAR

MOAR

Cloud Wallace
14/04/2010, 19:23
macchè mortal. Tette e culi online è il nuovo mmorpg!

ps:

http://i57.photobucket.com/albums/g239/imtheoneinblue/GIF/Chuck_Norris_Approves.gif

Liris
14/04/2010, 21:27
Forse non sanno che esistono anche le femmine buzziche, forse.
Ah che bello estraniarsi dalla realtà :asd:

Genzo
16/04/2010, 12:59
http://www.elementsthegame.com/

se cliccate siete finiti...
entrerete in un vortice che deleterà le vostre giornate lavorative..
e pure i vostri clienti.

io vi ho avvisati :asd:


Maledetto !!!! Mi hai rovinato !:asd:

TraumFabriK
16/04/2010, 13:38
Maledetto !!!! Mi hai rovinato !:asd:

imho l'end game di stò giogo fà cacare, tutto luck based e molto piatto

ci sono solo 2 tipi + 1 di mazzo che possono farsi i fake god, e neanche tutti, ed è una cosa triste :|

ArusSchneider
16/04/2010, 13:53
perchè tu non sai giocare Traum :)

dicevano lo stesso anke i giocatori di Magic ai tempi eppure uscivano sempre combinazioni diverse... kmq il gioco diventa interessante dopo ke haisuperato la quest dei 500 di score e puoi iniziare ad upgradare le carte...

Ma ditemi un po', come vi chiamate su elemeths?

io sono arusschneider

facciomoci qualke sfida :)

TraumFabriK
16/04/2010, 15:32
perchè tu non sai giocare Traum :)

giogo e farmo praticamente solo fake god e secondo te ho bisogno di L2P? te invece quali e quanti di quei cosi riesci a farti? :asd:


dicevano lo stesso anke i giocatori di Magic ai tempi eppure uscivano sempre combinazioni diverse... kmq il gioco diventa interessante dopo ke haisuperato la quest dei 500 di score e puoi iniziare ad upgradare le carte...megggic ha ventordici mila volte le combinazioni di stò giogo e no, non devi giogà per forza un rainbow time o entropy (iper lento) o in alternaiva un ROL fractal, per essere competitivo.

La parte del 500 di rating si fà in un ora con una golem rush o con un rush di rane + adrenaline e no poi devi grindare e tanto per giogare il giogo vero.


Ma ditemi un po', come vi chiamate su elemeths?

io sono arusschneidersu TraumFabriK ho uno "stompy" con carte non uppate (forse 1) mentre su -TraumFabriK- ho un rainbow anti false god

ArusSchneider
16/04/2010, 16:30
uhhh, come è facile stuzzicarti :)

Genzo
16/04/2010, 18:29
Io son gniubbo :v non ci gioco da molto e non ci gioco molto avrò si e no quelle 3/4 carte uppate per prepararmi un deck rainbow.

Diciamo che ci cazzeggio sputtanandomi i dindi per provare i vari deck per grindare :asd: ... al momento sto grindando in poison rush.

Cmq quoto la quest dei 500 scores l'ho fatta in lampo con un deck heart (graboid/shrieker)

Non credo sia il caso per il momento di parlare di end game per sto giochillo... io lo vedo come un passatempo spupazzoso in cui ci si potrebbe divertire un pochino facendo un po' pvp ( mai provato fra l'altro) fra amici (sullo stile di BB per intenderci)


Edit: il mio acco è: GnZ

TraumFabriK
16/04/2010, 18:42
uhhh, come è facile stuzzicarti :)

verissimo e colgo sempre l'attimo per sfiammare leggermente, fosse mai che perda l'allenamento :asd:

Genzo
16/04/2010, 18:49
verissimo e colgo sempre l'attimo per sfiammare leggermente, fosse mai che perda l'allenamento :asd:

Arus tranquillo è un classico di Samir usa sempre questa forma di corteggiamento aggressivo :asd:


Edit: cioè cazzo!!! Non facevo uno spam reply dal 2005 :asd:

nanodagiardino
16/04/2010, 18:55
Genzo, solo a sti giochilli ti dedichi :(

Genzo
16/04/2010, 19:08
Genzo, solo a sti giochilli ti dedichi :(

nanooooooooooooooo :bye2:

reply #43 !

Per inciso a me del giochillo che scegliamo non me ne frega una ceppa :asd: ( tranne BB che proprio non sono capace cazzo <_< ) dovunque ci si sposta io ci sono

ArusSchneider
16/04/2010, 21:45
Arus tranquillo è un classico di Samir usa sempre questa forma di corteggiamento aggressivo :asd:


Edit: cioè cazzo!!! Non facevo uno spam reply dal 2005 :asd:

tranquillo, il flame è il mio cibo preferito :)

Uru
18/04/2010, 11:10
ma quindi che proposte ci sono?

ArusSchneider
18/04/2010, 11:44
al momento mi pare di riassumere con:

- Allods online (free)
- AoC
- Mortal

mi sono perso qualke altra proposta per mmo?

Torok
18/04/2010, 11:54
da quel che ho visto le proposte sono:

-warhammer online (vedetevi le prox patch notes :asd: ) ( HA RINNOVATO CANEDA)
-all point bulletins!
-allods online
-mount and blade warband
-madballs invasion11!!1oaenopeneoenepeneone
-Aoc
-Mortal (che nonostante avessi 1 mese di gioco non l ho mai provato :| )

ghintama
18/04/2010, 18:33
su allods online c siamo solo io e cs in attesa di gw2 :asd:

Uru
18/04/2010, 19:01
dunque: ecco elenco dei giochi proposti

1. War
2. Aoc
3. Gw in attesa magari del 2 (giusto?)
4. Mortal
5. Allods

dunque abbiamo 5 proposte qualcuno ha altri giochi ?
Questi
all point bulletins!
-allods online
-mount and blade warband
-madballs invasion11!!1oaenopeneoenepeneone
li scartiamo?

-Aoc

ArusSchneider
18/04/2010, 19:03
ma hai messo allods nella prima lista e poi anke in quelli da scartare???

kmq su allods ci sono anke io sporadicamente

csvortex
18/04/2010, 19:22
su allods online c siamo solo io e cs in attesa di gw2 :asd:
:bye:
finche nn si decide su quale game andiamo tutti io sono su allonds, e a breve penso di provare gw.
Ps. ora come ora le proposte sono state fatte io direi di fare un post con l'elenco dei game e di votare se no nn decidamo +

TraumFabriK
18/04/2010, 23:32
Ps. ora come ora le proposte sono state fatte io direi di fare un post con l'elenco dei game e di votare se no nn decidamo +

asteriscone

Uru
19/04/2010, 00:21
si ho sbagliato per allods nella lista da scartare.
pure secondo me apriamo un sondaggio e vediamo il + votato?

ArusSchneider
19/04/2010, 08:51
kmq raga io rimarrei sugli mmorpg

nanodagiardino
19/04/2010, 11:38
sicuramente limiterei le scelte ai mmorpg e simili
e al momento limiterei ai giochi già disponibili, che quelli in beta ancora nn si sa quando e se usciranno mai

mount and blade warband e madballs invasion (e forse GW2 che non ho mai capito esattamente come sia strutturato) e giochi simili fanno storia a sè
li si gioca per un po' e sarebbe carino riuscire ad avere un team fremen, ma non richiedono grandi numeri nè organizzazione

al contrario i mmorpg richiedono sia i primi che la seconda
ed è per questi che serve fare gruppo

se volete lo apro il sondaggio
però ha senso solo se chi vota parte dal concetto che qualunque sia il risultato, si impegna a provare il gioco vincitore almeno per un mesetto

lamec
19/04/2010, 12:28
per ora io resto su lotro in tranquillità

quando esce cataclysm forse mi rituffo nella mischia

e aspetto sc2

ArusSchneider
19/04/2010, 12:34
ma LOTRO non è stato messo in lista?
è anke vero ke LOTRO è principalmente pve (il più bel pve esistente) e quindi probabile non rispecchi i desideri di molti...

csvortex
19/04/2010, 16:35
se volete lo apro il sondaggio
però ha senso solo se chi vota parte dal concetto che qualunque sia il risultato, si impegna a provare il gioco vincitore almeno per un mesetto
Per me va bene.
:read: firmate il patto^^

TraumFabriK
19/04/2010, 16:48
col sangue!

nanodagiardino
21/04/2010, 15:09
sondaggio creato

ho messo i nomi dei votanti visibili così che quelli che poi nn rispettano l'impegno preso possano subire le rappresaglie del caso :7:

ho messo anche la scelta multipla

p.s. io personalmente ho votato per tutti chè sono disponibile a dare una possibilità praticamente a tutto (quasi pure a WoW, ma solo quasi ;) ) per raggiungere lo scopo

Baldazza
21/04/2010, 15:50
votato:bye:

csvortex
21/04/2010, 16:31
sono disponibile anche io per Wow, ma credo che con esame di maturità alle porte sia troppo impegnativo:puara:

ArusSchneider
21/04/2010, 16:34
io WOW manko morto...

TraumFabriK
21/04/2010, 16:43
p.s. io personalmente ho votato per tutti chè sono disponibile a dare una possibilità praticamente a tutto (quasi pure a WoW, ma solo quasi ;) ) per raggiungere lo scopo

esci da questo corpo, satana :v

PS: come fai a perculare il prossimo tuo in un gioco molto limitante come wow?

ghintama
21/04/2010, 17:57
io sono x allods ( alquale sto giocando con successo )
e aspetto gw 2

x il resto potrei anke tornare su warhammer con la trial free :asd:

Liris
22/04/2010, 01:01
PS: come fai a perculare il prossimo tuo in un gioco molto limitante come wow?
Perchè non è tanto il gioco in se, che è sempre lo stesso, ma il gruppo ;)

TraumFabriK
22/04/2010, 02:15
Perchè non è tanto il gioco in se, che è sempre lo stesso, ma il gruppo ;)

ah ok quindi hai già cancellato la sottoscrizione e sei pronta ad emigrare sul primo giogo che si sceglie? :)

lamec
22/04/2010, 10:36
non voto :D

Fiordiluna
22/04/2010, 13:02
io ho votato "altro" quasi per errore, perche' elencato sotto le 3 voci "aspettiamo: xxx", considerandolo quindi al pari delle voci precedenti (intendendolo cioe' come un semplice "aspettiamo").

L'ho votato perche' io aspetto. Non so bene cosa io stia aspettando, se un gioco che dia una svolta o se io stia aspettando davvero una svolta per poi scegliere un gioco..

Contorto, eh?
Beh, vedetela in quest'ottica: almeno ho votato.

TraumFabriK
22/04/2010, 13:17
@nano: solo tu puoi vedere chi vota cosa?

ArusSchneider
22/04/2010, 13:30
no, lo vedono tutti, clicca su uno dei numeri dei votanti e hai la lista

TraumFabriK
22/04/2010, 14:30
danke :)

Liris
22/04/2010, 17:06
ah ok quindi hai già cancellato la sottoscrizione e sei pronta ad emigrare sul primo giogo che si sceglie? :)
Intendevo il gruppo su WoW :D
Ho votato Mortal a cui sta giocando Azel, mi diceva essere simil uol, il che mi gusterebbe parecchio.

Yukitopia
22/04/2010, 19:19
apb ha finito la beta credo

Azel
24/04/2010, 00:02
Intendevo il gruppo su WoW :D
Ho votato Mortal a cui sta giocando Azel, mi diceva essere simil uol, il che mi gusterebbe parecchio.
Al moneto ho stoppato in attesa di patch, se mantengono le promesse non è malaccio

nanodagiardino
26/04/2010, 16:14
maaa AoC nn se lo fila proprio nessuno?
a me attirerebbe abbastanza (c'è pure espansione in vista) ma bisogna essere in un gruppetto per fare qualcosina

Azel
26/04/2010, 19:36
maaa AoC nn se lo fila proprio nessuno?
a me attirerebbe abbastanza (c'è pure espansione in vista) ma bisogna essere in un gruppetto per fare qualcosina

aoc? quel coso che ho comprato per la modica cifra di 60€ e poi si è rivelato una megacessata?

ArusSchneider
26/04/2010, 19:51
Azel guarda che AoC dell'inizio e AoC di adesso sono due cose differenti... e te lo dice uno ke non è certo suo fan

Uru
28/04/2010, 20:55
Ho votato Aoc ...ma sono di parte perchè ci sto giocando e mi piace e ammetto che cambiare gioco mi seccherebbe!

Non ho votato war anche se non mi fa proprio schifo ... a patto che si riesca a fare cose di gilda perchè altrimenti di fare solo scenari dove la distru suca sempre o capitali pacco mi scoccio.

Per il resto se vincono altri giochi...bè inizieremo insieme e vedremo come sono.

VOTATE AOC non so com'era prima ma ora è certo meglio di aion e war.

nanodagiardino
29/04/2010, 09:50
VOTATE AOC non so com'era prima ma ora è certo meglio di aion e war.

un po' di domandine:
una volta i caster erano avvantaggiatissimi dato che castavano, scappavano, intanto recuperavano vita, si fermavano, ricastavano e così via

i melee invece sukavano abbastanza dato che per fare danno serio serviva riuscire ad arrivare alla combo che si doveva per forza fare con sequenza tasti direzionali senza troppo delay tra uno e l'altro altrimenti saltava la combo: quindi i caster prendevano il primo colpo, scappavano abbastanza per far passare il tempo, il melee li raggiungeva ma doveva ripartire la sequenza da zero

risultato: o trovavi un caster fesso che non scappava, o lo mettevi al muro, oppure cercavi un tronchetto e iniziavi a rosicare

è cambiato vero?

seconda cosa: a che livello siete? che sere giocate? quanti siete? (ancora tu, Gouron e Grondo?)

visto che per ora vince un "aspettiamo..." ci sto facendo un pensierino (soprattutto se non mi hanno cancellato il pupazzetto)

Lachesys
29/04/2010, 09:58
visto che per ora vince un "aspettiamo..." ci sto facendo un pensierino (soprattutto se non mi hanno cancellato il pupazzetto)

Uhm...quasi quasi.....
solo che io non ci ho mai giocato e dovrei cominciare da zero; voi siete tutti a livelli alti...sigh

nanodagiardino
29/04/2010, 11:00
mica detto
qualche tempo fa mi era giunta una mail da Funcom dove mi dicevano che si riservavano di cacellare i pg di chi non aveva rinnovato da tempo

quindi dovrei potere reiniziare da zero pure io
e cmq si potrebbe fare lo stesso
l'importante per me è trovare qlc che gioca con ritmi e nelle serate in cui posso farlo pure io
altrimenti, giocare da solo per giocare da solo, tanto vale cercare un bel game single player

Gouron
29/04/2010, 18:09
Allora in AoC i melee sono i migliori in tutto e per tutto... sono totalmente cambiati e fanno molti più danni e molto più velocemente dei caster.
Ovvio che dipende dal melee che fai comunque ad esempio la classe più forte al momento è sicuramente l'assassino... ti disintegra in un secondo...

conta che le cure sono cambiate. non recuprei vita se non con HoT mai con grandi cure stile aion.. quindi una volta che cast i gli Hot poi prendi solo botte... comunque in AoC ci sono sicuramente molti più melee che caster in assoluto e questo la dice lunga...ed i CC durano al massimo 3 secondi e sono recastabili dopo 20

Allora per ora siamo io uru grondo e akrom.. siamo intorno al 43-45 giochiamo massimo 2 volte a settimana... conta che akrom in 3 giorni ha fatto 43 livelli con un nuovo PG si sale iperveloci... al 43 si arriva subito...

ArusSchneider
29/04/2010, 18:24
io raga ho un bear shaman al 58, però ripeto, voi siete server pvp, io pve e ATTENZIONE, server pve NON significa che fai pvp, il pvp ne fai in abbondanza anke sul server pve nelle zone apposite...

Giusto per chi non conosce AoC in quel mondo esistono 3 razze che expano nelle stesse identiche zone, non come in WAR o Aion che hai zone differenti, ergo in server pvp ogni razza può attaccare le altre sempre, il difetto sta nel fatto che i livelli alti possono entrare in zone di livello basso senza malus e quindi zergare insensatamente e ripetutamente chi cerca di livellare, quando AoC uscì molti andarono sul server pvp maledicendo dopo solo un mese la loro scelta in quanto c'erano livelli alti fermi ai punti di respawn a zergare i piccoli senza lasciarli giocare...

Kmq, a parte questo che conoscendomi mi farebbe passare la voglia di giocare, resta che nel 99% dei giochi in cui consentono i transfer da server pvp a server pve si può, da server pve a pvp non si può... a me onestamente AoC non prende al 100% però ci tornerei, ma se devo rifare il pg proprio no e soprattutto se devo giocare nel server pvp alla prima volta che mi zergano a ripetizione i lvl alti al respawn mollerei...

Fatemi sapere kmq cosa intendete fare

Sciao

ps: conoscendo Akrom 3 giorni significano proprio 72 ore filate di game :), 3 giorni intesi come 3 sere da 3o4 ore difficile arrivi al 43 a meno ke non abbiano reso il livellare 10 volte più veloce (e 3 mesi fa quando avevo riattivato per riprovare non mi sembrava...)

Gouron
29/04/2010, 18:35
ps: conoscendo Akrom 3 giorni significano proprio 72 ore filate di game :), 3 giorni intesi come 3 sere da 3o4 ore difficile arrivi al 43 a meno ke non abbiano reso il livellare 10 volte più veloce (e 3 mesi fa quando avevo riattivato per riprovare non mi sembrava...)

Su questo server non c'è per nulla gank di alcun tipo... almeno usciti dai primi 20 livelli che sono anche la free trial... quindi quello che dici ha molto poco senso sull'argomento server... anzi è bello ogni tanto menarsi ovunque ed avere sempre l'adrenalina alta in ogni zona.

comunque aggiungo una cosa per il livellaggio e in merito alla progressione offline. Questa permette di alzare di livello il proprio PG anche restando scollegati, a partire da livello 30 fino all'80. Il sistema dà la possibilità di distribuire quattro livelli di progressione sui diversi personaggi collegati al proprio account, con un nuovo livello distribuibile ogni quattro giorni. Per portare al cap un PG utilizzando esclusivamente questo sistema occorreranno quindi circa sei mesi.
Qundi giocando un po e usando questo sitema si livella velocissimamente

ArusSchneider
30/04/2010, 18:47
allora, se il gank si è ridotto come dici allora mi resta solo il problema transfer, mi informerò...

sciao

ps: kmq il discorso sul gank da me fatto HA senso, non puoi dire che non ha senso, al massimo non è applicabile al vostro server (per fortuna), ma non essere applicabile e non avere senso son cose totalmente diverse :)

ArusSchneider
30/04/2010, 18:59
ok, il character transfer costa 2000 service point che a loro volta costano 20€, in aggiunta all'espansione che sta uscendo che costa base 24.99€...

ci penso e vi faccio sapere

sciao

ps: kmq non specificano se da server pve posso andare su server pvp...

Uru
30/04/2010, 19:53
allora, se il gank si è ridotto come dici allora mi resta solo il problema transfer, mi informerò...

sciao

ps: kmq il discorso sul gank da me fatto HA senso, non puoi dire che non ha senso, al massimo non è applicabile al vostro server (per fortuna), ma non essere applicabile e non avere senso son cose totalmente diverse :)

sul nostro server dopo il 15 livello io non sono MAI stata gankata.
Invece succedono episodi carini di scontri voluti tra le persone o role play che possono finire in duello ma anche no!
Per esempio il mio pg ha qualche spell ad area ed a volte capita che nel raggio becchi qualche pg alto che viene attaccato involontariamente da me e che mi potrebbe stendere con due colpi ma non lo fanno in genere mi si piazzano davanti per capire se cerco rogne o è un errore.
Diverso credo sia nelle gilde: alcune sono alleate contro altre e se si incontrano presumo sia scontro sicuro ma sinceramente a me divertirebbe.

quindi venite che famo una gilda e ci picchiamo pure noi!

nanodagiardino
03/05/2010, 12:29
un pensierino quasi quasi ce lo faccio...
sarebbe carino riuscire a capire se mi hanno cancvellato il pupazzo o no...

Yukitopia
07/06/2010, 21:21
io volevo provare fallen earth ma poi ho scoperto che ha solo server americani :v

lamec
08/06/2010, 08:22
non ho capito, ma pare che lotro diventi free to play..

ArusSchneider
08/06/2010, 09:07
non esattamente, LOTRO server americano diventa free to play stile D&D Online, LOTRO europeo resta come è...
In praticca in america potrai giocare free, ma con pesantissime restrizioni...

Kmq dovrebbe essere tipo a settembre sta cosa...

nanodagiardino
08/06/2010, 15:18
potrebbe cmq essere un'occasione per provarlo

lamec
09/06/2010, 09:02
si da quanto ho capito prima la trial era solo 2 settimane e solo fino a brea, ora è eterna e per tutto l'eriador MA pare ci sia un cap al livello (solo 40 credo) e poi eriador significa che non si entra a moria... insomma metà del gioco

cmq ottimo modo per provarlo e vedere se piace

Svrango
09/06/2010, 13:51
io volevo provare fallen earth ma poi ho scoperto che ha solo server americani :v

Non è male fallen earth, solo che dopo un po' diventa parecchio palloso.

Comunque oggi esce mortal online, non so se qualcuno ci andrà, io, finiti gli esami, mi sa che lo proverò per bene.

vodoo
07/07/2010, 03:03
io ho incominciato su AOC server fury(pvp) gilda ita molto pvp. finche meno e gioco isi e' carino. poi sara' grind al 100%. forse si salva con le difese dei BK battlekeep(credo) programmati la sera. sono lv 42 gilda Figli di Troia.
LOTRO e' un bel gioco ma anche li alla fine fai token. xro ha un bel pve.
il solito gioco da max1ora a game che nn credo smettero' mai di giocare e' il DOTA( mapsetting di wc3) 5v5 sempre molto competitivo.

Torok
07/07/2010, 19:14
io ho incominciato su AOC server fury(pvp) gilda ita molto pvp. finche meno e gioco isi e' carino. poi sara' grind al 100%. forse si salva con le difese dei BK battlekeep(credo) programmati la sera. sono lv 42 gilda Figli di Troia.
LOTRO e' un bel gioco ma anche li alla fine fai token. xro ha un bel pve.
il solito gioco da max1ora a game che nn credo smettero' mai di giocare e' il DOTA( mapsetting di wc3) 5v5 sempre molto competitivo.
vacca! eri tornato su war te :asd:

Zugro
09/07/2010, 16:44
Non ho letto tutti i post e non so se qualcuno lo ha già "sponsorizzato".
A me piacerebbe giocare a Fiinal Fantasy XIV. Avevo giocato a FFXI e mi era piaciuto molto. Richiedeva tanto tempo ed era senza PvP, questi i due svantaggi. Il PvE era molto bello e le varie trame della storia molto intriganti.
Se in questa nuova versione migliorano le cose, un salto ce lo farei.

csvortex
19/07/2010, 22:40
Raga aiuto non so piu che fare la sera quando non esco !!!! Mi ha rotto tutto anche shakes &fidget :(((((((((((((((

healppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!

Q(F)M
20/07/2010, 01:14
mah, io ho rimesso su dragon age: origins :(

nanodagiardino
20/07/2010, 07:37
coraggio
siamo un po' tutti in questa situazione
però siamo a meno 7 per Starcraft2
che ci deluderà probabilmente, ma almeno ci terrà occupati fino a dopo le vacanze estive ;)

Corwin
20/07/2010, 10:54
mah, io ho rimesso su dragon age: origins :(

spit

Q(F)M
20/07/2010, 12:47
spit
per poter spittare bisogna avere alternative valide :7:


sc2 cmq non fa per me, giocherellando la beta ho capito di non volere più un gioco così frenetico e dannatamente mouse-skill based :muro:

csvortex
20/07/2010, 13:46
sc2 cmq non fa per me
"."

Per quanto riguarda dragon age l'ho disinstallato 2-3 giorni fà..
Sugerimenti per un gioco bello che si può giocare in solo senza annoiarsi troppo, che i RANDOM online mi hanno rotto, o almeno giocare in solo è inutile se faciamo un gruppo ci si può anche pensare di giocarli.

Fiordiluna
20/07/2010, 13:55
Pure io ho bisogno di divertimento singleplayer a caso. Nell'ultimo periodo (leggasi un paio di mesi e anche piu') mi sto rompendo le scatolette, di giocare online non ce n'ho proprio voglia. Ne' roba a pagamento, ne' cacatine free grindagrinda_e_paga_al_negozietto. Mi son gettato sul vintage e sulla nostalgia. Dosbox, abandonware, e vai di download. Rigiocato qualche bel vecchio titolo (in realta' ho rigiocato 15-20 giochi, forse anche piu'). Gli ultimissimi son stati: Ultima Underworld 2, Stonekeep, Starcraft, Master of magic, Settlers 2, Syndicate & Syndicate Wars, Magic Carpet 1 e 2, Dungeon Keeper e altri millemila.
Ah, giusto per completezza di informazione (so che fremete per saperlo.. tutti i fremen fremono!), prima della parentesi dosboxiana c'era la voglia di provare la saga di GTA (saltati i primi 2 e partito direttamente dal 3d: gta3, vice city, san andreas)

Ora sto raggiungendo nuovamente il punto di "checacchiodigiocopotreiprovare?".

PS: Ghinta: ALLODS e' escluso, non lo provero' MAI ! =D

TraumFabriK
20/07/2010, 14:04
Last edited by Q(F)M; Today at 12:48. Reason: *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click* *click*

win post of the month :asd:

Corwin
20/07/2010, 14:45
per poter spittare bisogna avere alternative valide :7:


sc2 cmq non fa per me, giocherellando la beta ho capito di non volere più un gioco così frenetico e dannatamente mouse-skill based :muro:

click click click e sticazzi del click


mio giovane jedy, ritorna all'ovile di wow, adesso che sta per uscire l'espansione e l'estate impera, è piu facile incontrarsi, pensa che pure leto ha raidato un paio di volte con me ultimamente..
poi potrei stupirti con caos, visto che ho tutto bindato e non clikko piu :p :7::7::7:

TraumFabriK
20/07/2010, 14:57
poi potrei stupirti con caos, visto che ho tutto bindato e non clikko piu :p :7::7::7:

non sei credibile, pic dell'interfaccia + bind or GTFO :asd:

http://www.marketingpilgrim.com/wp-content/uploads/2008/02/mouse-click.jpg

Q(F)M
20/07/2010, 16:13
non sei credibile, pic dell'interfaccia + bind or GTFO :asd:

http://www.marketingpilgrim.com/wp-content/uploads/2008/02/mouse-click.jpg

una sneak-preview dell'interfaccia di carletto

http://www.dvhardware.net/news/gamescom_2009/razer_naga/razer_naga_1.jpg

nanodagiardino
20/07/2010, 17:40
io pure un pensierino l'ho fatto a WoW quando ho letto le prime notzie sui goblin
ma Inse mi dice che ormai è diventato un gioco per bimbi
quelli veri non parlo dei soliti biNbi: Inse junior ci gioca ed ha 7 anni...

csvortex
20/07/2010, 17:54
quelli veri non parlo dei soliti biNbi: Inse junior ci gioca ed ha 7 anni...
WIN!!

invece per tornare all'argomento ma seeee...
allora io oggi ho provato un gioco free to play: Rappelz che è facile da scaricare e l'ho trovato anche carino allora assomiglia tantissimo a Lineage e per livellare uno deve grindare grindare grindare/ quest
Ma per divertirsi uno si fà un prty di persone che vogliono avere il nome ROSSO!!! e va in giro a grindare tutti peccato che sul server ita a differenza di quello inglese se killi gente quelli non droppano nessun ogg:(
chi non sà cosa fare provate a scaricarlo e se siamo un pò di persone famo una bella gildetta che si farà adiare da tutto il server(stile Fremen) nell'atesa di qualcos'altro.

ArusSchneider
20/07/2010, 20:24
Pure io ho bisogno di divertimento singleplayer a caso. Nell'ultimo periodo (leggasi un paio di mesi e anche piu') mi sto rompendo le scatolette, di giocare online non ce n'ho proprio voglia. Ne' roba a pagamento, ne' cacatine free grindagrinda_e_paga_al_negozietto. Mi son gettato sul vintage e sulla nostalgia. Dosbox, abandonware, e vai di download. Rigiocato qualche bel vecchio titolo (in realta' ho rigiocato 15-20 giochi, forse anche piu'). Gli ultimissimi son stati: Ultima Underworld 2, Stonekeep, Starcraft, Master of magic, Settlers 2, Syndicate & Syndicate Wars, Magic Carpet 1 e 2, Dungeon Keeper e altri millemila.
Ah, giusto per completezza di informazione (so che fremete per saperlo.. tutti i fremen fremono!), prima della parentesi dosboxiana c'era la voglia di provare la saga di GTA (saltati i primi 2 e partito direttamente dal 3d: gta3, vice city, san andreas)

Ora sto raggiungendo nuovamente il punto di "checacchiodigiocopotreiprovare?".

PS: Ghinta: ALLODS e' escluso, non lo provero' MAI ! =D

Sindycate spettacolo!

Io kmq mi sto buttando sul manageriale sportivo ora, Football Manager 2010 intervallato da Spiderman Il regno delle ombre...

Poi a tempo molto perso rifarò le saghe di Icewind Dale (+espansione), Icewind Dale 2, Baldu's Gate 1, Baldur's Gate 2 (+espansione), il tempio del male elementale, Neverwinter Nights (+espansioni), Demonstone e Dragonshard (questi ultimi due mai giocati).... si vede che ho trovato a 8€ qualke mese fa il cofanetto "Ultimate Dungeons&Dragons" che quando uscì ai tempi ne costava 60??? :) :) :)

Yukitopia
20/07/2010, 21:45
http://www.youtube.com/watch?v=WHSTkdXigBI

Q(F)M
20/07/2010, 21:47
mio giovane jedy, ritorna all'ovile di wow, adesso che sta per uscire l'espansione e l'estate impera, è piu facile incontrarsi, pensa che pure leto ha raidato un paio di volte con me ultimamente..
poi potrei stupirti con caos, visto che ho tutto bindato e non clikko piu :p :7::7::7:
btw, l'ultima volta che sono tornato in sostanza sono andato avanti a giocare in solo per mesi. non è che la voglia mi assalga :)

lamec
21/07/2010, 09:52
per la verità ogni tanto la voglia mi assale, ma poi penso ai talent tree e alle rep e ai mod da aggiornare e preferisco continuare a lurkare da qui ^^

Corwin
21/07/2010, 09:57
btw, l'ultima volta che sono tornato in sostanza sono andato avanti a giocare in solo per mesi. non è che la voglia mi assalga :)
non è vero :P sei uccell di bosco, anzi piu uccello che bosco :)

Q(F)M
21/07/2010, 12:04
non è vero :P sei uccell di bosco, anzi piu uccello che bosco :)
è vero, sono venuto a nastro-wippare per un mese, per poi venir sbattuto fuori dai raid ed ho deciso di lasciar perdere

al che ho provato il pvp, ma per giocare da solo ci sono single player più intriganti :p


cmq per l'espansione mi sa che ci sarò, almeno a vedere come butta



a proposito, quando esce?

Corwin
21/07/2010, 13:05
per i paccari inizia a dicembre, per il resto della gente non so, forse ottobre, o forse settembre
la beta è open, oggi scatta buff 30%
secondo me minimo inizi di ottobre, ma anche novembre.

nanodagiardino
21/07/2010, 15:05
ma mi tocca comprare anche l'espansione attuale o è tutto compreso in quella nuova?
che nel primo caso accantono anche ogni minima tentazione

csvortex
21/07/2010, 15:22
Si devi avere tutte le espansioni precedenti per Upgradare all'ultima espansione.

Q(F)M
21/07/2010, 16:26
ma mi tocca comprare anche l'espansione attuale o è tutto compreso in quella nuova?
che nel primo caso accantono anche ogni minima tentazione
ma se vuoi ripartire con la nuova espansione, personalmente ti consiglierei di prendere lich king (la seconda) e intanto portare il pg all'80. è sicuramente l'espansione più facile in assoluto sia come exp che come end-game.

poi quando uscirà la nuova, sarai pronto a giocare con noi :)

altrimenti se sarai al 70 all'uscita della nuova, ti toccherà expare solo soletto perchè sarai in ritardo su tutti :\

lamec
22/07/2010, 09:25
qual è il cap ora?
stavo aspettando la nuova exp perchè pensavo che il buff exp x l'easy levelling 70-80 partisse da llì

Q(F)M
23/07/2010, 13:13
il cap attualmente è 80. con l'exp diventerà 85 (ma hanno dichiarato che il tempo 80-85 sarà come 70-80)

il vantaggione ora come ora è che si può utilizzare la mount volante, anche epica, fin dal 70 anche nelle zone nuove, il che rende le quest iper-veloci.

nn so nulla di un bonus all'exp 70-80 una volta uscito cataclysm :blink:

nanodagiardino
23/07/2010, 15:12
il discorso è che, nell'improbabilerrimo caso in cui mi trovassi a prendere in consideraione l'ipotesi di ricadere nel tunnel, lo rifarei solo per farmi un goblino
e quindi dovrei ricominciare da zero comunque
per quello speravo di poter saltare almeno l'acquisto di un'exp "inutile"

TraumFabriK
23/07/2010, 15:56
diz trid iz nau abaut

http://crisoliveira.files.wordpress.com/2009/09/nutella-450.jpg

Fiordiluna
23/07/2010, 16:49
(OT: azzardati a mettere in bocca quella cucchiaiata in foto, che ti viene il diabete, il cancro al colon e il fegato scappa. E forse ti si cemetificano pure le arcate dentali a tentare di smagnacchiare quel balocco di nutellula !)

nanodagiardino
23/07/2010, 17:06
(OT: azzardati a mettere in bocca quella cucchiaiata in foto, che ti viene il diabete, il cancro al colon e il fegato scappa. E forse ti si cemetificano pure le arcate dentali a tentare di smagnacchiare quel balocco di nutellula !)

sei evidentemente un dilettante
io mi mangio il vasetto intero e poi sputo il vetro

@Traum: ricorda che sei tu il mio referente dell'AEWA (associazione ex wowiani anonimi). quindi è tuo compito vigilare affinchè non ricada nel vizio ;)

Fiordiluna
23/07/2010, 17:33
Nano... allevi brufoli come secondo lavoro? O.o

Q(F)M
23/07/2010, 19:08
il discorso è che, nell'improbabilerrimo caso in cui mi trovassi a prendere in consideraione l'ipotesi di ricadere nel tunnel, lo rifarei solo per farmi un goblino
e quindi dovrei ricominciare da zero comunque
per quello speravo di poter saltare almeno l'acquisto di un'exp "inutile"
ah, pensavo volessi cambiare razza allo sciamano ^^


cmq considera bene i motivi per cui pensi di rientrare nel tunnel: il livello di difficoltà del pve è sicuramente inferiore a super mario bros (le difficoltà, al posto dell'instance, te le creano i compagni in genere). il pvp qualche sfida la dà ancora, ma la blizzard con wotlk ha abbracciato definitivamente la strategia del "a cazzo di cane". ogni patch che esce annulla la classe precedentemente sgravata e ne piazza una nuova sul piedistallo del one-shot. insomma, a cazzo di cane, appunto.

personalmente sono andato avanti a giocare solo perchè c'erano un po' dei nostri, altrimenti wotlk non l'avrei neanche comprata

TraumFabriK
24/07/2010, 16:49
@Traum: ricorda che sei tu il mio referente dell'AEWA (associazione ex wowiani anonimi). quindi è tuo compito vigilare affinchè non ricada nel vizio ;)

ce lo sò ma wow è come scientology, non tutti gli adepti sono capaci di smettere veramente :7:

csvortex
07/08/2010, 00:16
e siamo già in 10 sicuri sicuri che vanno a provare GW2!!

minkia panico, minkia p:puara:ura!!!!!!


http://www.youtube.com/watch?v=YdupJtWV8C0

TraumFabriK
07/08/2010, 00:36
View Poll Results: Acosa sei disposto a fare una possibilità pur di gicoare in gruppo?

ma questo titolo è sempre stato così? :asd:

ghintama
07/08/2010, 01:59
x gw2 se nn se ne parla prima d aprile 2011

Azel
07/08/2010, 02:12
ma questo titolo è sempre stato così? :asd:
boh, ficsed