PDA

View Full Version : ambientazione server NWN2



Maxtir
20/09/2005, 22:08
mettete un commento al vostro voto

Leomund
20/09/2005, 22:15
Ho votato Lotr perch? ? una ambientazione molto affascinante e fatta nel luogo e nel momento giusto potrebbe fruttare molto di piu di una fatta nelle Forgotten.

Arianh
20/09/2005, 22:22
ho votato lotr perch? penso sia quella che la maggior aprte conosca anche se nn nei minimi dettagli...per? boh...sono un p? indecisa...

Yukitopia
20/09/2005, 22:32
Hyperborea.

brosio83
20/09/2005, 22:32
nn ho voglia di riscrivere la roba del forum protetto quindi...
voto lotr perch? mi piace di brutto, LOTR ? LOTR e l'altra roba fantasy nn arrivano agli stessi livelli.
e poi in LOTR gli elfi fanno veramente brutto invece nei forgotten sono delle checche pazzesche e se uno vuole fare l'elfo figo dev'essere per forza un drow di merda (magari con due cazzo di sciabole)

Yukitopia
20/09/2005, 22:33
ma mi piacerebbe anche coolandia.

Yukitopia
20/09/2005, 22:33
ma anche il discworld

Darkside Sun
20/09/2005, 22:35
Voto Lotr perch?....me l'ha chiesto mio fratello....no in effetti perch? tutto sommato attira molta piu utenza rispetto al forgotten

Crusader(F)
20/09/2005, 23:21
Isi: forgotten realm in cui inserire la stessa menzoberranzan ;)
non sarebbe per nulla complicato, dovrei pure avere via tutti i manuali se servisse

Wulfario
21/09/2005, 00:07
ho votato lotr ... perch? ho dimenticato tutto dei forgotten :ph34r:

Cruento
21/09/2005, 00:29
Maddai raga gi? lotr abbiamo giocato perche continuare e non cambiare?

Ma non vi scoccia rigiocare stesse cose? Ma non li ricordate piu tutti quei problemi con ambientazione e il gioco?

Damian
21/09/2005, 00:34
ravenloft :P

Baldovino
21/09/2005, 01:13
Ho votato forgotten realms (con molta incertezza) solo perche' secondo me il gioco sarebbe piu' "pronto". Per giocare LOTR per me richiede piu' nerfaggi, piu' hak pack, magari riscrittura dei talenti, ecc.

pero' lotr e' lotr... se si decide per lotr... non posso essere che CONTENTO!

ALAKHAI
21/09/2005, 01:28
Anche se LOTR ? molto piu bello e piu gdr secondo me per far durare il server a lungo ci vuole Forgotten Realms, basta guardare la longevit? che ha avuto Gokux e che tuttora ha (ha gli utenti che avevamo noi 1 anno e mezzo fa).

Leomund
21/09/2005, 01:34
Originally posted by ALAKHAI@Sep 21 2005, 01:28
Anche se LOTR ? molto piu bello e piu gdr secondo me per far durare il server a lungo ci vuole Forgotten Realms, basta guardare la longevit? che ha avuto Gokux e che tuttora ha (ha gli utenti che avevamo noi 1 anno e mezzo fa).
Errore di fondo Gokux non ? Forgotten e cmq Gokux piace solo perke ? IL server power per eccellenza.

Q(F)M
21/09/2005, 02:11
Originally posted by Leomund@Sep 21 2005, 01:34
Errore di fondo Gokux non ? Forgotten e cmq Gokux piace solo perke ? IL server power per eccellenza.
sono d'accordo...per quel poco che ho giocato su gokux ho fatto in tempo a vedere solo power-levelling, addirittura sfruttando due account su due pc diversi, con un pg in follow o mollato in zone strategiche :drop:


insomma, l'ambientazione non so in quanti la conoscessero su gokux :lingua:
cmq a favore di gokux c'? da dire che lo staff ha dimostrato molto + polso...insomma, ci ho giocato poco, ma ho visto azzeramenti dei pg per violazioni del regolamento grosse o reiterate, una cosa da noi mai successa, ma che sarebbe stata necessaria + volte. purtroppo la tolleranza non ? sempre un bene...non dico di stare col bastone e la carota, ma ogni tanto bisognerebbe ricordare ai giocatori che il multiplayer presuppone la convivenza con altri giocatori.



le due voci di forgotten dovrebbero essere unite in questo primo sondaggio, fanno parte tutte e due del medesimo set ambientazione/mostri



penso che preferirei provare una cosa diversa dal lotr: su eriador mi sono divertito moltissimo, ma + per la comunit? dei giocatori che non per l'ambientazione in s?. tra le varie ambientazioni varia molto l'interpretazione, ed una sotto-ambientazione dei forgotten realms permette sicuramente una maggiore variet

Crusader(F)
21/09/2005, 08:45
le due voci di forgotten dovrebbero essere unite in questo primo sondaggio, fanno parte tutte e due del medesimo set ambientazione/mostri[QUOTE]

quoto il possa.

E ripeto: nel caso vi servisse un dm vecchio stampo (leggasi 2nda edizione, l'edizione pi? bella e non quella attuale per lobotomizzati) con parecchi anni di esperienza dal vivo per darvi qualche dritta su come creare il mondo io ci sono.

Chiedete e vi sar? dato

Zugro
21/09/2005, 09:00
Forgotten-> Menzoberranzan

Pi? libert?, meno frustrazione quando ci si accorge che il giocatore pensava Lotr fosse una marca di arachidi salate. :ph34r:

Wulfario
21/09/2005, 09:16
Originally posted by Crusader(F)@Sep 21 2005, 07:45
E ripeto: nel caso vi servisse un dm vecchio stampo (leggasi 2nda edizione, l'edizione pi? bella e non quella attuale per lobotomizzati)
oh quanto ti quoto!

Gwaihir
21/09/2005, 09:33
Voto LOTR, per? se ? fatto all'acqua di rose come Eriador sono meglio i forgotten + Menzoberrazan.


Mi spiego, il massimo di magia che un purista di Tolkien pu? tollerare sulla Terra di Mezzo sono qualche potere Druidico e le abilit? di classe tipo ranger.
Se si trasforma qualche magia, tipo quelle che incrementano le stat. in abilit? (come concezione, non credo sia necessario come intervento tecnico) ci si pu? allargare un po' di pi?, ma senza esagerare.


Altra cosa ? che deve essere un mondo ostico, come in WOW i boss o alcuni gruppi di mostri non te li puoi fare in solo e non ci vai quando sei 20 livelli pi? di loro perch? non ci pigli manco un px...


L'ambientazione del LOTR ? certamente pi? affascinante, specialmente se si riesce a mappare qualche luogo caratteristico (Bosco Atro, Moria, Mordor per es...).


Eriador era, a livello di ambientazione, n? carne n? pesce e sicuramente ? piaciuto pi? per quello che la community Fremen rappresenta per tutti noi che non per quello che trovavi nello shard, almeno questa ? la mia personale opinione :drop:

Cruento
21/09/2005, 09:39
Originally posted by brosio83@Sep 20 2005, 21:32
nn ho voglia di riscrivere la roba del forum protetto quindi...
voto lotr perch? mi piace di brutto, LOTR ? LOTR e l'altra roba fantasy nn arrivano agli stessi livelli.
e poi in LOTR gli elfi fanno veramente brutto invece nei forgotten sono delle checche pazzesche e se uno vuole fare l'elfo figo dev'essere per forza un drow di merda (magari con due cazzo di sciabole)
Brosio ma rigiocare la stessa solfa che senso ha?
Cioe lotr ha fatto il suo tempo e ci siamo divertiti su eriador, ma se gia le idee mancavano a quei tempi figurati rigiocarle sar? tremendamente palloso.

Wulfario
21/09/2005, 09:48
Eriador era, a livello di ambientazione, n? carne n? pesce e sicuramente ? piaciuto pi? per quello che la community Fremen rappresenta per tutti noi che non per quello che trovavi nello shard,

Non son d'accordo

Oltre all'ambiente umano (rilassato e allegro), lo shard univa cmq. gdr e action.

E' ovvio che i puristi gdr, che esigono che lo facciano tutti e che lo facciano bene, o che non sopportano che girino dei chierici o dei maghi, lo trovassero brutto.
Ed ? anche ovvio che i lammah power play lo trovassero un orrore, visto che non potevano giocare con l'ultimissima classe implementata "tartaruga-ninja-demone".

E' ovvio che per questi due estremi Eriador nn fosse n? carne n? pesce, ma in realt? riusciva a divertire persone molto diverse, e ci riusc? per molto tempo.

Se non moriva il server, e se non usciva WoW, eravamo ancora li

(ops ... OT)

Cruento
21/09/2005, 10:30
Beh i player powa dovrebbero giocare solo nelle arene....I player con le palle che fumano, che sapevano cosa fosse dileggerare ( e su eriador erano pochi hihihihihi, sui server gdr anche di meno ignorantoni mi dicevano come cazzo hai fatto ha farmi attaccare abbassare la classe armatura e dare % di sbagliare cast) allora si possono creare server fra il gdr e action.

Un server cosi ambientato allora far? contenti tutti, soprattutto si sfrutteranno tantissime abilit? sottovalutate.

Ad ogni modo ritornando in tema, Lotr, si poneva malissimo come ambientazione per nwn, sia per quest che come trama, come mostri e classi.
Perche fare gli stessi errori?
Perche non cimentarsi in qualkosa di nuovo e non di gia fatto?

Forgotten basta conoscere un po le divinit? e qualke regoletta e avrai davanti un mondo 300000000 volte piu variegato e per la longevit? serve proprio questo.

Baldovino
21/09/2005, 10:43
Quanto era bello quando dileggiavano geneva... :drop: si beccavano una katanata da paura.... :lingua:

Gwaihir
21/09/2005, 10:46
Originally posted by Wulfario@Sep 21 2005, 08:48

Non son d'accordo

Oltre all'ambiente umano (rilassato e allegro), lo shard univa cmq. gdr e action.

E' ovvio che i puristi gdr, che esigono che lo facciano tutti e che lo facciano bene, o che non sopportano che girino dei chierici o dei maghi, lo trovassero brutto.
Ed ? anche ovvio che i lammah power play lo trovassero un orrore, visto che non potevano giocare con l'ultimissima classe implementata "tartaruga-ninja-demone".

E' ovvio che per questi due estremi Eriador nn fosse n? carne n? pesce, ma in realt? riusciva a divertire persone molto diverse, e ci riusc? per molto tempo.

Se non moriva il server, e se non usciva WoW, eravamo ancora li

(ops ... OT)
Non sei daccordo perch? non hai capito una fava di quello che ho scritto :3:


Io parlavo di ambientazione, non andare a vedere il gdr o l'action o l'atmosfera rilassata e di straripante simpatia, che non posso che condividere :D
Eriador ? stata solo una controfigura di Lotr, praticamente in comune con il libro c'erano dei nomi qu? e l? e basta.


Ambientare il LOTR ? una cosa complessa, cio? il luogo deve sembrare quello, non puoi mettermi nei tumuli degli elementali del fuoco o balle del genere (con tutto il rispetto per chi ce li ha messi, ovviamente :ban2: ) e quando ti sposti dovresti vedere quello che ci si aspetta: sei nella Contea? Ci sono le casette degli hobbit con l'orticello di mar..ehm di erba pipa; sei nella zona dei tumuli? Deve esserci talmente tanta nebbia che non vedi manco i tuoi piedi...

Questo intendo, quello che poi fanno i giocatori, gdr, powa, pvp e via dicendo ? tutta un'altra faccenda :prof:

Baldovino
21/09/2005, 11:00
Questo fu in parte fatto con gli hak, eriador era bellissima esteticamente... ma l'assenza di "ingressi" di player "casuali" ci ha ammazzato.

Wulfario
21/09/2005, 11:13
Originally posted by Gwaihir@Sep 21 2005, 09:46
Non sei daccordo perch? non hai capito una fava di quello che ho scritto :3:


gne gne gne :|

In effetti, se vogliamo dirla tutta, Nwn nasce su base D&D, e a meno di interventi mostruosi, quelli sono i mostri, le classi e gli inc.

Crusader(F)
21/09/2005, 11:51
Allora; dato che non avevo la minima voglia intenzione di mettermi a studiare nonostante l'esame alle porte (:drop:) mi sono dato un'occhiata sull'ambientazione stile forgotten.

Ho considerato solamente la regione della costa della Spada perch? fare TUTTI i Forgotten Realms mi pare eccessivo per 2 semplici motivi:
1- avremo si un server molto bello, grande e vario ma con l'ambientazione che ho trovato sono presenti tutte le ambientazioni necessarie e ricalcolano l'intero Faerun
2- Avere un server grande ? bello; ma se miriamo ad avere non so, un centinaio di utenti come minimo? Renderlo immensamente grande sarebbe com'? ora attualmente Eriador: parecchie aree stupende che per? disperdono i pg e rendono difficile il loro incontro.

Allora; veniamo all'ambientazione che propongo:
La Costa della Spada.

E voi direte, che cazzo ??
Chi viene da BG I e II; Icewind Dale I e II; NWN pi? o meno conosce la zona.

Ho contato solo le citt? paesi, villaggi e sono 96 (se non erro) a cui bisogna aggiungere:
- zone di transizione
- luoghi specifici

e pure questi sono parecchi (fate altre 150 aree minimo)
Siamo gi? ad un totale di 200 aree.

In totale avremo +o- queste zone:
- UnderDark (Menzoberranzan e dintorni)
da nord a sud:
- Anarouch
- Icewind Dale
- NWN
- Waterdeep
- Baldur's Gate
- Amn
- Tethyr
- Calimshan (Calimport)
- 3 isolette speciali

Queste le regioni principali nelle quali vi sono:
- boschi vari
- una corte elfica
- un regno nanico
- un deserto
- spiagge varie

La cartina che ho ? + grande di un A1 quindi ? difficile passarla :|

Ultima nota: riguardo al deserto (che si chiama d. dell'anarouch) avevo la mia personalissima proposta fuori ambientazione: inserire i Fremen (non c'entra nulla ma sarebbe come una firma); ma questa ? un'altra storia...

Problema pi? grande: il server.

Ora ignoro se il server di Max sia aumentato a capienza (ha ancora 12 pg come limite?) ma ci serve un server serio (scusate il gioco di parole) capace di gestiere senza lag almeno un centinaio di pg e per questo mi sa che c'? qualcosa da piciare (pagare); non dimenticate questo...

In generale; se volete mi prendo pure la briga di coordinare un p? tutto se si decide l'ambientazione che ho proposto (raccolta materiale e tutto il resto, escludete il mappare per?) ma penso che per avere il server attivo al 100% entro diciamo 1-2 mesi dall'uscita del gioco servano almeno:
- una decina di mapper (minimo)
- 5 quester (esiste?)
- 3 equipper
- 2-3 scripter

Ovviamente almeno una decina di DM per animare un p? il server quando sar? attivo.

Discorso Eriador: ha avuto successo non per l'ambientazione ma per i pg. Parliamo chiaro: se si voleva fare LOTR sul serio facevamo un server merdoso come TDM e non se ne parlava. L'impostazione data a Eriador ? perfetta, ma come ambientazione offre pochi spunti validi (sicuramente meno che i Forgotten)

Concludo.
Scusate per la lunghezza.

nanodagiardino
21/09/2005, 11:59
...so che mi lincerete e anche a me un po spaventa come idea, ma...
e creare noi un'ambientazione?
Certo il richiamo a qualcosa di specifico attira gli appassionati di quell'ambientazione, ma pone anche vincoli precisi e mette in competizione con altri shard simili.

La creazione di qlc di originale ? pi? impegnativa, ma elimina il rischio di essere il "secondo shard con l'ambientazione ..."

In alternativa si potrebbe orientarsi verso qualche ambientazione meno conosciuta.

Gwaihir
21/09/2005, 12:02
Discorso Eriador: ha avuto successo non per l'ambientazione ma per i pg. Parliamo chiaro: se si voleva fare LOTR sul serio facevamo un server merdoso come TDM e non se ne parlava.


:nonono:



Non era affatto merdoso TdM, lo era l'Admin e pure quello che lo ha preceduto non era una cima :|



Dico ci? non per fare del campanilismo, ma perch? chi ha conosciuto quello shard, almeno durante l'alfa, ci si ? divertito parecchio, e non si pu? negare che c'erano molte buone idee e che l'ambientazione non era malaccio.


Poi rispondo al tuo post, che senn? il mio ? solo :spam:

Quella che tu proponi ? l'ambientazione che bene o male proporranno tutti gli shard, invece non ? male l'idea dei Fremen nel deserto, e a questo proposito ricordo che esiste un'ambientazione desertica (un mondo desertico?) di AD&D con razze davvero interessanti, tra cui, giocabile, il mezzo-gigante.

Voglio dire, se si rinuncia a LOTR almeno che sia qualcosa di originale e stuzzichevole :|

Crusader(F)
21/09/2005, 12:07
Bho a questo punto se vogliamo un server originale creiamolo dal nulla noi...si fa prima ed evitiamo tante polemiche inutili...

Q(F)M
21/09/2005, 12:19
Originally posted by Baldovino@Sep 21 2005, 11:00
ma l'assenza di "ingressi" di player "casuali" ci ha ammazzato.
vorrei sottolineare questo punto. qualcuno ha anche citato i problemi al server, ed in effetti ha ragione, la prima cosa a darci un colpo in testa sono stati proprio quelli (il periodo + o - iniziale in cui viaggiavamo al di sopra della soglia dei 30 ? durato pochissimo a causa dei problemi al server in effetti, prima xk? il pc casalingo di inse - :divino: - faceva del suo meglio, ma non era abbastanza, poi x i noti problemi con hgn - leggasi rippaggio di dvd sulla stessa macchina, compresenza 2 shard addirittura con versioni diverse, di cui uno pesantemente hakkato, etc etc)




per il server *potrei* avere una soluzione, che consisterebbe nell'appoggiarci agli stessi che ci hostano il server di ventrilo...hanno gi? esperienza di hosting su nwn, cmq la questione server non la affronterei ora che, di fatto, in mano non abbiamo nulla ^_^



la questione "inventare un'ambientazione" ? molto delicata: partire con un'ambientazione totalmente sconosciuta (rientra l'ipotesi di prenderne una quasi sconosciuta) ci pone fondamentalmente tre possibilit?:
1) creare una brutta (o bella, non importa) copia dei forgotten realms
2) hakkare pesantemente, castrando gi? in partenza l'afflusso di player (il che vuol dire che noi dovremmo giocare 24/7 per attirare player grazie al numero)
3) creare un mondo che gi? al primo ingresso del giocatore si sa dimostrare *davvero diverso* da un forgotten realms


ovviamente la terza ipotesi ? quella + affascinante, ma per una cosa del genere bisogna farsi due palle grosse cos?

OO

prima di tutto in fase di ideazione, in secondo luogo in fase di mappatura (xk? se l'ambientazione ? bellissima, ma le prime ore di gioco non sono altro che una Brea dall'aspetto esotico...non si va lontani)


tenete conto cmq che io tendo a partire pessimista, come ha dimostrato l'esperienza wow...avevo vaticinato un clan con pochi membri che si conoscono tutti, ? venuta fuori una community affiatata

Baldovino
21/09/2005, 12:31
Sapete bene che qualsiasi cosa faremo io saro' li, perche' sono tra amici, perche' mi diverto con voi, ecc.... dico solo un paio di cose "al volo"

L'ambientazione lotr e' quella che amo, ma pone limiti di gioco che se si superano si esce dall'ambientazione (il buon lucich che si sarebbe inchiappettato ghandalf in un secondo secondo voi era lotr?) e se non si superano ci sara' sempre chi si lamenta, vedi cosa e' successo per gli sgravatissimi dardi di isaac.

L'ambientazione D&D mi intriga meno, pero' malgrado alcuni pareri che ho letto che dicevano il contrario essendo quella di base del gioco e' virtualmente pronta. Saremmo uno dei 100000000000000 shard, non brilleremo mai come stelle nel firmamento.

L'ambientazione personale? Interessante idea (il nano riesce sempre a spiazzarmi, e si che so' che gli avvocati sono sempre pronti a farlo) ma quale? e con quali limiti rispetto a D&D?

Contropropongo basandomi sulla nanoproposta: Ambientazione personale senza cercare di rifare mappe esistenti, senza vincoli di citta' che si sa' come sono e non si riesce a ricreare al 100%... ma basata sul mondo di D&D (notare che le ambientazioni di D&D non si basano sul un solo "pianeta"... possiamo anche inventarci un qualcosa alternativo al faerun). Quindi un pianeta nuovo, deciso da noi come cartografia, ma basato sulle regole di D&D. Verranno alcune sgravature (il mago per esempio e' un dio) che potremo tentare di correggere non limitando i poteri o i talenti, ma assegnando DIVERSAMENTE L'ESPERIENZA. Un mago diventa potente a 70 anni, dopo magari 60 anni di continuo studio, mentre un guerriero si addestra da giovane e magari a 20 anni e' un virtuoso al massimo delle sue capacita.

Crusader(F)
21/09/2005, 12:35
Direi che dopo sole 2 pagine abbiamo nuova carne al fuoco ;)

Rifaccio il poll in un altro topic e continuiamo di l? che ? meglio ^_^

Corwin
21/09/2005, 12:38
personalmente ho votato menzoberranzan, perch? 10 anni fa :drop: , ho letto i libri, e fatto campagne di gdr bellissime.
Cmq per riprovare a fare gdr, mi sta bene tutto.
Se rifate LOTR, si potrebbe pensare di ricreare altre citta, tipo minas tirith, e altre zone pericolose.

Crusader(F)
21/09/2005, 12:41
continuiamo qui (http://lnx.demongold.com/fremenforum//index.php?showtopic=4264) :lingua:

mirko_meliamyn
21/09/2005, 14:15
io ho giocato a gokux solo per la power mode nulla di pi?.........
ma una volta il 40esimo livello mi sono stufato subito perch? mi facevo questo mondo e quell'altro e c'erano pochissime persone dedite al gdr.........

cmq lotr

Baldovino
21/09/2005, 14:38
Chiudetelo questo se volete che continui tutto di la.