PDA

View Full Version : FremenQuest (per ravvivare il forum)



nanodagiardino
14/09/2010, 16:13
Ultimamente, causa l'assenza di un giocone che ci raggruppi tutti quanti (oltre al vecchio WoW), l'estate e la conseguente (giustificatissima) poca voglia di stare al pc e cazzi mazzi vari, il forum langue un pochetto.
Addirittura il post più lungo è riuscito a non essere aggiurnato per più di 24 ore!!!!

Ciò bello non è.

Quindi per cercare di darvi qualche motivo in più per venire a curiosare qua e per fare qlc insieme ho deciso di proporvi una nuova edizione - riveduta e corretta - della FremenQuest.

La prima edizione svoltasi qualche annetto fa si esaurì nel corso di un unico raduno (salvo qualche piccola prova preliminare online).
Fu divertente, ma enormemente stancante.

Stavolta l'impostazione è invertita.
L'idea è di svolgere le prove in un arco di tempo ampio (pensavo a due/tre mesi) e di svolgerle in gran parte online, salva la possibilità di fare prove dal vivo in occasione di eventuali raduni che si dovessero svolgere nell'arco temporale determinato.
Le prove potranno essere ad esempio:
- il primo (o i primi tre) che posta una foto di un qualcosa descritto nel testo della quest;
- caccia al tesoro online (indizio che rimanda a un sito dove trovare l'indizio successivo e così via);
- prove da svolgere ciascuno a casa propria inviando poi testimonianza video o foto;
- prove da svolgersi nell'ambito di determinati giochi online (micro tornei interni).

Il tutto sotto la supervisione ed ideazione di due giudici (io e Traum al quale ho anticipato la cosa e che si è dato disponibile) e con squadre da un minimo di 2 ad un massimo di 6 componenti (che potranno aggiungersi anche a quest in corso).

Altra caratteristica è la regola "vale tutto quello che non è espressamente vietato" con conseguente tolleranza di comportamenti anche poco sportivi.
Ad esempio resterà possibile lasciare una squadra per unirsi ad un'altra (e quindi anche qualsiasi pratica tesa a fregare un membro alla squadra avversaria) come pure l'uso di qualsiasi trucco e inganno.
Ovviamente a proprio rischio perchè se il tentativo di inganno sarà effettuato nei confronti dei giudici potranno scattare sanzioni.

Al termine dei 2 o 3 mesi si tireranno le somme e verrà proclamata la squadra vincitrice (nella composizione al momento finale).

Come vedete l'impegno richiesto è esattamente quello derivante dalla combinazione di voglia di partecipare/voglia di vincere.
Non sarà indispensabile partecipare a tutte le prove.
Si potrà iniziare a partecipare in qualsiasi momento (anche se ovviamente sarà più difficle raggiungere chi avrà iniziato dall'inizio).
La composizione delle squadre potrà variare nel tempo con l'ingresso di nuovo componenti in sostituzione di chi avrà smesso o in aggiunta (salvo il limite massimo) o magari anche solo in qualità di "campioni" per un eventi specifico (in particolare per i microtornei di singoli giochi online).

Iniziamo con commenti e dichiarazioni di interesse generico.
Se gli interessati saranno in numero sufficiente si darà il via alle danze.

/discuss

Azel
14/09/2010, 18:58
carina come idea, ma dovete postare solo la sera o vincono gli sbarbatelli mantenuti! :asd:

Liris
14/09/2010, 19:47
Le squadre sarebbe meglio farle con membri random, per non creare gruppetti di gente già pucciosa che si conosce e mangia il gelato insieme :ph34r:
Sconosciuti di WoW, WarHammer, Aion, Starcraft, cerchiamo adesioni!

TraumFabriK
14/09/2010, 19:57
e mangia il gelato insieme :ph34r:

chi porta il gelato al giudice ha un bonus :v

Crusader(F)
15/09/2010, 12:16
Molto interessante.

Ma avrebbe orari/serate?

nanodagiardino
15/09/2010, 13:27
Molto interessante.
Ma avrebbe orari/serate?

in linea di massima no
i giudici postano sul forum ad orari random il testo della quest
a volte potrà essere utile controllarlo con una certa assiduità (prove del tipo "il primo che posta la risposta prende X punti")
spesso daremo un termine temporale (entro 24 ore da adesso")
in alcuni casi (come per i minitornei interni) ci potrà essere necessità di trovarsi in serate definite, ma con possibilità di organizzarsi

zaion84
15/09/2010, 15:00
/group zaion84

nanodagiardino
17/09/2010, 07:20
mi pare di capire che non interessa

Liris
17/09/2010, 14:49
Sei sempre drastico!
Aspettiamo le adesioni poi direi che saranno i giudici a comporre le squadre!

Liris
17/09/2010, 14:53
Adesioni Fremen Quests:

- Liris

nanodagiardino
17/09/2010, 16:12
beh nn mi pare abbia smosso dal torpore come avevo sperato,
ma proviamo a dare un'altra possibilità all'idea partendo in modo alternativo

chi ha voglia di proporre una squadra si faccia avanti e poi provi direttamernte a cercarne gli altri componenti
l'idea delle squadre a random non mi fa impazzire, mi piace di più che possano arrivare gruppi già affiatati
certo c'è il rischio che ricalchino i gruppi della gente che fa lo stesso giochillo, ma in primo luogo non la considererei una scelta troppo furba (dato che ci saranno minitornei potrebbe essere utile averesquadre con che sa destreggiarsi su più fronti) e in secondo luogo magari è proprio gareggiando, pur da avversari, in un'unica competizione che ci si può conoscere e mescolare di più

detto ciò direi che possiamo nominare sul campo già Zaion e Liris come i primi componenti delle prime due squadre
vediamo se troverete altri membri (oltre ad un nome) e se qualcu'latro vorrà farsi avanti lanciando nuovi team

su, maledetti spammoni, è una cosa pensate per voi, basta fare i pigri!

nanodagiardino
17/09/2010, 16:13
beh nn mi pare abbia smosso dal torpore come avevo sperato,
ma proviamo a dare un'altra possibilità all'idea partendo in modo alternativo

chi ha voglia di proporre una squadra si faccia avanti e poi provi direttamernte a cercarne gli altri componenti
l'idea delle squadre a random non mi fa impazzire, mi piace di più che possano arrivare gruppi già affiatati
certo c'è il rischio che ricalchino i gruppi della gente che fa lo stesso giochillo, ma in primo luogo non la considererei una scelta troppo furba (dato che ci saranno minitornei potrebbe essere utile averesquadre con che sa destreggiarsi su più fronti) e in secondo luogo magari è proprio gareggiando, pur da avversari, in un'unica competizione che ci si può conoscere e mescolare di più

detto ciò direi che possiamo nominare sul campo già Zaion e Liris come i primi componenti delle prime due squadre
vediamo se troverete altri membri (oltre ad un nome) e se qualcu'latro vorrà farsi avanti lanciando nuovi team

su, maledetti spammoni, è una cosa pensate per voi, basta fare i pigri!

Yukitopia
17/09/2010, 16:55
ma nano cazzo fai ste proposte dopo l'uscita di NerdCraft II?!

Te la sei cercata!
http://2.bp.blogspot.com/_F3zqKd8v4DU/S-CRKrI5XUI/AAAAAAAABWg/MEt4_6lKpO0/s320/Andreotti.jpg

nanodagiardino
17/09/2010, 17:22
in realtà lo faccio (anche) per quello
in fondo tutte le iniziative collaterari Fremen sono state ideate per evitare che il nerdismo prendesse il sopravvento definitivo

Liris
17/09/2010, 23:56
L'idea dei gruppi random è proprio per evitare i soliti gruppetti e per cercare di socializzare di più :look:
Per il nome della squadra dove sarò avrò sempre il nome della prima Fremen Quest: Freyn :p