PDA

View Full Version : The Movies



nanodagiardino
17/01/2006, 15:36
Sono in un periodo parzialmente di scazzo da Wow, parzialmente con tempi a disposizione che non mi consentono di stare on line il tempo sufficiente per giocarci (per chi non lo sapesse un'istanza tipo ormai comporta una sessione di gioco di 3/4 ore consecutive per essere completata).
Quindi preso dalla voglia di sperimentare cose nuove mi sono imbattuto nel sito di questo giochillo:
THE MOVIES (http://www.themoviesgame.it/)
A prescindere dal gioco in sè, che può piacere a chi amam i manageriali, mi pare interessante la possibilità di realizzare delle specie di film (è più facile se lo andate a vedere che spiegarvelo).
Mi piacerebbe sapere se la cosa (i film intendo) può interessare anche ad altri che magari si mettono su i "Fremen Studios".

Q(F)M
18/01/2006, 18:03
l'idea è bella, per ora non saprei su che piccì farlo girare, appena lo metto a posto se si fa qualcosa sono dentro :)

Gizeta
18/01/2006, 19:31
io volevo prenderlo ma aspettavo che qualcuno lo avesse per farmi dire piu' o meno quanto e' vario... cioe' ho paura che sia una paccata con i personaggi che possono fare poche azioni predefinite.
com'e'?

Taljaar
19/01/2006, 11:06
Vogon, a dir la verita' stavo seriamente valutando l'idea proposta da gz, intendo silk road, ma se ho tempo do' un'occhiata anche a the movies ^_^

ciaoooo nanoooooooo :asd:

nanodagiardino
19/01/2006, 11:11
E' due cose in una.
La prima è il gioco vero e proprio: un gestionale del tipo "Qualcosa Tycoon".
E' ben curato, originale e da quel che ho potuto vedere ben bilanciato, ma direi che può piacere fondamentalmente a chi ama il genere.
Da la classica dipendenza da "ancora cinque minuti poi smetto", ma a chi non è patito dei gestionali credo possa stancare relativamente presto.
La seconda parte deriva dallo sfruttare l'editor di film non ai fini di far crescere la propria casa di produzione nel gioco, ma per realizzare proprie creazioni artistiche.
Credo sia questo l'aspetto più interessante del gioco.

Ma veniamo ai pro ed ai contro

PRO
- interfaccia abbastanza semplice una volta capiti i meccanismi base
- molte azioni già presenti
- possibilità di personalizzare sfondi, set e costumi con un minimo di capacità,
- una community internazionale che sta già sfornando parecchi mod (e una italiana che seppure in piccolo cerca di partire)
- rinunciando alla pubblicazione sul sito della casa produttrice (che non accetta film manipolati con editor esterni al gioco) si può realizzare cose ancora migliori

CONTRO
- alcuni movimenti degli attori sono un po "legnosi" o poco realistici
- le azioni, per quanto numerose, sono comunque limitate. In realtà, con un po di esperienza ed abilità nel montaggio si possono ritagliare dalle azioni base numerose altre azioni e quindi di fatto creare molte situazioni in più di quelle standard (che sono relativament elunghe e quindi comprendono movimenti riutilizzabili). E' però vero che non è possibile prendere l'attore, posizionarlo sul set nel punto preferito e fargli fare ogni tipo di azione. Quindi qualche concessione in sede di sceneggiatura tocca farla.
- i set, anch'essi numerosi, sono anch'essi in numero limitato e con i mod quello che al momento è possibile fare (almeno da quello che vedo in giro per ora) è solo modificare le texture. Con un uso intelligente di fondali ed inquadrature si può fare molto, ma bene o male le architetture son quelle ed alla lunga riconoscibili (soprattutto nei campi lunghi)

Di fatto però è da considerare che questo è un gioco destinato, se avrà successo ovviamente, ad avere parecchie espansioni (che a loro volta aumenteranno le possibilità di creare mod personalizzati) sul tipo di The Sims.
Se invece non avrà successo...beh allora morirà come altri progetti ambiziosi che si scontrano con le leggi del mercato.
Consiglio cmq a chi fosse interessato di guardarsi un po dei film presenti sul sito ufficiale. Se guardandoli vi viene voglia di farne anche a voi bene. Se lo stile non vi prende lasciate perdere: è vero che c'è pubblicata anche roba scarsa (anche eprchè il gioco non è in giro da tanto) maanche migliorando le sceneggiature, il montaggio e curando i particolari, resta il fatto che i movimenti e la grafica son quelli.

Q(F)M
19/01/2006, 17:09
erano le mie perplessità proprio quelle legate alla varietà...il problema è che avere qualcosa alla base (in questo caso, un sistema già predisposto) renderebbe tutto molto più semplice rispetto al lavorare direttamente con programmi di grafica ed animazioni da zero (ed io a disegnare sono notoriamente un cane ^_^)


la possibilità poi di gestire inquadrature, montaggio etc direttamente in-game poi è una buona opportunità...e sinceramente trovo che anche pubblicare sul sito ufficiale non sia indispensabile, se viene fuori qualcosa di carino si può anche dividere la spesa di un host separato

nanodagiardino
19/01/2006, 17:31
Cmq, anche senza che pure voi prendiate il giochillo, per fare qualcosa di interessante potrebbe anche bastare la disponibilità di un po di gente in fase di sceneggiatura e - soprattutto - di doppiaggio.

Nevesis
19/01/2006, 20:13
mah, io sono sempre disponibile anche se il cinema non mi ispira molto :head:

Gizeta
19/01/2006, 20:48
eh ecco il doppiaggio, mi chiedevo, ha una funzione di registrazione propia il gioco oppure bisogna caricare dei file registrati con altri supporti?

e la qualita' audio riprodotta?

altra cosa...

I set sono preimpostati o si possono costruire?
nel senso sono luoghi gia' fatti oppure ci sono i mobili e i muri da mettere a mo' di the sims?

nanodagiardino
20/01/2006, 15:42
Per il doppiaggio si possono fare entrambe le cose (almeno credo, ancora non ho provato): o importare file waw o registrare in sede di postproduzione

Per musiche e rumori di può importare file waw o utilizzare quelli del gioco.
Per i rumori quelli del gioco vanno benissimo e vengono automaticamente inseriti per le azioni che si svolgono davanti alla macchina da presa così che restano da inserire quelli che eventualmente avvengono fuori campo.
Per le musiche sarebbe certo più affascinante utilizzare files esterni, ma tecnicamente c'è sempre il problemino dei diritti d'autore relativi...(ma questo è un altro discorso).

La qualità audio mi sembra buona anhe se devo basarmi sui film presenti sul sito dato che ancora non ho prodotto nulla di mio (o meglio l'ho fatto ma utilizzando solo suoni e musiche del gioco e quindi senza doppiaggio o files musicali importati)


I set sono preimpostati e quindi anche se sono parecchi la ripetitività è dietro l'angolo.
A parziale rimedio c'è la possibilità di inserire parecchi elementi aggiuntivi (ad es. veicoli, o altri oggetti) per personalizzare un po la scena e soprattutto la possibilità, con abilità e pazienza di lavorare sulle texture per cambiarne l'aspetto (anche se di fatto pur con una pellicola diversa, le forme sono quelle)

Ripeto cmq che il metodo migliore per valutare è dare un'occhiata ai film prodotti e pubblicati dagli utenti che si trovano sul sito ufficiale.
Se cercate di stare su un genere unico vi rendete conto anche dell'eventuale ripetitività dei set a disposizione.

Gizeta
20/01/2006, 22:43
vabbene mi hai convinto, contando che sicuramente nascera un editor per i set indipendente la poca varieta' iniziale non e' poi cosi' preoccupante...
nei prossimi giorni vedo di procurarmelo ^^