PDA

View Full Version : Brainstorming



nanodagiardino
21/09/2005, 18:03
riprendiamo da qui con le idee

p.s. vediamo di tenere conto anche delle possibilit? tecniche, quindi chi ne sa avanzi le critiche del caso se qualche idea non pare attuabile (ad esempio nn saprei se si riesce a far funzionare gli incantesimi solo in alcune zone tanto per capirsi)

Propheta
21/09/2005, 18:07
Io ci proverei a buttare gi? qualcosa.
Del resto con il post pi? lungo avete dato prova di avere una fantasia sufficientemente malata.

Faccio qualche cosiderazione personale e poi magari inizio io con qualche idea buttata l? e vediamo che ne viene fuori.

La questione Divinit? e simili ? secondo me sopravvalutata. Quello che dobbiamo fare ? trovare qualche sovrastruttura sociopilitica che caratterizzi un mondo che, stante il sistema di gioco, non potr? che essere il classico simil-medioevo con pesanti inserti di magia che caratterizza le ambientazioni fantasy.
In questo contesto gli elementi con cui secondo me si pu? giocare sono:
- forma di governo (monarchia, oligarchia, teocrazia, democrazia, anarchia)
- sistema economico (fondamentalmente giocando sulla dicotomia tra una situazione con corporazioni che gestiscono in modo ferreo le principali attivit? e invece una situazione di mercato libero)
- atteggiamento nei confronti del magico (dalla diffidenza totale al potere in mano ai maghi)
- relazioni interrazziali (ed esistenza o meno di regioni divise per razza)
- uniformit? del mondo o difformit? evidenti (penso ad esempio a diversa efficacia della magia).

Vediamo ora qualche idea che mi attira in ordine sparso (e non per forza coerenti e conciliabili tra loro).

- una megalopoli capitale di un unico impero circondata da poche aree rurali civilizzate e poi terre selvagge (magari con il divieto/tab? religioso di uscire dalle mura)

- suddivisione netta del mondo in zone con diverse leggi (in alcune la magia non ? tollerata, in altre non funziona, in alcune vige un matriarcato che ammette gli uomini solo come forza animale, in altri le orecchie a punta sono segno del demonio e quindi c'? il linciaggio immediato di chi le ha, cose del genere insomma)

- un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )

A voi commentare, sviluppare, introdurre cose nuove.


A me l'idea del nanozzo fa Pensare ad "Arcanum" Un videogioco d'avventura di qualche anno fa.

Ecco un link di descrizione.
http://www.terredioscuria.it/print.php?id=1250

A me come spunto sembra assai buono... e credetemi non ci sono differenze su skill o su razze. Arcano e tecnologico vanno di pari passo, e ricreano completamente l'idea di conflitto del nano.

Bisogna a mio avviso vedere cosa ce sul nuovo nwn2 e cosa ce da implementare... o cosa ignorare del tutto. La scelta rimarr? sempre a noi.

Materiali e link:
http://www.terra-arcanum.com/

Corwin
21/09/2005, 18:21
Qualcuno ha mai sentito parlare di Elrik di Melnibon??
modestamente lo conosco a memoria come libri e ambientazione.

Con un po di fantasia si potrebbe adattare il gioco.
Io sono sicuro che sarebbe originalissimo e non farebbe rimpiangere LOTR.
Perdipiu i capolavori di Murcok sono considerati secondi solo a LOTR.

Darkside Sun
21/09/2005, 19:02
Io direi di evitare ambientazioni facenti parte della letteratura fantasy, inventiamoci completamente proprio noi un'ambientazione con divinit? etc etc, se possibile cerchiamo di scostarci parecchio da tutte le ambientazioni esistenti altrimenti ne uscirebbe solo una brutta copia.

Crusader(F)
21/09/2005, 19:06
- un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )

Un esempio? :head:


procedendo oltre...

andiamo con ordine:

1. divinit?

io la butto l?: perch? dare per certa l'esistenza di alcune divinit??

Ipotizziamo un mondo diverso: dove non esiste un pantheon divino, ma una cosa stile "forza" in stile star wars (che non ? altro che la magia) che solo alcuni (i caster) sono in grado di imbrigliare e di utilizzare?

2. contesto razziale
direi di mischiare un p? le carte in tavola (approfittando anche del colore della pelle che ? modificabile):
- umani: diverse "razze" (in senso lato, non prendetemi per un filonazista :asd: ) che possono essere: fremen (ovviamente locazione desertica) e altri di cui non saprei dare il nome ma comunque con caratteristiche molto accentuate; magari qualcosa in stile Sparta e qualcosa come la "Prima Razza, i Puri" o quello che vi pare
- nani: dei bastardi botoli ambulanti solamente cattivi che vivono nel sottosuolo; famiglia matriarcale (e le nane hanno la barba!) e citt? stile Menzoberranzan

per ora mi viene in mente solo questo...

Baldovino
21/09/2005, 19:12
Posso dire una IMMENSA cazzata? Perche' non fare una ambientazione storica? Strettamente medioevo, armature, spade... citta' esistenti, re esistenti (dm) una bella guerra esistita veramente...

Inse
21/09/2005, 19:19
Elric ? un pelo troppo gotico, la magia per lo pi? si basa su demoni e simili ed in pi? muoiono sempre tutti.
La storia merita (se sei melniboneano poi godi) ma l'ambientazione ? un po piatta.

Bisognerebbe focalizzare su un fantasi un po pi? variopinto con degli Dei caratterizzati un po pi? in stile Eddings

nanodagiardino
21/09/2005, 19:34
mamma mia ma siete fissati con le divinit? :P
su su tirate fuori un po di spirito laico ;)

Per rispondere a Baldo: ambientazione medievale sarebbe anche carino ma dobbiamo tenere presente che in ogni caso il destino ? quello di avere una presenza massiccia della magia, molto pi? di quanto ipotizzabile in un'ambientazione medievale anche un po eterodossa

p.s. la mia idea di una parodia del fantasy nn vi ? piaciuta eh? :rolleyes:

Baldovino
21/09/2005, 20:06
:ph34r: Io pensavo ad una ambientazione medioevale SENZA la magia... :drop:

Parodia del fantasy? puo' essere interessante, ma non vorrei finire a giocare con myminipony. Una parte parodistica (come del resto era l'avventura del vecchio liquore janx) puo' essere un bellissimo "cameo" ma farci su tutto lo shard ho paura che abbia una bassa longevita'. Pensavo pero', parlando di comicita' e parodie... ma nessuno ha mai pensato di prendere altri libri ed adattarci su uno shard? Tipo per esempio....

LA GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI??

:lollone: :sticazzi: :evilol: :banana: :3: :champion: :uplol: :rock:

Wulfario
21/09/2005, 20:19
... o tipo Mondodisco di Terry Pratchett? ^_^

Shinuviel
21/09/2005, 20:40
Salve a tutti, "sono tornato" disse. In realt? non ? cos?, in questo momento sono privo di pc, ma prospetto di averlo per l'anno prossimo, quindi oso intromettermi anch'io in quanto ex giocatore di eriador. :)
Io mi schiero dalla parte di chi propende per un'ambientazione basata sui forgotten realms, nonostante sia uno sfegatato fan di tolkien, proprio per l'impostazione base del gioco e per l'esperienza con eriador (esperienza bellissima, ma che in fin dei conti si discostava molto, per certi suoi aspetti, dall'ambientazione tolkeniana). E poi ho letto da poco la trilogia degli elfi scuri di R.A. Salvatore :P.
I punti a favore di un'ambientazione forgotten realms sono secondo me un migliore adattamento del gioco in s? (quindi niente abolizione di magie etc), una forte libert? che offre l'ambientazione stessa, in quanto, in fin dei conti si pu? ideare un proprio background, magari anche con delle citt? inventate, ed infine una buona conoscenza da parte dei pi? dei forgotten, visto che molti di voi l'avranno utilizzata per giocarci a D&D, e molti la conoscono anche solo di fama.

Wulfario
21/09/2005, 20:42
Originally posted by Shinuviel@Sep 21 2005, 19:40
Salve a tutti, "sono tornato" disse.
SHINUVIEL !! :yeppa:

(scusate l'ot... ma al cuore elfico nn si comanda)

Yukitopia
21/09/2005, 20:48
p.s. la mia idea di una parodia del fantasy nn vi ? piaciuta eh?
Solo se ci metti la morte in falce e ossa che parla solo a LETTERE CAPITALI.

Crusader(F)
21/09/2005, 22:01
Originally posted by nanodagiardino@Sep 21 2005, 18:34
mamma mia ma siete fissati con le divinit? :P
su su tirate fuori un po di spirito laico ;)

Per rispondere a Baldo: ambientazione medievale sarebbe anche carino ma dobbiamo tenere presente che in ogni caso il destino ? quello di avere una presenza massiccia della magia, molto pi? di quanto ipotizzabile in un'ambientazione medievale anche un po eterodossa

p.s. la mia idea di una parodia del fantasy nn vi ? piaciuta eh? :rolleyes:
1. divinit?

io la butto l?: perch? dare per certa l'esistenza di alcune divinit??

Ipotizziamo un mondo diverso: dove non esiste un pantheon divino, ma una cosa stile "forza" in stile star wars (che non ? altro che la magia) che solo alcuni (i caster) sono in grado di imbrigliare e di utilizzare?

uffa non leggete :rolleyes:

Wulfario
21/09/2005, 22:28
Originally posted by Crusader(F)@Sep 21 2005, 21:01
1. divinit?

io la butto l?: perch? dare per certa l'esistenza di alcune divinit??

Ipotizziamo un mondo diverso: dove non esiste un pantheon divino, ma una cosa stile "forza" in stile star wars (che non ? altro che la magia) che solo alcuni (i caster) sono in grado di imbrigliare e di utilizzare?

uffa non leggete :rolleyes:
Non male...
Ma come spieghi la differenza nella magia e nei poteri di
chierici
druidi
maghi
stregoni
ecc?

e i poteri dei monaci, che mi ricordano tanto gli jedi?

Inse
21/09/2005, 23:03
Ho da poco letto un paio di libri di una saga che reputo molto buona, tale "Caduta di Malazan" dove ci sono diversi tipi di magia, a seconda del "Canale" di magia a cui si attinge. Alcuni maghi hanno anche 2 o 3 canali contemporaneamente.

Ci sono Canali accessibili agli umani e canali accessibili solo da esseri di altre razze o da "Ascendenti" che sono una via di mezzo fra uomini e divinit?.

Riporto qua i Canali giusto per i nomi e le sfere di influenza:

Denul: Sentiero della Guarigione
D'riss: Sentiero della Pietra
Hood: Sentiero della Morte (solo sacerdoti del dio Hood)
Meanas: Sentiero dell'Ombra e dell'Illusione
Ruse: Sentiero del Mare
Rashan: Sentiero dell'Oscurit?
Serc: Sentiero del Cielo
Tennes: Sentiero della Terra
Thyr: Sentiero della Luce

Poi ci sono i Canali sgravati
Kurald Galain
Kurald Emurlahn
Tellan
Omtose Phellack
Starvald Demelain

La differenza ? che se uno apre il canaly Thyr tira una palla di fuoco, se apre l'Omtose Phellack ricrea un era glaciale.



PS
Se vi piace il fantasi leggete sta saga che ? >>>>>>>

Q(F)M
22/09/2005, 01:05
Originally posted by Shinuviel@Sep 21 2005, 20:40
Salve a tutti, "sono tornato" disse. In realt? non ? cos?, in questo momento sono privo di pc, ma prospetto di averlo per l'anno prossimo, quindi oso intromettermi anch'io in quanto ex giocatore di eriador. :)
Io mi schiero dalla parte di chi propende per un'ambientazione basata sui forgotten realms, nonostante sia uno sfegatato fan di tolkien, proprio per l'impostazione base del gioco e per l'esperienza con eriador (esperienza bellissima, ma che in fin dei conti si discostava molto, per certi suoi aspetti, dall'ambientazione tolkeniana). E poi ho letto da poco la trilogia degli elfi scuri di R.A. Salvatore :P.
I punti a favore di un'ambientazione forgotten realms sono secondo me un migliore adattamento del gioco in s? (quindi niente abolizione di magie etc), una forte libert? che offre l'ambientazione stessa, in quanto, in fin dei conti si pu? ideare un proprio background, magari anche con delle citt? inventate, ed infine una buona conoscenza da parte dei pi? dei forgotten, visto che molti di voi l'avranno utilizzata per giocarci a D&D, e molti la conoscono anche solo di fama.
sono contento che tu sia tornato, ma hai sbagliato post...qui stiamo mettendo le basi per un'ambientazione "inedita", il post sondaggio ? da qualche parte in questo forum :3:
__________________________________________________ __________________





ora...sono propenso per una drastica eliminazione di divinit?, Forza, energia mentale e supercazzole varie...in primo luogo xk? TUTTE le ambientazioni ne fanno uso, in secondo luogo xk? finiremmo per creare una brutta copia dei forgotten realms...xk? possiamo girarci intorno e cambiare i termini quanto vogliamo, ma alla fine quei geniacci del settore marketing negli anni hanno gi? coperto praticamente tutte le possibilit?.


tuttavia i culti sono una grande risorsa in un'ambientazione fantasy, xk? fanno molto folclore, xk? utilizzano edifici evocativi e xk? sono una fonte inesauribile di "moventi", cio? qualsiasi cosa inneschi una quest.


dunque io, nella mia visione vagamente cinica del mondo, inserirei a seconda della razza "culti" diversi, che la caratterizzino dunque anche a livello interpretativo:
esempi
umani/gnomi: tipo corporazione, + una struttura gerarchica di controllo...una casta di burocrati
elfi/halfling: culto per la Natura, o per altre entit? con l'iniziale maiuscola (l'Armonia, perch? no, la Guerra, insomma, un culto vero)
nani/mezzorchi: struttura tribale mercenaria
ora, un sistema del genere, oltre a creare gi? di suo una prima caratterizzazione del personaggio, permetterebbe di intrecciare rapporti in maniera molto naturale tra i personaggi



per la magia, io riprenderei la proposta fatta da non ricordo chi nell'altro post: i maghi, come in nwn, immagino che saranno "sgravatelli"...ora, lungi da me desiderare la loro castrazione (ho giocato una strega in eriador e mi sono molto divertito), ma qualcosa bisogna pur farla...innanzitutto posso comunicare con gioia che NON CI SARA' + TIMESTOP. o almeno, questo ? stato scritto da un programmatore sul forum ufficiale di nwn2. dunque, la proposta ? di rallentare la loro ascesa, facendogli prendere meno xp (o sottoponendoli a "prove" per i passaggi di livello + alti, o altri tipi di limitazione che causino al giocatore un gran numero di sbattimenti, garantendogli x? una potenza inalterata al raggiungimento dei livelli alti...insomma, la forma della limitazione ? da vedere). il punto ? che a nessuno piace avere un mago di 20? che tira dardi di isaac che fanno i danni dei dardi incantati...



per le razze...ipotizzando la presenza delle razze di 3?ed., penso che la differenza di razza dovrebbe essere pesantemente radicata nell'interpretazione...e che l'ambiente in cui interagiscono dovrebbe aiutare la definizione ed il consolidamento di un background specifico per ogni razza...nella visione dei culti che ho riportato prima, penso che ogni razza dovrebbe avere un proprio "sistema di riferimento" in ambito sociale.
esempi
un umano/gnomo dovrebbe venire allevato all'interno di questa "casta burocratica", un nano/mezzorco nella sua trib? nomade di mercenari, un elfo/halfling secondo le regole del proprio culto
intorno al personaggio, insomma, l'ambientazione dovrebbe creare una forma di "stereotipo", che poi il giocatore ovviamente tender? ad adattare al proprio stile di gioco (per esempio, puoi anche essere il giocatore che legge di meno al mondo, ma se ovunque tu vada vieni additato come "sporco mercenario, che insozza le nostre strade", o "halfling selvaggio, che vive cacciando le pecore dei nostri branchi" alla fine vieni pesantemente influenzato nell'interpretazione)







domani (ora ? tardi ^^) cercher? di creare dei post tematici in cui raccoglier? le varie proposte in maniera ordinata...per qualche giorno avr? tempo da buttare, dunque me lo posso permettere :P

Crusader(F)
22/09/2005, 09:21
Originally posted by Wulfario@Sep 21 2005, 21:28
Non male...
Ma come spieghi la differenza nella magia e nei poteri di
chierici
druidi
maghi
stregoni
ecc?

e i poteri dei monaci, che mi ricordano tanto gli jedi?
la differenza della magia ? legata alla diversa capacit? dell'essere vivente di canalizzarla. Sarebbero utili a questo proposito magari delle limitazioni di classe/sesso, esempio: un fremen maschio sar? un ottimo guerriero ma non potr? essere un caster; le donne invece avrebbero la possibilit? delle classi magiche.


Tornado al post del possa:
2. contesto razziale
direi di mischiare un p? le carte in tavola (approfittando anche del colore della pelle che ? modificabile):
- umani: diverse "razze" (in senso lato, non prendetemi per un filonazista 1.gif ) che possono essere: fremen (ovviamente locazione desertica) e altri di cui non saprei dare il nome ma comunque con caratteristiche molto accentuate; magari qualcosa in stile Sparta e qualcosa come la "Prima Razza, i Puri" o quello che vi pare; sistemi policitici diversi e adattabili all'ambiente
- nani: dei bastardi botoli ambulanti solamente cattivi che vivono nel sottosuolo; famiglia matriarcale (e le nane hanno la barba!) e citt? stile Menzoberranzan
- gnomi: magocrazia (esiste?) vista la loro incredibile predisposizione per le classi magiche
- halfling: bho
- elfi: farei qualcosa slegato dalla classica concezione stile figli dei fiori/tutt'uno con la natura; ma farei una razza meno orgogliosa ma cattiva; rendendoli diversi da quello che ? il classico stereotipo

Baldovino
22/09/2005, 09:35
E' riduttivo secondo me, le razze sono legate troppo a doppio filo agli allineamenti...

Gwaihir
22/09/2005, 09:37
Ho visto un paio di idee interessanti che mi piacerebbe vedere accostate, quella di Inse sulla magia (saga di Malazan) e quella di Possa, che quoto con la speranza che possano essere una base da cui partire ^_^



Ci sono Canali accessibili agli umani e canali accessibili solo da esseri di altre razze o da "Ascendenti" che sono una via di mezzo fra uomini e divinit?.

Riporto qua i Canali giusto per i nomi e le sfere di influenza:

Denul: Sentiero della Guarigione
D'riss: Sentiero della Pietra
Hood: Sentiero della Morte (solo sacerdoti del dio Hood)
Meanas: Sentiero dell'Ombra e dell'Illusione
Ruse: Sentiero del Mare
Rashan: Sentiero dell'Oscurit?
Serc: Sentiero del Cielo
Tennes: Sentiero della Terra
Thyr: Sentiero della Luce

Poi ci sono i Canali sgravati
Kurald Galain
Kurald Emurlahn
Tellan
Omtose Phellack
Starvald Demelain





i culti sono una grande risorsa in un'ambientazione fantasy, xk? fanno molto folclore, xk? utilizzano edifici evocativi e xk? sono una fonte inesauribile di "moventi", cio? qualsiasi cosa inneschi una quest.


dunque io, nella mia visione vagamente cinica del mondo, inserirei a seconda della razza "culti" diversi, che la caratterizzino dunque anche a livello interpretativo:
esempi
umani/gnomi: tipo corporazione, + una struttura gerarchica di controllo...una casta di burocrati
elfi/halfling: culto per la Natura, o per altre entit? con l'iniziale maiuscola (l'Armonia, perch? no, la Guerra, insomma, un culto vero)
nani/mezzorchi: struttura tribale mercenaria
ora, un sistema del genere, oltre a creare gi? di suo una prima caratterizzazione del personaggio, permetterebbe di intrecciare rapporti in maniera molto naturale tra i personaggi

Baldovino
22/09/2005, 09:51
(E pensare che in fondo in fondo in un angolino del cuore speravo di tornare a brea, a fare il capitano della milizia :ph34r: )

Q(F)M
22/09/2005, 11:58
Originally posted by Baldovino@Sep 22 2005, 09:35
E' riduttivo secondo me, le razze sono legate troppo a doppio filo agli allineamenti...
praticamente le alternative sono dividere la societ? per razza/classi, oppure crearne una in cui ? tutto mischiato...un'altra divisione possibile ? per allineamento (=obiettivi nella vita), ma ? un po' tirata e poco caratterizzante mi sa

Crusader(F)
22/09/2005, 12:25
bhe ma io sono partito dal procedimento inverso:

pensiamo la razza come vogliamo che sia e la adottiamo all'ambiente circostante...

per esempio sul filone parodia sarebbe interessante fare un miscuglio tral e varie storie fantasy che conosciamo:

uomini:
Fremen
...
... e altre

nani: e facciamoli cattivi. Sono sempre descritti come avidi ma buoni; ma facciamo fare la parte dei cattivi in stile drow, magari un p? lussuriosi che organizzano attacchi alla superficie dal sottosuolo per trovare nuove sgualdrine; oppure una prova di iniziazione: arrivato il pg ad un certo livello avr? il compito di killare un pg della superficie in pvp

Gnomi: facciamo dei piccoli yoda; in riferimento alla mia proposta sulle divinit? sono quelli che hanno un potenziale magico maggiore: magocrazia con guerrieri stile pupazzo di SW con qualche potere magico strano

elfi: si ? sempre parlato di loro come i figli dei fiori etc...ma li vogliamo fare omosessuali per una volta? Una societ? asessuata stile le elfe di lungo palo del Signore dei Ratti (per chi l'ha letto)

halfling: bho, io li ho sempre odiati sti cos? alti una pippa e mezzo, fategli quel che vi pare

mezzorchi: sono brutti, grossi e stupidi. Facciamoli intelligenti per una volta; magari che tentino di ricalcare le abitudini umane classiche (monarchia) che hanno da sempre caratterizzato la societ? medievale, per gli umani sarebbe meglio scostarli dal solito pensiero :rolleyes:

ok, ora la smetto di sparare cazzate :drop:

Q(F)M
22/09/2005, 12:27
ACHTUNG!



molti di voi hanno citato altre ambientazioni gi? esistenti. sarebbe opportuno, oltre al nome dell'ambientazione, che ne riportaste brevemente le caratteristiche salienti, approfondendo ci? che ritenete "trasferibile" all'interno del progetto. come esempio prendete il post sulla magia di inse, in cui cita il nome dell'ambientazione e spiega il sistema della magia

Q(F)M
22/09/2005, 12:36
crus non finiamo nell'hak per fare delle cose del genere?


intendo, xk? effettivamente qualcuno sia incentivato a creare un piccolo yoda bisognerebbe togliere le limitazioni sulla taglia delle armi, i malus di taglia e quello di forza...

Crusader(F)
22/09/2005, 12:44
nono, assolutamente no hak, ne risentirebbe troppo profondamente l'afflusso iniziale

Forse mi sono espresso male: intendo qualcosa su quello stile, ci mancherebbe di vedere gente che gira sul server con le spade laser :sticazzi:
Le modalit? ovviamente si possono discutere: cio? potrebbe essere una setta di ladri (intesa come classe) religiosi che per? non rubano ma usano la loro capacit? per altro (leggasi: una sorta di polizia segreta stile camicie nere al servizio dei magocrati)

Baldovino
22/09/2005, 16:44
Io di cazzate ne ho dette tante in vita mia... ma giuro che questa e' la piu' grossa.

Ambientazione per shard:

Una astronave generazionale uscita di controllo, la popolazione regredita a stadi semiprimitivi, la magia e' il controllo mentale di grandi fonti di energia presenti nello scavo. La forma cilindrica rotante sul proprio asse consente di fare una mappa "toroidale" ovvero uscendo da ovest si rientra da est, mentre l'asse nord/sud si conclude su inarrampicabili pareti, che sarebbero poi gli estremi del cilindro. Razze aliene raccolte in tempi immemorabili precedenti completano l'equipaggio ormai degenerato, e campioni raccolti su pianeti strani sono poi fuggiti arricchendo il bestiario selvaggio della astronave.

Crusader(F)
22/09/2005, 16:47
ehm...stai parlando di un'ambientazione no hak vero? :ph34r:

a me sembra un p? una boiata per?, solo un p? :drop:

Baldovino
22/09/2005, 16:50
Aggiungo... l'equipaggio originale potrebbe essere composto dalla tribu' dei Fremen... un nome a caso... che si mantiene piu' puro rispetto alle altre razze ed a mezzosangue. Potrebbero essere presenti sulla astronave anche i vulcaniani... ovvero gli elfi orecchie a punta. ;) I Klingon potrebbero essere mezzorchi. E finiamo nel mondo di Star trek, se vogliamo...

Baldovino
22/09/2005, 16:53
Si, intendo una ambientazione no hak, non ce ne e' bisogno per fare quello che dico io.

Arianh
22/09/2005, 17:13
premetto che quello che dico potrebbe essere detto da qualcun'altro prima di me...ma onn ho voglia di leggermi tutto ci? che avete scritto vsto che in qeusto momento non ho gli occhiali e non ho voglia di alzarmi per metterli (un esempio di pigrizia)...

comunque io p?roporngo una sorta di via di mezzo...
si pu? prendere una sorta di ex eriador, quel tipo di ambientazione mi piaceva na cifra e modificarlo un p? a nostro piacere...tipo aggiungendo la magia (visto che con il maghetto che mi sono fatta, anzi che mi hanno fatto mi srtop divertendo una cifra) e tutto ci? che piace senza badare troppo all'ambientazione lotr o quello che sar?...

per discorso divinit?...possomno esserci ma non esserci, cio?...sarebbe bello che ci siano esseri superiori e imbattibili (i DM) ma che non sono venerati dall'uomo o comunque da una parte di essi...boh...? un'idea...

non so dite voi...per ora non mi vciene in mente nulla...

Gwaihir
22/09/2005, 17:22
Originally posted by Arianh@Sep 22 2005, 16:13
premetto che quello che dico potrebbe essere detto da qualcun'altro prima di me...ma onn ho voglia di leggermi tutto ci? che avete scritto vsto che in qeusto momento non ho gli occhiali e non ho voglia di alzarmi per metterli (un esempio di pigrizia)...

comunque io p?roporngo una sorta di via di mezzo...
si pu? prendere una sorta di ex eriador, quel tipo di ambientazione mi piaceva na cifra e modificarlo un p? a nostro piacere...tipo aggiungendo la magia (visto che con il maghetto che mi sono fatta, anzi che mi hanno fatto mi srtop divertendo una cifra) e tutto ci? che piace senza badare troppo all'ambientazione lotr o quello che sar?...

per discorso divinit?...possomno esserci ma non esserci, cio?...sarebbe bello che ci siano esseri superiori e imbattibili (i DM) ma che non sono venerati dall'uomo o comunque da una parte di essi...boh...? un'idea...

non so dite voi...per ora non mi vciene in mente nulla...
:look:

brosio83
22/09/2005, 17:30
Originally posted by Arianh@Sep 22 2005, 16:13
comunque io p?roporngo una sorta di via di mezzo...
si pu? prendere una sorta di ex eriador, quel tipo di ambientazione mi piaceva na cifra e modificarlo un p? a nostro piacere...tipo aggiungendo la magia (visto che con il maghetto che mi sono fatta, anzi che mi hanno fatto mi srtop divertendo una cifra) e tutto ci? che piace senza badare troppo all'ambientazione lotr o quello che sar?...
:ban:

Wulfario
22/09/2005, 17:52
Originally posted by Crusader(F)@Sep 22 2005, 11:25
elfi: si ? sempre parlato di loro come i figli dei fiori etc...ma li vogliamo fare omosessuali per una volta?
:incaxxato:

Cmq. i nani cattivi esistono in D&D, sono i Duergar

Crusader(F)
22/09/2005, 18:00
Originally posted by Wulfario@Sep 22 2005, 16:52
:incaxxato:

Cmq. i nani cattivi esistono in D&D, sono i Duergar
si lo so, ma sono grigi e hanno le stesse caratteristiche dei nani...

Darkside Sun
22/09/2005, 18:16
E' una grosso errore comunque se limitiamo l'allineamento di alcune razze.Riskiamo ci siano alcune razze poco giocate

Arianh
22/09/2005, 18:21
Originally posted by brosio83@Sep 22 2005, 17:30
:ban:
perch????

ho detto una stronzata???

brosio83
22/09/2005, 18:27
l'idea di baldo mi piace un sacco, cercando di tagliare fuori star trek possibilmente ^^, la tecnologia ? scomparsa dall'astronave anche mlioni di anni prima di quando giocheremo noi, le divinit? sarebbero le antiche IA che si occupavano di questa o quella esigenza, maghi ecc ecc servitori di un Dio Macchina, le varie razze vivono in diversi livelli ben difesi della nave, e temono di avventurarsi nei molti livelli invece ormai abitati da mutanti e degenerazioni varie: al contrario potrebbero fare uno di teletrasporti tanto per dirne una.
le varie razze si potrebbero spiegare cos?, erano tutti umani all'inizio ma particolari condizioni nei loro livelli li hanno fatti evolvere in maniera diversa: I mezzorchi potrebbero essere cos? forti perch? vivono in un livello dove la gravit? per qualche malfunzionamento ? aumentata, gli elfi il contrario, gli gnomi sono power con la magia e inscimmiati di tecnologia perch? abitano nel livello pi? vicino alla IA centrale della nave tanto per fare qualche esempio.
potrebbero esserci dei super cattivoni nemici di tutte le razze, che desiderano il controllo totale dell'energia del'astronave, e il loro unico scopo ? annientare chiunque, e track ecco una bella fazione per i cattivi puri, magari sono pure stati loro a innescare la megadistruzione di qualche milione di anni fa, chess? erano la branca scientifica dell'astronave e stavano facendo degli esperimenti sul motore a materia/antimateria a quasar fotonici ovini.
Un po' di idee mi sono saltate in mente pensando a BLAME! che ? veramente un gran capolavoro di fumetto, se volete sapere un po' com'? la storia (ma anche se siete dei lettori di BLAME! e non avete mai capito un cazzo della trama, cosa peraltro piuttosto probabile) pigiate QUI (http://www.angelfire.com/co/baol/blame.html)
se avrete la voglia o la pazienza di leggere sarebbe bello riuscire a inserire delle figure come le safeguard!

brosio83
22/09/2005, 18:43
sarebbe bello anche warhammer ma ci sono troppe razze sigh :sticazzi:

Q(F)M
22/09/2005, 18:46
Originally posted by Darkside Sun@Sep 22 2005, 18:16
E' una grosso errore comunque se limitiamo l'allineamento di alcune razze.Riskiamo ci siano alcune razze poco giocate
nn ho capito cmq in che post verrebbe limitato l'allineamento a seconda della razza...dare una matrice culturale ? molto diverso dal limitare l'allineamento...



ad ogni modo, se vogliamo, non diamo alcuna matrice culturale alle razze, ma cos? viene solo un grande ammasso di aree in cui fare power-play...non esiste un'ambientazione in cui le razze non sono caratterizzate, e c'? un motivo. il punto ? che se facciamo un background senza caratterizzazione delle razze, secondo me, viene fuori una torre di babele in cui ognuno interpreta il pg a caso (xk? non sa da dove sbuca, ? solo un mucchio di pixel)...se invece creiamo un'ambientazione in cui i personaggi siano inseriti in un qualche tipo di rete sociale, questi acquisiranno per davvero un'dentit? e si sentiranno realmente attori all'interno di qualcosa di + grande di loro

in eriador, un elfo era un elfo, ed anche con tutte le varianti date dalla libera interpretazione, c'erano delle matrici culturali forti che tutti gli elfi seguivano...un nano era un nano, uno hobbit era uno hobbit, e di umani ce n'era una gran variet?...e cos? ? anche in d&d, in cui tutte le sotto-razze (elfi silvani, alti, duergar, piedipelosi, drow, etc) sono semplicemente un escamotage per caratterizzare in maniera ancora + precisa i personaggi (xk? se faccio un drow, tipicamente sar? stato allevato in una societ? marcia ed assoggettata alla figa - vagamente occidentale, vero? :lingua: -, se faccio un duergar parto dal presupposto che nelle zone civilizzate dovr? coprirmi il volto, se faccio un elfo e vado nella regione dello Shire rischio di finire in uno zoo, etc...)






ah, per favore, niente spam, cercate di limitarvi ai post utili e che contengano idee, spunti, critiche (costruttive), o simili...il punto del brainstorming ? creare un'ammasso di idee, lo spam allenta la concentrazione

brosio83
22/09/2005, 19:04
anche senza tutto l'ambaradan dell'astronave, dei creati dagli uomini e non viceversa, chesso i vari popoli creano degli esseri superiori per menare di pi? il proprio nemico, oppure per avere menti supeiori che li guidino saggiamente, ma che cmq sono in un modo o nell'altro vincolati da chi li ha creati, o boh, cmq il punto rimane che sono prodotti dei e dai popoli ^^

Baldovino
22/09/2005, 19:18
Originally posted by brosio83@Sep 22 2005, 17:27
l'idea di baldo mi piace un sacco, cercando di tagliare fuori star trek possibilmente ^^, la tecnologia ? scomparsa dall'astronave anche mlioni di anni prima di quando giocheremo noi, le divinit? sarebbero le antiche IA che si occupavano di questa o quella esigenza, maghi ecc ecc servitori di un Dio Macchina, le varie razze vivono in diversi livelli ben difesi della nave, e temono di avventurarsi nei molti livelli invece ormai abitati da mutanti e degenerazioni varie: al contrario potrebbero fare uno di teletrasporti tanto per dirne una.
le varie razze si potrebbero spiegare cos?, erano tutti umani all'inizio ma particolari condizioni nei loro livelli li hanno fatti evolvere in maniera diversa: I mezzorchi potrebbero essere cos? forti perch? vivono in un livello dove la gravit? per qualche malfunzionamento ? aumentata, gli elfi il contrario, gli gnomi sono power con la magia e inscimmiati di tecnologia perch? abitano nel livello pi? vicino alla IA centrale della nave tanto per fare qualche esempio.
potrebbero esserci dei super cattivoni nemici di tutte le razze, che desiderano il controllo totale dell'energia del'astronave, e il loro unico scopo ? annientare chiunque, e track ecco una bella fazione per i cattivi puri, magari sono pure stati loro a innescare la megadistruzione di qualche milione di anni fa, chess? erano la branca scientifica dell'astronave e stavano facendo degli esperimenti sul motore a materia/antimateria a quasar fotonici ovini.
Un po' di idee mi sono saltate in mente pensando a BLAME! che ? veramente un gran capolavoro di fumetto, se volete sapere un po' com'? la storia (ma anche se siete dei lettori di BLAME! e non avete mai capito un cazzo della trama, cosa peraltro piuttosto probabile) pigiate QUI (http://www.angelfire.com/co/baol/blame.html)
se avrete la voglia o la pazienza di leggere sarebbe bello riuscire a inserire delle figure come le safeguard!
UHHHHHh Bellloooohhhh :sbav: :divino:

Voglio fare uno shard cosi!! :yeppa: :yeppa:

Crusader(F)
22/09/2005, 19:45
mi gusta molto...ci? giustificherebbe magari anche il "teletrasporto" dalle zone principali stile gw per chi ha poco tempo per giocare.

Complimenti a brosio che ha reso accettabile l'idea (sar? per l'assenza di star trek? :asd: ) ; mi sorge un unico dubbio: in questo modo il mondo sarebbe sviluppato come: in verticale?

se a tutti sta bene l'idea base su cui lavorare (poi ci scriveremo la storia) possiamo iniziare a lavorare sul background delle diverse razze ;)

Lupinst
22/09/2005, 19:59
magari sono solo io ad essere perplesso...gi? non mi garba parecchio l'idea dell'ambientazione alternativa...ma cmq anche accettandola cerchiamo di rimanere in un contesto fantasy altrimenti addio utenza...e poi ricordatevi che cmq abbiamo una piattaforma che si chiama nwn2 e avr? sicuramente i suoi limiti indi meno voli pindarici ;)

Baldovino
22/09/2005, 20:01
No, l'interno di un cilindro che gira nello spazio (generando la gravita' artificale per forza centrifuga) si vede come una grande pianura per chi c'e' dentro. I livelli sotto potrebbero essere invece tipo "cabine" in alcune zone, metalliche o cmq "artificiali" e come "caverne" scavate a viva forza nello spessore di pietra dello scafo. Le mappe cosi' sarebbero dal punto di vista pratico mappe rettangolari di N aree (decidiamo noi) e N livelli (decidiamo noi) consentendo anche di scoprire livelli successivi e piu' "esterni" in un secondo tempo. (piu' si va' verso lo strato esterno dello scafo e piu' che si "scende" in quel caso".

Ovviamente gli accessi da "sopra" a "sotto" non sono dappertutto, ma c'e' una corrispondenza ben precisa tra le locazioni sopra e sotto. Anzi, ci potrebbero essere zone accessibili solo facendo un giro dai livelli inferiori.

Le armi magiche potrebbero diventare quindi armi tecnologiche, tipo spade laser per dare una idea. Le bacchette o comunque gli oggetti a cariche hanno semplicemente una batteria che si esaurisce. Non c'e' da hakare nulla, solo da fare oggetti con descrizioni a tema, ben pensate e ben fatte.

La nave potrebbe avere varie I.A. un tempo dedicate a compiti differenti che adesso invece tentano di prendere il controllo dell'intero cilindro, magari l'I.A. di rotta, impazzita e l'I.A. del mantenimento, che funziona ancora, potrebbero lottare tra loro, in una sorta di schizzofrenia elettronica della nave. Ci potrebbero essere popoli che seguono quello che queste I.A. dicono (sotto forma di ologrammi, oracoli, o quello che volete) eseguendo gli ordini e facendosi guerra. Ci potrebbero essere caste sacerdotali che paraculano sul fatto che intercedono presso le divinita' (I.A.)

Lupinst
22/09/2005, 20:06
ragazzi vorrei ricordare che il nuovo sistema a mappe di nwn sar? con grande probabilit? diversissimo da quello vecchio dimenticatevi i moduli...una sola grande mappa con monti ect ect interni compresi...quindi una cosa come la dici tu baldo non so quanto sia fattibile...

Baldovino
22/09/2005, 20:09
Lupino, HO CAPITO, non ti piace! :lollone: :P Non importa mi fa' impazzire... a costo di farmelo da solo nei ritagli di tempo lo faccio.

Lupinst
22/09/2005, 20:13
ti voglio bene baldo :D
e se tutti saranno d'accordo con la tua idea trover? un modo per mapparlo :P

Q(F)M
22/09/2005, 20:13
ho dei dubbi circa lo sviluppo dell'ambientazione dell'astronave...come spieghiamo la presenza di certi tipi di ambientazione in un ambiente artificiale? ma soprattutto: dietro ad un'ambientazione cos? spiccatamente tecnologica, la presenza di un mondo meramente fantasy (o cmq dal fattore visivo spiccatamente fantasy) non dovrebbe tendere ad estraniare i giocatori dall'ambientazione? (per quel poco di psicologia che ho fatto in uni)


insomma, mi pare che il background non ci azzecchi molto con ci? che poi i player si troveranno ad affrontare da un punto di vista visivo

Crusader(F)
22/09/2005, 20:18
allora: l'idea dell'astronave ? buona.

Ma io avevo capito qualcosa in stile: pianeta delle scimmie :ph34r:

vale a dire: grandi aree (deserto, foreste etc..) e in una zona particolare un'astronave conficcata nel sottosuolo a mo di dungeon per i livelli altissimi...

Darkside Sun
22/09/2005, 20:24
Originally posted by Q(F)M@Sep 22 2005, 17:46
nn ho capito cmq in che post verrebbe limitato l'allineamento a seconda della razza...dare una matrice culturale ? molto diverso dal limitare l'allineamento...



ad ogni modo, se vogliamo, non diamo alcuna matrice culturale alle razze, ma cos? viene solo un grande ammasso di aree in cui fare power-play...non esiste un'ambientazione in cui le razze non sono caratterizzate, e c'? un motivo. il punto ? che se facciamo un background senza caratterizzazione delle razze, secondo me, viene fuori una torre di babele in cui ognuno interpreta il pg a caso (xk? non sa da dove sbuca, ? solo un mucchio di pixel)...se invece creiamo un'ambientazione in cui i personaggi siano inseriti in un qualche tipo di rete sociale, questi acquisiranno per davvero un'dentit? e si sentiranno realmente attori all'interno di qualcosa di + grande di loro

in eriador, un elfo era un elfo, ed anche con tutte le varianti date dalla libera interpretazione, c'erano delle matrici culturali forti che tutti gli elfi seguivano...un nano era un nano, uno hobbit era uno hobbit, e di umani ce n'era una gran variet?...e cos? ? anche in d&d, in cui tutte le sotto-razze (elfi silvani, alti, duergar, piedipelosi, drow, etc) sono semplicemente un escamotage per caratterizzare in maniera ancora + precisa i personaggi (xk? se faccio un drow, tipicamente sar? stato allevato in una societ? marcia ed assoggettata alla figa - vagamente occidentale, vero? :lingua: -, se faccio un duergar parto dal presupposto che nelle zone civilizzate dovr? coprirmi il volto, se faccio un elfo e vado nella regione dello Shire rischio di finire in uno zoo, etc...)






ah, per favore, niente spam, cercate di limitarvi ai post utili e che contengano idee, spunti, critiche (costruttive), o simili...il punto del brainstorming ? creare un'ammasso di idee, lo spam allenta la concentrazione
Ti faccio un esempio.Il mezzorco in Lotr, era troppo vincolato dall'ambientazione ed era estremamente difficile e noioso da interpretare (poi ovviamente a volte per renderlo piu giocabile abbiamo chiuso un okkio sull'ambientazione) e infatti erano in pochissimi quelli che lo interpretavano prima di creare i "cattivi". Dico solo di non commettere lo stesso errore!

Q(F)M
22/09/2005, 20:26
Originally posted by Crusader(F)@Sep 22 2005, 20:18
allora: l'idea dell'astronave ? buona.

Ma io avevo capito qualcosa in stile: pianeta delle scimmie :ph34r:

vale a dire: grandi aree (deserto, foreste etc..) e in una zona particolare un'astronave conficcata nel sottosuolo a mo di dungeon per i livelli altissimi...
da quel che ho capito dovrebbe essere una cosa del genere, ma con l'astronave che di fatto non si ? schiantata...in pratica, le grandi praterie dovrebbero essere l'interno dell'astronave...


la questione

un'astronave conficcata nel sottosuolo a mo di dungeon per i livelli altissimi...
presenta problemi a livello visivo, probabilmente nwn2 avr? solo strutture di stampo fantasy, interni compresi

Q(F)M
22/09/2005, 20:27
Originally posted by Darkside Sun@Sep 22 2005, 20:24
Ti faccio un esempio.Il mezzorco in Lotr, era troppo vincolato dall'ambientazione ed era estremamente difficile e noioso da interpretare (poi ovviamente a volte per renderlo piu giocabile abbiamo chiuso un okkio sull'ambientazione) e infatti erano in pochissimi quelli che lo interpretavano prima di creare i "cattivi". Dico solo di non commettere lo stesso errore!
? il motivo per cui stiamo provando a creare un'ambientazione nuova :P


cmq mi pare giusto, cerchiamo di mantenere un assetto societario che non comprometta la libert? di interpretazione, senza x? lasciare tutto al caso :)

brosio83
22/09/2005, 21:28
iniziano a sorgermi dei dubbi sull'ambientazione astronave, proprio per i limiti che nwn molto probabilmente ci imporr?...nn fosse per quello l'idea mi fa semplicemente impazzire :lollone:
allora butto gi? un'altra idea
le varie razze sono in perenne conflitto cos? creano delle divinit? sgravate che li governino. per un po' i popoli stan buoni, poi l'avidit? si fa sentire e iniziano a scassare i maroni ai propri dei, questi si dicono "ehi ma tutta sta gente qui si lamentava, si lamenta e si lamenter? per sempre, se vogliamo l'equilibrio loro van sistemati, creiamo dei super-giga-mecha-servitori che ci aiutino in questo" e cos? ecco che volano mazzate sia tra i vari popoli sia tra popoli e una entit? terza fredda e calcolatrice.
vabb? mi sa che ? un'idea un po' trita e ritrita cmq accattatevilla! la cosa che mi piace fondamentalmente ? la presenza di cattivi ultrasgravi privi di emozioni il cui unico scopo nella vita ? sterminare qualsiasi essere consenziente, ma nn ? che sono cattivi, ? che li hanno programmati cos? ( terminator rulez)

Q(F)M
22/09/2005, 21:50
Originally posted by brosio83@Sep 22 2005, 21:28
iniziano a sorgermi dei dubbi sull'ambientazione astronave, proprio per i limiti che nwn molto probabilmente ci imporr?...nn fosse per quello l'idea mi fa semplicemente impazzire :lollone:
allora butto gi? un'altra idea
le varie razze sono in perenne conflitto cos? creano delle divinit? sgravate che li governino. per un po' i popoli stan buoni, poi l'avidit? si fa sentire e iniziano a scassare i maroni ai propri dei, questi si dicono "ehi ma tutta sta gente qui si lamentava, si lamenta e si lamenter? per sempre, se vogliamo l'equilibrio loro van sistemati, creiamo dei super-giga-mecha-servitori che ci aiutino in questo" e cos? ecco che volano mazzate sia tra i vari popoli sia tra popoli e una entit? terza fredda e calcolatrice.
vabb? mi sa che ? un'idea un po' trita e ritrita cmq accattatevilla! la cosa che mi piace fondamentalmente ? la presenza di cattivi ultrasgravi privi di emozioni il cui unico scopo nella vita ? sterminare qualsiasi essere consenziente, ma nn ? che sono cattivi, ? che li hanno programmati cos? ( terminator rulez)
una specie di black&white, con grossi bestioni che aiutano il proprio popolo in battaglia ed a prosperare?

brosio83
22/09/2005, 21:56
io pi? che altro pensavo a dei bestioni il cui unico scopo sia massacrare qualsiasi essere senziente che nn siano le "divinit?"

cmq questa ? un'altra idea, che nn pu? che fare bene a un post che si chiama "brainsotrming"

cmq in aprole povere il mio pensiero ?:

-dei creati dagli uomini e non viceversa
-cattivi super-partes, privi di emozioni, il cui unico scopo sia eliminare qualsiasi essere senziente

le due cose nn epr forza legate tra loro ^^

Crusader(F)
23/09/2005, 09:12
Rifacciamo un p? il punto della situazione:
Anno XxX: un'astronave in stile Arca di No? fugge dalla Terra, che sta per essere spezzata/rottamata/violentata da un meteorite; con il compito di preservare le razze esistenti. Ma qualcosa non va... l'onda d'urto provocata dal botto ferma i motori della nave che viene risucchiata dalla forza gravitazionale delle terra (met? terra facciamo, stile mezzaluna) e si schianta conficcandosi nella crosta terrestre in profondit?.
Ma le diverse radiazioni a cui sono sottoposti gli esseri viventi causano notevoli cambiamenti strutturali e mentali...

E poi si passa alla descrizione delle razze e qui continuo a sostenere la mia linea di pensiero :rolleyes:

Baldovino
23/09/2005, 09:15
Io pensavo di fare qualcosa in volo fuori controllo nello spazio.. e magari dopo qualche anno, quando il gioco e' "morto" li facciamo arrivare su un pianeta, aprendo il protello, cosi' rivitaliziamo il tutto per un ultimo rush

Darkside Sun
23/09/2005, 10:35
Originally posted by Baldovino@Sep 23 2005, 08:15
Io pensavo di fare qualcosa in volo fuori controllo nello spazio.. e magari dopo qualche anno, quando il gioco e' "morto" li facciamo arrivare su un pianeta, aprendo il protello, cosi' rivitaliziamo il tutto per un ultimo rush
Baldo certo che tra e il bros idee assurde ne tirate fuori :D

In tutta sincerit? questa cosa della mega astronave spaziale stile gundam-arca di no? mi lascia alquanto perplesso....Io preferirei un'ambientazione piu' classica. Tipo,come mi pare di aver gia letto, ci sono 4-5 regni uno per ogni razza,alcuni alleati, altri nemici...in cui intrecciamo invasioni,tradimenti,distruzione dei regni...non so qualcosa un po stile final fantasy,sarebbe fattibilissimo.Se proprio dobbiamo possiamo ficcarci in mezzo l'astronave che arriva sul pianeta XY e trasporta una razza che cambia gli equilibri del pianeta ma nulla piu'. Riguardo alle divinit? potremmo abolirle del tutto.....i poteri magici gli possiamo far derivare da poteri psichici del singolo individuo.

Gwaihir
23/09/2005, 10:47
Io non ho capito bene come si possa (hehe Possa... :ban2: ) riordinare il brainstorming alla fine, mi sa che sar? un bel minestrone di idee, del tutto incompatibili tra loro :look:

Oh non voglio scoraggiare nessuno sia chiaro :sticazzi:

Baldovino
23/09/2005, 10:52
Non vanno compatibilizzate, serve per tirare fuori tutte le idee possibili, anche quelle che in condizioni "normali" non si pensano o si pensano e non si dicono... si prende il meglio e si confronta, al limite si tira fuori 2/3 filoni di idee su cui lavorare.

Q(F)M
23/09/2005, 11:01
Originally posted by Gwaihir@Sep 23 2005, 10:47
Io non ho capito bene come si possa (hehe Possa... :ban2: ) riordinare il brainstorming alla fine, mi sa che sar? un bel minestrone di idee, del tutto incompatibili tra loro :look:

Oh non voglio scoraggiare nessuno sia chiaro :sticazzi:
tu no preokuppa ti metoto! io penza, tu zkrife, ho jo mancia te! (questo per tornare in tema sds :asd:)
cazzate a parte, stiamo andando abbastanza bene, sto raccogliendo del buon materiale...per ora non vi preoccupate eccessivamente della coerenza rispetto al resto di ci? che scrivete, tanto lo troverete cmq tutto smontato tipo pezzetti del lego :3:
__________________________________________________ _


cmq sono con darkside, l'astronave ? bella come background, ma "all'atto" sarei pi? propenso per un mondo "tradizionale", soprattutto visto che mi aspetto ovviamente del materiale strettamente fantasy su cui lavorare col toolset.



vorrei che tiraste fuori ancora qualche possibile background storico (da dove veniamo, cosa facciamo, xk? esistiamo)...continuate con tutto il resto ovviamente, ma intanto provate a pensare a come diavolo potremmo essere arrivati al momento storico in cui sar? ambientato il modulo

Darkside Sun
23/09/2005, 11:14
Originally posted by Q(F)M@Sep 23 2005, 10:01


vorrei che tiraste fuori ancora qualcosa circa l'impostazione societaria...continuate con tutto il resto ovviamente, ma intanto provate a pensare a come potrebbero intrecciarsi i rapporti tra i pg, come movente, socialmente, etc.
Provvedo subito capo :ban2:

Allora secondo me in primis cio' che dovrebbe caratterizzare la societ? sono i rapporti commerciali....magari ogni singola razza commercia qualcosa,in modo tale da dare importanza a tutte in egual modo. Dal punto di vista legislativo possiamo caratterizzare ogni popolo con una struttura governativa individuale....es. la repubblica degli elfi, l'oligarchia umana,la monarchia nanesca (o nanica?) etc etc, ovviamente cio' potrebbe dipendere dalla caratteristiche della singola razza.Del tipo gli elfi sono maggiormenti predisposti a collaborare tra loro, i nani preferiscono avere una figura forte che gli guida in tutto, gli umani sono litigiosi e solo i piu forti vanno a regnare.Ovviamente ci saranno l'eccezioni,con individui che si ribellano alla societ? e che formano dei piccoli clan indipendenti,magari nomadi e nascosti nelle foreste perch? ricercati (stile robin hood per intenderci).Ovviamente si potrebbero limitare alcune figure, come le sacerdotesse di certi culti a soli pg femminili o creare gruppi tipo le valchirie.Ci potrebbero essere gruppi di mercenari (stile ironfirst in eriador) che vagano da citta a citta cercando un ingaggio. In alcune societ? si potrebbe bandire la magia e perseguirla.etc etc

Per quanto riguarda il background storico, io direi di fare in modo che ci siano piu verit?.Un popolo puo' credere che tutte le razze provengano da una singola razza di partenza e che col tempo si sia evoluta nelle diverse razze,un'altro popolo puo' credere di essere il popolo nativo di quel pianeta e che le altre razze siano state create con la magia o con la scienza,un altro popolo ancora puo' credere che siano state le divinit? a creare tutte le razze perch? vivano in pace. Insomma nssun'unica verit?,ma tante verit? diverse che possono essere moventi per guerre e cose simili.La storia piu recente ? conosciuta da tutti e puo' essere fatta di guerre,alleanze,insomma le tipiche cose di un mondo fantasy...ovviamente prima si decide l'ambientazione ufficiale e poi ci si pensa a ste cose.

Baldovino
23/09/2005, 11:44
Background per ambientazione fantasy.

In epoche remotissime la terra fu squassata da una grande guerra, con armi nucleari ed anche armi che usavano energie molto piu' grandi e molto piu' basilari nella struttura dell'universo. La guerra fu devastante, e nessuno vinse. Il mondo precipito' nell'inverno e nell'oscurita', squassato da vulcani e terremoti, ma anche da fenomeni mai visti prima, mossi dalle forze immani ed oscure delle armi di tutte le parti. I morti camminavano sulla terra, demoni e creature eteree uscivano dagli squarci del continuum. Le condizioni di vita impossibili portarono virtualmente all'estinzione l'umanita'. Le mutazioni rendevano la prole in molti casi diversa dai genitori, e le nascite erano ormai meno delle morti. Ma il soffio della vita non si spense, ed in decine di migliaia di anni l'uomo torno' a camminare nel mondo, anche se il mondo non fu mai piu' lo stesso, e la tecnologia fu comunque dimenticata. Pochi valorosi uomini che in un mondo ostile combattono con i muscoli, il cervello ed i poteri che alcune mutazioni hanno dato, in un mondo vario ma ostile. Deserti in alcuni punti, paludi, foreste infestate di animali... rovine di antiche citta', infestate di esseri vomitati dall'inferno rendono dura la vita della rinascente umanita', costretta a lottare anche per le necessita' basilari. Poche oasi di vita tranquilla consentono agli uomini di creare citta' dove riunirsi e vivere in relativa tranquillita'. ma come si esce da queste zone la vita e' in costante pericolo.

Crusader(F)
23/09/2005, 11:45
gi? detto e ripeto; ma mi discosterei dai classici stereotipi.


nani: e facciamoli cattivi. Sono sempre descritti come avidi ma buoni; ma facciamo fare la parte dei cattivi in stile drow, magari un p? lussuriosi che organizzano attacchi alla superficie dal sottosuolo per trovare nuove sgualdrine; oppure una prova di iniziazione: arrivato il pg ad un certo livello avr? il compito di killare un pg della superficie in pvp

Gnomi: facciamo dei piccoli yoda; in riferimento alla mia proposta sulle divinit? sono quelli che hanno un potenziale magico maggiore: magocrazia con guerrieri stile pupazzo di SW con qualche potere magico strano

elfi: si ? sempre parlato di loro come i figli dei fiori etc...ma li vogliamo fare omosessuali per una volta? Una societ? asessuata stile le elfe di lungo palo del Signore dei Ratti (per chi l'ha letto)

halfling: bho, io li ho sempre odiati sti cos? alti una pippa e mezzo, fategli quel che vi pare

mezzorchi: sono brutti, grossi e stupidi. Facciamoli intelligenti per una volta; magari che tentino di ricalcare le abitudini umane classiche (monarchia) che hanno da sempre caratterizzato la societ? medievale, per gli umani sarebbe meglio scostarli dal solito pensiero rolleyes.gif

per? prima di passare alle razze imho sarebbe meglio sistemare il background dell'ambientazione.

Finora c'? solo una proposta oltre alla concezione del mondo tradizionale...vediamo di tirare fuori qualcosa di divertente, simpatico, ma soprattutto originale!

Lupinst
23/09/2005, 11:48
Perch? non creare un mondo simil-post atomico dove la catastrofe ? stata dettata dalla follai magica di una sola razza che ha dato origine a tutte le altre?

Le varie razze sono divise tra loro c'? chi non ama la magia c'? chi continua in segreto a praticarla e c'? chi l'accetta tra il popolo ma solo come casta.

Gli dei non sono mai esistiti c'? piuttosto una forza che ha plasmato il mondo e i poteri divini dei chierici derivano da li tramite una specie di investitura.

La magia arcana che invece ? quella che ha quasi distrutto il pianeta ? una simil plasmazione della realt? e degli elementi capacit? naturale dell'antica razza che ora si ripresenta in maniera differenete nelle varie razze discendenti.


Il mondo ? totalmente piatto immerso in una volta stellata ma durante la Catastrofe il grande cerchio piatto(disco) si ? spezzato formando piccole isole che galleggiano alla deriva attorno al mondo principale.

Il mondo prima della Catastrofe era stato creato da un immensa esplosione stellare il grande "dio" sole si era lasciato morire creando le stelle "dei minori" il mondo (i suoi resti non luminosi) e il Picollo sole (la sua essenza pi? profonda rimasta intatta).

Inizialmente il mondo era solo un immenso cerchio piatto pieno di vegetazione nata per il fatto che la terra erano i resti inorganici del "Grande sole".

I primi abitanti del mondo I "prievi" erano esseri creati dalla caduta di alcune piccole stelle adattatesi alla vita sulla terra e evolutisi in organismi luminosi pensanti con un vero e proprio corpo...

L'acqua di cui necessitava il "disco" veniva dal centro del disco dove un solo grande "Polo" aveva creato un atmosfera terrestre.

La catastrofe si ebbe all'apice della civilt? primieva quando nella follia di voler riunire il tutto nel grande sole i prievi diedero sfogo alle loro capacit? magiche fratturando il disco in vari punti e trasformando l'atmosfera da mite che era in un turbine di tempeste.

La catastrofe oltre a spakkare il disco trasform? la razza dei prievi in maniera inaspettata e in un solo momento si crearono milioni di razze diverse pensanti compresi i mostroni :P

Alcuni milleni dopo la catasrofe si ambienterebbe la nostra storia in un mondo in parte ricostruito ma ancora sconvolto e non agli antichi fasti...

La magia divina deriverebbe dal fatto che le creature ricercano il potere magico nelle stelle o dal piccolo sole.
Mentre quella Arcana dal fatto che le creature ricercherebbero la magia dentro di loro in quella scintilla che li fa discendere dalle stelle.

di ideee ne ho altre che ne dite?

Crusader(F)
23/09/2005, 12:08
molto carina anche questa: anche perch? rispecchia la concezione trascendentale che avevo proposto: una cosa stile Forza di SW.

Per il resto spara tutte le idee che hai, poi vediamo di discuterne ;)

Maxtir
23/09/2005, 12:40
non ho avuto il tempo di leggere tuttissimo il post, cmq sta faccenda dell'astronave e il magico mi fa venire in mente molto da vicino un fumetto, che molti di voi sicuramente ricorderanno "Bastard".
Questa ambientazione ? nel futuro, dopo aver raggiunto l'apice dello sviluppo tecnologico, per le pazzia di alcuni esseri umani tutto il mondo viene distrutto, e grazie alla tencnologia nascono nuove forme di vita, draghi, elfi, minotauri e compagnia bella.
nel frattempo un piccolo manipolo di umani mutati, capisce il potere dell'anima e riesce ad usarlo per fare incantesimi ecc ecc. col passare dei secoli la tecnologia viene completamente perduta.

stasera appena ho un secondo mi leggo bene tutto il post, ciao

Inse
23/09/2005, 13:03
PROPOSTA:

Da qua a dicembre c'e' tempo
decidiamo una bella saga fantasy, la leggiamo tutti per bene, cosi siamo pronti e preparati su tutti gli aspetti del mondo, e facendo riferimento a quella partiamo con la progettazione.

Pensare di tirar su da 0 un mondo "accettabile" per ambientarci un gioco (dove gioca gente che di quel mondo non sa nulla) mi da l'idea del server solo poweroso e con 0 interazioni.

Lupinst
23/09/2005, 13:10
effettivamente ? un bel rischio...

Arianh
23/09/2005, 13:41
Originally posted by Inse@Sep 23 2005, 13:03
PROPOSTA:

Da qua a dicembre c'e' tempo
decidiamo una bella saga fantasy, la leggiamo tutti per bene, cosi siamo pronti e preparati su tutti gli aspetti del mondo, e facendo riferimento a quella partiamo con la progettazione.

Pensare di tirar su da 0 un mondo "accettabile" per ambientarci un gioco (dove gioca gente che di quel mondo non sa nulla) mi da l'idea del server solo poweroso e con 0 interazioni.
anche io la penso come te...

ma ricorda che c'? chi non ama assai al lettura...

Q(F)M
23/09/2005, 13:45
per favore, teniamo questo post pulito, questi sono commenti che vanno meglio nel post del poll (http://lnx.demongold.com/fremenforum//index.php?showtopic=4264)
__________________________________________________ ________




ok, lavorate ancora su possibili ambientazioni "coerenti", declinandole in divinit?, razze, magia, struttura societaria, ambiente di gioco, se volete background (ma non ? indispensabile). ovviamente potete aggiungere aspetti non compresi in quelli fin'ora emersi, ma cercate di non scendere ancora al livello delle dinamiche di gioco

Lupinst
23/09/2005, 14:31
scusa possa ma a mio parere la cosa principale ? il background tuto ilr esto ? una semplicissima conseguenza..creare un mondo e poi metterci dietro una storia per giustificare certe scelte ha davvero poco senso...

Corwin
23/09/2005, 14:38
Originally posted by Inse@Sep 23 2005, 12:03
PROPOSTA:

Da qua a dicembre c'e' tempo
decidiamo una bella saga fantasy, la leggiamo tutti per bene, cosi siamo pronti e preparati su tutti gli aspetti del mondo, e facendo riferimento a quella partiamo con la progettazione.

Pensare di tirar su da 0 un mondo "accettabile" per ambientarci un gioco (dove gioca gente che di quel mondo non sa nulla) mi da l'idea del server solo poweroso e con 0 interazioni.
quoto Inse. Per quanto Possa, possa ( :lollone: ) riuscire ad amalgamare le idee del brainstorming, e crearci un background originale, chi verr? da fuori non ci capir? nulla, e anche se ci capir? dubito che creandosi un suo bg del personaggio, potr? essere seguito dai dm o dagli altri player. Alla fine sar? il solito powerraggio e ricerca da parte di alcuni di fare un po di pvp, per chissa quali ragioni...

Q(F)M
23/09/2005, 14:44
il rischio ? creare un background e scoprire che, a livello di gameplay, si ridurr? alla solita copia di un d&d qualunque. ? per questo che vi sto chiedendo di approfondire gi? da ora alcuni aspetti di ci? che avete in mente. quando avremo raccolto abbastanza materiale ne tireremo fuori un'ambientazione coerente, generata da ci? che vi ? piaciuto in altre ambientazioni, da ci? che vi piacerebbe vedere e giocare. un'ambientazione coerente sono in grado di scriverla in un pomeriggio da solo, un'ambientazione completa e complessa si fa in mesi ed anni. noi siamo in gruppo, il che vuol dire che, senza un metodo, finiremmo per scannarci e decidere tutto con 4 semplici sondaggi ed un redattore finale. con un metodo invece possiamo arrivare a creare un'ambientazione che sia il frutto di un comune sforzo.

ovviamente se avete altri metodi da proporre, ben vengano. io conosco questo

Leomund
23/09/2005, 14:48
Originally posted by Baldovino@Sep 23 2005, 11:44
Background per ambientazione fantasy.

In epoche remotissime la terra fu squassata da una grande guerra, con armi nucleari ed anche armi che usavano energie molto piu' grandi e molto piu' basilari nella struttura dell'universo. La guerra fu devastante, e nessuno vinse. Il mondo precipito' nell'inverno e nell'oscurita', squassato da vulcani e terremoti, ma anche da fenomeni mai visti prima, mossi dalle forze immani ed oscure delle armi di tutte le parti. I morti camminavano sulla terra, demoni e creature eteree uscivano dagli squarci del continuum. Le condizioni di vita impossibili portarono virtualmente all'estinzione l'umanita'. Le mutazioni rendevano la prole in molti casi diversa dai genitori, e le nascite erano ormai meno delle morti. Ma il soffio della vita non si spense, ed in decine di migliaia di anni l'uomo torno' a camminare nel mondo, anche se il mondo non fu mai piu' lo stesso, e la tecnologia fu comunque dimenticata. Pochi valorosi uomini che in un mondo ostile combattono con i muscoli, il cervello ed i poteri che alcune mutazioni hanno dato, in un mondo vario ma ostile. Deserti in alcuni punti, paludi, foreste infestate di animali... rovine di antiche citta', infestate di esseri vomitati dall'inferno rendono dura la vita della rinascente umanita', costretta a lottare anche per le necessita' basilari. Poche oasi di vita tranquilla consentono agli uomini di creare citta' dove riunirsi e vivere in relativa tranquillita'. ma come si esce da queste zone la vita e' in costante pericolo.
Troppo banale mi sa molto di Terry Brooks (ultima guerra mondiale sopppavvissuti e bla bla bla)
Perch? non fare una ambientazione fatta nel totale mistero e sono i DM ha creare le quest per scoprire cose dell'antichita (come un grande mosaico) ma per i pg nuove e misteriose.

Baldovino
23/09/2005, 14:50
Originally posted by Leomund@Sep 23 2005, 13:48
Troppo banale mi sa molto di Terry Brooks (ultima guerra mondiale sopppavvissuti e bla bla bla)
Perch? non fare una ambientazione fatta nel totale mistero e sono i DM ha creare le quest per scoprire cose dell'antichita (come un grande mosaico) ma per i pg nuove e misteriose.
Banale? :dunno: Banane? :banana: Almeno ci ho provato! ;)

Q(F)M
23/09/2005, 15:12
Originally posted by Leomund@Sep 23 2005, 14:48
Perch? non fare una ambientazione fatta nel totale mistero e sono i DM ha creare le quest per scoprire cose dell'antichita (come un grande mosaico) ma per i pg nuove e misteriose.
mica male...si stabilisce quel poco che serve per dare coerenza al contesto di partenza (ed ad evitare il powerplay pi? cupo), il resto ? un work-in-progress



edit: mi sa che chiedendovi implementazioni su un background vi ho un po' bloccati...riprendete a ruota libera come prima, che andava benissimo :)

nanodagiardino
23/09/2005, 18:54
Originally posted by Inse@Sep 23 2005, 12:03
PROPOSTA:

Da qua a dicembre c'e' tempo
decidiamo una bella saga fantasy, la leggiamo tutti per bene, cosi siamo pronti e preparati su tutti gli aspetti del mondo, e facendo riferimento a quella partiamo con la progettazione.

Pensare di tirar su da 0 un mondo "accettabile" per ambientarci un gioco (dove gioca gente che di quel mondo non sa nulla) mi da l'idea del server solo poweroso e con 0 interazioni.
vero, ma il rischio del pg powerone esiste sempre
intendo dire che in ogni caso corriamo dei rischi
- scelta di saga fantasy molto conosciuta -> poca originalit? ed elevato rischio di avere uno o pi? shard gemelli
- scelta di saga fantasy poco conosciuta -> pochi pg comunque conosceranno l'ambientazione e altrettanto pochi saranno disposti a procurarsi leggersi un tomo per apprenderla
- scelta di bg originale -> rimane il rischio che i pg non si leggano le nostre paginette introduttive, ma d'altro canto gli sviluppatori avranno maggiore libert? creativa (che almeno per quanto mi riguarda corrisponde ad un maggior divertimento)


Un paio di considerazioni su quanto letto fino ad ora.
Stante che uno shard di NWN - salvo che la versione 2 sia leggerissima e consenta quindi l'hosting di massa anche se con mezzi limitati (e ho seri dubbi) - ? destinato ad un numero limitato di persone, l'ideale ? un'ambientazione ristretta.
Da questo punto di vista meglio un'astronave quindi che un intero mondo o anche solo un continente.
L'idea dell'astronave mi lascia perplesso solo perch? per aversi un'evoluzione sufficiente a giustificare delle varianti razziali significative servirebbe un numero di anni sicuramente sufficiente a dissolvere l'astronave stessa.
Altro limite, che vedo anche in altre idee ? quello dello sbandamento pi? verso il fantascientifico, che pure a me piace molto, ma rischia di creare difficolt? di realizzazione pratica.
E dopo aver fatto il criticone butto l? un'ideuzza (che riunisce ed amplia cose che ho gi? detto) cos? potete vendicarvi ;)

Enorme citt? che si sviluppa a cerchia di mura concentriche.
Ciascun cerchio ? suddiviso in zone-quartieri di eguale dimensione ma con caratteristiche etnico-politico-sociali diverse tra loro. In alcuni casi il passaggio ? libero in altri lo ? meno ma ? subordinato solo alla volont? degli indigeni.
Il passaggio ai cerchi superiori ? invece presidiato da guardie di un non ben precisato potere centrale e assoluto.
Il lasciapassare (o la scoperta di passaggio alternativo) potr? essere guadagnato solo tramite quest.
Fuori dalla citt? ci sono terre selvagge poco conosciute ecmq pericolose.
Inizialmente svilupperemmo solo i quartieri del primo cerchio (il pi? esterno e un po di terre selvagge e alcuni quartieri dei circoli pi? interni.
Quello che inizialmente rester? misterioso ? la natura del fantomatico potere centrale che cmq sar? molto presente (e interpretato dai DM).
Pro: poche nozioni da imparare per iniziare a giocare / ambiente di gioco ristretto e controllabile / sistema di quest che permette l'accesso alle zone superiori svantaggia il poweraggio / possibilit? di creare singoli quartieri con caratteristiche molto diversificate dando sfogo alla fantasia malata einserendo parecchie delle idee che verranno fuori qui
Contro: necessit? di curare molto bene le singole zone / possibile disomogeneit? tra le stesse / rischio di essere troppo claustrofobici / altre critiche le lascio a voi, mica dovr? fare io tutto il lavoro :P

Baldovino
23/09/2005, 19:00
Voglio fare un OT... Chi se ne frega, l'importante e' tornare a giocare tutti assieme! :lollone:

Baldovino
23/09/2005, 19:20
L'idea dell'astronave mi lascia perplesso solo perch? per aversi un'evoluzione sufficiente a giustificare delle varianti razziali significative servirebbe un numero di anni sicuramente sufficiente a dissolvere l'astronave stessa.


Una astronave generazionale e' destinata a volare per migliaia di anni, decine di migliaia di anni... in eterno... dipende dagli imperscrutabili progetti di una razza cosi' progredita da progettare un simile ecosistema. Del resto noi siamo su una astronave generazionale che vola da un numero incommensurabile di milioni di anni! )

Non dimentichiamo pero' le mutazioni da radiazioni, ed anche l'imbarco di razze aliene ecc fatto quando l'astronave era ancora sotto controllo... beh, insomma avete capito: Siamo tra gente dotata di fantasia (non potrebbe essere altrimenti) quindi per ogni obbiezione si possono trovare giustificazioni, e per ogni giustificazione altre obbiezioni, in eterno! :lollone:

Q(F)M
23/09/2005, 19:28
Originally posted by Baldovino@Sep 23 2005, 19:00
Voglio fare un OT... Chi se ne frega, l'importante e' tornare a giocare tutti assieme! :lollone:
:divino:






per il nano...nn so, la megalopoli non ? male, ma io darei una certa importanza alle zone "selvagge"...l'interno della citt?, settorializzato, si pu? mappare un po' alla volta con la scusa che alcuni settori sono chiusi per bonifiche, etc...ma la vena esplorativa tipica di nwn non la casserei gi? inizialmente



la megalopoli, per esempio, potrebbe essere semplicemente il quartier generale degli umani, che per difendersi dalle aberrazioni (nani, elfi etc) ci si sono barricati all'interno. dunque gli umani comincerebbero all'interno, mentre gli altri all'esterno, con scontri frequenti

brosio83
23/09/2005, 20:37
Originally posted by Q(F)M@Sep 23 2005, 18:28
la megalopoli, per esempio, potrebbe essere semplicemente il quartier generale degli umani, che per difendersi dalle aberrazioni (nani, elfi etc) ci si sono barricati all'interno.
bella l'idea che tutti i popoli discendano dall'uomo e che nani, elfi ecc ecc vengano considerati delle aberrazioni dagli umani.
viceversa elfi nani ecc ecc si ritengono una evoluzione superiore alla razza umana

Q(F)M
23/09/2005, 21:24
ah, ora che ho letto per bene l'idea del nano, apro le danze per il massacro :asd:


il dover dipendere dalla buona volont? dei dm per quanto riguarda l'accesso alle zone + alte (e quindi ai mostri che ti fanno levellare meglio e pi? in fretta) rischia di diventare frustrante per i giocatori (che potrebbero avere abitudini ed orari diversi dalla maggior parte dei dm) e per i dm stessi (che si ritroverebbero a dover gestire tutta una serie di quest di routine davvero poco stimolanti)


cmq l'idea di sottoporre il "passante di livello" ad una specie di "prova" era venuta anche a me per quanto riguarda i caster: come sappiamo, a livelli alti un chierico ? generalmente molto pi? forte di un guerriero in corpo a corpo, mentre un mago/stregone ? una vera macchina da guerra, tipo che dove passa lui non cresce pi? l'erba, si verifica l'Armageddon, dio distoglie il suo sguardo dall'area coinvolta, la furia degli elementi sradica alberi e case dalle solide fondamenta.

Maxtir
23/09/2005, 22:28
ambientazione di Bastard? :ph34r:

nanodagiardino
24/09/2005, 08:09
Originally posted by Q(F)M@Sep 23 2005, 20:24
il dover dipendere dalla buona volont? dei dm per quanto riguarda l'accesso alle zone + alte (e quindi ai mostri che ti fanno levellare meglio e pi? in fretta) rischia di diventare frustrante per i giocatori (che potrebbero avere abitudini ed orari diversi dalla maggior parte dei dm) e per i dm stessi (che si ritroverebbero a dover gestire tutta una serie di quest di routine davvero poco stimolanti)
Poss mi deludi :P
Se ben ti ricordi si possono inserire anche quest "automatiche" che non richiedono il DM presente (gi? ti sei scordato quando hai bevuto il vecchio liquore Janx? :rolleyes:)

Mettere solo umani nella citt? ha il problema che i nuovi pg non umani partirebbero in zone esterne e quindi un po tagliati fuori dal grosso delle attivit? (oltre ad avere problemi ad entrare forse)
Mi pare ottima l'idea che umani considerino elfi e nani ecc come "aberrazioni" e viceversa invece, ma terrei anche queste razze all'interno della citt?.
Mi spiego meglio: i "quartieri" hanno ciascuno caratteristiche proprie, quinid a fianco di un quartiere umano stile padri pellegrini americani, potrebbe essercene uno di gnomi iperteconologici, uno di nani agricoltori, uno di elfi artisti, uno di mezzorchi tipo Conan il barbaro, o anche un quartiere dove ogni controllo si ? perso e quindi vige anarchia totale e quindi messo in quarantena (salvo possibilit? di raggiungerlo in modi alternativi per avere spunti di gioco). Il senso ?: ogni quartiere ha ed ha avuto sviluppo autonomo, il potere centrale e le sue guardie vigilano su tutto (per mantenere l'equilibrio? per condurre esperimenti socio-antropologici? per lasciare le varie etnie divise e quindi troppo deboli per scalzarli dal potere? questo rester? un mistero)

Q(F)M
24/09/2005, 12:23
Originally posted by nanodagiardino@Sep 24 2005, 08:09
Poss mi deludi :P
Se ben ti ricordi si possono inserire anche quest "automatiche" che non richiedono il DM presente (gi? ti sei scordato quando hai bevuto il vecchio liquore Janx? :rolleyes:)
aaaaaaaahhhhhhhh, le quest automatiche noooooooooo, nn ne posso pi???????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????

ah, il liquore janx...nn mi ricordo la prima volta che l'ho bevuto, x? mi ricordo di quando l'ho bevuto ed era scomparso il pinguino che mi avrebbe dovuto fare uscire


:asd:









la divisione tra razze mi piace, ma una divisione "razza per razza" mi sa che porr? un problema: se, come penso, il numero di giocatori, soprattutto iniziali, non sar? oltre le due decine (ipotesi volutamente ottimistica), si rischia un'eccessiva frammentazione e la perdita parziale del background (pur di giocare con qualcuno, i party saranno un gran minestrone)

brosio83
24/09/2005, 13:14
rapposto simbiotico tra mezzorchi e halfling o gnomi, per la serie uno il braccio uno la mente

Maxtir
24/09/2005, 13:47
ok ora stop alle idee.

gli addetti ai lavori valuteranno il matriale prodotto fin'ora sotto la supervisione mia e di Lupinst e opereranno una prima crematura.

tutte le altre idee postate dopo questo post non verranno prese in considerazione

Q(F)M
24/09/2005, 13:55
a proposito di quest automatiche, ora che mi viene in mente...ormai dopo mesi e mesi di wow magari faccio fatica ad uscire dall'ottica, ma se si tira fuori un'ambientazione "forte" e molto connotata al posto del solito grindaggio si potrebbero mettere un gran numero di quest, anche per i livelli bassi

Crusader(F)
24/09/2005, 13:56
Originally posted by Maxtir@Sep 24 2005, 12:47
ok ora stop alle idee.

gli addetti ai lavori valuteranno il matriale prodotto fin'ora sotto la supervisione mia e di Lupinst e opereranno una prima crematura.

tutte le altre idee postate dopo questo post non verranno prese in considerazione
e perch? mai?

abbiamo ancora mesi davanti prima dell'uscita del gioco...che cazzo di storia ? ?

poi tanta fretta per cosa? bho cio? figa...max certe volte non ti capisco

Crusader(F)
24/09/2005, 14:00
edit: :asd:

Maxtir
24/09/2005, 14:02
NO, cos? non si capisce nulla, ? inutile continuare per questa strada. per ora stop alle idee. punto e basta.

Ora lo staff comincer? la prima scrematura delle idee.

stiamo andando troppo a casaccio, i developpers sono stati nominati da mesi e a loro toccano le decisioni.

Crusader(F)
24/09/2005, 14:25
mmm, alcune domande sull'ambientazione proposta dal nano ;)

- da chi ? governata la citt?? intendo dire: da che razza? Ovviamente deve essere super partes...

- da quel che ho capito penso che la citt? debba sssomigliare a stormwind di wow: 4-5 quartieri ognugno ben caratterizzato

Poi vabb?, io penso + in grande rispetto al possa :asd:
avevo pensato ad una 50ina di utenti all'inizio e questo permette una buona interazione con 3-4 diversi punti di partenza.
Ipotizzando che la zona centrale ? occupata dalla citt? con i suoi quartieri; possiamo ipotizzare uno start point nel deserto per i fremen (si, sono ripetitivo), uno in stile underdark per i cattivi rifugiati di turno e uno a random dove si decide di fare.

L'importante ? dare una struttura coesa alla zona; facendo risaltare l'importanza della citt? ma caratterizzando degnamente le zone selvaggie e l'hinterland cittadino

Q(F)M
24/09/2005, 14:30
Originally posted by brosio83@Sep 24 2005, 13:14
rapposto simbiotico tra mezzorchi e halfling o gnomi, per la serie uno il braccio uno la mente
un buon escamotage, fattibile. tra l'altro cos?, se due amici iniziano a giocare insieme hanno anche una bella combinazione da fare


per i fremen lascia perdere per ora crus, ho capito che alla fine flammeremo per una settimana per capire come inserirli :drop:

Maxtir
24/09/2005, 15:20
Originally posted by Maxtir@Sep 24 2005, 13:47
ok ora stop alle idee.

gli addetti ai lavori valuteranno il matriale prodotto fin'ora sotto la supervisione mia e di Lupinst e opereranno una prima crematura.

tutte le altre idee postate dopo questo post non verranno prese in considerazione
ok, prendiamo in considerazione tutte le idee fino a qui esposte, scremiamo per bene e poi riaprir? il post con le dovute scremature

Maxtir
24/09/2005, 19:39
scremato e stikkato

Q(F)M
24/09/2005, 20:13
come dicevo prima ad alcuni, non andr? avanti con questo lavoro. chiedo scusa, ma ritengo che attualmente non ci siano le condizioni giuste, n? la giusta predisposizione, fiducia o libert? d'azione perch? le ore che dovrei mettere in questo progetto non siano semplicemente buttate.

ovviamente, come chi conosce la mia scarsa coerenza ormai sa bene, torner? sui miei passi non appena vedr? scomparire la struttura oligarchica fin'ora mantenuta all'interno del progetto.

per ora ho chiuso, mi sembra che i post di maxtir dicano tutto ci? che non mi sono dilungato a scrivere.

mirko_meliamyn
25/09/2005, 11:03
Abbiamo scritto e fatto una lista di tutte le idee di tutti (anche di te possa)
ma il problema che secondo me (preme e nn solo a me)
? il fatto che qui si sta decidendo (cotta e magnata come se dice a Roma) subito l'ambientazione dopo che alcuni di noi si son riuniti nn per ore ma per giorni nella decisione di essa!!

quindi nn ? che nn prendiamo in considerazione nessuno o che noi abbiamo gi? deciso tutto ma bisogna capire che un lavoro c'? stato dietro e credo opportuno lavorare su esso!!

Mi dispiace che vedo queste situazioni...........
Io sono venuto nei Fremen perch? s? di contare su molte persone.....e su di un buon gruppo!!
Sono partito da classico Giocatore fino a poter dare piccoli contributi...... in modo che questo contributo si aggiunga ad altri contributi di altri, facendo sia di un clan favoloso anche di un server "originale e speciale"!!!

quindi a mio parere,io ritengo che qui nn ci deve essere nessun Escluso!!!!

Corwin
25/09/2005, 15:30
Be io parto dal principio di Baldo, che sara bello poter rigiocare tutti assieme a NWN.

Non so come procedono le cose, pero ci tengono tutti.

Personalmente nel mio cervello non mi frulla nulla di inventato. Ho letto molto anni fa di fantasy. Ora ci pensavo, ma Ho letto una serie di libri che si chiamano "Nine prince of Amber". Il nome che ho su questo forum, ? un principe dei nove, protagonista della prima saga dei 5 libri. Sicuramente uno come Inse conoscer?.
Per chi non conosce l'ambientazione ? una sorta di infinti mondi multidimensionale racchiusi in mezzo ai due Poli principali:
- Il Mondo di Ambra, dove riesiede il Re con i suoi figli, mortali tutti, ma dei veri dei come capacit? fisiche e magiche, e dove nel mondo di Ambra (stile medievale), la magia funziona poco o nulla
- Il Caos, dove la magia ? fortissima, ma anche la tecnologia nei mondi vicini lo ?, e anche i Caositi, sono dotati di capacit? sovrannaturali (mutaformi e padroni della magia)
Tutti i mondi infiniti che si estendono tra i due poli, si avvicinano alle peculiarit? del polo a cui sono pi? vicini. Se sono pi? vicini ad Ambra ci sar? poca magia e poca tecnologia (mondo medievale), nonostante qualcosa di magico ci sar? sempre, mentre se pi? vicini al Caos, potr?nno essere mondi dotati o di tecnologia o magia o entrambi.
Gli unici capaci di poter viaggiare da un mondo all'altro sono gli Amberiti con sangue reale tra le vene, e che hanno superato una prova, che solo uno di sangue reale pu? superare senza morire, e ci viaggiano modificando i particolari del mondo dove in quel momento risiedono, fino a raggiungere quello che cercano, tramite la loro potenti menti. Oppure tramite dei portali chiamati "Trionfi".
I "Trionfi" sono delle sorte di carte, disegnate da pochi artisti che hanno la capacit? di infondere la magia in questi disegni. Questi disegni se rappresentano un luogo, possono trasferirti in quel luogo (anche in un mondo diverso), o possono essere una persona, quindi metterti a contatto con quella persona ovunque essa sia, e se questa persona ? daccordo, pu? trasferire chi ha il trionfo nel posto di quella persona, o viceversa.
Be ? molto limitata la mia capacit? di raccontarvi questa ambientazione, ma l'autore di questi Roger Zelazny, prese tanti premi, compreso il pi? importante dei premi per la fantascienza, il Premio Nebula.
Non che propongo questa ambientazione, ma spero che leggendo ste poche cose, possa a voi dare altri spunti, senno che brainstorming ?? ;)

Cruento
25/09/2005, 20:54
Originally posted by Corwin@Sep 25 2005, 14:30
Be io parto dal principio di Baldo, che sara bello poter rigiocare tutti assieme a NWN.

Non so come procedono le cose, pero ci tengono tutti.

Personalmente nel mio cervello non mi frulla nulla di inventato. Ho letto molto anni fa di fantasy. Ora ci pensavo, ma Ho letto una serie di libri che si chiamano "Nine prince of Amber". Il nome che ho su questo forum, ? un principe dei nove, protagonista della prima saga dei 5 libri. Sicuramente uno come Inse conoscer?.
Per chi non conosce l'ambientazione ? una sorta di infinti mondi multidimensionale racchiusi in mezzo ai due Poli principali:
- Il Mondo di Ambra, dove riesiede il Re con i suoi figli, mortali tutti, ma dei veri dei come capacit? fisiche e magiche, e dove nel mondo di Ambra (stile medievale), la magia funziona poco o nulla
- Il Caos, dove la magia ? fortissima, ma anche la tecnologia nei mondi vicini lo ?, e anche i Caositi, sono dotati di capacit? sovrannaturali (mutaformi e padroni della magia)
Tutti i mondi infiniti che si estendono tra i due poli, si avvicinano alle peculiarit? del polo a cui sono pi? vicini. Se sono pi? vicini ad Ambra ci sar? poca magia e poca tecnologia (mondo medievale), nonostante qualcosa di magico ci sar? sempre, mentre se pi? vicini al Caos, potr?nno essere mondi dotati o di tecnologia o magia o entrambi.
Gli unici capaci di poter viaggiare da un mondo all'altro sono gli Amberiti con sangue reale tra le vene, e che hanno superato una prova, che solo uno di sangue reale pu? superare senza morire, e ci viaggiano modificando i particolari del mondo dove in quel momento risiedono, fino a raggiungere quello che cercano, tramite la loro potenti menti. Oppure tramite dei portali chiamati "Trionfi".
I "Trionfi" sono delle sorte di carte, disegnate da pochi artisti che hanno la capacit? di infondere la magia in questi disegni. Questi disegni se rappresentano un luogo, possono trasferirti in quel luogo (anche in un mondo diverso), o possono essere una persona, quindi metterti a contatto con quella persona ovunque essa sia, e se questa persona ? daccordo, pu? trasferire chi ha il trionfo nel posto di quella persona, o viceversa.
Be ? molto limitata la mia capacit? di raccontarvi questa ambientazione, ma l'autore di questi Roger Zelazny, prese tanti premi, compreso il pi? importante dei premi per la fantascienza, il Premio Nebula.
Non che propongo questa ambientazione, ma spero che leggendo ste poche cose, possa a voi dare altri spunti, senno che brainstorming ?? ;)
Originalissima e bellissiam amb., ma in fatto di implementazione ho qualke dubbio.
Nei mondi caotici che tecnologia c'?? Pi? moderna del medioevo?
Annwynn ? bellissima come ambientazione, conoscete?

nanodagiardino
26/09/2005, 18:30
il mio personalissimo parere ? che stante il fatto che di NWN2 ancora non ? neppure trale preview sul sito Bioware ci "possiamo permettere di cazzeggiare" ancora sul tipo di ambientazione che ci piacerebbe
rimango quindi favorevole a continuare questo brainstorming che:
- aiuta a tenere vivo interesse e unito il gruppone degli interessati (siano essi admin o pg)
- pu? cmq tirare fuori qualcosa che, magari non sar? utilizzato per NWN2, ma potrebbe venire utile per qualche futura ed al momento neppure prevedibile esperienza della community fremen

Tenete conto del fatto che ho dovuto da tempo passare la mano per quanto riguarda le responsabilit? da admin per problemi in real life e quindi il mio ? davvero un parere personalissimo e non vuole influenzare le decisioni pi? di quello di qualsiasi altro.

Crusader(F)
27/09/2005, 11:44
la mia mente malata ha partorito ancora :asd:

non so se alcuni di voi ci hanno mai giocato: Magic.

Per chi non lo conosce: ? un gioco di carte dove si impersona un mago e si sfida l'avversario a duello.

So che dietro al gioco di carte ci sono vari libri (io ho letto solo il libro Magic Arena, pensa sia il primo)

Il tutto si svolge in una citt? chenonmiricordocomesichiama dove sono presenti 5 scuole di magia (bianco, nero, rosso, verde, blu) i cui membri ovviamente non si possono vedere.
La popolazione ? composta principalmente da maghi umani le cui magie sono contenute nel grimorio (il mazzo di carte); in alcuni casi si possono sfidare tra loro e il vincitore pu? prendersi una carta del grimorio dell'avversario o, se lo uccide, l'intero mazzo.

Come ambientazione personalmente mi ispira poco, in particolare per gli sviluppi e le quest che i dm potrebbero svolgere in un ambiente cos? limitato come una citt? popolata da maghi...per il resto per? nell'insieme dell'idea di brainstorming potrebbe rivelarsi utile ;)

Corwin
27/09/2005, 11:52
Originally posted by Crusader(F)@Sep 27 2005, 10:44
la mia mente malata ha partorito ancora :asd:

non so se alcuni di voi ci hanno mai giocato: Magic.

Per chi non lo conosce: ? un gioco di carte dove si impersona un mago e si sfida l'avversario a duello.

So che dietro al gioco di carte ci sono vari libri (io ho letto solo il libro Magic Arena, pensa sia il primo)

Il tutto si svolge in una citt? chenonmiricordocomesichiama dove sono presenti 5 scuole di magia (bianco, nero, rosso, verde, blu) i cui membri ovviamente non si possono vedere.
La popolazione ? composta principalmente da maghi umani le cui magie sono contenute nel grimorio (il mazzo di carte); in alcuni casi si possono sfidare tra loro e il vincitore pu? prendersi una carta del grimorio dell'avversario o, se lo uccide, l'intero mazzo.

Come ambientazione personalmente mi ispira poco, in particolare per gli sviluppi e le quest che i dm potrebbero svolgere in un ambiente cos? limitato come una citt? popolata da maghi...per il resto per? nell'insieme dell'idea di brainstorming potrebbe rivelarsi utile ;)
E picaciu non ce lo infili????


:nonono:

Crusader(F)
27/09/2005, 11:59
bhe io sono partito dal fatto che magic ? un gioco diffuso, la concezione di gioco sarebbe nuova (almeno in nwn 1 non c'erano server su magic); l'ambientazione che ho descritto ? quella trattata nel primo libro, ma so che sono parecchi (mi pare si parli di + dimensioni e quindi questo eliminerebbe la situazione iniziale)... poi se la gente ? ignorante che non conosce magic non so cosa farci :asd:

Corwin
27/09/2005, 12:17
Originally posted by Crusader(F)@Sep 27 2005, 10:59
bhe io sono partito dal fatto che magic ? un gioco diffuso, la concezione di gioco sarebbe nuova (almeno in nwn 1 non c'erano server su magic); l'ambientazione che ho descritto ? quella trattata nel primo libro, ma so che sono parecchi (mi pare si parli di + dimensioni e quindi questo eliminerebbe la situazione iniziale)... poi se la gente ? ignorante che non conosce magic non so cosa farci :asd:
gnu gnu, conosco benissimo magic, (caz ci giocavo a livelli alti), ma tremina anni fa. ho abbandonato per la pressante presenza di troppi bimbi (eta 12/14 quando andava bene), e tutti scassa marroni. Brutta esperienza.
Certo che se bisogna inventarsi tante citt?, qualche peculiarit? per ogni citta ci dovr? essere.