PDA

View Full Version : Proposta per la storia...



Akyra
31/08/2004, 01:31
Dunque dunque.. questa cosa la ho in mente da molto temp oormai, anzi da quando praticamente ho inizato a giocare su un server interpretatamente limitativo come Eriador.

Secondo me si potrebbe concludere la storia tolkeniana, come finisce il libro LOTR, ed inizare tutta una nuova era, senza sds ma con sempre qualcosa di malvagio venutosi a creare dopo la sconfitta di Sauron.

Magari fare tutto tramite transazione temporale, cio? sfruttare il tempo di time0 del server, (risttrutturazione) per descrivere il passaggio dei secoli fino alla conclusione della saga di Tolkien. Tutto dopo sarebbe piu bello, e libero.
Magari fare un resettone di pg, visto che quelli vercchi sicuramente moriranno per le varie battaglie campali, e gli umani saranno troppo vecchi per esser giocati.
Oppure per evitare il reset, dare un incentivo di tot px a chi aveva gi un pg cresciuto e forte su Eriador.

Beh cosa ne pensate?
Io trovo un mondo libero molto piu stimolante di uno limitato.
Ovviamente la base ? sempre quella.

Q(F)M
31/08/2004, 02:15
a me l'idea di ambientare eriador dopo i fatti del lotr piace.

a quel punto si potrebbero mantenere tutte le classi, l'interpretazione sarebbe + libera...diciamo che saremmo un pochetto + action e la "storia alternativa" del server penso ne gioverebbe...

Wulfario
31/08/2004, 08:42
Significherebbe abbandonare l'ambientazione tolkeniana.

Io credo che un'ambientazione sia necessaria se si vuole fare almeno un po' di gdr.
E se l'ambientazione ? necessaria (vuoi Forgotten, vuoi SdA, vuoi quella che sia), ? difficile che sia libera.
Un'ambientazione libera non ? un'ambientazione.
In un mondo libero non esiste gdr, ma ognuno si inventa di essere un Vampiro, il figlio di Mazinga o, perch? no, Che Guevara...

Bisogna che sia chiaro chi sono i cattivi e chi i buoni,dove vivono, quali le divinit?, le citt?, gli imperi e la storia, quali i nomi dei Re e quali forze magiche esistano, quali le lingue parlate, gli usi, le leggi e i costumi...

Insoma, a mio avviso la "storia alternativa" deve essere alternativa a un'ambientazione ben chiara; senza ambientazione ci sarebbe solo una "non storia".

.... o almeno credo :P

Zugro
31/08/2004, 10:17
Se la facciamo dopo LOTR non esisterebbe altro che un mucchio di umani vessati e semidistrutti... niente elfi, niente nani, un pacco di pacioccosi hobbit.

:sticazzi:

Kerion
31/08/2004, 11:47
No, secondo me meglio lasciarlo com'?..... magari facendo un po' di chiarezza del punto in cui siamo.

Akyra
31/08/2004, 11:58
Ma nn avete capito:
Fine LOTR = Fine Tolkien :P

Cmq sia Wulfy non ? affatto vero! Per poter giocare di ruolo basta la base, e poi tutto si sviluppa su quella.
L'ambientazione ? solo la geografia ed il modo in cui si evolvono ler cose. La storia la scrivono i pg. Ora come ora nessun pg scrive la storia, perch? ? gia stata scritta.

Non c'? interpretazione a 360?, ma c'? solo quello che ha scritto tolkien.

Scrivere qualcosa di nuovo dopo tolkien sarebbe il miglior modo di continuare la sua storia, per? questa volta fatta da noi, con l'introduzione di qualcosa di nuovo.

Nylock
31/08/2004, 12:22
Originally posted by Kerion@Aug 31 2004, 11:47 AM
No, secondo me meglio lasciarlo com'?..... magari facendo un po' di chiarezza del punto in cui siamo.
:ahsisi: :ahsisi:

Wulfario
31/08/2004, 12:28
Originally posted by Akyra@Aug 31 2004, 11:58 AM
Cmq sia Wulfy non ? affatto vero! Per poter giocare di ruolo basta la base, e poi tutto si sviluppa su quella.
Ne avevamo gi? parlato in game una volta, mi ricordo.

Appunto, come dici tu ci vuole la base.. che poi si pu? sviluppare con la "storia alternativa".
Ma la base non ? altro che l'ambientazione che deve essere per forza definita e chiara.
"L'interpretazione a 360?" deve per forza essere relativa a un mondo ben definito, senza il quale non pu? esistere nessuna storia condivisa.

Insomma, l'ambientazione necessaria per l'interpretazione, non pu? essere aleatoria, ma deve essere ben chiara e strutturata. E non ? solo geografia ma, appunto, tutto.

Senza ambientazione, storia, usi e costumi e leggi prefissate, allora torner? la Regina Fenice degli Elfi, o Il Nano Astronauta o L'Hobbit Vampiro o qualsiasi altra fantasia solletichi la mente del player, senza nessuna coerenza, appunto, con l'ambientazione.

Darkside Sun
31/08/2004, 12:29
Originally posted by Zugro@Aug 31 2004, 10:17 AM
Se la facciamo dopo LOTR non esisterebbe altro che un mucchio di umani vessati e semidistrutti... niente elfi, niente nani, un pacco di pacioccosi hobbit.

:sticazzi:
A questo c'? rimedio la si ambienta un' "era" dopo la fine di lotr, in modo tale che i pochi nani rimasti siano riusciti a riprodurre la propria specie (che brutto da dire), che i regni di Gondor e di Rohan si siano riorganizzati. Per gli elfi non vedo problema visto che non ne sono mica morti cosi tanti durante lo scontro con l'esercito di Sauron.Gli Hobbit stanno sempre la nelle terre di Buck. Insomma si tratterebbe solo di creare un epoca "cuscinetto" durante la quale regna la pace e si riassestano un po gli equilibri che si potrebbe sfruttare per creare la storia della diffusione della magie e delle altre piccole stranezze ora come ora fuori ambientazione. Io sono d'accordo con questa cosa cosicch? ci liberiamo di parecchi problemi (come il fatto che l'80% dei player che viene qua conosce solo i fatto accaduti in LOTR e faccendo gdr sbaglia alla grande) e lasciamo piu libert? creativa ai player, chiaramente non discostandoci di troppo dai caratteri principali che hanno caratterizzato la storia della terra di mezzo in tutte le opere di Tolkien.

Yukitopia
31/08/2004, 12:56
mmh se nn sbaglio si elfi si toglievano dalle balle, lasciando la quarta (o la terza?) nelle mani degli uomini... bah



senza sds ma con sempre qualcosa di malvagio venutosi a creare dopo la sconfitta di Sauron.

Mettiamo i Pucchu? :angry:

Gwaihir
31/08/2004, 12:59
A me piace l'idea di partire con un'epoca nuova, almeno non bisogna sopportare tutte le incongruenze rispetto al romanzo.

Per? gia abbiamo una storia alternativa, che il Nano aveva proposto (ed era operativa a tutti gli effetti) proprio per adattare le incongruenze di nwn al mondo.

Purtroppo non si pu? linkare perch? nel vecchio forum pubblico non ci sono pi? gli stikkati (era uno di quelli), magari Nano o qualcuno dello staff lo pu? ripescare e spostarlo qu??

Yukitopia
31/08/2004, 13:05
To'

http://www.fremen.it/eriador

Darkside Sun
31/08/2004, 13:08
Originally posted by Gwaihir@Aug 31 2004, 12:59 PM
A me piace l'idea di partire con un'epoca nuova, almeno non bisogna sopportare tutte le incongruenze rispetto al romanzo.

Per? gia abbiamo una storia alternativa, che il Nano aveva proposto (ed era operativa a tutti gli effetti) proprio per adattare le incongruenze di nwn al mondo.

Purtroppo non si pu? linkare perch? nel vecchio forum pubblico non ci sono pi? gli stikkati (era uno di quelli), magari Nano o qualcuno dello staff lo pu? ripescare e spostarlo qu??
Secondo me ? piu efficace questa alternativa perch? come dici tu non si rischiano incongruenze col romanzo. ^_^

Gwaihir
31/08/2004, 13:08
:sticazzi:

Yukitopia
31/08/2004, 13:09
Originally posted by Zugro@Aug 31 2004, 10:17 AM
Se la facciamo dopo LOTR non esisterebbe altro che un mucchio di umani vessati e semidistrutti... niente elfi, niente nani, un pacco di pacioccosi hobbit.

:sticazzi:
Gli Hobbit sono sgravati nerfateli! :rosik:

Yukitopia
31/08/2004, 13:10
Originally posted by Gwaihir@Aug 31 2004, 01:08 PM
Uhm? :|



Abbiamo un sito in irlanda? :look:
No, ho replicato l'errore del Nano con un sagace copia/incolla adesso e' a posto

Crusader(F)
31/08/2004, 13:40
bho, mi lascia perplesso... perderemmo in questo modo tutta l'ambientazione.

Anche se si fa in un'era diversa il problema rimane sempre quello... troppe incongruenze... bho, vediamo che si fa ora

mirko_meliamyn
31/08/2004, 14:56
.....mha!!
fate un p? voi!!

mi attengo al volere dei valar.........(tanto l'importante ? trovare una cosa di comune accordo, in modo che si divertano tutti.........)


peace&love siempre!!! :rock:

Arianh
31/08/2004, 18:25
come darky sa molto bene io mi oppongo totalmente al reset dei pg...
dopo fate come volete ma:
Arianh cancellata=1 player perso
ancghe se cmq un player in meno o uno in pi? non cambia nulla...

Azel
31/08/2004, 18:26
Il reset dei pg NON SI FA, ci sar?, se ci sar? il reset degli item al massimo

Arianh
31/08/2004, 18:30
grazie azel sei uhn mitooooooo!!!

:wub: :angry:

Jazzyclub
31/08/2004, 19:04
leggendo sto lungo topic, mi e venuto in mente una sorta di ambientazione.

Guerre finite pace e amore ritornano sulle terre di eriador, ora che si fa?, ristrutturare il mondo CIVILIZZANDOLO, dando piu possibilita al comune mortale di crearsi una vita commerciale, entrare in societa piu come uomo civile invece che guerriero o qualsivoglia, creando sempre di piu un vita regolata da leggi, buon senso, umanit?.
Per le cose commerciali ho gia in mente un progetto piu che soddisfacente dove ogni cosa deve essere autorizzata e segnalata e controllata...
Ci potranno essere: scuole di magia, scuole d'arti marziali, scuole miliziane, scuola per i cacciatori - minatori o altro che possa servire per procurarsi un lavoro, scuole commerciali (utile per chi voglia aprirsi un'attivita) e qualsiasi altra cosa possa servire al mondo in modo da evitare di far creare gruppi che vadano in giro a commettere genocidi di altre razze se pur malvagie.

PS: precisazioni sulla commercializzazione del mondo potete contattarmi in PM o su MSN, e vi mostrero cosa ho in mente

mirko_meliamyn
31/08/2004, 19:17
Originally posted by Azel@Aug 31 2004, 06:26 PM
Il reset dei pg NON SI FA, ci sar?, se ci sar? il reset degli item al massimo
aaah se il massimo ? il reset degli item allora ci sto......
ma se ripartiamo tutto da capo a questo punto............
bee la risposta sorge (anch'essa)spontanea!!


peace&love SIEMPRE!! :rock:

brosio83
01/09/2004, 14:18
contrarissimo sia al reset piggi sia ( e soprattutto) alla nuova era

Kerion
03/09/2004, 18:22
Originally posted by brosio83@Sep 1 2004, 14:18
contrarissimo sia al reset piggi sia ( e soprattutto) alla nuova era
UPPO...


anche il reset degli item :punish: non mi garba affatto...... :motz:

Swarzenegher
04/09/2004, 08:39
Il fatto e' che alla fin fine tutti gli Shard sono uguali...
Ci vuole qualcosa di nuovo!! anche nel Gameplay....l' ambietazione ormai non basta piu'.

Wulfario
04/09/2004, 12:39
Originally posted by Swarzenegher@Sep 4 2004, 08:39
Il fatto e' che alla fin fine tutti gli Shard sono uguali...
Ci vuole qualcosa di nuovo!! anche nel Gameplay....l' ambietazione ormai non basta piu'.
In realt? parlo avendone conosciuti solo 3 (Flistaria, Entara, Eriador).
Per? questi 3 non sono tutti uguali, l'ambientazione ? diversa.
Oddio ammazzare Ettin su Entara o Vagabondi su Eriador ? identico ? vero, ma il resto no e non sono dettagli.

Se eri umano malvagio e entravi nella Foresta d'Avorio (elfi) su Entara, ad esempio, ti saltavano tutti addosso (anche guardie npg se c'era Dm online), tanto per dirne una...

Non ho molta esperienza di Action, ma se il gioco si limita a combattere mostri e basta, allora in effetti mi sa che non ? facile differenziare uno shard: un +1 su una spada non cambia molto in fondo.

Leto(F)
05/09/2004, 11:00
Per me stiamo trascurando un aspetto: lo shard ? solo la base del gioco, poi sta a noi giocatori sfruttarla come meglio vogliamo. Non mi pare che, nei limiti del realizzabile, lo staff abba mai tagliato le gambe ad alcun progetto, quindi anche lasciando l'ambientazione action ? possibile creare atmosfere da full-gdr, se i giocatori lo desiderano. Certo non sar? una cosa n? facile n? tanto meno con risultati gdr al 100%, ma penso che si possano fare delle belle cose se c'? la volont? di fare. Al limite lo staff ? sempre aperto alle proposte (ovviamente tenete conto che non si pu? mai accontentare tutti nelle proprio singole richieste, quindi evitare proposte del tipo "vorrei aggiungere un area in cui se entri con un paladino di nome Leto che indossa un armatura di mormifeng e una spada bastarda allora puoi ottenere i seguenti vantaggi ..."), al massimo se ne parla e assieme si stabilisce quanto effettivamente sia realizzabile.

Quindi non c'e' bisogno di cambiare ambientazione (cosa cmq che non avverrebbe mai, dato che solo l'idea ? in grado di far cambiare colore a Inse, suscitando in lui ondate d'ira violenta e incontrollabile) per creare qualcosa.

In fin dei conti siamo qui tutti assieme per cercare di costruire lo shard.

Wulfario
05/09/2004, 11:31
Originally posted by Leto(F)@Sep 5 2004, 11:00
Quindi non c'e' bisogno di cambiare ambientazione per creare qualcosa.

In fin dei conti siamo qui tutti assieme per cercare di costruire lo shard

Verissimo.

Dopo la prematura scomparsa delle Ombre dei Boschi, piano piano mi son messo a incentrare la vita di Maeg nel Cet.
E l? lo facevo vivere e recitare, e diversi Dm, dopo un po', mi notarono e mi aiutarono: non item ma storie, animali che ti parlano e che ti riconoscono come Guardiano...

Da li l'idea di creare la gilda (che gilda poi non era ma gruppo) dei Guardiani del Cet o Elfi del Cet o Custodi o come volevate chiamarli.
Decisione accettata dallo staff.

Ovviamente si ? trattato di "lavorare" un pochino, di documentarsi un attimo e di scrivere una breve storia e di ipotizzare un comportamento di massima degli elfi che non cozzasse contro l'ambientazione.

Stavamo anche per avere una sede nel Cet ed eravamo in procinto di avere delle ricette "personali" per craftare oggetti elfici e un luogo per vendere o comprare certa merce, chess? comprare vino da Brea e vendere frecce...
(Tutto ci? ? stato bloccato dal down e dalla scomparsa attuale di molti player, me compreso purtroppo).

Lavorare in questo senso significa stimolare il gdr e significa anche creare un mondo persistente corposo e affascinante. Altrimenti i mondi piatti e pieni di mostri e personaggi senza storia sono in effetti tutti uguali.

Per? ci vuole un minimo di impegno in primo luogo da parte dei player ... ma secondo me ne vale la pena.

Leto(F)
05/09/2004, 21:16
Infatti pensavo proprio alla storia delle gilde, nate spesso da idee personali di pochi e che grazie all'impegno di molti sono divenute realt? conosciute ed estese.

Zugro
06/09/2004, 12:56
Originally posted by Leto(F)@Sep 5 2004, 11:00
Per me stiamo trascurando un aspetto: lo shard ? solo la base del gioco, poi sta a noi giocatori sfruttarla come meglio vogliamo. Non mi pare che, nei limiti del realizzabile, lo staff abba mai tagliato le gambe ad alcun progetto, quindi anche lasciando l'ambientazione action ? possibile creare atmosfere da full-gdr, se i giocatori lo desiderano. Certo non sar? una cosa n? facile n? tanto meno con risultati gdr al 100%, ma penso che si possano fare delle belle cose se c'? la volont? di fare. Al limite lo staff ? sempre aperto alle proposte (ovviamente tenete conto che non si pu? mai accontentare tutti nelle proprio singole richieste, quindi evitare proposte del tipo "vorrei aggiungere un area in cui se entri con un paladino di nome Leto che indossa un armatura di mormifeng e una spada bastarda allora puoi ottenere i seguenti vantaggi ..."), al massimo se ne parla e assieme si stabilisce quanto effettivamente sia realizzabile.

Quindi non c'e' bisogno di cambiare ambientazione (cosa cmq che non avverrebbe mai, dato che [SIZE]solo l'idea ? in grado di far cambiare colore a Inse, suscitando in lui ondate d'ira violenta e incontrollabile[/SIZE=7] ) per creare qualcosa.

In fin dei conti siamo qui tutti assieme per cercare di costruire lo shard.
Quoto tutto e in particolare^^