PDA

View Full Version : UFO: Alien Invasion (open source)



Fiordiluna
08/07/2012, 04:14
------------------------
(Per i TL;DR , saltate la premessa e scrollate in giu' fino all'immagine jpg)
------------------------

Siccome vado a periodi ciclici di nostalgia da giochi vecchi, in questo periodo di carenza mmorpg, gironzolando un po' per la rete ho trovato info e m'e' venuto lo spiripizzo di rigiocare a giochi tipo UFO: Enemy Unknown.

Mi rifaccio a questo post (http://www.fremen.it/forums/threads/20717-Syndicate-2012?p=273735&viewfull=1#post273735) (perche' ricordavo se n'era parlato qui) e lo quoto al volo:


comprato originale in inghilterra, cazzo ho ancora cd-scatola-manuali da qualche parte in soffitta :D

giocavo con mia sorella dividendoci le squadre, è l'unico che non ho mai finito, ma cazzo quel cd l'ho consumato :sbav:

una qualche altra software house ne ha fatto una nuova versione qualche anno fa, ma mi ha fatto cagare :muro:



btw quando torno in italia voglio ri-giocarlo, devo capire se i giochini ai tempi mi sembravano difficili perchè lo erano davvero o se ero semplicemente un giocatore alle prime armi. quello che mi ricordo è che certe missioni (tipo quelle nei quartieri popolari) erano una purga infinita, soprattutto a livello massimo, e bastava cazzare un turno che gli alieni te ne seccavano un paio


btw, quello è un tipo di gioco che mi piacerebbe giocare in multi pvp, ammazzarsi a vicenda in un gioco a turni non ha prezzo, tipo scacchi

Anche PIZZA dopo 3-4 post ha riportato l'attenzione al remake unofficial ma a pagamento:

http://rampantgames.com/blog/2007/11/guest-article-ufoextraterrestrials-do.html

qualcuno ha provato questo?

Insomma, il titolo a pagamento, UFO Extraterrestrial, e' in effetti spiccicato in tutto e per tutto alle meccaniche, alle limitazioni (e anche alla grafica, solo 'rimodernata', dal 1994 al 2003) del gioco Microprose UFO Enemy Unknown.
L'ho giocato un po' e mi sono accorto che le piccole aggiunte che hanno introdotto in quel software non valevano assolutamente la spesa.
MA TANTO IO NON L'HO COMPRATO PER PROVARLO, GNE GNE !

Hanno in produzione UFO2Extraterrestrial, che pero' non e' -come verrebbe facile a pensarsi- la trasposizione di UFO: Terror from the deep (il capitolo seguente di UFO: Enemy Unknown, del 1995), bensi' un qualcosa di nuovo, scollegato, e con delle premesse interessanti. Peccato debbano ancora finire di svilupparlo.

Tra l'altro mi son fatto un giro in giro e ho anche recuperato dei cloni open source carucci di XCOM / UFO, che pero' risultavano essere incompleti (late beta) o richiedevano i files originali (solamente il motore era 'nuovo', per far girare il gioco senza emulatori sulle macchine moderne, ma per problemi di carattere legale -anche se la Microprose ormai e' defunta da due secoli- non potevano includerli nella loro release opensource).

Mbe', arriviamo al succo del discorso, il quote di QFM, e la possibilita' di trovare un gioco a turni alla 'UFO' che contenesse anche PVP.

Ebbene, mi sto accingendo a provare qualcosa che dalle premesse sembrerebbe davvero carino e interessante, in versione sempre open source, di XCOM / UFO:

UFO Alien Invasion (http://ufoai.org/wiki/index.php/News)

http://ufoai.org/wiki/images/thumb/Ufo01.png/800px-Ufo01.png

E' un clone di XCOM / UFO, e' standalone, e' 3d reale -non isometrico come gli originali- (<-- interessante) , include varianti e novita' che non risalgono dal vecchio gioco (armi da cecchino, classi di pg, ecc), e ha la possibilita' di funzionare in multiplayer (coop o pvp, quest'ultimo giocato in due, uno terrestri e l'altro alieni).

Provero' e faro' sapere, anche se la community ne parla bene.
Ho appena finito di scaricare il programma (1 gb di installer). Ora lo metto su e se non m'addormento lo giochero' una mezzoretta...

Fiordiluna
08/07/2012, 18:53
Fa niente...
Lasciate perdere.

Q(F)M
08/07/2012, 20:27
cazzo l'ho appena scaricato e mi scrivi di lasciar perdere? :muro:


che è successo nelle ultime 14h?

Torok
08/07/2012, 23:57
cazzo l'ho appena scaricato e mi scrivi di lasciar perdere? :muro:


che è successo nelle ultime 14h?

uber trolling

Fiordiluna
09/07/2012, 02:09
E' successo che non l'avevo ancora provato.

Ricerca tecnologica che impiega MESI (due laboratori e 20 scienziati, che tra l'altro 10 scienziati in piu' si possono ricevere solo dopo un mese dall'inizio)
Ufo nemici che son parecchio tosti in volo, se non si tratta di scouts
Soldati che all'inizio son cosi' pietosi che tocca per forza sparare da mille miglia di distanza e pregare che l'accuracy degli alieni sia scarsa come quella dei nostri (e spesso non e' cosi')
Mappe di crash site recovery che sono identiche in base al tipo di nave aliena distrutta e del continente dove cade (se si abbatte uno scout su continente europa, si e' certi che il prossimo scout abbattuto su europa avra' la medesima grafica, lo stesso layout e perfino identici punti di partenza di alieni e soldati)

E' un progetto interessante, lo ammetto, e ha le sue chicche. Pero' pur giocando a difficolta' facilerrima (ho tentato in normal, in easy e in very easy) perdere due mesi per ricercare le armi laser (la prima arma UTILE) e sapere che comprare o produrre armi ha lo stesso identico costo (non si puo' produrre per vendere, perlomeno non all'inizio, e forse neppure piu' avanti, visto che il costo di produzione e' uguale al ricavo di vendita), e altri piccoli fattori che m'han messo la pulce nell'orecchio o il granello di sabbia nell'occhio, mi han fatto propendere per il "si', e' carino, ma mi faccio due frittole cosi' se devo sopportarlo ancora".

Uninstall.
Ora sto cercando una port di XCOM classico che non sia legata da vincoli di copyright e che funzioni in windows (altrimenti mi tocca mettere su la versione con Dosbox).
Son semi-tentato di rigiocare Ufo Extraterrestrial (la versione retail remake del 2005), ma di quella mi disturba il fatto che si possa avere solo UNA base da cui partono i soldati, e quindi accettare missioni solo entro un certo raggio, nonostante si possano mettere su fino a 8 basi di intercettazione (le quali poi non potranno nemmeno essere usate per ricerca o produzione.. va fatto tutto in 'sede'). Ma mi sa che torno sui miei passi e metto su XCOM.


-------

Che altri titoli ci sono, interessanti e carucci, che abbiano un sistema di gioco sulla falsariga di Xcom? (intendo, turni, time units, ricerca, produzione)
Nel post di Syndicate, Pizza parlava di Silent Storm (e forse provo a indagare in merito).
Altra roba?

Q(F)M
09/07/2012, 12:18
mi sono preso x-com apocalypse su steam (pensando €4.99 spesi bene), per scoprire che a pieno schermo non funziona...mi ritrovo a dover scalare la risoluzione del desktop per giocarlo in una finestra di dimensioni decenti :drop:

btw, non me n'ero accorto prima ma http://www.amazon.com/X-COM-Collection-Online-Game-Code/dp/B00846E6X4


edit: cmq vedrai che questo opensource lo sistemeranno col tempo se ha un seguito di giocatori

Fiordiluna
09/07/2012, 13:39
Ieri sera, dalle 22 alle 2 (essi') ho PERSO uno stonfo di tempo a RI-leggermi wiki cazzi e mazzi riguardo a Xcom, strategici turn based e pinzellacchere.
Hanno chiuso i progetti opensource relativi a xcom ufo e tftd. Se voglio rigiocarci tocca per forza tirare fuor i dischetti che c'ho in uno scatolone e DOSBOX.
La versione Steam di Xcom (collectors edition, con i primi due, ufo e tftd) e' bacata, apocalypse steam pure e' messo male, interceptor e' cacoso, poi c'e' una versione playbymail (?? O.o), e c'e' in progetto questo:


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UNyhyzjYCks

XCOM LAST STAND
In stores, october 12 2012

www.xcom.com

Q(F)M
09/07/2012, 14:57
bah, il 9 ottobre sarà già uscito gw2 :v

ma poi mi sa di molto "dentro l'azione" e poco strategico a turni :v

Fiordiluna
10/07/2012, 14:53
Lol, sono scemo. Ho deciso di riprovarci, gli do' un'altra opportunita'.
(Sono scemo proprio perche' mi impunto e voglio riuscire a giocarci per bene!)

Q(F)M
10/07/2012, 15:23
io intanto ho appena fatto nottata su xcom apocalypse, la droga vecchia è meglio della nuova :drop:

Fiordiluna
10/07/2012, 18:55
(Dillo a me, che su Xcom Ufo Defense, messo su ieri, ho gia' 4 basi toste e 32 marines mica da schifo !)