PDA

View Full Version : Patch 1.2 out!



Ingro
11/01/2011, 10:14
Questa notte nella regione SEA è stata rilasciata finalmente la patch 1.2! Questo vuol dire che stanotte verrà implementata anche in EU! Le patch notes sono le stesse del PTR quindi nessuna sorpresa dell'ultima ora, finalmente da domani potremmo joinare il canale "Clan Fremen" xD

http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=183337&currentpage=25

Awake
11/01/2011, 13:56
Questo gioco sta già morendo.

Ingro
11/01/2011, 14:40
come mai tutta questa negatività Awa? colpa degli Zerg come al solito?

Awake
11/01/2011, 15:15
Sicuramente il whine scorre potente, però dal mio punto di vista alcune cose proprio non stanno in piedi:

Il map pool è tremendo, deve essere aggiornato con mappe più grandi.
Il tvz è "broken": guardate quanti aprono di due rax pressure, guardate quanti tvz sotto i 25 minuti sono vinti dal terran e quanti sopra sono vinti dallo zerg e poi datevi una risposta.
Poi guardiamo il tvp: stesse domande, stesse risposte.

Leggere nelle patch notes dei buff all'air protoss è sconfortante, specialmente in considerazione del fatto che l'unica speranza per affrontare la doom ball risiede nell'aggiungere Thor e tanks.
Se ne sentiva il bisogno.

Naturalmente le vere problematiche, tipo il baneling-infestor bonanza e il khaydarin amulet, quelle le lasciamo stare perchè QUELLE vanno bene. Non sono mica come i reaper che non richiedono micro e sono autowin OOOOPS.

Siamo tornati alla situazione di wc3 dove, da human, ti cagavano in testa TUTTI e l'unica possibilità di vincere che avevi era fastexpare e fare massa torri e lamerare come un figlio di puttana per arargli la base.
Ecco, questa è l'idea di bilanciamento che hanno alla blizzard e ha ammazzato wc3 5 anni fa.
Se poi, secondo te, i destroyer erano ok, così come il nuke UD o il blademaster.................non si nota che il balance team è quello, no?

Ingro
11/01/2011, 15:42
Beh il buff ai Void è principalmente rivolto ad evitare la massa di colossi nel PvP (anche se ultimamente è switchato nell'ancora più triste "4 gate o muori").
Il buff ai phoenix forse è un po' esagerato ma sono unità molto situazionali e soprattutto vs Zerg rischiano di tornarti indietro come un boomerang se lo zerg switcha a hydras. Non capisco il doppio buff a hallu e obs (dato che lo scopo è lo stesso).

Per il resto il gioco ha un sacco di problemi strutturali che dubito potranno venire risolti prima dell'espansione che PURTROPPO non vedremo almeno per un'altro anno ben che vada. Cioè si chiedono mappe più grandi per favorire più macro game ma mi chiedo come possa il terran volere una situazione del genere avendo le minor possibilità di rinforzo del gioco... Zerg e Toss possono produrre e allocare unità (o quasi) ovunque abbiano una base (o un pilone). Dovrebbero ribuffare la velocità dei medivac e rendere più tosti i tank in modo che il terran possa proteggere meglio i punti chiave del gioco e compensare così la sua minore mobilità.

Anyway dal prossimo GSL verrano rimosse 4 mappe dal map pool ufficiale blizzard (le orribili Blistering Sand, Delta Quadrant, Steppes of War e un'altra da decidere) a favore di 4 mappe custom decisamente di più ampio respiro (http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=182734). Speriamo che la community possa un po' tappare le falle della Blizzard in attesa che questi riescano a bilanciare il gioco con qualche lucky and random change :P

Awake
11/01/2011, 16:48
Il buff ai void, secondo me, rispecchia chiaramente il panico che si respira da quelle parti: non sanno letteralmente cosa farci.
Sulle fenici sono senza parole: ogni apertura terran che non sia la 1 rax FE o il 2 rax push è MORTA e automaticamente il gioco a colossi diventa sempre più difficile da counterare.
Su allucinazioni e obs sono favorevole, costavano troppo, soprattutto l'observer.

Sulle mappe: il terran non ha problemi su mappe come Delta Quadrant, dove si trova 3 exp sotto casa, ad entrare in un macro game: ha tutto quello che gli serve per aprirti il culo come una scatoletta di tonno...il dramma diventa quando gli piazzano la terza in Africa, tipo Baneling Sands o Scrap Station o, peggio ancora, shakuras.

Ingro
11/01/2011, 17:31
Lo sò che mi insulterai per questo ma credo che allo stato attuale delle cose la tech a Colossi vs T è abbastanza un vicolo cieco... si è vero puoi farci degli ottimi timing push da 2 basi ma se il T ha un po' di vikings e non riesci a fargli dei danni enormi sei morto, il tech switch a templars impiega troppo per salvarti le chiappe. Questo buff ai phoenix potrebbe rendere più viabile la combo phoenix-colossi che comunque richiede una terza base per prendere il via data la massiva quantità di gas richiesta e quindi è da considerarsi late game :P

Zeo
11/01/2011, 18:52
Mi spiace vedere Awa così sfiduciato, non whino nemmeno :(

Anche perché ora della fine, l'1vs1 a me non piace. E il gioco a più giocatori ha un bilanciamento diverso...

Che han fatto ai void? Dubito qualosa di furbo, come unità o la tengono nerfata com'è adesso, oppure è potenzialmente troppo sgravata...

Ingro
11/01/2011, 18:58
Gli hanno aumentato del 20% il danno contro le unità massive ma hanno rimosso (sigh) l'upgrade per la velocità...

Zeo
11/01/2011, 23:02
In sostanza li hanno nerfati, wow! Ma serviva davvero? Forse sì: i protoss non proveranno più a farli quantomeno XD

Awake
12/01/2011, 09:21
l'upgrade è stato rimosso per via della massa void in team che li rendeva troppo forti :O

Ingro guarda che il phoenix colossi lo fai anche da 2 basi senza particolari drammi :O
(i particolari drammi arrivano nel counterarlo)

Ingro
12/01/2011, 10:36
povero Joppe! xD

mi sembra un po' troppo gas intensive per farlo da due basi, sono 300 di gas i due stargate, 200 la bay, 200 l'upgrade, e 200 ogni colosso o coppia di phoenix!

Awake
12/01/2011, 11:57
I costi sono quelli ma è il BO che fa la differenza.

Inizialmente te fai 1-gate-core-stargate e inizi ad harassare con 2,3,4 max 5 phoeanix mentre stai fastexpando e investi in gateway units. Non hai bisogno di fare robo perchè lo scout ce l'hai già e neghi banshee e drop. Con la exp up diventa perfettamente possibile aggiungere colossi aggiungendo zealot per sinkare i minerali in eccesso.
Raggiungi 2-3 colossi puoi iniziare di nuovo a investire in phoenix.

Molti terran stanno iniziando ad andare di double starport proprio perchè il tech a colossi su 2 basi non lo tieni più con un solo reactor.

Ingro
12/01/2011, 12:11
lo sò che è solo theorycraft ma già è dura reggere andando di 1 gate FE + 3 gate/2gate robo non appena expi, partendo di 1 gate stargate FE un push di 3 rax ti demolisce in maniera orribile imho

Awake
12/01/2011, 12:44
è chiaro che c'è anche l'avversario, stiamo facendo considerazioni di strategia e BO che non comprendano un ALL-in, come ormai credo si debba considerare il 3 rax..o anche il 4 gate.
purtroppo vaglielo a spiegare in korea.

Considerazione generale: sarà un caso che buona parte delle strategie da late game provengano dal server EU?
persino gli zerg Koreani giocavano di 1 base roah per tutta la beta e ben oltre..

Ingro
12/01/2011, 12:51
Si in effetti in Korea soprattutto tra i pro vanno molto di moda gli all-in ma del resto non li si può biasimare troppo... è il loro lavoro e vengono pagati (e vincono premi) in base ai risultati quindi è naturale che puntino alle strategie più efficaci, dovrebbe essere il gioco a rendere più "redditizio" uno stile portato alla macro (com'era in BW) ma evidentemente il balance team della Blizzard non la pensa proprio così, basta vedere le mappe -_-

Awake
12/01/2011, 13:55
So che verrò insultato per questo ma l'impianto strategico di wc3 a questo punto era meglio, non c'era questa mania del rush all-in :asd:

Awake
12/01/2011, 14:02
p.s. canale Fremen creato!

Oktav
12/01/2011, 22:39
So che verrò insultato per questo ma l'impianto strategico di wc3 a questo punto era meglio, non c'era questa mania del rush all-in :asd:

dagli tempo, wc3 e sc1 non son mica nati perfetti, specialmente sc, che ha meccaniche molto più dinamiche

Zeo
13/01/2011, 08:38
E' normale che il gioco sia più veloce di WC3, perlomeno SC1 era nato così. Sinceramente lo preferisco ai macro game da tappo+FE, anche perché in 1v1 è gestibile. E' nei game 2v2+ che la cosa sfugge un po'... ma magari il mio parere è viziato dalla mia spiccata antipatia per gli 1v1 :)

Ingro
13/01/2011, 11:15
Comunque delle nuove mappe da sole non basterebbero a risolvere il problema, anche con una distanza enorme tra le due basi un toss può costruire un pilone e iniziare subito a warpare unità alle porte della base nemica... non saprei bene come risolvere questo problema, warpare unità in giro con i pylon è una cosa molto cool e apre a tante tattiche ma in early game è sbilanciata... penso che in futuro se le cose non si aggiusteranno in altro modo l'upgrade del warpgate verrà spostato in qualche altro edificio o richiederà dei pre-requisiti (es. twilight council) o costerà un botto di più... l'early game diventerebbe un incubo però forse così i mirror tornerebbero a essere giocabili :P

Awake
13/01/2011, 13:13
Certo che non basterebbero, è una risposta autonoma proveniente dalle leghe kor: hanno riscontrato che il maggior numero di spettatori per le finali GSL sono stati ottenuti in streaming, a testimonianza di un rapido calo d'interesse vs sc2, specialmente tra il pubblico di casa.
Il gioco sta andando male ed è veramente triste: devo mettere mano alle dinamiche di gioco, alla svelta e di brutto.

Su BW se il terran startava di tank FE, non c'era niente da fare, non entravi,
Per un protoss il muro di sunken diventava un deterrente decisivo.
Basterebbe già buffare un po' le difese posizionali e tante strategie aggressive terran e protoss sarebbero finite.

Gantritor
13/01/2011, 13:25
In effetti i problemi negli 1v1 per i terran sono davvero gravi. Serve una micro pazzesca per reggere ad un avversario di pari livello, sia zerg che protoss. La tech contro toss non é una alternativa valida e pure contro zerg ha gravi problemi di mobilitá. Il terran soffre problemi di mobilitá pazzeschi se non resta a tier 1 (che trovo patetico). La tier 2 é decisamente meno forte che in bw, e quindi non conviene switchare... Assurdo. In compenso il gioco protoss é un mero A+click con stamp di force fields in early game e di storm in late game.

Su bw ero toss... Che sia il momento di tornare a toss per gli 1v1? Mi sta sul cazzo passare a razza lamer peró...!

Ad ogni modo se non si pusha all'inizio con 3 racks o cazzate del genere si perde... C'é poco da fare... E se non si hanno 150 apm il push non é detto sia effettivo. Vs zerg poi i banelings sono un incubo... Splittare i marines é roba da manofoneway e se vado a tech... Soffro la mobilitá zerg sulla maggior parte delle mappe... Devo aspettare che lui si schianti e droppare... Boh, il terran é stato nerfato dall'inizio della beta ed ora é la razza sfigata...

Ingro
13/01/2011, 13:47
Le difese fisse non sono affatto male (per esempio i photon credo siano stati buffati da BW) e sinceramente non mi piacerebbe che le rendessero imba come in WC3 dove con 2 torri praticamente eri inattaccabile in early, non sarebbe nello spirito di SC.
Le mappe più grandi sono solo un inizio, bisognerebbe spostare il warpgate a tier 2 e potenziare un po' gli elementi chiave delle difese terran come bunker, tank e magari pure i Thor (in chiave terra-aria) per compensare la loro minore mobilità.

Temo comunque che per qualche cambiamento serio dovremmo attendere fino all'espansione :(

Awake
13/01/2011, 14:11
si, ridatemi i tank pre-patch, ridatemeli :asd::asd::asd::asd::asd::asd:

il tvt diventerà ancora più camperoso che mai ma..oh, ce ne faremmo una ragione per il bene del gioco! (quanto sarebbe bello tornare a counterare massa zealot con 5 tanks :wub:

Ingro
13/01/2011, 14:37
oddio cosa mi hai appena ricordato.
ok mi rimangio tutto ciò che ho detto sul ribuffare i tank xD

Gantritor
13/01/2011, 14:53
Cosí magari si faranno immortals vs tank... Ormai non servono praticamente piú se non in early game...

joppe
13/01/2011, 17:10
Se posso dare la mia humblissima opinion,

Mi stupisco di quanto la pensi come awa e come tanti strapro che scrivono in tutto il web sostanzialmente le stesse cose: il terran è ROTTO e si sono rovinati da soli, ma quanti playtest han fatto prima di lanciarlo? Ogni singola unità fa SCHIFO e per vincere in 1v1, ormai lo sanno tutti, se sei terran hai un doom clock di 10-15 minuti e poi sei fottuto, per ragioni sopra citate.

Poi da fastidio immenso vedere l'abiiltà a 360 richiesta da un terran per counterare un cretino colossi-colossi-colossi o zerg (che si commenta da solo) che l'uccellino ad acqua riuscirebbe a fare tranquillamente (sapete, quello che va su e giù e non si ferma mai).

Quanto al buff dei protoss dimostrano di non capirci niente di niente a parte l'observer che costava una fortuna e l'allucinazione: non han bisogno di buff alle fenici, fanno PENA, e non han buffato niente ai terrani!! Ma mi stai prendendo in giro? Ma quanti terrani si vedono, nell' 1v1 come nel 4v4 che hanno un sacco di soldi e non sanno cosa farne?

Imhhho gran parte delle unità terrane andrebbero rifatte, il punto forza dei terrestri è la loro "adattabilità" ma fammi un piacere...

Ingro
13/01/2011, 17:24
Anyway ieri sera dopo il simpatico crash di b.net (ovviamente Awa abbiamo preso la loss --v) non funziona più il canale "Fremen"... ho creato quindi il canale "Clan Fremen" in attesa che si sbugghi l'altro, joinate lì! :D

Gantritor
13/01/2011, 18:34
Si a quanto pare il crash di ieri ha bloccato tutti i channel creati oltre a quelli normali. EPIC FAIL Blizzard, lol!

Anneke Blackrose
14/01/2011, 20:02
Mi fate paura :afraid::afraid:
Prima o poi qualcuno di voi mi deve insegnare a giocare seriamente....

Zeo
16/01/2011, 12:07
Mamma mia che totale assenza di un barlume di obbiettività, dai Gantri! Sta storia dell'A+click non si applica per nessuna razza alla fine... secondo me, semplicemente i giocatori si stanno adattando alla bioballa, e le lacune dei tier più alti terran divengono man mano più evidenti, perché l'ultima patch dal punto di vista dei MU terran in effetti ha cambiato poco nulla! Guardatevi qualche video di LiquidJinro, se siete in cerca di ispirazione...

Awake
16/01/2011, 12:33
Mamma mia che totale assenza di un barlume di obbiettività, dai Gantri! Sta storia dell'A+click non si applica per nessuna razza alla fine... secondo me, semplicemente i giocatori si stanno adattando alla bioballa, e le lacune dei tier più alti terran divengono man mano più evidenti, perché l'ultima patch dal punto di vista dei MU terran in effetti ha cambiato poco nulla! Guardatevi qualche video di LiquidJinro, se siete in cerca di ispirazione...

io li guardo anche ma quante volte salvi un bunker per un pelo e reggi il push e dopo insisti di mech senza che il tuo avversario faccia void ray?
e quante volte poi riesci a scoutare un 4 gate con una hellion scampata con 5 hp in tempo? e dopo il P va a carrier????
:(

Jinro è sicuramente molto bravo però ha avuto una tonnellata di fortuna contro MC..io ti consiglio di guardare MC vs rainbow su shakuras^^ non sai quanto sia frustrante quando ti fanno così - e te non puoi fare NIENTE :(

Ingro
16/01/2011, 13:32
Imho MC ha giocato un po' a caso non sapendo bene come reagire al mech style di Jinro, ha fatto inoltre errori che solitamente non commette, come non piazzare forcefield attorno ai bunker per evitare che venissero riparati (cosa che ha fatto benissimo vs Rainbow) e soprattutto ha speso troppe risorse in Phoenix senza trarne grossi vantaggi (nel secondo game aveva map control, perchè non ha fatto la terza?).

Con questo non voglio togliere niente a Jinro e al suo stile di gioco però ha avuto un bel po' di fortuna e forse rigiocando altre 10 volte contro MC le perderebbe tutte, il mech-style comunque non è per niente male (su alcune mappe) e sarebbe interessante se altri top player Terran abbracciassero questa nuova filosofia di TvP...

Awake
16/01/2011, 14:31
Ha proprio fatto la roba sbagliata: Immortal void zealots vs mech ti steamrollano...le carriers (macro-wise) ti penalizzano..

GUardate il game 1 sul LT quando MC esce con sentry immortal zealot e qualche colosso..se invece di questi ultimi avesse avuto due immortal in più avrebbe tirato giù non meno di 12 tanks in siege. RIPETO 12 TANK IN SIEGE...hardened shields + guardian shields sono totalmente incounterabili per il terran mech. Devi fare BIO, cioè ghost, cioè risorse considerevoli che non si combinano con il mech..

MC ha probabilmente perso perchè si sentiva bello sicuro di dare il 2-0 a jinro in 10 minuti ed è rimasto fregato. In late game si è totalmente perso...

Gantritor
17/01/2011, 12:06
Tu dici che un ghost non si riesce a combinare? Anche una sola racks che pompi un paio di ghosts, al limite andrai un po' piú hellion e marines heavy, che comunque sono utili vs void ray e zeloti e immortals. Io ultimamente vs toss ho provato lo start con early ghosts.. Aiutano sia in early game (un paio di emp e immortals e sentry useless. Hai meno armata ma non splitta le tue forze) che in late. Inoltre quanto son fighe le nuke... :asd:

Tra l'altro ho scoperto un bug: se voi fate una nuke appena sopra al nexus o ad un altro edificio protoss, e il vostro nemico ha le barre vita sempre attivate (e moltissimi le hanno sempre attivate) non vede il red dot del nuke... LOL

Awake
17/01/2011, 12:28
Tu dici che un ghost non si riesce a combinare? Anche una sola racks che pompi un paio di ghosts, al limite andrai un po' piú hellion e marines heavy, che comunque sono utili vs void ray e zeloti e immortals. Io ultimamente vs toss ho provato lo start con early ghosts.. Aiutano sia in early game (un paio di emp e immortals e sentry useless. Hai meno armata ma non splitta le tue forze) che in late. Inoltre quanto son fighe le nuke... :asd:

Tra l'altro ho scoperto un bug: se voi fate una nuke appena sopra al nexus o ad un altro edificio protoss, e il vostro nemico ha le barre vita sempre attivate (e moltissimi le hanno sempre attivate) non vede il red dot del nuke... LOL

costa 150 di gas,+50 l'academy più l'upgrade, altri 100. Stai andando già a thor e tanks...

Ingro
17/01/2011, 13:52
Tra l'altro ho scoperto un bug: se voi fate una nuke appena sopra al nexus o ad un altro edificio protoss, e il vostro nemico ha le barre vita sempre attivate (e moltissimi le hanno sempre attivate) non vede il red dot del nuke... LOL

BUG sfrutter xD

Cmq imho l'EMP è sgravato.

Gantritor
17/01/2011, 14:45
Si ma i thor devono essere tanti per far male e devi avere 3 basi a gas per produrli seriamente (a meno che vai mono thor da due basi, e il toss ti apre). Comunque bisogna vedere come gioca il toss, ma resto sempre piú convinto che l'apertura tripla barracks facendo due ghosts sia possibile vs toss che vanno a 3 gate + robo. Diventa rischiosa vs i 4 warpgate, ma sinceramente non l'ho ancora provata contro un 4 warpgate fatto bene... Comunque due emp fanno sempre male ad un toss... E' una instant storm dopotutto... E rende le sentry nulle in early.

Comunque nel post specifico mi riferivo ad affiancare alla tech dei ghosts, non ad aprire di ghosts. Chiaro che se apri di ghosts devi pompare marines e marauder dalle altre barracks, per compensare...! Imho, il toss che va di massa immortal + zea + void ray vs tech, con l'emp gli fai male... Vabbé che vs immortal giá l'abilitá del thor é abbastanza sgrava... Oneshotta l'immortal (o il colosso) mettendolo in stun mode... Lol

Zeo
18/01/2011, 10:50
Boh, mi son visto MC vs TOP (credo fosse la finale del GSL, non so se l'ultimo o il penultimo), e pure lì MC è stato duramente steamrollato, tentando tanto void quanto 4 gate quanto deathball. Secondo me ha giocato "male" (nel senso che gioca pur sempre 10 volte meglio di quanto potrei mai giocare io, ma sotto agli standard di un giocatore di quel calibro), soprattutto con FF imprecisi o mal sfruttati e un sacco di trascuratezza nel coprirsi le spalle quando era il caso.

Giustamente ha perso. Ma non mi è proprio parso che TOP dovesse inventarsi chissà cosa: marauder con medivac e viking + ghost counteravano sistematicamente tutto quel che MC intentava (anche perché TOP giocava le counter leggermente in anticipo, e prevedere le mosse del toss non è affatto difficile: nel dubbio, c'è lo scan). Non dico sia facile, ma il terran ha tutte le carte in mano, il resto è capacità di usarle.

Per il resto, tirare in ballo i VR come "minaccia" è piuttosto ridicolo: a parte che nel PvT le viking sono un MUST (se il P salta diretto ai templars, bastano i marauder stimmati per asfaltarlo), bastano e avanzano i MARINES per counterare i void... come possono essere anche solo lontanamente considerati una minaccia? Io fossi un terran, sarei felice di trovarmi contro un Toss che investe in VR...

Ingro
18/01/2011, 11:09
MC vs TOP non è stata la finale del GSL ma di un torneo online, mi pare organizzato da Kaspersky... l'ultimo GSL MC l'ha vinto contro Rain 4-1 :P C'è da considerare cmq che a parte quella serie (persa contro un suo team-mate e giocata sul server EU con latenze più alte) MC prima dei game con Jinro era considerato, e secondo me lo è ancora, il migliore PvT (e probabilmente protoss in generale) al mondo.

Il senso di fare void ray è quello di spingere il T a fare troppi rines o vikings (infatti non ne fà mai più di 1-2) e di punirlo con un uso sapiente di gateway units... infatti stalker > marines (se ben micrati hanno più raggio) e i vikings sono inutili a terra, senza considerare il forcefield per dividere le sue forze etc. etc.

Awake
18/01/2011, 11:30
si ma scusa zeo, ti guardi una finale dove il protoss più forte del mondo - a livello di risultati- gioca malissimo e poi ne parli come se fosse indicativa per valutare il pvt.

la logica è perfettamente ribaltabile.

quoto ingro su tutto e in particolare sui void: è veramente una fregatura nel 90% dei casi ma non avevo voglia di spiegare tutti gli etc. etc.
/lazyness

Gantritor
18/01/2011, 11:37
Comunque il buff ai void li renderá piú efficaci contro i thor... Soprattutto se si fa una specie di magic box anche coi void (non troppo difficile, almeno due gruppi). Come dicevo l'altro giorno con zeo, il buff ai void probabilmente li renderá utili anche nel PvP in late game, perché faranno strage di colossi.

Awake
18/01/2011, 11:48
i void rays sono troppo lenti e troppo costosi per fare il magix box..morirebbero nel tentativo di farlo..
sul pvp aspetto di vederlo ma senza flux vanes bastano blinkstalkers..

Ingro
18/01/2011, 11:59
Beh si i Void contro Thor sono ottimi anche se c'è da considerare che:
- pochissimi terran vanno di Thor vs P;
- fare magic box non è così utile perchè il bonus damage dei Thor non si applica alle unità armored, certo se lo si fà non si sbaglia però non è fondamentale come quando si usano muta ecco :P

Il fatto che i Void poi possano mettere fine al mass colossi in late game nel PvP mi vede un po' scettico... allo stato attuale un Void non caricato fà 20 dps contro un colosso (che non è male) ma ha diversi svantaggi rispetto ad un viking... costa un botto (250 cristalli - 150 gas, un colosso di contro costa solo 50/50 in più), ha tempi di produzione molto alti (60 secondi contro i 75 di un colosso), è lento e non ha il range di un viking, quindi per colpire un colosso deve stare nel raggio di attacco degli stalker per forza... con questo non voglio dire che siano inutili ma se si lascia andare l'altro toss a più di 3-4 colossi imho sei morto perchè tempo che i void li seccano tu hai perso tutto il resto... ma questo è solo theorycraft, non ho ancora sperimentato nulla del genere nè visto replay a riguardo, è tutto un 4 gate fest -_-

Awake
18/01/2011, 12:26
i thor li fai solo in late da 3 basi: di solito te ne accorgi quando vedi buttare giù qualche factory :P
comunque è inutile fare la magic box, devi focussarli.
Se fai la magic box ti becchi 2 volley per andare sotto (thor raggio 10 vs air) e quando sei arrivato lì devi ANCORA fare charge :asd:
le muta han velocità 4, i void quando? 2.25?

Zeo
18/01/2011, 12:33
Spingere il terran a fare Viking? Al terran SERVONO viking contro il protoss, non è mica uno spreco! Ripeto che il protoss non può SALTARE i colossi per andare a templari... e senza né gli uni né gli altri, è carne da macello nel late game. Non vedo assolutamente convenienza a startare a void: ti spingi in un tech tree morto (ora non ditemi che si possono fare carrier con meno di 3 basi) a costi esorbitanti e spingi il terran su di un binario comunque utile. Dov'è il senso? Mentre sputi quei 4-5 marines che ti servono a supportare un paio di viking e counterare tranquillamente i 2-3 VR iniziali, in parallelo fai marauder e devasti N stalker. Niente più void? Bene, pompiamo medivac... A me continua a sembrare un suicidio in qualsiasi angolatura lo consideri, lo start a VR!


si ma scusa zeo, ti guardi una finale dove il protoss più forte del mondo - a livello di risultati- gioca malissimo e poi ne parli come se fosse indicativa per valutare il pvt.

Lo è, a leggere i toni di questo thread, il Protoss può ormai giocare a occhi chiusi. Infatti ecco il numero di bastonate che può prendere se rende meno del proprio meglio!

Ingro
18/01/2011, 12:36
Si i Void sono lenti come la fame, però le muta non vanno a 4, bensì SOLO a 3,75 xD

La mia vita non sarà completa fino a quando non riuscirò a intrappolare 30 muta dentro un vortex insieme a 4 Archoon...

Zeo
18/01/2011, 12:42
P.s.: non vedo il senso di questo accanimento nel rivalutare a tutti i costi il VR: FA CAGARE. Non si riscatta a meno di enormi sviste dell'avversario, ed è ormai troppo lento per levarsi da qualsiais situazione scottante. E' un po' come sostenere che coi reaper ci puoi fare ancora qualcosa, ed in effetti, è così: perlomeno come early scouting sono ancora utilizzabili, e un paio di kill di harvester li riscattano anche. Un unità da 250 cristalli e 150 gas + 150/150 di gateway come il VR, si riscatta solo se l'avversario dorme!

Ingro
18/01/2011, 13:02
Spingere il terran a fare Viking? Al terran SERVONO viking contro il protoss, non è mica uno spreco! Ripeto che il protoss non può SALTARE i colossi per andare a templari... e senza né gli uni né gli altri, è carne da macello nel late game. Non vedo assolutamente convenienza a startare a void: ti spingi in un tech tree morto (ora non ditemi che si possono fare carrier con meno di 3 basi) a costi esorbitanti e spingi il terran su di un binario comunque utile. Dov'è il senso? Mentre sputi quei 4-5 marines che ti servono a supportare un paio di viking e counterare tranquillamente i 2-3 VR iniziali, in parallelo fai marauder e devasti N stalker. Niente più void? Bene, pompiamo medivac... A me continua a sembrare un suicidio in qualsiasi angolatura lo consideri, lo start a VR!


Beh Zeo il 3 gate + stargate è praticamente un all-in... come dici tu il tech tree è abbastanza morto quindi o chiudi il game subito o sei fregato... questa tattica funziona meglio se il terran fà wall-in, in quanto stalker e void possono attaccare (e questi ultimi caricarsi) sulle strutture mentre il terran da dietro può fare poco o niente, e se si muove sulla rampa... force field! :D

Se riesco a trovare qualche video o replay di toss che vincono con questa tattica te la linko :P

Awake
18/01/2011, 13:30
Zeo lo start a void è un ALL - IN, e la dinamica te l'ha spiegata ingro.
é una tipica start per chiudere il game rapidamente e c'ho perso anche troppi game da gente con 60 apm che la pratica come stile di vita.

su MC: continuo a pensare che giocare MALE e senza un piano d'azione sia il modo miglior per perdere.
non è che sia più bilanciato il MU perchè MC ha perso contro un progamer..

Awake
18/01/2011, 13:34
Beh Zeo il 3 gate + stargate è praticamente un all-in... come dici tu il tech tree è abbastanza morto quindi o chiudi il game subito o sei fregato... questa tattica funziona meglio se il terran fà wall-in, in quanto stalker e void possono attaccare (e questi ultimi caricarsi) sulle strutture mentre il terran da dietro può fare poco o niente, e se si muove sulla rampa... force field! :D

Se riesco a trovare qualche video o replay di toss che vincono con questa tattica te la linko :P

è molto in voga anche caricarli sul bunker piazzando i forcefields INTORNO così non puoi ripararlo.
fa molto manner e balanced, ma tranquillo, tanto marine e marauder spazzano via il prot..ehm no, dai ragazzi scusate, non ce la faccio. Magari facciamo giocare GHedini a starcraft così dirà che è ok :asd:

Ingro
18/01/2011, 13:47
Basta whinare Awa! xD

Vogliamo parlare dell'orribile "unità terran a caso"+ raven-banshee all-in... magari portiamo anche qualche scv per stare più tranquilli và :P

Awake
18/01/2011, 14:09
hai ragione, parliamone: basta fare phoenixes e colossi.

Ingro
18/01/2011, 14:24
ah ok quindi se io ho phoenix e colossi tu almeno hai dormito quei 4-5 minuti prima di pushare xD

Gantritor
18/01/2011, 14:25
Certo é che se il vostro idolo protoss fast expande su un all-in...

Comunque io quando parlo di void ray in PvP parlo in late game, non di start a void ray. Imho avere 7-8 void ray é meglio che avere 3-4 colossi in piú. Cioé avere 8 o 12 colossi non cambia molto imho se quello che ha 4 colossi in meno spende i psi in void...

Ingro
18/01/2011, 14:43
intanto oggi nel ro8 del GSL code A grande risultato.... Terran - "altrerazzeacaso" 8:0 :P

e io non sono da meno facendomi asfaltare da un tizio che aveva 25 tanks, non ho idea di come affrontare il mech style TT ero maxato e con 6k in banca ma non c'è stato verso...

Awake
18/01/2011, 15:45
1- se sei partito di stargate fenici (standard BO con la nuova patch) mi chiudi a) apertura banshee b) apertura blue flame drop c) apertura raven
2- il push raven banshee lo fai quando hai 1 raven, due banshee, massa marine CON STIMPACK E SHIELDS e poi esci. Per quando sono uppati hai sicuramente il colosso, non è questione di dormire ingro..sono proprio tempi tecnici...

era la mia apertura preferita..c'è un perchè se ho smesso di farla. Può funzionare solo contro gonzi che quando la vedono fastexpano close position.

Zeo
18/01/2011, 17:16
Ho trovato il primo game fra MC e Rainbow, su Shakuras Plateau: nemmeno quello mi pare si possa additare come game dimostrazione che i protoss siano in qualche maniera OP. Rainbow è partito di doppia exp, è chiaro che se l'avversario pusha prima che entri in macro mode, sono dolori.

Vediamo se riesco a trovare gli altri...

Awake
18/01/2011, 18:21
non attribuire a quella exp un peso oltre il reale: quel push poteva avvenire anche senza e non avrebbe potuto fare niente per fermarlo :P
MCi ha attaccato per vincere SENZA sapere che c'era un'altra exp in giro :(

prendi il game su LT tra MC e Jinro: quel bunker salvato è la differenza tra una easy win e un gg see ya next time

Zeo
19/01/2011, 10:04
Non avesse buttato giu quella exp, probabilmente Rainbow avrebbe avuto più unità e/o maggiore capacità produttiva... dai Awa, hai una lettura davvero unidirezionale del gioco! Non puoi dirmi che partendo coi terran di doppia exp puoi permetterti anche di tener testa ad un avversario aggressivo! Se MC avesse atteso 60 secondi in più, non sarebbe più passato e l'easy win sarebbe stata del terran. MC invece ha attaccato, e che avesse visto o meno la terza dell'avversario, tanto è bastato a far la differenza. Ci sarebbero stati magari una factory con un paio di tank in gioco a quel punto, invece che mono tier 1-2 che soffrono il sentry play...

Ingro
19/01/2011, 10:45
MC ha dei timings perfetti per i suoi attacchi (solitamente)... difficile dire se Rainbow avrebbe resistito senza doppia expa, più che un problema di numero credo fosse un problema di tipo, un paio di tank ben piazzati in siege avrebbero fatto molto di più di 5-6 marauder...

Cmq dopo la pausa natalizia ho un sacco di problemi ad affrontare Zerg, hanno imparato a fare doppia expa se parto di 3 gate expansion e alla lunga vengo sempre orribilmente outmacrato... dovrei provare con la forge FE (nella mappe dove è possibile) ma intanto ho rispolverato il buon vecchio 4 gate con ottimi risultati xD

Awake
19/01/2011, 10:59
Non avesse buttato giu quella exp, probabilmente Rainbow avrebbe avuto più unità e/o maggiore capacità produttiva... dai Awa, hai una lettura davvero unidirezionale del gioco! Non puoi dirmi che partendo coi terran di doppia exp puoi permetterti anche di tener testa ad un avversario aggressivo! Se MC avesse atteso 60 secondi in più, non sarebbe più passato e l'easy win sarebbe stata del terran. MC invece ha attaccato, e che avesse visto o meno la terza dell'avversario, tanto è bastato a far la differenza. Ci sarebbero stati magari una factory con un paio di tank in gioco a quel punto, invece che mono tier 1-2 che soffrono il sentry play...

zeo, aveva 4 bunker pieni e il resto dell'esercito è stato tagliato fuori dai forcefields: mi sembra evidente che anche 10 psi in più non avrebbero cambiato assolutamente nulla.

EDIT: non aveva senso fare tanks, specialmente su shakuras.

Awake
19/01/2011, 11:05
intanto oggi nel ro8 del GSL code A grande risultato.... Terran - "altrerazzeacaso" 8:0 :P


Mentre lavoro al pc tengo justin.tv..per ora siamo al 3-0 e non ho mai visto tante cazzate messe insieme :asd:
ma roba da dover stare 18 a zero :asd: questi giocano peggio di me

Ingro
19/01/2011, 11:16
si soprattutto July e Moon hanno giocato in modo orribile per i loro standard... anyway adesso live c'è Jinro vs IdrA ->http://www.justin.tv/archontv#/w/776004912

btw Awa concordo che i tank su Shakuras non sono un must ma come pensi sia possibile difendersi altrimenti da un push come quello di MC?

Awake
19/01/2011, 11:32
btw Awa concordo che i tank su Shakuras non sono un must ma come pensi sia possibile difendersi altrimenti da un push come quello di MC?

CHINRO! thx ingr0 :P

secondo me su shakuras avrebbe fatto meglio ad associare ai bunker un bel wall di barracks (funzionali alla sua build, tra l'altro)..purtroppo i force fields sui bunker ti tagliano le gambe: non puoi farci nulla e se poi li perdi..

Ingro
19/01/2011, 11:37
lol @ IdrA che lefta dopo che Jinro è riuscito a fargli 2 bunker sotto la rampa xD

Awake
19/01/2011, 11:41
1- comeggodo
2- hai visto come manda il 12 scv incontro all'overlord all'angolo della base per sapere in anticipo se è close spot o opposite?
che giocatore..
3- chinro se non vinci questo gsl...

Ingro
19/01/2011, 12:01
ahaha IdrA che 6 poolla non si è mai visto lol

cmq io vedo il vincitore di MVP vs Nestea come quello che andrà a prendersi tutto il torneo...

Zeo
19/01/2011, 15:59
Madonna Awa, hai ragione tu e basta allora XD
Siam d'accordo che se non metteva giù quel terzo command, FORSE Rainbow riusciva a tecchare un po' di più e FORSE non si faceva fregare dai FF? Quattro bunker pieni di marines sono idealmente come un toss che parte di tre basi pretendendo di reggere a cannon/zealots: non va da nessuna parte. Il terran ci dovrebbe riuscire? No e giustamente non ci è riuscito. Ha pisciato fuori dal vasino, semplicemente: se gli andvaa bene vinceva alla grande, invece gli è andata male, stop. Non puoi dirmi che i P sono imbattibili e non c'è nulla da fare da un video dove un terran pretende di partire di doppia exp!

Awake
19/01/2011, 16:33
vabbè dai, attacca 4 bunker in salita più roba dietro: asfalta tutto, vince il game e ara tutti i rinforzi con un altro panino di forcefields e mi parli "eh ma se non rimaneva indietro con l'espansione"^^
la vera domanda è se avrà perso 2 o 3 zealot :asd:

Zeo
19/01/2011, 16:57
Aveva SOLO MARINES, l'unità che ha fatto la differenza è stata la sentry. Coi tank sarebbe stato tutto diverso. Effettivamente un singolo tipo di unità può rovesciare un game intero alle prime battute di gioco, lo sai bene ma continui a sostenere che anche così Raibow avrebbe dovuto potersela giocare nonostante sia partito di 3^...

Awake
19/01/2011, 17:29
zeo scusami ma qui si parla su basi diverse:
te mi dici che avrebbe dovuto fare tanks ma io ho già - brevemente- anticipato che fare tank su shakuras è una mossa stupida, per un terran.
Stim shields e medivac - nell'ordine- hanno la precedenza, specialemente in mappe grandi.

I marines sono la migliore unità vs protoss, specialmente in early game perchè counterano tutto eccetto la massa stalker--> i bunker servono per impedire a questi ultimi di outmicrarli.
Nel momento in cui impedisci il repair ottieni un vantaggio determinante, ancora più determinate dei successivi forcefields che impediscono di kitare tramite stim.

Ora, argomentata in questa maniera, mi pare abbastanza chiaro che rainbow non abbia sbagliato unit composition o strategia ma abbia solo avuto la sfortuna di beccare uno dei famigerati timing attack contro i quali non puoi fare niente, per le ragioni sopra spiegate.

Poi se vogliamo continuare a dibattere su quanto sia stata determinante quella terza espansione possiamo anche concentrarci sul BO5 vs Jinro o vs TSL rain nelle finali dove MC fa sempre la stessa cosa e vince :asd:

Zeo
19/01/2011, 17:46
Quindi insomma il tuo argomento è: non importa cosa fai col terran, il protoss vince.

E non ascolti ragione: siccome i tank non servono tanto su Shakuras, è stupido farli e quindi è meglio perdere la partita lamentandosi del fatto che è impossibile battere i protoss.

Weird.

Eppure è pieno di Terran che battono protoss. Sarà che i Terran son tutti bravi e i protoss tutti seghe con una razza OP, evidentemente.

Gantritor
19/01/2011, 20:16
Sempre a lamentarvi voi protoss... :|


:asd:


Comunque forza Jinro!

Awake
20/01/2011, 09:28
Sarà che i Terran son tutti bravi e i protoss tutti seghe con una razza OP, evidentemente.

ora non devi esagerare, c'è anche chi non gioca 4 gate e va oltre le 60 apm..
però stiamo finalmente andando nella direzione giusta:happy:

Ingro
20/01/2011, 10:58
Vabbè Awa allora è pieno di terran che vanno di 1-1-1, 3-rax o addirittura 2rax rines-scv all-in, suvvia di cheeser è pieno il mondo!

Awake
20/01/2011, 11:08
chiaro, io l'ho detto per ironizzare :asd:
anche perchè cos'altro dovrei dire? di mandare una mail a hopetorture@gomtv.net con scritto "zeo dice che devi fare tank su shakuras" altrimenti perdi e se poi perdi dopo perchè per ogni tank spendi risorse per 10 psi di marauder e marines è un problema tuo,presuntosetto terran che non sei altro?

Ingro
20/01/2011, 12:02
Anyway Awa se vogliamo analizzare la quantità di T nelle posizioni alte dei recenti tornei internazionali...

Ro8 Code S GSL: TTTTPPZZ -> Ro4 TTTZ
Ro8 code A GSL: TTTTPZZZ -> Ro4 TTTT
Intel IEM Master Europe (finalisti): TTTTTTTTTTPP (rofl)

A me tutto sommato non pare che i Terran se la stiano cavando poi così male :P

Gantritor
20/01/2011, 12:22
Si ultimamente i terran spaccano, comunque c'é anche da considerare che ci sono piú player terran che di altre razze, e imho, i player forti terran sono davvero piú che quelli di altre razze. E questo non dipende dalle razze. Parliamo seriamente: ti so elencare subito 10 player di livello mondiale terran, ma faccio fatica a trovarne 10 zerg o protoss.

Awake
20/01/2011, 13:43
Siamo caduti nel trappolone da forum: ognuno dice la sua opinione senza riuscire a convincere l'altro e si discute inutilmente per ore :asd:
detto questo, con ordine: i terran sono sovrarappresentati da sempre tra i top, anche se poi spesso erano gli zerg a vincere su BW! Tra gli amateur invece erano i P ad essere sovrarappresentati. Questo ha portato ad alcune deduzioni, in larga parte strumentali, riguardo al rapporto tra potenzialità e facilità della razza rispetto alla curva d'apprendimento. Vero? non vero? ogni parte ha i propri argomenti.
Su SC2, a causa della semplificazione della struttura, questi discorsi perdono buona parte del loro senso anche perchè il ruolo della micro è decisamente ridotto.

Questo credo risponda alla puntualizzazione -giustissima- riguardo la prevalenza T ai GSL/IEM (però vinti solo 1 volta da quella marea di terran, Jinro se non erro).
Ora, il punto dal quale sono partito io era una constatazione dell'orrendo sbilanciamento verso gli all in che premia indebitamente giocatori come MC o l'altra carrettata di all-iners KOR a dispetto di giocatori come Jinro o altri - perlopiù EU, diciamo la verità- che provano ad impostare un macro game.

Io non ho detto "protoss OP impossibile" ho detto che vs quel tipo di attacco non c'è niente da fare, proprio perchè è ESATTAMENTE lo stesso discorso che si fa vs un massa scv rines etc. : NON NE ESCI VIVO (a patto di non andare anche te all in con strategie che non sono cost- efficient).

spero di essere stato chiaro, stavolta, perchè non mi sembra di aver detto cose fuori dal mondo :asd:

Gantritor
20/01/2011, 15:56
Comunque io sono commosso... Ieri sera ho battuto con un 2-0 il mio primo Master League (italiano tra l'altro)... :bye2: E zerg...! :asd:

Zeo
20/01/2011, 17:34
E le statistiche confermano... :>

P.s.: ma niubbazzo di un Awake, possibile che il giorno che sono in malattia non ci sei? -.- Vieni a giocare!

Awake
20/01/2011, 17:48
ci sono stasera :(

Ingro
20/01/2011, 17:59
a me oggi mi ha messo contro un platinum -_- ok che era primo nella sua divisione ma stò iniziando a preoccuparmi xD

Gantritor
20/01/2011, 18:25
Pure io ci sono stasera... Ma non c'avete proprio un cazzo da fare eh! :asd: