PDA

View Full Version : GAME XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)



Fiordiluna
17/10/2012, 08:49
EHI ! E' uscito ! Mica lo sapevo

http://www.xcom.com/enemyunknown/


http://www.youtube.com/watch?v=oz5ePZTXLOI

http://www.youtube.com/watch?v=PPSpElsM15Y (http://www.youtube.com/watch?v=PPSpElsM15Y)


Chi l'ha provato?
Eh?
Eh?
E' figo?

Q(F)M
17/10/2012, 10:31
Lo sto provando, ma sono solo all'inizio.

Per ora il livello di difficoltà è piuttosto basso, i livelli sono molto guidati, gli alieni sembrano cominciare a muoversi solo dopo che sono stati spottati.

Insomma è un pò troppo scriptato ed un pò troppo poco partita a scacchi rispetto a quelli vecchi.

In più essere limitati a 4 omini nelle missioni rende il tutto meno strategico ed abbassa di molto il livello di difficoltà.

Queste cmq sono prime impressioni, magari più avanti si sblocca.


Ah, sto giocando alla penultima difficoltà, l'ultima era tipo "ti oneshotto con uma pistola da 200metri anche se sei dietro un muro"

Fiordiluna
17/10/2012, 13:23
Io ho perso qualche minuto (decina di) a leggere le recensioni della critica.
Non so.. e' come se fossero forzate.
Una di queste parlava di fantasticaggini, sbrilluccicamenti, superdupitudine, con voto 90/100, e poi leggo nella stessa che una delle cose che piu' ha dato fastidio al tizio era il non poter usare l'inventario DURANTE la missione. Quindi e' inutile avere il medikit addosso, se uno non puo' curarsi. Ne' e' utile portarsi dietro munizioni aggiuntive se non si puo' ricaricare.
Leggasi: fantastico se hai una console e sei abituato ai giochi per console, ma millenni dietro se hai giocato e amato XCOM originale.

Aspetto tuoi altri pareri, qfm, prima di pensare di iniziare a liberare un po' di spazio sul disco fisco per fargli posto.

nanodagiardino
17/10/2012, 17:41
ecco bravi
altri pareri?
mi pare che Kizzo ci stesse giocando ad esempio

Yukitopia
17/10/2012, 18:32
ho provato il demo adesso. Bello, mi ricorda shadowatch :v

Fiordiluna
17/10/2012, 23:54
Need opinione. Devo iniziare a far spazio su disco? Merita un tentativo per rivivere i fasti dell'epoca oppure e' un giochino carino ma deludente sotto svariati aspetti?

Q(F)M
18/10/2012, 03:07
giocherellato ancora un po'.

confermo che i nemici rimangono immobili finchè non li scopri. alcuni addirittura sono scriptati per comparire dal nulla quando oltrepassi alcuni punti.

ho appena sconfitto un boss stordendolo, c'è voluto qualche tentativo, ma alla fine ce l'ho fatta. reagiva mind-controllando SEMPRE lo stesso uomo, nonostante non fosse minimamente il più forte...se mi avesse preso il cecchino sarei stato costretto ad ucciderlo, perchè altrimenti mi avrebbe fatto un morto a round.

una volta "innescato" il mob si ha l'impressione che le sue azioni vadano più random che secondo calcoli basati sulla convenienza. lo stesso scontro compiendo le stesse azioni fa reagire i nemici sempre o quasi in maniera diversa.

una cosa che mi puzza un po': a prescindere dalle percentuali, quando ripeto uno scontro alcuni colpi missano sempre, altri colpiscono sempre (magari i primi col 88% di colpire ed i secondi col 45%...nonsense)

i cecchini sono dei scesi in terra, su 5 uomini me ne sto portando due e mietono vittime da distanze siderali.
gli assault molto divertenti e pure discretamente forti (ma soprattutto utilissimi per spostare avanti il fronte)
gli heavy iper-tattici, fuoco di copertura ftw, ti salvano gli scontri
i support sono troppo situazionali, immagino che guadagnino un'utilità più avanti


il numero limite di omini pare essere 6 (si passa da 4 a 6 con due upgrade)
per ora ne ho 5 (se ne avessi avuti ancora 4, l'ultima missione che ho portato a termine sarebbe stata semplicemente impossibile)



più vado avanti, più ho l'impressione che le varie missioni non siano random (ufo/tftd/xcom style) ma proprio una campagna programmata mappa per mappa, senza generazione casuale. magari mi sbaglio, d'altronde è la prima volta che lo gioco, però anche il parlato doppiato che ti introduce ogni singola missione puzza di marcio. insomma, sarà da vedere il valore di replay.

la trama per ora non è male

cmq è completamente diverso da quelli vecchi. già utilizzare 4-6 omini al posto dei 36 di xcom: apocalypse dà un'idea della differenza di approccio.

edit: ah, e le mappe per ora sono tutte "guidate", nel senso che non è possibile (e non ha senso, perchè dividere la potenza di fuoco è un peccato mortale) dividere i soldati e mandarli ad esplorare parti diverse della mappa. troppo piccole, troppo lineari, troppo strutturate in modo da trovare/affrontare i nemici in un ordine prestabilito dai programmatori.

Q(F)M
18/10/2012, 10:42
Btw il gioco È divertente.

È diverso dai precedenti, io preferivo gli altri, ma cmq si passano un sacco di ore di puro divertimento insultando gli alieni mentre li si fa fuori ;)

Fiordiluna
18/10/2012, 13:05
Avevo letto anche io nelle recensioni che le mappe NON sono generate random come invece erano in XCOM UFO. Qui sul nuovo sono pre-generate, mi pareva d'aver letto circa una cinquantina o un'ottantina. Son tante, si', ma essendo pre-generate si sa gia' dove verranno a sbucare fuori gli alieni quando la stessa mappa si ripresenta.

Sono curioso su come funzioni il sistema di skill, e quasi quasi inizio a far spazio solo "per giocarlo". Un po' come ho fatto con i vari assassin's creed. Magari merita vederlo almeno una volta. Poi se e' cesso, deleto l'iso. (Ecchepensavate che me lo sarei comprato? Muahahaha)

Fiordiluna
18/10/2012, 14:37
(ma lol, ora che guardo, c'e' la versione rippata dei filmati in lingua non inglese e i filmati in inglese son stati re-encodati a 720p per ridurre lo spazio totale a 3gb)
downloading now..

Fiordiluna
18/10/2012, 17:26
Lo sto provando...

^_^

Yukitopia
18/10/2012, 19:18
inb4 motoko kusanagi e sec. 9

Q(F)M
18/10/2012, 19:32
Il sistema di skill è carino.
Alla fine dalle 4 classi puoi tirare fuori delle varianti niente male.

Tipo al momento gioco con due cecchini "statici" ma che sparano lontanissimo sfruttando la sight dei compagni (25+ kill in 8 missioni per il mio caposquadra).

La strategia x i momenti difficili è tenere fermi i nemici con l'assault e shottarli dalla distanza uno alla volta.

Tuttavia ho appena fatto una missione di salvataggio civili e lì c'è da muoversi parecchio...i cecchini sono cmq d'obbligo perché fanno TROPPI DANNI senza esporsi, però uno che potesse muoversi e sparare nello stesso turno mi avrebbe permesso forse di salvarne di più :-0

Detto questo, i nemici sono smaccatamente stupidi.

In questa missione il concetto era "ci sono 25 civili, vince chi ne salva (io) o uccide (x gli alieni) di più. Gli alieni invece che ingaggiarmi andavano in giro alla ricerca di civili (e si facevano ammazzare quasi senza reagire). Quando ho capito, ho ignorato i civili e mi sono messo solo a sparare agli alieni = profit

Torok
19/10/2012, 11:51
Io ho perso qualche minuto (decina di) a leggere le recensioni della critica.
Non so.. e' come se fossero forzate.
Una di queste parlava di fantasticaggini, sbrilluccicamenti, superdupitudine, con voto 90/100, e poi leggo nella stessa che una delle cose che piu' ha dato fastidio al tizio era il non poter usare l'inventario DURANTE la missione. Quindi e' inutile avere il medikit addosso, se uno non puo' curarsi. Ne' e' utile portarsi dietro munizioni aggiuntive se non si puo' ricaricare.
Leggasi: fantastico se hai una console e sei abituato ai giochi per console, ma millenni dietro se hai giocato e amato XCOM originale.

Aspetto tuoi altri pareri, qfm, prima di pensare di iniziare a liberare un po' di spazio sul disco fisco per fargli posto.

caneda l'ha preso... ma prima che ti faccia una recensione :asd:

Fiordiluna
19/10/2012, 12:44
Ormai ce sto a gioca' puro io, torokello.

E'... come dire... bello.

Mi manca un botto la mappa, pero'. Ogni volta che parte una missione devo girare le inquadrature per capire quali siano i limiti di mappa per iniziare a battere efficacemente la zona.
Si', con la borsetta.

Q(F)M
19/10/2012, 15:56
Mi manca un botto la mappa, pero'. Ogni volta che parte una missione devo girare le inquadrature per capire quali siano i limiti di mappa per iniziare a battere efficacemente la zona.
per quel che ho visto, cmq le mappe sono molto piccole rispetto a quelle vecchie e con meno livelli, quindi non ci sono problemi di navigazione.

l'unica mappa un po' grossa che ho incontrato è stata la base aliena ma tanto è praticamente una mappa guidata con un solo percorso possibile o quasi, quindi no panic.

dimenticati le squadre "veloci" votate alla semplice esplorazione come si faceva in apocalypse, qui si avanza compatti arando tutto mentre si passa. tanto i nemici stanno fermi sul posto ad aspettarti

Fiordiluna
19/10/2012, 19:01
Non ho giocato Apocalypse, solo UFO e TFTD (l'uno e il due, per capircici).

Sto affrontando or ora la base aliena (la mia prima), e in effetti e' enorme. Non ho ancora finito e ho gia' seccato piu' di 15 alieni (e che gratta al culo, quando un chryssalid m'e' poppato vicino vicino... ma peffortuna il reactionfire dell'assault l'ha cicciato prima di subire danni - o peggio, una perdita).
Ho problemi di panic alto in 3 nazioni (sto aspettando di costruire il nexus per buttar su satelliti), e la mia squadra tipo e' composta da 2 Assault, 2 Support e 2 Sniper (non mi piacciono gli heavy -.-), la quale ha quasi sempre la cadenza 1)movimento 2)overwatch. Belli compatti, ma leggermente spaziati, se la strada si dirama, per coprire l'altra via.

Q(F)M
20/10/2012, 17:57
Azz mi sa che me la sono presa nel culo. In una missione in Francia ci sono x la prima volta gli alieni enormi con due barre di vita, Appena triggherano immagino dovrebbe partire il solito collegamento con la base ma mi si frozza il gioco :'(

Provato tre volte, nulla :(


Edit: io nn ho giocato tftd, ma rispetto al primo apocalypse è più basato sull'ambiente, perché alla fine sei sempre all'interno di uffici/fabbriche/condomini o ibrido interno/esterno, quindi si lavora tantissimo conquistando posizioni vantaggiose, con appostamenti/imboscate, abbattendo quel tanto che basta dell'ambiente per togliere le coperture ai nemici...insomma, moltomolto tattico/tecnico


Purtroppo l'emulazione dos di steam fa cagare e scatta da essere ingiocabile assolutamente random

Fiordiluna
20/10/2012, 22:50
Butta su il dosbox. C'ho rivissuto miriadi e migliardi di esperienze passate con i piu' svariati giochi che c'avevo all'epoca (e che ho ancora...)

Io sto ricominciando la partita perche' voglio cambiare alcune cose in cui sono incappato e ho scelto male.

Q(F)M
21/10/2012, 03:04
eh, io ho cazzato completamente il layout della base (nonchè comprare un sacco di caccia anche dove non ho i satelliti = income mensile quasi azzerato :v)

Fiordiluna
21/10/2012, 12:51
Lol, io ho ricreato la partita svariaaate volte finche' non m'e' uscita una mappa della base che avesse 2 zone con vapore adiacenti per costruirci i termosifoni.
Ora invece mi sto dedicando alla creazione di una squadra full-gal, 2x tipo. Diventeranno le amazzoni colonnelle.
(Se poi saltera' fuori che avranno statistiche psioniche da banana, le trasformo in donne da lampione! Grrrr)

Yukitopia
21/10/2012, 17:50
Lol, io ho ricreato la partita svariaaate volte finche' non m'e' uscita una mappa della base che avesse 2 zone con vapore adiacenti per costruirci i termosifoni.
Ora invece mi sto dedicando alla creazione di una squadra full-gal, 2x tipo. Diventeranno le amazzoni colonnelle.
(Se poi saltera' fuori che avranno statistiche psioniche da banana, le trasformo in donne da lampione! Grrrr)

http://www.ilgiornaledelfriuli.net/wp-content/uploads/2010/08/Gheddafi.jpg

Fiordiluna
21/10/2012, 19:06
Diventeranno le amazzoni colonnelle.

appunto, era quello che volevo dire, yuki.

nanodagiardino
22/10/2012, 09:23
state iniziando a incuriosirmi...
peccato solo che non è multi...

Yukitopia
22/10/2012, 09:59
Ma veramente c'è scritto:
https://store.steampowered.com/public/images/ico/ico_singlePlayer.gif
Single-player

https://store.steampowered.com/public/images/ico/ico_multiPlayer.gif
Multi-player

https://store.steampowered.com/public/images/ico/ico_achievements.gif
Steam Achievements

https://store.steampowered.com/public/images/ico/ico_controller.gif
Controller enabled



infatti volevo chiedere com'è il multi?

Fiordiluna
22/10/2012, 13:33
Non l'ho provato, perche' la mia versione e' offline only (ovvio, e' cr@§#ata), ma il multiplayer dovrebbe essere semplicemente 1vs1, con un giocatore che controlla una squadra di umani e l'altro che controlla una squadra di alieni random.
A meno che la wiki che uso non sia sbagliata...

Q(F)M
22/10/2012, 13:34
Il multi nn l'ho provato

Nn so neanche se serva originale

nanodagiardino
22/10/2012, 15:07
immegino che con la versione che ha Bomba il multy sia difficile
se poi è 1vs1 e non coop umani vs AI non mi interessa poi tanto

è che mi sto annoiando con i single player...

Q(F)M
22/10/2012, 17:38
immegino che con la versione che ha Bomba il multy sia difficile
se poi è 1vs1 e non coop umani vs AI non mi interessa poi tanto

è che mi sto annoiando con i single player...

Appena ho una serata tranquilla provo a fare un multy e vi aggiorno

nanodagiardino
22/10/2012, 20:12
Appena ho una serata tranquilla provo a fare un multy e vi aggiorno

perchè tu hai una "versione diversa" del gioco rispetto a Bomba?

Fiordiluna
22/10/2012, 21:18
Pur non avendolo completamente lanciato (le opzioni erano: partita pubblica & partita privata su lista contatti Steam, oppure partita via LAN), le opzioni del multi le ho viste comunque.
E' com'era su Star Control 1 (millemila anni fa): si ha a disposizione un certo numero di punti (o crediti) coi quali comprarsi due o piu' soldati (fino a 6) definibili nelle varie classi e armamenti, e poi ci si scontra in una mappa contro l'avversario scelto.

No coop, solo 1vs1

Cloud Wallace
22/10/2012, 22:34
devo dirmi la mia su XCOM? Facciamolo. Premesso che in 31 anni ho giocato più o meno a tutti i titoli da PONG in poi, fino ad Angry Brids Space, e quindi posso affermare con certezza che questo gioco non mi piace neanche un po'. I combattimenti a turni sono anni luce indietro rispetto, che ne so, ad un Fallout 2 qualsiasi e personalmente vedere le missioni andare a donnine solo perchè il dio del RNG ha deciso che in due turni TUTTI i miei Skyranger missano e falliscono ogni azione è un filino frustrante.
Aggiungiamo che i programmatori hanno chiaramente messo dei cheat da qualche parte, visto che il RNG NON E' RANDOM PER UN CAZZO e mi sono trovato in numerosi casi in cui uno Sniper con il 90% di colpire missava QUALSIASI ALIENO da QUALSIASI POSIZIONE lo facessi sparare (provato a missare/reload last save/spostare sniper/sparare/missare ancora per almeno 7-8 volte di fila...). Come se qualcuno avesse deciso che in quel round il pupazzetto avrebbe dovuto mancare, non importa come. Roba da giocare 20min e poi ragequittare per la frustrazione!

La trama non mi ha coinvolto per un cazzo, tutto troppo telefonato e ripetitivo. Di contro, in tema di gioco "revival", ho appena macinato qualcosa come 70+ ore su FFVII che è ri-uscito per Win7 etc, ed è stato come non sentirle. E per fortuna che il mese prossimo esce Baldur's Gate Enhanced Edition...

In buona sostanza, disinstallato XCOM, non lo rimpiangerò

Fiordiluna
23/10/2012, 01:45
xcom va preso con le pinze
quelle con l'etichetta: occhio, e' un gioco consoloso (cioe' ideato per le console, e quindi per il filone dei giochini "for dummies")

Pero' cosi' come lo si prende in cotal maniera, altrettantamente bisogna giocarci a cuor leggero, senza nulla pretendere e senza farsi scrupoli nell'usare mezzi poco ortodossi (trainers, cheat machine, buahahah)
Proprio come quei giochi cui si gioca una volta e che poi, una volta finiti, si chiude il capitolo e si gira pagina pensando: "ok, uno in meno".

Propheta
23/10/2012, 11:07
rispetto ai titoli precedenti fa pena.... troppo facile.
poi per non parlare del fatto che é fatto per utenza da console/mongola...zero gstione equip e personalizzazione.
bah sono rimasto estremamente deluso.

Fiordiluna
23/10/2012, 12:45
Mi piacerebbe provare una squadra di soli support speccati Covering Fire (reaction fire anche su nemici che aprono il fuoco invece che muoversi) e Sentinel (due reaction fire su bersagli distinti, che si muovano o aprano il fuoco, grazie al precedente Covering Fire).
Per Sentinel servono dei colonnelli, per cui li manderei in giro tutti con medikit (e il talento per usarli 3 volte per battaglia) e con lo scope avanzato per +10mira +10crit chance. Ah gia', uno o due dovrei mandarli con l'arc thrower...

Penso che mi troverei quasi sempre senza munizioni, ma in compenso dovrebbe andare giu' tutto quello che mi si para davanti.
O no?

Q(F)M
23/10/2012, 23:48
Tirare su un team del genere è delirante, il support in exp ha un dps ridicolo.

Intanto mi sto togliendo qualche soddisfazione con gli assault, fanno macelli e scardinano le difese nemiche tipo burro. Combinati cogli sniper "statici" diventano letali.

Ah, ho ricominciato, avevo fatto troppe puttanate nella gestione economica.
Ora ho base in africa, sono partito lento nei potenziamenti della squadra per concentrarmi più sugli aerei (le missioni in qualche modo le risolvi, gli scontri con gli ufo sono fuori controllo).

Cloud è vero, in ogni turno è come se tirasse i rng una volta sola e li tenesse anche dopo il ricaricamento del salvataggio. Magari è un modo per eludere il "cheat" dei savegame durante le missioni.
Lo stesso xò va anche a tuo vantaggio: metti che un tuo omino abbia infilato un colpo a % bassissima, di solito lo infilerà ad ogni reload. È una cosa che uso spessissimo (anzi, SEMPRE) per provare diversi approcci allo stesso turno

Fiordiluna
24/10/2012, 01:41
Io ho base in sudamerica. E' vero che la ricerca e' molto piu' ristretta rispetto a Xcom originale, pero' avere le autopsie e le interrogation istantanee c'ha il suo bel perche'. Accesso ai research credit piu' immediato e quindi tempi di ricerca delle nuove armi e armature piu' veloci. La Ghost Armor e' UBBA !

E il support speccato guerriglia fa male assai. Capisco che poter correre ovunque con Run&Gun sia formidabile, ma per un approccio "difensivo" (muovi e oversight nei punti caldi, muovi e oversight..) con il fuoco di reazione (doppio) su qualsiasi cosa faccia il nemico... mmm ^_^

Ad ogni modo ho riflettuto e ho deciso di fanculare il training Psionic ai miei cosetti. Non vale la pena perdere per 10 giorni uno o piu' elementi validi, per poi fare cosa? Telekinetic field? Mind Control che faila su quasi tutto che non sia un Muton? Meglio sparare, e se becco un ethereal, faccio focus finche' non stira.

Q(F)M
24/10/2012, 08:43
Eh, io mi sono ritrovato in canna nella prima partita ed ho scelto africa un pò x reazione ^_^`

Allora stai testando il full support?
Come ti trovi con le munizioni? Tipo ricarichi un round sì ed uno no?

Con questa nuova partita ho fatto un paio di missioni senza promozioni di rk e mi ritrovo a corto di spec x andare oltre l'1 x classe :v

Yukitopia
24/10/2012, 09:38
rispetto ai titoli precedenti fa pena.... troppo facile.
poi per non parlare del fatto che é fatto per utenza da console/mongola...zero gstione equip e personalizzazione.
bah sono rimasto estremamente deluso.

ma te sei troppo choosy!

Fiordiluna
24/10/2012, 12:49
No no. Uccidendo i Muton parte la ricerca Foundry per le munizioni aumentate, quindi ti salvi parecchie ricariche fastidiose.
Diciamo che ricarico dopo 2-3 combattimenti (quindi da 6 a 9 mostri circa), alternando meta' gruppo in overwatch e gli altri in ricarica, quando ho le pause di spostamento.
Poi con i colonnelli cecchini che sparano DUE VOLTE (double tap) mi risparmio parecchi combat.

Non avrei mai detto, ma il fucile (alloy cannon) e' p o d e r o s o ! Fa gli stessi danni del cecchino, oneshotta i muton, e doubleshotta (con Rapid Fire) i Muton Berserker e forse anche i Muton Elite (20+ punti vita) se entra crit.
Per gli assault ho abbandonato la filosofia difensiva. All Out Attack ! Incrementare il critico dove si puo', close combat specialist (quante volte e' stato fenomenale... un mostri entra nel raggio di 4 caselle, e parte automatico il reaction shot, indipendente dall'overwatch.. anzi, talvolta si aggiunge).

Purtroppo i miei support sono 4 al momento, 2 colonnelli, un maggiore e un capitano. E li ho distinti 2 a 2 (per tenermi i backup) in "full dottore" e "full fighter". I primi hanno Revive e la cura da 10 punti, i secondi (quindi al momento solo uno) useranno Sentinel (doppio reaction fire su overwatch) e suppression (perche' gli heavy non me li porto MAI dietro).

Ultimamente mi sto dedicando all'uso dei grappini (no, non bevo. parlo degli arpioni/rampini dell'armatura per salire pareti e guadagnare altezza, che si sa, e' mezza bellezza).

Q(F)M
24/10/2012, 15:56
sulla ricerca di armature non mi sono ancora applicato

i cecchini li tieni di movimento o statici a lungo raggio?


un heavy ce l'ho sempre dietro per suppression (ti salva la vita se il round butta male), ma soprattutto per holo targeting e per il missilone (risolve situazioni delicate). ah, ed anche heat ammo non fa schifo - nonostante per il momento non abbia incontrato nemici robotici così forti da giustificarlo, esistendo la skill, mi aspetto che più avanti ci siano robottoni tipo gundam che vanno in giro con un sacco di sabbia ed un enorme pene-trivella.


btw la mancanza del secondo cecchino mi sta complicando parecchio le cose, spero di ottenerlo al più presto. la prima missione di civilian rescue è stata punitiva, son dovuto girare al largo per i primi due turni e sparare a lungo raggio persino con l'assault perchè come entravo in un edificio mi aprivano un ometto a round. ora sono nella prima base aliena ed ho lo stesso problema, con un solo cecchino non ho abbastanza potenza di fuoco da seccare i nemici a lungo raggio e poi muovere il fronte con il resto della truppa.

in compenso, su mappe con molte coperture come basi edifici etc, l'assault fa una vittima a round senza correre rischi

Fiordiluna
24/10/2012, 16:20
Solitamente giro con due cecchini indietro a copertura. Li tengo sempre appresso al gruppo, ma dietro a tutti. Diciamo che se "sento" che ci sono nemici nelle vicinanze (i rumori) li tengo in overwatch per due turni rispetto ai movimenti degli altri, e il turno successivo gli faccio fare DASH per riprendere posizione. Ovviamente cerco l'high ground (con l'abilita' dello sniper "damn good ground" prendono +10aim e +10 difesa IN PIU' oltre ai +10/+10 che prende chiunque sia piu' in alto - anche di un centimetro - rispetto al terreno del nemico.

--> Tra l'altro, a questo proposito, avevo pensato di usare l'archangel armor (che ha il jetpack, e che ha un minibug per il quale semplicemente attivando il jetpack ci si solleva da terra, e a patto di non spostarsi non si consuma fuel, NE' UN'AZIONE delle due per turno. E questo mini sollevamento garantisce l'attivazione del "Damn Good Ground". In realta' l'ho sperimentata per un po', ma visto che i miei cecchini son gia' sufficientemente micidiali, tengo la Ghost Armor, che da' +20DIFESA, +3caselle di movimento, ha l'arpione per scalare pareti e puo' essere attivata 4 volte a battaglia per diventare INVISIBILI ai nemici per un turno (a patto di non sparare). E sparare da invisibili e' 100% crit chance. Anche se agli sniper la crit chance e' gia' alta di suo, il movimento, la difesa e l'arpione m'han fatto propendere ad usare la ghost anche sugli sniper. Soprattutto se sono di rank Major (che da' full cover anche se sei su una half cover.. cosa che non accade se svolazzi con le archangel armor.. ricevi solo half cover) <--

Per il suppression ho i support speccati assault rifle (quelli che usano lo shotgun li metto rapid fire), e in genere ho sempre 2 support... 1 e' medico (revive e cure pompate) e l'altro e' fighter (e quindi ha suppression). Funziona nella stessa identica maniera del supression dello heavy, con la GROSSA differenza che il HEAVY PLASMA non ha possibilita' di crittare e la mira degli heavy e' inferiore a quella dei support. Se poi facesse proprio schifo, si puo' usare il light plasma invece del plasma rifle, che fa meno danno ma ha +10 mira. Per livellare i gnubbetti e' ottimo, in aggiunta allo scope (+20 mira) e la ghost armor (+20 difesa).


ieri ho incontrato il temibbbbbile Sectopod. 30 punti vita. E' un ED209 (di robocop) spiccicato, e fa male assai. Son stato fortunato perche' nell'incontro ero dietro a un grosso muro, il che gli ha fatto missare l'esplosione sul mio assault. Come lo ingaggi devi assolutamente pregare che i colpi vadano a segno.
Per seccarlo ho dovuto usare il double tap sul cecchino colonnello (headshot, a segno con 12 danni + colpo normale miss), colpo normale sul secondo cecchino (altri 10 danni) e poi sono andato a rischiare in melee con l'assault shotgun usando RapidFire (e al primo dei due colpi e' andato giu').

E' piu' tosto rispetto al cyberdisc, ma quest'ultimo ha la rogna di volare (-10 mira per attaccarlo, e un heavy che e' gia' scarso di suo, lo becca 3 volte su 6).
Poi intorno a entrambi ronzano sempre 2 droni che son pronti a curare il robottone/disco nel turno nemico, quindi tocca assicurarsi di ucciderlo nel turno in cui lo avvisti usando tutto l'usabile.
Entrambi fanno molto ma molto male. Il Sectopod di piu' rispetto al Cyberdisc.

Propheta
30/10/2012, 11:48
io uso
2 assault (che sono veramente tosti in prima linea)
2 support (diestro ai assault con roba medic)
1 heavy (colmo il gap di potenza tra sniper e assault)
1 sniper (con armatura archangel che metto in volo per coprire lunghe distanze... se skillato giusto spara pure dall'altra parte della mappa)

lo psionic é una classe sgrava che amplifica la potenza delle vostre squadre.

Come aumentare le probabilità dello psionic:

cercare di reclutare soldati con 50+ volontà iniziali e cestinare i altri.
prendere il prima possibile l'abilità al training che aumenta la volontà per ogni rank guadagnato.
evitare come la peste di beccare ferite crittiche nei vostri soldati, almeno finche non arrivano al rank colonell ed eseguite il test psionic.

per ogni rischio di morte o ferite crittiche i vostri soldati perdono volontà... e diventano carne da macello per i psionici nemici.

Q(F)M
20/11/2012, 12:09
ecco, sono bloccato.

un cazz di robottone tipo robocop si è appollaiato sul tetto di un ufo abbattuto e non trovo la los per sparargli.
non ho ancora le armature volanti.

ditemi che non devo abbandonare la missione :(

Fiordiluna
20/11/2012, 12:50
Usa i grappini delle ghost armor o delle skeleton armor. Costano UN movimento, ma almeno ti permettono di salire li', se non trovi il modo di salirci da dentro la nave (che e' comunque possibile).
Se la nave in questione e' quella di rifornimento, ha comunque le scalette per salire sul tetto, all'esterno, verso il culo della nave stessa (per capirci, NON dove ci sono i sectoid commander o il capitano Ethereal).

Io cmq l'ho finito e disinstallato.

Q(F)M
20/11/2012, 12:59
sulle armature sono proprio rimasto indietro, non ho mezzi per salire lì sopra :|


mi faccio un altro giro dell'interno dell'ufo per cercare un modo di salire...è uno dei più piccoli mi sa, tondo con le 4 vetrate esterne e la stanza-boss al centro (c'era un ethereal psi con due elite muton)


maledizione a quando mi sono detto "sviluppo prima le armature pesanti per la prima linea e poi penso alla rapidità di movimento, tanto con due cecchini ho un play-style statico" :drop:

Q(F)M
20/11/2012, 13:06
ecco, l'ufo è questo

http://images.wikia.com/xcom/images/8/87/XCOM_UFO_and_Interception_Scout_UFO_secondPass_01. jpg

http://images.wikia.com/xcom/images/c/c3/XCOM_UFO_and_Interception_Scout_FloorPO.jpg


il sectopod si è piazzato sul tetto insieme a due droni (che ho già cecchinato) e se ne sta lì, fermo. per quanto giri intorno all'ufo, non riesco a trovare una los. l'unica volta che l'ho visto è stato quando ho avvistato i droni e l'animazione mi ha mostrato tutto il tetto

Fiordiluna
20/11/2012, 18:01
Ah, il mini scout. Ok, nevermind. Non ci sali con scale.

Pero' se hai sviluppato le armature, DEVI per forza avere la skeleton.
La progressione nella ricerca (non puoi arrivare alle versioni successive se non hai la precedente!) e':
- body armor (sissi', nudo e' meglio)
- carapace armor (la PRIMA, che e' meglio di essere nudi, ma per il resto e' cessa)ù
- Skeleton Armor (ottimo investimento. GRAPPINO, +10 difesa +3movimento -1vita; compensa la diminuzione di 1 vita con difesa!!! e movimento)
- Titan Armor (la scopri dopo aver scoperto la skeleton; +10 vita, immunita' a fuoco e veleno; Molto meglio usare la skeleton!!)
- Ghost Armor (Ecco la svolta! GRAPPINO, STEALTH -->100%crit da stealthato<--, +6vita, +20 difesa, +3 move; e' l'armor definitiva. Avra' poca vita rispetto alle altre, ma i 20 difesa si fan sentire!! 20Difesa = "-20% to hit agli alieni vs te")
- Archangel Armor (svolazza finche' dura la benzina, ma se e' solo per salire e scendere non consuma benzina -->BUG ABUSE<--; +8vita, vola per 6 caselle, 12 con foundry upgrade. Se finisce benzina e caschi su casella ostacolo, resti stuckato)
- Psi Armor (+6 vita, +10difesa, +2move +20 will; piu' debole della ghost, torna utile solo se intendi creare qualche pg speccato PSI, che poi le skill PSI fan cagaruccio.. Meglio andare all out attack con le ghost, con piu' difesa+movimento+grappino+stealth rispetto alle psi)

Q(F)M
20/11/2012, 20:17
eh no, le armature le sto ancora ricercando, ho fatto tutto il resto prima (compreso l'aereo super-figo e l'emp con cui ho abbattuto questo ufo, appunto).


mi sa che riprenderò in mano un save un po' prima e vedo se c'è il tempo per ridirezionare la ricerca verso la armor giusta

Fiordiluna
21/11/2012, 03:14
Gia' con la Skeleton hai un upgrade sostanziale. Il movimento in piu' e la difesa ti consentono giocate differenti. Il grappino io l'ho usato personalmente 2 volte in tutta la mia partita, pero' in effetti il tuo e' un esempio particolare del "mai dire mai" (e anche del posizionamento random 'baluba').

PS: se non giochi con le granate, che tanto fanno meno male del Heavy Plasma, quando avrai i SUPPORT a rank Maggiore, potrai equippargli il medikit ED ANCHE un'armor aggiuntiva, la Chrysalis per esempio. Avranno uno sbotto in piu' di HP e di difesa.