PDA

View Full Version : HELP Diagnosi PC: what's the matter?



Zeo
29/07/2010, 08:42
Ordunque, ho necessità di aiuto per capire cosa accade al mio PC, dal momento che sospetto un problema hardware ma non capisco esattamente dove vada a parare. Descrivo i sintomi, augurandomi che qualcuno possa afferrare il problema:

Tutto comincia circa un mese fa, anche se ben pensandoci, qualche sintomo il sistema l'aveva mostrato ancor prima, soltanto che con Windows si sa, i crash non sono poi così infrequenti - e qui precisiamolo, il mio SO è WinXP originale e aggiornato post SP3.

Dicevo dei primi problemi: giochicchiavo coi browser game di facebook e anche con S&F, e spesso e volentieri mi andavano i crash le finestre in flash di entrambi - accadeva con Mozilla e, quando ho provato, pure con IE, che però solitamente crashava del tutto. Il mio primo tentativo di fix è stato aggiornare la versione di Flash, ma non è servito a nulla. Provato anche a reinstallare Mozilla, ma niente.

Dopo 2-3 crash della finestra in flash, mediamente crashava anche il browser. Quasi immediatamente ho notato che il problema coinvolgeva anche le finestre dei video su youtube o FB, che di norma "bloccavano" il browser fino al crash o fino a costringermi a chiuderlo dal task manager.

Il problema è grosso si è innescato dopo qualche giorno di questo genere di problemi: dopo alcuni crash del browser, capitava che il sistema si "freezasse" per un istante - ogni volta ho intravisto rapidamente una schermata blu piena di numeri (sfondo della fmaigerata schermata blu di windows, ma non era lei :P), tuttavia non sono mai riuscito a comprendere cosa fosse - e partisse il reset completo. Un dettaglio che mi ha disorientato è stato che il crash una volta è occorso anche guardando reply di Starcraft (Brood war!).

Questo genere di crash del sistema sono occorsi due, tre volte per due giorni di fila, prima che windows al riavvio dichiarasse che "Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". La volta dopo che è successo, una schermata DOS mi ha laconicamente comunicato che il file config\system era irreparabilmente danneggiato e dovevo tentare dii ripristinare windows.

Al che, per levarmi il dubbio di non aver preso qualche strano virus (uso Kaspersky come antivirus, e qualche tempo fa mi aveva beccato un trojan, teoricamente il problema era stato risolto, ma non si sa mai) ho formattato la partizione dove ho windows e tutti i programmi e ho reinstallato windows, convinto di risolvere ogni cosa. Ma così non è stato, e me ne sono reso conto ancor prima di ripristinare tutti i programmi: stesso identico tipo di crash con le stesse dinamiche.

Ho provato allora ad aggiornare i driver della mia scheda grafica NVIDIA, e se il problema non si è risolto, si è comunque notevolmente ridimensionato, tanto che nelle ultime 2-3 settimane il pc sarà tornato a crashare 2-3 volte in tutto, e sono riuscito a giocare su finestre flash / vedere video con crash del browser assai sporadici. Ho insomma dato per assodato che fosse un problema di scheda grafica, pur se non ne fossi completamente convinto.

La situazione è tornata ad essere ingestibile l'altro ieri, mentre con la bava alla bocca ho tentato di installare la mia luccicante copia di Starcraft II. Al primo tentativo sono arrivato circa al 25% dell'installazione - in contemporanea registravo il mio account sul sito blizzard, poi freeze, attimo di schermata blu e reset. Windows dice che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un grave errore. Ritento, stavolta tenendo chiuso quasi ogni cosa, ma l'installazione di starcraft II apre comunque una finestra con degli "effetti grafici" al centro che, per immagini, raccontano "the story so far". La storiella finisce, e la finestra resta aperta al centro dello schermo senza più proseguire, l'installazione continua fino al 35%, poi freeze, schermata blu e crash. Al riavvio, il config era nuovamente danneggiato.

...

Non ricordo purtroppo a memoria le specifiche del sistema: ho una scheda madre asus, processore dual core - non ricordo quale - e scheda video NVIDIA XFX, con 1 banco di ram da 2gb, raptor se non ricordo male. Stasera posso verificare.

Scusate se mi sono dilungato tanto, ma ho provato a spiegare proprio TUTTO, nella speranza che qualcuno capisca a cosa devo mettere mano, prima di pensare di spender soldi per niente.

Grazie a chiunque provi a suggerire qualcosa, per ora l'unica spiegazione che han tentato di darmi è che potrebbe essere un problema di allocazione ram fallita...

Sete
29/07/2010, 12:25
Non ho ben capito se i problemi li hai unicamente in fase di navigazione con browser.

Hai provato a installare un ulteriore browser ? chesso' chrome ?

Per fare 1 controllo alla ram basta 1 cd autoavviante con 1 programmino stupido , se recupero il nome ti faccio sapere dove lo puoi trovare.

Zeo
29/07/2010, 13:17
No, non soltanto in navigazione. Accadono soprattutto in tale fase perché costituisce la gran parte delle mie attività al pc, ma non credo dipenda in alcun modo dal browser. In effetti, al primo gioco serio che ho tentato di giocare (vedi SC2), il sistema mi ha fatto chiaramente capire che qualcosa non va.

L'impressione che ho, è che il tutto saltiirrimediabilmente quando "stresso" il sistema, ma in quali termini non saprei dirlo.

Ho già recuperato un programmino per testare la RAM, il problema è che devo vedere se riesco a masterizzare la ISO...

ArusSchneider
29/07/2010, 13:49
Sarebbe carino sapere cosa c'è scritto nella schermata blu del riavvio, ma ho ben presente come fa e so che ci resta solo 1o2 secondi, quindi recuperare da li i dati diventa improbabile...

Kmq ad occhio potrebbe essere la ram, però ti consiglierei, prima di provare un'altro banco di cambiare lo slot su cui è allocata la ram

una piccola probabilità è che sia il disco, domanda: quando riformatti cancelli totalmente la partizione del disco e la ricrei o formatti quella esistente? la cosa migliore è sempre cancellare totalmente la partizione e ricrearla (sarebbe meglio farlo per tutto il disco, ma se hai altre partizioni con molti dati non è bello)


Kmq, se riesci a reinstallare alla prima volta che ti va in crash (e poi riesce a ripartire) clicca col tasto destro sull'icona di Risorse del computer, vai su gestione, poi visualizzatore eventi e guarda sotto a Sistema e Applicazioni se ci sono degli errori e cosa riportano esattamente, quello già è un buon indizio

Zeo
29/07/2010, 13:58
Quando ho formattato, nella mia ignoranza in materia SUPPONGO di aver cancellato la partizione programmi e averla ricreata per rimetterci windows ed in seguito le altre applicazioni. Ieri in serata ho semplicemente ripristinato windows - il che si è tradotto nel reinstallarlo, praticamente, però mi ha conservato le applicazioni che avevo rimesso - ma non credo di poter controllare il registro degli errori finché non succede di nuovo, giusto? Stasera proverò.

Dettaglio di cui mi ero dimenticato: ripristinando windows, mi ha "rigettato" i driver della nvidia, unici che ho dovuto ripristinare manualmente dopo il riavvio di windows. Può significare qualcosa?

Stasera tento anche di cambiar slot alla RAM, sperando di non fare danni :p

Cloud Wallace
29/07/2010, 19:49
sintomi: instabilità applicazioni, reset con schermo blu quando il pc è sotto stress (gaming, installazioni, accesso HD/RAM)

diagnosi: Probabile RAM e/o Mobo andata. Se fosse la scheda video, non ci sarebbe problema ad installare i programmi

il fatto che winzozz si sia danneggiato poi è solo una conseguenza a mio avviso dei troppi crash, non è la causa scatenante. Temo fortemente che ti convenga cambiare PC

Cloud Wallace
29/07/2010, 19:53
mmhhhh, col senno di poi aggiungerei anche una possibile carenza dell'alimentatore, che magari non regge più e di conseguenza degrada tutto il comportamento del PC

Azel
29/07/2010, 20:40
desktop
destro su computer
proprietà
impostazioni di sistema o non mi ricordo come si chiama su xp
vai su avanzate
dovrebbe esserci "avvio e ripristino" con un pulsante "impostazioni" ci cliccki
e dentro la finestra che appare togli la spunta da "riavvia automaticamente"
dopo di che aspetti il prossimo crash e ci posti che cavolo ti esce nel blu screen

e gg

Zeo
30/07/2010, 11:59
L'alimentatore era sovradimensionato al sistema, nemmeno di poco mi pare di ricordare. Può sempre essere ma mi sembra l'ipotesi più remota.

Intanto ho scoperto di avere 2 banchi di RAM da 1gb l'uno, e 4 slot pe rla RAM: ho provato a spostarli entrambi. Ora sto cercando di ripristinare il sistema per ritentare con Starcraft, che sicuramente farà crashare tutto se il problema non erano gli slot della MB.

Chiedo invece venia ma non sono riuscito a seguire i passaggi di Azel...

> destro su computer

...computer? Risorse del Computer? Ho guardato ma non mi sono ritrovato con quel che dici o.o'

ArusSchneider
30/07/2010, 12:03
su Xp quello ke ha deto Azel si fa così:

- tasto destro sull'icona Risorse del computer
- proprietà
- vai nella tab Avanzate
- nel riquadro "Avvio e ripristino" clicchi su Impostazioni
- togli il check da "Riavvia automaticamente" (e anche da "Invia avviso amministrativo" visto ke ci sei)

Sciao

ps: l'icona risorse del computer però non deve essere un collegamento creato a mano da te trascinando l'icona sul desktop, altrimenti non trovi sta cosa... nel caso avessi problemi vai in pannello di controllo, clicca su sistema e poi da li vai in avanzate etc etc

Zeo
02/08/2010, 10:37
Da quando ho spostato i tuoi banchi di RAM non si è più verificato alcun crash.
Forse per stavolta è andata bene...

Vediamo se dura, intanto grazie a tutti!