PDA

View Full Version : INFO Tavoletta Grafica



Zeo
07/04/2011, 21:17
Stavo valutando le opportunità di acquisto, e ho notato che i range di prezzo variano in maniera sostanziale.

Non vorrei ritrovarmi con in mano qualcosa di inutile perché eccessivamente a livello "giocattolo", ne buttarmi a naso su qualcosa di costoso che poi si riveli sovradimensionato alle mie niubbesche (ma in realtà la passione del disegno l'ho sempre avuta, dovrei solo imparare a trasferirla in "formato elettronico") esigenze.

In effetti mi sembrerebbe limitante anche solo provare su qualcosa di inferiore al formato A4, soltanto che già quello costa una cifra di un certo rilievo... dunque, se qualcuno avesse esperienze dirette, potrebbe darmi qualche consiglio d'acquisto?

Grazie in anticipo!

P.s.: evitate di linkarmi il sito della WACOM che me lo sono già studiato per bene. Cercherei consigli e suggerimenti di prima mano, ed eventualmente siti con offerte, se mai ne conosceste :)

brosio83
08/04/2011, 01:53
io ho una wacom intuos4L (il cui sensore è più o meno un A4) e mi trovo nella assurda situazione di trovarla troppo grande per i miei gusti.
su sta tavoletta la difficoltà più grossa che ho trovato è questa: considera che il sensore va a coprire tutto il desktop, quindi se metti la matita nell'angolo alto a dx della tavoletta hai il puntatore in alto a dx del desktop ecc ecc. se lo schermo non ha le proporzioni del sensore, allora conta che i tuoi disegni saranno "schiacciati" insomma devi un po' prendere la mano per ristabilire le giuste proporzioni (lavorando a due schermi la roba si schiaccia di brutto!). inoltre, per il fatto che il sensore copre tutto il desktop, con un A4 dove muoversi, ti tocca fare movimenti molto ampli per raggiungere tutti i punti dello schermo. un sensore più piccolo è più comodo a mio avviso.
io non so cosa devi farci, ma tra bamboo e intuos io ci ho trovato una differenza notevole sul controllo della pressione. disegnare su intuos ha una resa che la bamboo si sogna. chiaramente quella differenza la paghi suon di dobloni :D

ps io l'ho comprata su ibei risparmiando un po' di soldi rispetto ai prezzi del sito della wacom, ma insomma, niente di eccessivo, è stato un salasso brutto.

Zeo
08/04/2011, 10:28
Ho visto che su Ebay ne vendono, ma onestamente non sono quei grandi affari.

Quindi in sostanza... consigli una Intuos M al posto di una L?

Infe
08/04/2011, 18:58
imho non risparmiare troppo

poi dipende da che uso devi farne...

brosio83
09/04/2011, 11:25
potessi tornare indietro nel tempo io comprerei una m, si. tu piglia la m, poi se è troppo piccola ci becchiamo e facciamo a scambio :asd:

nanodagiardino
10/04/2011, 09:00
maaa
visto che a quanto pare siamo in un po' a dilettarci col disegno,
pensare a realizzare un progettino comune?
giusto che è un po' che nn si fa nulla

Yukitopia
10/04/2011, 12:31
io posso disegnarvi cazzi stilizzati col paint, che gimp nn lo so usare bene :ahsisi:

Zeo
11/04/2011, 14:25
Prima di pensare a qualche progetto, dovrei effettivamente procedere all'acquisto :P
Intanto la spesa più grande della mia vita sta per arrivare questo pomeriggio...

nanodagiardino
11/04/2011, 16:09
coraggio
come ti ho già detto, il mutuo fa male il primo anno
poi (un po') ci si abitua ;)

Inse
11/04/2011, 16:41
coraggio
come ti ho già detto, il mutuo fa male il primo anno
poi (un po') ci si abitua ;)

A questo punto del pomeriggio sarai già uscito per sostenere la spesona, per cui sarai bello lubrificato.

Quello che ha detto il nano è esatto fino a un certo punto perchè, considerando il periodo in cui stipuli il mutuo, la cosa può solo peggiorare (già mi dicono che settimana scorsa hanno alzato di uno 0.25).

Cmq benvenuto fra noi!!!!

Awake
11/04/2011, 18:08
http://www.youtube.com/watch?v=8Kwdk2CUe7o&feature=related

spero si capisca bene, se qualcuno avesse bisogno di un traduttore italiano-livornese glielo spiego io a gesti :asd:

hold on danny b

Zeo
12/04/2011, 11:22
Che botte.

E confermo il rialzo dello 0,25% come garrulamente appuntato dal funzionario della banca in sede notarile, evviva -_-

nanodagiardino
12/04/2011, 15:33
abituati:
quando vedrai questa faccia ti verranno gli attacchi di ansia ;)
http://www.helloimpresa.com/online/images/stories/jean-claude-trichet.jpg

Cloud Wallace
12/04/2011, 20:35
abituati:
quando vedrai questa faccia ti verranno gli attacchi di ansia ;)
http://www.helloimpresa.com/online/images/stories/jean-claude-trichet.jpg

non vi ricorda Razzingher?

http://4.bp.blogspot.com/_JB0tiRLjQmw/SQ8n8oT0fvI/AAAAAAAAFOc/dNAm5aPagn4/s400/222.jpg

Zeo
14/04/2011, 13:19
Tanto x concludere, mi son preso un usato garantito della WACOM, speriamo non sia " 'na sola".

nanodagiardino
14/04/2011, 14:37
che modello?

e aquesto punto, viasto che hai acquistato, passiamo al progetto comune?
Ci facciamo il fumetto di Lindalareginadeglielfi, visto che il film è abortito?

Zeo
14/04/2011, 20:28
Caaaaaaaaaaaaaaaaaaalma Michele, devo prima rendere abitabile una casa dove usarla, la tavoletta XD

Ma il film come mai è abortito? Possa ha perso tutto o...?

nanodagiardino
17/04/2011, 10:03
ha perso tutto
oppure mente dicendolo perchè non vuole rovinarsi la carriera di filmmaker ;)

Zeo
20/04/2011, 10:35
-_-

Casa in progress, ma ci vorrà ancora un po', soprattutto per l'allacciamento a internet!

Cloud Wallace
20/04/2011, 19:28
Bring us back teh interwebz!!!!1!1!!!111one!111

bring us back teh pr0n!!!!1111!!11!!!!!

Zeo
02/05/2011, 09:15
Arrivata la tavoletta, sono andato sull'usato garantito della WACOM. Esteriormente sembra perfetta, non ho ancora potuto provarla però... niente linea e niente pc in casa, per il momento .-.

Aspettando l'attivazione della linea...