PDA

View Full Version : prime impressioni dalla beta



ghintama
30/04/2012, 12:18
pc: i5 - qc2.6 - 8 gram ddr3 - ati 4870 a 512mb, giocavo tutto settato a medio abbastanza fluido anche in grossi scontri
premetto che ho giocato solo la domenica x un totale di 8/10 ore ( ho tirato su l'elementalista human fino a lvl 16 ):

il pve funziona bene in tutti gli aspetti ( dg, storyline e eventi ) - qualche piccolo bug ma niente che blocchi l'avanzamento e la giocabilità -
si livella abbastanza velocemente appena ci si fa il callo - switchare le varie zone di partenza delle razze aiuta molto -
le skill delle armi si sbloccano velocemente ( tipo in un paio di ore ho sbloccate tutte le skill delle varie armi dell' elementalista ) contro mobs lvl 2/4 ( io al 10 )
l'influenza della gilda sale abbastanza bene ( eravamo in 3 nei fremenX di emo ossia io , emo e yuko ) e abbiamo fatto + di 200 punti solo la domenica
in team si expa + veloce visto che gli xp rimangono invariati
rvr abbastanza divertente e variopinto ( lo provato un paio di ore ) - assalto e difesa delle carovane, torri, castelli - molto dinamico.
rvr consigliato dopo il 30 ossia quando si sbloccano tutte le skill sulla barra, si expa molto lentamente e si può portare max 10 supply x volta ( x costruire e riparare velocemente ci vuole un team di 2-4 pg solo x quello), le armi d'assedio e di difesa fanno malissimo
si expa anche con il craft/gathering risorse.
si droppano quasi sempre oggetti x il proprio reale livello, ossia mentre sbloccavo le skill dai mobs lvl 2 io lvl 10 sceso al 4 droppavo roba interessante( blue ) lvl 6-10
colori delle armi= bianche > blue > verdi > rosse ( nn so se ci sono altri colori intermezzi tra verdi e rosse )
le gemme negli slot vuoti fanno la differenza

note negative:

pve pieno = owerfloor alquanto scandaloso visto che manda in server diversi i compagni di party così nn li ritrovi +
rvr pieno = vai a fare pve se devi livellare ma se hai cappato e nn ti piacciono i bg che fai t gratti?? quindi la scelta del server di base diventa fondamentale
tutorial pvp, pve e craft= scandalosi , x i primi 2 ti butta in mezzo alla rissa e ti impara a spammare aoe - il 3° è inesistente e anche difficile
attrezzi gathering consumabili li odio
repair/vendor si passa 1/3 del tempo giocato a riparare/vendere xkè gli oggetti durano uno sputo e l'inventario si intasa in 30 minuti

cmq sono abbastanza soddisfatto.

Yukitopia
30/04/2012, 18:54
Secondo me la storia degli attrezzi consumabili la portata paro paro da gw1 e resisi conto della stonzata modificheranno.
Ma il crafting a che servirebbe? Cioè cooking? ma cooking de che?

Torok
30/04/2012, 20:17
Cooking serve a far lavorare quel negro di balda quando non lavora in real

Gizeta
01/05/2012, 01:25
la mia impressione è :

Se non trovi una classe/Spec che ti rappresenti rischi di impazzire. Quando la trovi tutto bene

Torok
02/05/2012, 08:22
Ma l‘hanno provata in 4 sta sessione che nessuno esprime alcun giudizio lolol

nanodagiardino
02/05/2012, 10:56
impressioni sparse

ESTETICA PERSONAGGI
Non ci sono nè nani nè goblin nè orchi.
E questo è un gravissimo difetto.
Superato il trauma mi accorgo che non è possibile neppure fare il mio consueto pupazzetto con cresta punk (umani e norn hanno una capigliatura simile ma non la vera cresta pura e semplice).
Confido molto negli asura e nella possibilità di fare un personaggio brutto come un goblin ;)

WvWvW
- non lagga e questo è bene
- gli obiettivi da catturare/difendere in mappa rvr sono millemila: questo un po' è brutto perchè rende il tutto un po' dispersivo ma ha anche il vantaggio che essendo più utile dividersi in gruppetti medio-piccoli evita l'effetto "cittadella di warhammer"
certo mancano forse un po' le battagluie epiche e le schermaglie tra un obiettivo e l'altro
- in questo week end non c'era organizzazione alcuna e quindi di fatto era un grande trenino vs trenino, ma come detto, in release credo potrà dare buoni risultati la nostra vecchia strategia mordi e fuggi prendendo obiettivi e evitando il trenino

BATTLEGROUND
Fatto poco chè da solo non è un gran chè divertente (in realtà tutto il pvp di questo gioco non è divertente se non giochi e ti coordini con qualcuno secondo me).
Ero solo perchè il mio ex amico Caneda, dopo avermi convinto a scegliere un server diverso da quello dove erano tutti è riuscito a trasferare, mentre a me la cosa non è riuscita (e i signori di Arenannet hanno ricevuto un bug report per ogni messaggio di errore diverso che mi dava quando ci provavo, così imparano)
Una cosa brutta brutta è che se il bg è sbilanciato (troppi pupazzetti da una parte) prima ti chiede se c'è qualche volontario che vuole passare nell'altra squadra, poi, se nessuno si offre lo sceglie random. Il che, considerato che spesso lo sbilanciamento è dovuto alla gente che lefta un bg che si sta perdendo, comporta che ti può capitare di perdere un bg negli ultimi minuti dopo esserti sbatutto per vincerlo.

PVE
Bello da giocare.
Il sistema eventi e non quest all'inizio sembra spiazzarti, poi diventa carino.
Ho delle perplessità sulla difficoltà di expare in periodi di scarsa popolazione della zona (ad esempio se qualcuno dovesse decidere di rerollare). La difficoltà degli eventi si adatta a quanta gente sta partecipando, ma comunque con tantissima gente diventano facilissimi, da solo diventano difficilotti (alcuni).

CRAFTING
Carino, ma parecchio lungo come progressione dato che risorse in giro non sono tantissime e anche facendo salvage su pezzi droppati si hanno comunque pochi materiali per craftare e quindi skillare.
Spero che la curva di progressione sia lineare perchè se peggiora pure potrebbe diventare davvero impegnativo arrivare a livelli alti
il che magari potrebbe anche essere una cosa voluta e un vantaggio, privilegiando, anche in questo caso, l'organizzazione di gilda, invece di essere, come normalmente tutti al livello massimo delle skill di craft

CLASSI
Ho testato l'ingenere e il guardian.
Il primo mi attirava come idea fin da prima di provarlo. Ora che l'ho fatto sono combattuto.
Sicuramente può fare molte cose, ma non ne fa nessuna davvero bene.
Ha fucile e pistole, ma guerrieri e ladri fanno molto (e quando dico molto intendo dire MOLTO) più danno. E no, le torrette non compensano e per di più sono fisse per terra in un gioco dove ci si sposta molto. Ha le bombe, ma che non fanno il danno di altre esplosioni magiche. Cura, ma non come un guardian.
A mio parere può forse avere un'utilità come supporto al gruppo, ma almeno al momento è davvero complicato da giocare decentamente e molto complicato da giocare bene.
Il guardian l'ho provato convinto dal mantra di Torok, Arcangel e altri.
Sicuramente più facile come approccio. Anche giocato solo decentemente è comunque un validissimo supporto e anche da solo se la cava egregiamente (e lo dice uno che in passato ha quasi sempre scelto classi curatrici expandole con spec cura). Come se non meglio dell'ingegnere.
Gli manca un po' l'attacco ranged il che, ad esempio nella difesa delle fortezze lo limita un po' rendendolo utile "solo" come appoggio agli altri senza potere dare un grande contributo (ma c'è anche da dire che come ci sono macchine da assedio mi pare di avere capito che ci sono anche macchine da difesa).
Risultato finale: il cuore dice ingegnere, la testa guardian.

Torok
02/05/2012, 15:57
impressioni sparse

ESTETICA PERSONAGGI
Non ci sono nè nani nè goblin nè orchi.
E questo è un gravissimo difetto.
Superato il trauma mi accorgo che non è possibile neppure fare il mio consueto pupazzetto con cresta punk (umani e norn hanno una capigliatura simile ma non la vera cresta pura e semplice).
Confido molto negli asura e nella possibilità di fare un personaggio brutto come un goblin ;)

WvWvW
- non lagga e questo è bene
- gli obiettivi da catturare/difendere in mappa rvr sono millemila: questo un po' è brutto perchè rende il tutto un po' dispersivo ma ha anche il vantaggio che essendo più utile dividersi in gruppetti medio-piccoli evita l'effetto "cittadella di warhammer"
certo mancano forse un po' le battagluie epiche e le schermaglie tra un obiettivo e l'altro
- in questo week end non c'era organizzazione alcuna e quindi di fatto era un grande trenino vs trenino, ma come detto, in release credo potrà dare buoni risultati la nostra vecchia strategia mordi e fuggi prendendo obiettivi e evitando il trenino

BATTLEGROUND
Fatto poco chè da solo non è un gran chè divertente (in realtà tutto il pvp di questo gioco non è divertente se non giochi e ti coordini con qualcuno secondo me).
Ero solo perchè il mio ex amico Caneda, dopo avermi convinto a scegliere un server diverso da quello dove erano tutti è riuscito a trasferare, mentre a me la cosa non è riuscita (e i signori di Arenannet hanno ricevuto un bug report per ogni messaggio di errore diverso che mi dava quando ci provavo, così imparano)
Una cosa brutta brutta è che se il bg è sbilanciato (troppi pupazzetti da una parte) prima ti chiede se c'è qualche volontario che vuole passare nell'altra squadra, poi, se nessuno si offre lo sceglie random. Il che, considerato che spesso lo sbilanciamento è dovuto alla gente che lefta un bg che si sta perdendo, comporta che ti può capitare di perdere un bg negli ultimi minuti dopo esserti sbatutto per vincerlo.

PVE
Bello da giocare.
Il sistema eventi e non quest all'inizio sembra spiazzarti, poi diventa carino.
Ho delle perplessità sulla difficoltà di expare in periodi di scarsa popolazione della zona (ad esempio se qualcuno dovesse decidere di rerollare). La difficoltà degli eventi si adatta a quanta gente sta partecipando, ma comunque con tantissima gente diventano facilissimi, da solo diventano difficilotti (alcuni).

CRAFTING
Carino, ma parecchio lungo come progressione dato che risorse in giro non sono tantissime e anche facendo salvage su pezzi droppati si hanno comunque pochi materiali per craftare e quindi skillare.
Spero che la curva di progressione sia lineare perchè se peggiora pure potrebbe diventare davvero impegnativo arrivare a livelli alti
il che magari potrebbe anche essere una cosa voluta e un vantaggio, privilegiando, anche in questo caso, l'organizzazione di gilda, invece di essere, come normalmente tutti al livello massimo delle skill di craft

CLASSI
Ho testato l'ingenere e il guardian.
Il primo mi attirava come idea fin da prima di provarlo. Ora che l'ho fatto sono combattuto.
Sicuramente può fare molte cose, ma non ne fa nessuna davvero bene.
Ha fucile e pistole, ma guerrieri e ladri fanno molto (e quando dico molto intendo dire MOLTO) più danno. E no, le torrette non compensano e per di più sono fisse per terra in un gioco dove ci si sposta molto. Ha le bombe, ma che non fanno il danno di altre esplosioni magiche. Cura, ma non come un guardian.
A mio parere può forse avere un'utilità come supporto al gruppo, ma almeno al momento è davvero complicato da giocare decentamente e molto complicato da giocare bene.
Il guardian l'ho provato convinto dal mantra di Torok, Arcangel e altri.
Sicuramente più facile come approccio. Anche giocato solo decentemente è comunque un validissimo supporto e anche da solo se la cava egregiamente (e lo dice uno che in passato ha quasi sempre scelto classi curatrici expandole con spec cura). Come se non meglio dell'ingegnere.
Gli manca un po' l'attacco ranged il che, ad esempio nella difesa delle fortezze lo limita un po' rendendolo utile "solo" come appoggio agli altri senza potere dare un grande contributo (ma c'è anche da dire che come ci sono macchine da assedio mi pare di avere capito che ci sono anche macchine da difesa).
Risultato finale: il cuore dice ingegnere, la testa guardian.

ottimo scritto, cmq ti dico subito che nell'open brained i maghi ti summonano degli archi di ghiaccio con ottimo danno e cc non indifferente :> quindi se hai da difendere un keep le armi ranged te le procurano altri player!

EBIX

nanodagiardino
02/05/2012, 17:33
alla fine mi sa che seguirò la testa e non il cuore
chè in fondo sono cure&supporto "dentro"
e poi un asura ingegnere è banale :asd:

anche se rimane un piccolo tarlo che dice "Hey, anche l'ing ha utility di cura! Fai quello!"

ghintama
02/05/2012, 19:01
io so indeciso sulla classe/razza, sicuramente nella beta porto avanti l'ementalista che poi nn farò in release :)

Torok
02/05/2012, 19:05
alla fine mi sa che seguirò la testa e non il cuore
chè in fondo sono cure&supporto "dentro"
e poi un asura ingegnere è banale :asd:

anche se rimane un piccolo tarlo che dice "Hey, anche l'ing ha utility di cura! Fai quello!"

il guardian SI DA FUOCO E TI DA FUOCO MENTRE é A FUOCO!!!111!11le1leeveneleneeneOeneoeni ZOMG

ghintama
03/05/2012, 19:51
io ho scoperto che con il tasto dx del mouse in game si puo mandare gli ingredienti direttamente in banca o x mail ad altri giocatori, ho trashato l'impossibile u.u

nanodagiardino
04/05/2012, 18:54
qualche considarazione "umarellosa" l'ho messa anche sul blog (http://umarellsvideoludici.blogspot.it/2012/05/lo-so-e-solo-una-beta-ma-mi-e-piaciuta.html)