PDA

View Full Version : Scheda video



Pokerface
08/07/2012, 20:05
Dovendo rifare il pc praticamente nuovo in vista di GW2 e i giochi del prox anno, e trovando in negozio allo stesso identico prezzo queste 2 schede video, quale è migliore secondo
voi visto che non ci capisco un cazzo, salvo quello che leggo in giro sui vari test, ma danno pareri discordanti.
Sicuro io gioco con la risoluzione : 1920x1080 ...ovvio vorrei tenere i dettagli e gli effetti piu al massimo possibile :
a voi la sentenza

A -

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX560 Ti Overclocked 1GB Gddr5 256bit 2*DVI/HDMI PCi-Ex
B -




Sapphire Radeon HD7850 2GB 256bit Gddr5 2*mDP/Dvi-DL/HDMI Pci-Ex





Che dite?

Thx in anticipo.

Cloud Wallace
09/07/2012, 19:00
Premessa: sono un fanboy Nvidia. Detto questo, se devi fare il PC nuovo per GW2 (ETA fine agosto) non ha senso comprare una scheda video OGGI (09/07). I motivi sono semplici: se il tuo budget è attorno ai 200€ (l'ho dedotto dai modelli che hai scelto) a fine mese/inizio agosto 2012 Nvidia uscirà con la serie GTX660/660 Ti, per rimpiazzare le attuali GTX560/560 Ti, quindi si otterranno due effetti:


deprezzamento della 560 Ti, che viene rimpiazzata da una scheda che si sa già consumerà MOLTO MENO e andrà MOLTO DI PIU' (è stato così per GTX670/680 rispetto a GTX570/580). I magazzini dovranno pur svuotarli in qualche modo...
deprezzamento della controparte AMD (7850-7870) che attualmente non ha nulla in canna da far uscire per controbattere, e quindi deve giocare sul prezzo per restare competitiva


ti consiglio quindi di attendere. Intanto puoi ordinare e mettere assieme tutti gli altri pezzi, la scheda video fai sempre in tempo ad aggiungerla in seguito!
Se invece non riesci proprio ad aspettare, go 560 Ti, ma in Full HD con giochi "moderni" 1 solo GB di VRAM potrebbe non bastare più, specie in prospettiva futura

Q(F)M
09/07/2012, 20:54
Come va la produzione di elicotteri da guerra?


Premessa: sono un fanboy Nvidia. Detto questo, se devi fare il PC nuovo per GW2 (ETA fine agosto) non ha senso comprare una scheda video OGGI (09/07). I motivi sono semplici: se il tuo budget è attorno ai 200€ (l'ho dedotto dai modelli che hai scelto) a fine mese/inizio agosto 2012 Nvidia uscirà con la serie GTX660/660 Ti, per rimpiazzare le attuali GTX560/560 Ti, quindi si otterranno due effetti:


deprezzamento della 560 Ti, che viene rimpiazzata da una scheda che si sa già consumerà MOLTO MENO e andrà MOLTO DI PIU' (è stato così per GTX670/680 rispetto a GTX570/580). I magazzini dovranno pur svuotarli in qualche modo...
deprezzamento della controparte AMD (7850-7870) che attualmente non ha nulla in canna da far uscire per controbattere, e quindi deve giocare sul prezzo per restare competitiva


ti consiglio quindi di attendere. Intanto puoi ordinare e mettere assieme tutti gli altri pezzi, la scheda video fai sempre in tempo ad aggiungerla in seguito!
Se invece non riesci proprio ad aspettare, go 560 Ti, ma in Full HD con giochi "moderni" 1 solo GB di VRAM potrebbe non bastare più, specie in prospettiva futura

Helluin
10/07/2012, 10:17
Anche per un portatile varrebbe la pena di aspettare per via delle schede grafiche?

Al momento sul fisso ho una Ati Radeon 5870 HD, penso che tra un po' potrei potenziare il sistema con uno stato solido e magari una nuova scheda grafica, anche se questa rende ancora ottimamente.
Francamente non sento ancora la forte necissità di fare un upgrade, se non l'HD che mi fa da collo di bottiglia.

Per il portatile invece dovrei scegliere tra queste:
- NVIDIA® GeForce® GTX 660M
- NVIDIA® GeForce® GTX 675M
- AMD Radeon™ HD 7970M

Anche se è un po' che non uso Nvidia, al momento pensavo alla 675.

Q(F)M
10/07/2012, 14:02
sul mio portatile hp ho una radeon hd 6770M...per un portatile da €1000 (a settembre) pompa, l'unico problema è che dove ci sono le canaline di raffreddamento potrei cuocerci un kebab -> dopo un paio d'ore tirate per sicurezza lo lascio raffreddare

Cloud Wallace
10/07/2012, 19:18
Anche per un portatile varrebbe la pena di aspettare per via delle schede grafiche?

Al momento sul fisso ho una Ati Radeon 5870 HD, penso che tra un po' potrei potenziare il sistema con uno stato solido e magari una nuova scheda grafica, anche se questa rende ancora ottimamente.
Francamente non sento ancora la forte necissità di fare un upgrade, se non l'HD che mi fa da collo di bottiglia.

Per il portatile invece dovrei scegliere tra queste:
- NVIDIA® GeForce® GTX 660M
- NVIDIA® GeForce® GTX 675M
- AMD Radeon™ HD 7970M

Anche se è un po' che non uso Nvidia, al momento pensavo alla 675.



L'SSD è sempre un upgrade, anzi forse è il miglior upgrade in termini di € versus incremento prestazionale. Evita gli OCZ Vertex 3 / Agility 3 e soci con controller Sandforce 2, hanno avuto un sacco di problemi di affidabilità. Non aspettarti però un aumento di FPS...
Per capire se vale la pena upgradare la GPU bisogna vedere che CPU hai, non vorrei che poi facesse da collo di bottiglia
la 675M è una 580M rebranded (col chip GF114 Fermi a 40nm), cioè un becero tentativo di venderti una cosa vecchia come una nuova. Lo è anche la 670M. Guarda qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Nvidia_graphics_processing_units#GeF orce_600M_.286xxM.29_series) per farti un'idea, comunque le uniche "nuove" sono la 640/650/660/680M (con chip GK107 e GK 104 Kepler a 28nm)


Resta la mia idea che spendere soldi per giocare su un portatile è uno spreco di danaro


sul mio portatile hp ho una radeon hd 6770M...per un portatile da €1000 (a settembre) pompa, l'unico problema è che dove ci sono le canaline di raffreddamento potrei cuocerci un kebab -> dopo un paio d'ore tirate per sicurezza lo lascio raffreddare

AMD sulle soluzioni portatili è più avanti di Nvidia, perchè con le APU + GPU discrete che lavorano in parallelo da la paga alle soluzioni Intel + Nvidia, anche coi nuovi processori Ivy Bridge, ma poi si mangia tutto il vantaggio con un supporto driver pietoso. Resta il problema che è come avere un piccolo forno sulle ginocchia, e i sistemi di raffreddamento esterno per i laptop fanno cagare i negri

Helluin
12/07/2012, 14:20
Grazie per la risposta esaustiva.

Ti dirò, come computer principale di gioco, userei sempre il fisso; il portatile sarebbe per quelle volte nelle quali sono in trasferta o sono nella seconda sede dell'ufficio (in un'altra città) o via per il weekend ma il tempo fa cagare.
Già che devo cambiare portatile per lavoro, volevo qualcosa che, almeno se voglio giocare, me ne dia la possibilità.
La rottura è proprio il raffreddamento infatti.