PDA

View Full Version : cronache di narnia



AlexanderAndersen
29/12/2005, 01:58
qualcuno che ha visto il film può darmi le sue impressioni? :asd:

brosio83
29/12/2005, 02:28
cercherò di essere il più conciso possibile.
è una cagata colossale.

arrivederci.

Gizeta
29/12/2005, 02:32
doppiato male, effetti speciali scadenti.

ThE)DreAmeR
29/12/2005, 05:23
bruttoccio..

trailer ingannevole -.-

Uranux
29/12/2005, 09:42
A voi le mie impressioni da filmofilo:
(non leggete se non volete conoscere alcuni particolari)

1) il doppiaggio del leone, orribile
2) la recitazione dei bambini, assente come la simpatia che dovrebbero suscitare nel pubblico che si trova a parteggiare per la strega la cui performance svetta su tutti gli altri.
3) Babbo Natale ( e non dico altro, ma veramente Lewis lo aveva incluso nel libro?)
4) l'assenza di scene di combattimento degne di questo nome per un fantasy ( ben altra cosa erano quelle del S.D.A. )
5) quella melensità dei film Disney che mal si abbinano ad un bel fantasy eroico ( ripeto dovrò leggere il libro ma Lewis era amico di Tolkien e mi risulta difficile credere che l'opera scritta sia così stucchevole )
6) l'inspiegabile abilità dei fratelli nell'uso delle armi dopo 1 giorno di addestramento ( va bene improvvisare qualche colpo con frecce e spada ma sterminare goblin, orchi e minotauri come ragnetti mentre il giorno prima si giocava a nascondino, ma per piacere )
7) quella sensazione di vuoti narrativi qua e la, come per nefasti tagli e per l'idea, data per scontata, che il pubblico abbia letto il libro e conosca già la trama.
Eppure il film diverte e emoziona con tutti i suoi difetti come sanno fare i film Disney ( basta guardarlo con gli occhi di un bambino ) e gli effetti speciali con le belle ambientazioni reggono la scena.

Che altro dire?

Mi aspettavo il capolavoro Fantasy dell'anno, mi sono ritrovato a guardare un bel filmetto natalizio. A parte l'ovvia delusione, chi siederà ora sul trono del SDA o dovremo anche noi attendere 100 anni di buio e freddo prima che un nuovo re reclami il trono del fantasy, liberandoci dalla schiavitù della regina Disney ( con gli inevitabili seguiti delle Cronache di Narnia)?

Q(F)M
29/12/2005, 10:41
storia piacevole, ben sviluppata. qualche trovata carina, al di fuori dei soliti schemi (vd babbo natale). effetti speciali vicini alla realtà (e normalmente sono contrario all'utilizzo indiscriminato della computer grafica, chiedere a dreamer). attori adatti alla parte: tuttavia bisogna ricordare che non tutti i bambini si chiamano Fanning o Osment (e neanche quelli di hogwarts). ritmi perfetti (vedere king kong per dei ritmi sfasati), fotografia impeccabile tranne in un paio di scene.

per le critiche vedere SdA, sono più o meno le stesse. mi stupisco di come si possa parlare di capolavoro nel primo caso e stroncare questo, se non per la scritta Disney in apertura (?).

un film di puro entertainment adatto a staccare il cervello per qualche ora di svago. attenzione: i facili criticismi lasciarli a casa, mettendo in conto che un prodotto ha anche un target di riferimento (i.e. la famigliola vedrà in kubrick film ingiustificatamente noiosi, il bambino avrà gli incubi dopo lynch, il wannabe-critico vedrà il diavolo nei film di svago)

Dreidor
29/12/2005, 13:29
babbo natale c'era anche nel libro ^^
i combattimenti nn sono epici come quelli di sda neanche nel libro

ps: nn sono critiche al film °°

Infe
29/12/2005, 14:45
insomma, nammerda

Hurizen
29/12/2005, 16:33
Cazz l'ho appena finito di scaricare... :sticazzi:
Vabbe' vi faro' sapere appena l'ho visto :D

Hurizen
29/12/2005, 16:42
Doppio Post Sorry...

Quigon En'Chakay
29/12/2005, 17:06
Brutto...odio i film coi bambini perchè non sanno recitare(di solito)...e questa è una di quelle volte...mi sono fatto convincere a vederlo solo perchè avevo sentito le critiche che lo definivano un Colossal...
Invece è un classico filmetto x bambini dove vincono tutti e nessuno muore...-.-

Quoto in pieno questo punto:
2) la recitazione dei bambini, assente come la simpatia che dovrebbero suscitare nel pubblico che si trova a parteggiare per la strega la cui performance svetta su tutti gli altri

bOrNtokilL
29/12/2005, 20:58
bho io ho provato ad entrare nell'armadio.. ma ho sbattuto la testa :|

Phoenix
29/12/2005, 22:17
A me è piaciuta la scena in cui lei stava carponi, quello davanti a lei si è abbassato i pantaloni e intanto è arrivato un tale dietro lei e si è abbassato pure lui i pantaloni...

ehm...

Mi sa che ho sbagliato sala al cinema...

AlexanderAndersen
31/12/2005, 15:15
io l'ho trovato caruccio ma in effetti c'erano parecchi punti fatti male. Insomma il libro è stupendo , il film è fatto male ma non da buttare.

mi ha colpito per i molti motivi religiosi e morali

Dreidor
31/12/2005, 15:18
basta te co sta religione, guardati i film per quelli che sono, uno svago! pd!

AlexanderAndersen
31/12/2005, 16:13
ma cm fai scusa? già da come chiamano gli umani a narnia, poi la morte del leone :sticazzi:

Arcangelo
31/12/2005, 19:07
andersen fatti curare

TheDarkDashi
01/01/2006, 17:04
Il libro secondo me è molto bello, il film non è realizzato molto bene :)

Cloud Wallace
01/01/2006, 18:58
3 motivi per non vederlo:

1) Il film è Disney
2) Il film è Disney
3) Fra gli attori NON C'E' Vin Diesel

Arw3n
02/01/2006, 02:22
Originally posted by Uranux@Dec 29 2005, 09:42 AM
1) il doppiaggio del leone, orribile

1 ahahah è vero... la voce di un extracomunitario che non sa parlare potevano evitarsela ç_ç

Per il resto effettivamente nn e stato un gran che. Il leoncino pero' era caruccino! Con le ditine tutte spiaccicate!! :D

Derfe
02/01/2006, 12:10
Se lasciate il cervello da adulti a casa e portate solo quello da bambino il film risulta molto bello.
Due orette di svago che valgono il prezzo del biglietto.

Lupinst
02/01/2006, 12:31
andersen strano che ci fossero punti religiosi nelle cronache di narnia lewis era ateo...

Harion
02/01/2006, 13:09
bo a me sti tipi di film piacciono solo quando si fanno le guerriglie, asd
poi posso pure spegnere

(mi piacciono le guerre medievali, con le varie cariche epiche ..., mi esaltano asd)


adesso mi è ritornata alla mente la carica dei cavalieri di rohan contro gli orchetti verso la fine... è fighissima :mitra:

Liris
02/01/2006, 13:13
Originally posted by Derfe@Jan 2 2006, 12:10 PM
Se lasciate il cervello da adulti a casa e portate solo quello da bambino il film risulta molto bello.
Due orette di svago che valgono il prezzo del biglietto.
Esatto.
Lo ho visto la settimana scorsa, un giovedì pomeriggio, la sala piena di bambini che sapevano e raccontavano la storia alle mamme :asd:

Non può essere paragonato a Lotr, è una storia per bimbi alla fine, le "scene di guerra" sono ridotte ai minimi termini e il leone era davvero doppiato male ;)
La più piccola delle sorelle ha due occhi molto espressivi, la più grande non mi è piaciuta per niente, e non è possibile che a due anni una sappia tirare di coltello al centro di un bersaglio :sticazzi: ; secondo me solo il minore dei ragazzi ci ha azzeccato in pieno col fatto di aver venduto il fauno per dei dolcetti, l'altro non mi ha detto granchè :asd:

BabboNatale che regala armi e che se la ride... :sticazzi:
Scenografia bella, ma alcune scene sarebbero da rivedere, una a caso quella della panoramica dalla cascata.

L'unica cosa veramente figa è la Strega :rock:

BesK
02/01/2006, 13:39
E' un film così filocristiano che fa venire il vomito...

Forse Gesù costava troppo scritturarlo...

Liris
02/01/2006, 13:58
(Besk, la tua firma mi spaventa... :look: )

Azel
02/01/2006, 14:23
Originally posted by Lupinst@Jan 2 2006, 01:31 PM
andersen strano che ci fossero punti religiosi nelle cronache di narnia lewis era ateo...
ateo? è ironico vero?

Derfe
02/01/2006, 14:36
E' un film così filocristiano che fa venire il vomito...

In che senso???
non ho visto ne madonne, ne gente che nasceva dallo spirito santo e nenche gente in croce; non penso neanche al fatto che il bene vinceva sul male altrimenti il 99% dei film fantasy sono filocristiani. :huh:

Puoi spiegare?

Lupinst
02/01/2006, 15:02
forse ho fatto confusione chiedo venia...si era convertito da adulto sorry....

AlexanderAndersen
02/01/2006, 15:05
il sacrificio del leone era un evidente richiamo alla morte di Cristo...

Q(F)M
02/01/2006, 15:47
un caso così isolato è più attribuibile, appunto, al caso. spero che ci siano altre scene riconducibili, altrimenti non regge troppo...

TheDarkDashi
02/01/2006, 15:53
Originally posted by AlexanderAndersen@Jan 2 2006, 03:05 PM
il sacrificio del leone era un evidente richiamo alla morte di Cristo...
Questo è proprio avere le pigne in testa lol

Killex
02/01/2006, 17:07
- Doppiaggio del Leone ORRIBILE.
- E' una favoletta, non ha niente a che vedere con il Signore degli Anelli, e non bisogna andarci convinti di vedere qualcosa di simile.


Per il resto è l'unico film almeno un po' fantasy che vedo al cinema da anni, è una buona cosa, ma tra poco esce il film dfi Eragon e quello dovrebbe essere bello.

Liris
02/01/2006, 20:28
Era ovvio che il leone sarebbe resuscitato :asd: ma se fosse un riferimento a Cristo allora credo che farebbe nei bambini un po' di confusione in testa dopo la visione del film...

AlexanderAndersen
02/01/2006, 20:48
credo che dovreste leggere il libro, n ha nulla da invidiare al signore degli anelli

cmq si, è pieno di cristianità sia il film che il libro, e l'autore ha voluto che fosse così

Azel
02/01/2006, 21:09
non ho voglia di fare un lungo discorso sui fondamenti della religione asdasdsa, andrò a vedere sto film così vi saprò illuminare.

Cmq autore cristiano non vuol dire che il film sia il vangelo parafrasato... Stranamente esistono anche cristiani intelligenti

Azel
02/01/2006, 21:12
e cmq se volgliamo si possono cavare elementi cristiani in qualsivoglia opera dato che il cristianesimo sta alla base della cultura occidentale, ma non si parlava del film in se? ahahah

AlexanderAndersen
02/01/2006, 21:50
infatti è così, ma un libro fantasy non credo sia da includere nel reparto " cultura occidentale"

cmq indipendentemente dalla religione dell'autore, il libro ripeto, ha richiami alla cristianità puramente voluti e nn accidentali

Dreidor
02/01/2006, 22:48
omg gesù è un leone e mi mangerà ._.'

Q(F)M
03/01/2006, 04:25
Originally posted by AlexanderAndersen@Jan 2 2006, 10:50 PM
infatti è così, ma un libro fantasy non credo sia da includere nel reparto " cultura occidentale
temo che invece quello stampo di fantasy sia proprio da annoverare nella cultura occidentale...


cmq non ci hai ancora scritto altre allusioni al cristianesimo :look:

Gwaihir
03/01/2006, 10:45
L'ho visto, ovviamente con gli occhi (e il cervello :blush: ) di un bambino, e mi è piaciuto.


Quoto solo questa critica di Possa (Edit: che poi sarebbe di Uranux, ma vabbeh :ban2: ):


6) l'inspiegabile abilità dei fratelli nell'uso delle armi dopo 1 giorno di addestramento ( va bene improvvisare qualche colpo con frecce e spada ma sterminare goblin, orchi e minotauri come ragnetti mentre il giorno prima si giocava a nascondino, ma per piacere )


Come anche quella fatta da Liris, però:


non è possibile che a due anni una sappia tirare di coltello al centro di un bersaglio

Quella bimba di anni ne ha almeno sei, che non vuol dire che sappia tirare di coltello ^_^

Però le armi erano magiche, in teoria non era necessario essere allenati per usarle :unsure:


Non mi ha esaltato la scena di Babbo Natale, scelto male e vestito peggio :ehm:


Bellissimo il doppiaggio di Ges...egh...del Leone :sticazzi:

Il libro l'ho preso, vi saprò dire :|

Propheta
03/01/2006, 11:58
Sono film fantasy... nulla di quello che ce nella storia e paragonabile alla realtà... poi ogniuno ci può vedere quello che vuole... l'immaginazione vola alta

Un bel film per bambini e per i grandi che per una sera non vogliono pensare a nulla rilassando il cervello :P

Liris
03/01/2006, 12:44
Originally posted by Gwaihir@Jan 3 2006, 10:45 AM
Come anche quella fatta da Liris, però:



Quella bimba di anni ne ha almeno sei, che non vuol dire che sappia tirare di coltello ^_^

Però le armi erano magiche, in teoria non era necessario essere allenati per usarle :unsure:
Era ironica la mia frase, lo so che non aveva due anni :asd:
E mi sta bene che siano armi magiche ;)

Cloud Wallace
03/01/2006, 12:53
anche un bambino del primo livello con in mano un pugnale dal lancio +20 può fare centro in fondo...

ciò non toglie che il film sia, come dire, ingenuo... :ph34r:

Q(F)M
03/01/2006, 13:08
ehi, quella critica non era mia, era di uranox! :sticazzi:

Propheta
03/01/2006, 13:09
Tutti i film fantasy sono ingenui... e semplici.
Bene vs Male
All'inizio il male stravince poi arrivano i eroi e il bene all'ultimo vince

Poi tecnicamente un film puo essere piacevole oppure una schifezza totale. Questo dipende da chi lo fa.

Un libro alla fine rimane sempre un libro dove l'immaginazione personale a seconda dei gusti ci da piaceri del tutto personali non sostituibili da delle immagini prefatte da gusti altrui.

Teoberk
07/01/2006, 15:23
madonna andersen tu mi sembri mio fratello...e ciò mi spaventa....madonna sei monotematico porko dio come kazzo fai?
cioè allucinante mio fratello ha letto il signore degli anelli ed è venuto fuori che il signore degni anelli è un libro contro il comunismo,gli hobbit la classe sociale piu bassa,gli elfi visti come i rikki,l'oscuro signore che era il capo del governo che opprimeva i piu deboli....mia faccia? :paura:
il punto è che lui è deviato siccome è docente universitario e parla solo di cose inerenti a quello
ma tu nn skerzi sei allucinanteee :paura: mi ti vedo da piccolo:padre ma l'armatura di Ikki dei cavalieri dello zodiaco che risorgeva e lo faceva risorgere è un riferimento al cristianesimo?
:paura:

AlexanderAndersen
08/01/2006, 00:46
teoberk ma ancora in giro stai? io mi andrei a nascondere, quanto a livello cultuarale e intellettivo voli basso

Teoberk
08/01/2006, 13:12
guarda che il mio nn era un post culturale ti prendevo semplicemente per il culo lol

Mordred Pendragon Jr
10/01/2006, 18:03
io l'ho scaricato...

appena ho visto che c'erano bimbiminkia in tutto il film l'ho cancellato.
gg

Trickster Brainscan
12/01/2006, 19:51
Posto che non ho letto tutto per mancanza di tempo (lo farò)

voglio precisare che:
il film è per il 99% identico al libro (150 pagine), cosa che purtroppo
nel signore degli anelli non abbiamo riscontrato,
l'unica cosa che non ricordo essere presente nel libro è la fuga nel cunicolo
e l'esistenza del tasso e della volpe.
Vi posso assicurare che pur essendo dalla parte di Tolkien, il libro è
proprio così. Una favoletta per bimbi.