PDA

View Full Version : Divinit



Q(F)M
22/09/2005, 12:08
post tematico sulle divinit?: per ora continuate la discussione nel post di brainstorming, quando sar? stato prodotto abbastanza materiale lo elaboreremo qui. i contributi sono organizzati in ordine (quasi) cronologico e divisi per mezzo dell'alternanza quote/nonquote





La questione Divinit? e simili ? secondo me sopravvalutata.

io la butto l?: perch? dare per certa l'esistenza di alcune divinit??

Ipotizziamo un mondo diverso: dove non esiste un pantheon divino, ma una cosa stile "forza" in stile star wars (che non ? altro che la magia) che solo alcuni (i caster) sono in grado di imbrigliare e di utilizzare?


mamma mia ma siete fissati con le divinit? tongue.gif
su su tirate fuori un po di spirito laico wink.gif

Non male...
Ma come spieghi la differenza nella magia e nei poteri di
chierici
druidi
maghi
stregoni
ecc?

e i poteri dei monaci, che mi ricordano tanto gli jedi?


dunque io, nella mia visione vagamente cinica del mondo, inserirei a seconda della razza "culti" diversi, che la caratterizzino dunque anche a livello interpretativo:
esempi
umani/gnomi: tipo corporazione, + una struttura gerarchica di controllo...una casta di burocrati
elfi/halfling: culto per la Natura, o per altre entit? con l'iniziale maiuscola (l'Armonia, perch? no, la Guerra, insomma, un culto vero)
nani/mezzorchi: struttura tribale mercenaria
ora, un sistema del genere, oltre a creare gi? di suo una prima caratterizzazione del personaggio, permetterebbe di intrecciare rapporti in maniera molto naturale tra i personaggi

per discorso divinit?...possono esserci ma non esserci, cio?...sarebbe bello che ci siano esseri superiori e imbattibili (i DM) ma che non sono venerati dall'uomo o comunque da una parte di essi...boh...? un'idea...


anche senza tutto l'ambaradan dell'astronave, dei creati dagli uomini e non viceversa, chesso i vari popoli creano degli esseri superiori per menare di pi? il proprio nemico, oppure per avere menti supeiori che li guidino saggiamente, ma che cmq sono in un modo o nell'altro vincolati da chi li ha creati, o boh, cmq il punto rimane che sono prodotti dei e dai popoli ^^

La nave potrebbe avere varie I.A. un tempo dedicate a compiti differenti che adesso invece tentano di prendere il controllo dell'intero cilindro, magari l'I.A. di rotta, impazzita e l'I.A. del mantenimento, che funziona ancora, potrebbero lottare tra loro, in una sorta di schizzofrenia elettronica della nave. Ci potrebbero essere popoli che seguono quello che queste I.A. dicono (sotto forma di ologrammi, oracoli, o quello che volete) eseguendo gli ordini e facendosi guerra. Ci potrebbero essere caste sacerdotali che paraculano sul fatto che intercedono presso le divinita' (I.A.)


le varie razze sono in perenne conflitto cos? creano delle divinit? sgravate che li governino. per un po' i popoli stan buoni, poi l'avidit? si fa sentire e iniziano a scassare i maroni ai propri dei, questi si dicono "ehi ma tutta sta gente qui si lamentava, si lamenta e si lamenter? per sempre, se vogliamo l'equilibrio loro van sistemati, creiamo dei super-giga-mecha-servitori che ci aiutino in questo" e cos? ecco che volano mazzate sia tra i vari popoli sia tra popoli e una entit? terza fredda e calcolatrice.

dei creati dagli uomini e non viceversa


Gli dei non sono mai esistiti c'? piuttosto una forza che ha plasmato il mondo e i poteri divini dei chierici derivano da li tramite una specie di investitura.