PDA

View Full Version : Fremen? (discorso serio)



nanodagiardino
29/03/2006, 10:07
Questa è una riflessione.
Una riflessione seria su cosa/chi sono oggi e fremen.
Se l'argomento non vi interessa, lasciate perdere questo post: la risposta alla mia domanda l'avrete di fatto già data.
Partiamo da cosa eravamo: un gruppo di amici, con rapporti più o meno stretti, più o meno assidui, ma comunque legati da un senso di appartenenza alla community.
Già "community", dato che dopo anni passati insieme a giocare con lo stesso tag, si era deciso fosse ormai giunto il momento di prendere coscienza che ci si sentiva parte di una "community fremen" a volte anche a prescindere dal tag. Forti di quella presa di coscienza siamo riusciti a portare avanti l'esperimento come admin di uno shard di NWN, forti di quella coscienza siamo andati avanti.
Le cose stanno ancora così?
Inutile girarci intorno: l'esperienza di WoW ha rivoluzionato questa situazione. Certo il tag fremen è se non rispettato almeno temuto o comunque considerato quello di una gilda di riferimento. Ma quanti dei fremen di WoW si sentono davvero fremen?
Tralascio polemiche su discorsi del tipo: per essere i primi non possiamo più essere il "gruppo di amici" affrontando invece quelli che sono altri sintomi.
Iniziamo con uno apparentemente minore. Nei profili personali vecchio forum era presente l'opzione "fremen dal...." oppure, per gli ospiti "non fremen". Non pochi delle persone che fanno parte della gilda fremen di WoW avevano la dicitura "non fremen". Una dimenticanza? Probabilmente. Ma certo anche il segnale di un disinteresse e comunque di un senso di appartenenza non troppo sentito.
Già, il forum...il forum che, per la prima volta dopo quasi otto anni, ci è stato hakerato costringendoci a cambiarlo. E - secondo me non casualmente - in coincidenza con il periodo in cui la comunità italiana di WoW ci dava addosso per le vicende relative alla mancat apertura di AQ. Ma non è certo questo un problema: i bimbiminchia sono una folla e, in un contesto diverso, l'avere provocato tanto rosicamento da indurre qualcuno ad una simile operazione mi avrebbe addirittura divertito.
il problema è un altro: il problema è che mentre le gloriose (e strettamente elitarie) truppe fremen avanzavano nella loro conquista di AQ, pochi stronzi si sbattevano per individuare il problema, cercare una soluzione, autotassarsi per raggiungere la somma necessaria per l'acquisto di una licenza di un forum più sicuro, per salvare tutti i post del passato, per ricreare la skin. Ora nessuno si aspettava una medaglia al merito, ma il fatto che in pochissimi si siano disturbati, non dico a fare un ringraziamento, ma almeno a prendere coscienza del cambio e rispondere alle richieste di segnalare bug da correggere mi pare sintomo evidente del fatto che forum, spazio web, ventrilo e simili sinao considerate "dovute", amministrazione che è obbligo dei soliti noti svolgere al meglio così che i "veri giocatori pro" possano usufruire del servizio perchè loro portano prestigio al nome fremen con le loro imprese.
Beh ragazzi mi spiace deludervi ma non è così.
Facciamo un rapido conto di dare e avere. Lo studio di strategie, la presenza assidua in game, la gestione del sistema di assegnazione dei drop sono sicuramente un attività impegnativa (nessuno vuole negarlo), ma ha per chi la svolge un'interessante contropartita: l'inclusione nel gruppo che secondo le scelte fatte ha diritto di partecipare ai raid contro i nuovi mob e la sicurezza di avere l'equipaggiamento migliore per il proprio pg quanto meno molto prima degli altri.
Noi "quattro stronzi" (ed in questo gruppo sono compresi non solo gli admin del forum ma anche ad esempio gente come Possa che si è sbattuto per avere il server di ventrilo - che per inciso starebbe ancora pagando praticamente da solo se non avessi lanciato una colletta volante all'ultimo raduno - Ego o Taljar che hanno messo a disposizione le loro competenze informatiche da espertoni in occasione degli ultimi avvenimenti ed altri che sicuramente dimentico) cosa abbiamo ultimamente come contropartita?
Ripeto, nessuno vuole medaglie o lodi sperticate, in fondo la nostra soddisfazione è quella di avere una community viva ed attiva. Ma è così? O il fatto che ci sia - molta - gente che sul forum community probabilmente non ha mai postato considerando il "proprio" forum per lo spam la sezione "The Inn" di WoW (e che comunque anche lì non abbia dato cenno di avere neppure notato nulla) è un segno eloquente?

Al termine di questo discorso mi piacerebbe per una volta avere davvero le opinioni di tutti voi.
Vi considerate davvero "fremen"?
Oppure lo siete solo al momento ed è solo il tag che portate oggi in game, disponibilissimi a prenderne un'altro in un altro gioco on line a secondo di quale sarà la gilda più forte e/o quella dove andranno i vostri amici più stretti.
Oppure ancora vi sentite fremen ma pensate a giocare non siete certo dei "forumers".
O che altro...
Stavolta interpreterò le mancate risposte come prese di posizione.
Questo post è il mio (e degli altri "quattro stronzi") "drop viola". Direi che abbiamo sufficienti "PSPLC" (Punti Sbattimento Per La Community) per outbiddare chiunque.


p.s. il motivo per cui metto questo post SOLO sul forum community senza darne avviso altrove credo sia evidente dal contesto

Taljaar
29/03/2006, 12:10
Avrei aspettato la risposta di un Fremen + autorevole, ma dato che nessuno si fà avanti...posto.
Anche se lo sono da poco (1 anno e qualche giorno se non erro), mi sento Fremen, mi sento Fremen da prima di joinare su WoW e da prima di iscrivermi al forum (che già leggevo come visitatore); ho incominciato a simpatizzare Fremen vedendo qualcuno su SC (spinto da un Fremen + vecchio e cmq facendo piccole capatine) e fui subito catturato dal magnetismo della community; sono una persona a cui piace la solitudine, l'eremitismo, mi piace stare da solo, stò bene così, ma conoscendo i Fremen la cosa era diversa: mi sono sentito di joinare subito NON xchè era una gilda che prometteva bene (mai seguito gilde forti: troppa gente, troppe regole, troppe aspettative), ma x l'affiatamento che c'era, x quell'atavico senso di appartenenza che distingueva tutti gli appartenenti (tutti), x il tanto oggi denigrato senso di fratellanza.
Non sono riuscito, se non x brevi periodi in passato, a sentirmi parte di qualcosa (di grande o piccolo che sia), difficilmente ho sposato cause di altri e ancor + difficilmente mi sono sentito coinvolto, ma il sentimento di unione nei Fremen era forte e mi attirava molto: tutti erano sullo stesso piano (come persone/giocatori), poche regole e praticamente tutto buon senso; la voglia era solo quella di scoprire cose nuove x comunicarle a tutti gli altri fratelli Fremen, molto semplice ed essenziale: divertirsi curiosando e provando.
Ora non è + così, almeno x i Fremen di WoW, ma ho fiducia e aspetto

Arkady
29/03/2006, 13:02
Anche io, come Tal, sono Fremen da poco quindi le mie parole contano fino ad un certo punto. Sono entrato nei Fremen quando ho iniziato a giocare a WoW per merito di Liris, come molti di voi sanno. Beh, non gioco più a WoW (meno male :P) ma, ebbene si, mi sento Fremen. Ho conosciuto molti di voi e mi sono trovato bene. Ho contribuito alla colletta di Ventrilo con gioia, nonostante io non lo usi per niente. Partecipo a tutti i raduni in quanto oramai mi sento parte di questa Community e mi incazzo se vedo qualcosa che non va, anche non essendo il diretto interessato (:asd:). Non mi interessa nulla che i Fremen siano primi in un gioco o nell'altro (e scrivo in questa sezione del forum :P).
Non ho paura a dire che secondo me WoW ha portato molte persone a cui non interessa nulla dei Fremen come community ma interessa solo la tag Fremen in quanto "gilda pro". Sinceramente Nano, non sono uno di questi.
Come te non voglio medaglie in quanto faccio quello che mi fa piacere e ame fa piacere stare con tante persone che oramai reputo amici. Molti Fremen li conosco ancora poco, altri meglio, ma avrò tempo per apprezzarvi tutti (e per farmi apprezzare spero :P) come persone e non come giocatori. ;)

Se ho fatto errori più o meno gravi di ortografia non fatemeli notare :asd:

Sickboy
29/03/2006, 13:27
Cominciai a giocare a SC grazie a Ego e a Leto, mie grandi amici, non feci subito una tag Fremen, non mi sentivo degno. Sentivo i racconti di personaggi leggendari, tutti con la tag (F). Sentivo delle imprese epiche di Inseminator e dell'acume del Nano da Giardino. Mi lessi Dune e alcuni dei libri successivi. Lessi il "codice" Fremen. nulla di più di chiunque volesse entrare nel clan.
Al mio primo raduno venni presentato ai fondatori, "molto piacere" "sei tu l'amico di Ego? BoB? BENVENUTO!" Al club informatico eravamo come a casa: le bibite le prendavamo dagli armadietti, giocavamo anche a risiko e venivano ad aprire apposta per noi.
Ero un Fremen, non sarei mai stato in una comunity se non avessi sentito lo spirito e l'amicizia che ci accumunava.


Ora vedo che la parte di wow è enorme, i player, la maggior parte, non si vedono mai ai raduni. Molti non sanno casa sia un Fremen, non conoscono il Nano&Inse.

La colpa non è del giocatore di wow, lui gioca.

io credo che l'ammissione al clan debba richiedere la condivisione dello Spirito del clan e il Fine del clan. Ma come faccio a sapere qual'è lo spirito se non è nemmeno postato sul forum? Come faccio a leggere Dune se nessuno me lo chiede? Come faccio a capire la storia del clan se non esiste un sito? Perchè dovrei farlo se mi accettano senza chiedermi queste cose?
Non voglio assolvere il piccolo player, se non è stupido, dovrebbe aver intuito che il nome Fremen non è solo un nome ma anche un ideale.
Non do la colpa a chi non ha fatto il sito, manca il materiale di molti, me compreso e non è facile quando i PSPC diventano troppi.

Vorrei che i Fremen fossero aperti a tutti, tutti potessero entrare e tutti, poco alla volta, comprendere e condividere lo spirito. Lo spirito passa attraverso i raduni, i libri, le chiacchiere con i "vecchi" del gruppo.
Senza spirito non rimani. Con la condivisione dello spirito, anche se non sei un manico, puoi rimanere.

Herø
29/03/2006, 14:40
io credo che bisognerebbe fare un discorso basato principalmente sulla verità.


la verità è che questa è una community di netgamers.

ora è giusto che dopo 1000 giochi giocati assieme, dopo 1000 avventure trascorse assieme, si trascenda dal mero significato di netgamers e si arrivi a qualcosa di diverso.

molti di voi non giocano più a nulla, ma rimangono qua per farsi quattro chiacchiere tra amici, cosa apprezzabilissima e da me personalmente rispettata e ammirata.

ma il significato di netgamers è colui che gioca attivamente a qualcosa.

e ritornando alla VERITA in quanti altri giochi siamo attivi e regolari oltre wow? (con attivi e regolari, intendo giochi che non iniziano e finiscono nell'arco di un mese per interesse dei soliti 10 che si divertono a passare da un gioco all'altro).

solo wow.

è grazie a wow che la community fremen può vantare la sua "attività".


magari per molti sarà doloroso ammetterlo, però io mi ricordo prima dell'avvento di wow cos'era questo forum, ed era un forum dove alcuni amici si scrivevano per rimanere in contatto, ora è una comunity di netgamers.


la gilda fremen è considerata (a torto o a ragione) la migliore di crushridge, una tra le migliori gilde italiane, in top 100 nel mondo (x aq).

non vuole essere una critica a chi è fremen e non gioca a wow, anzi.

voglio solo dire che non trovo giusta tutta questa avversità verso una sezione che bene o male è un pò il "traino" dei fremen attualmente, i quali senza di essa tornerebbero a essere quei pochi amici che si scambiano parole al fine di rimanere in contatto.

probabilmente molti in altri giochi futuri smetteranno di essere fremen, andranno da qualche altra parte.


ma i "fremen di wow" rimarranno nei ricordi di molti (positivamente o negativamente) perchè han scritto un pezzo di storia grazie anche al lavoro continuo e non certo facile di quelli che magari postano poco ma giocano molto e si sono impegnati per far arrivare i fremen di wow dove sono ora.


my 2 cents ;)

Cloud Wallace
29/03/2006, 15:09
negroine ha detto tutto

Mordred Pendragon Jr
29/03/2006, 15:11
vabbè sto post è troppo lungo :asd:

scherzi a parte.
innanzitutto dico quello che pensano in molti:
la vera community fremen di wow è formata da una cinquantina di persone credo. gli altri... boh... chi sono ?
non si sa.

succede in sti giochi.
c'è poco da fare.

per sentirsi appartentente al fremen clan, bisogna sentirsi appartenente alla fremen guild di wow.
se non è scattata ancora la seconda in tanta gente... come fà a scattare la prima ?
è un processo graduale, ci vuole tempo.
nessuno vuole negare i vostri PSPC... ma anche Zeo, Azel, Mark, e gli altri ne hanno, fidati. non hanno nessuna priorità, anzi sono quelli che possono sbaglià di meno, arrivà meno in ritardo ad un gioco che ha bisogno di rigore quanto un lavoro.
Loro non si mettono primi nel drop, e si sbattono per la tag, la guild, il clan.
e lo fanno anche molto bene. perchè non bastano 4 nerd per arrivà dove sono i fremen ora su wow.

Per quanto riguarda gli altri... ripeto: ci vuole tempo.
col tempo ci si affeziona alla tag, alla guild, al clan.


e poi voglio dire...

su crush c'è l'orda, l'ally ed i fremen.

iosephus
29/03/2006, 15:19
nessuno vuole negare i vostri PSPC... ma anche Zeo, Azel

non credo tu abbia capito a chi si riferisse e cosa intendesse il nano dopo ste parole.

Mordred Pendragon Jr
29/03/2006, 15:32
...mark, ultra, negroine, etc.
è lo stesso.
tutti sappiamo chi si sbatte e chi viene solo per i droppini e chi come me logga su ventrilio solo per sparare cazzate e farmi due risate.


ma su, diciamo le cose come stanno.
io non sono + un hard core gamer.
da molti anni.
eppure mi sono ambientato benissimo in community e in gilda.
dal tuo discorso mi pare che per voi non è così.
la domanda è: perchè ?


per rispondere alla domanda di nano.
il mio senso di appartenenza va oltre la tag.
Taggherei fremen, se cambiando gioco lo farei con altri attuali fremen.
ma solo se lo si fa in massa. e se si va sull'altro gioco per fare lo stesso che stiamo facendo qui, altrimenti, il nome del clan ci andrebbe solo a perdere.
Se le cose se fanno, se fanno bene.

ma prima della tag, del nome, veniamo noi
come ha detto hero, questa è una community di netgamer.

Arkady
29/03/2006, 16:32
Secondo me vi è sfuggito che il Nano non sta parlando dei Fremen in quanto gilda, ma in quanto community. Imho, un sacco di persone, quando non si giocherà più a WoW se ne andranno.
Esempio semplice e banale. Se uno posta un video simpatico, non inerente ad un gioco in particolare, perchè non lo fa nella sezione Community?
Credo che questa sezione non sia stata creata per chi vuole alzare il counter dei post, ma per chi ha qualcosa da interessante o divertente da dire e vuole condividerlo con gli altri. Però io vedo sempre e soltanto post delle solite persone.
Nessun nuovo arrivato si prende la briga di scrivere due parole in questa sezione, anche solo per presentarsi. O sono io che non ci vedo bene? :asd:
A differenza di Mordred credo che sia importante sentirsi prima perta della community che della gilda. E questo non vuol dire mantenere i contatti, ma partecipare ai raduni (si, anche a quelli di Brescia), quando si può, ovviamente, parlare con gli altri e divertirsi, sia in un gioco che al di fuori.
La community esiste ed esisterà al di fuori dei vari videogames, che sono passeggeri.
Per quanto riguarda lo sbattimento: credo ci sia una sostanziale differenza tra lo sbattersi per gli altri e lo sbattersi per essere pro, e quindi prima per se stessi e poi per gli altri (se sto in una gilda pro, ne godono anche gli altri, ma prima di tutto io stesso), ma non so se con queste parole riesco a rendere bene l'idea :p
Nulla da togliere a nessuno, sia ben chiaro :)

Prima che lo dica qualcun altro: forse sono poco adatto ad esprimere queste opinioni, in quanto Fremen "niubbo", ma oramai ho fatto la faticaccia e non cancello :asd: (è quello che penso realmente comunque)

Just my 2 eurocents.

arancia
29/03/2006, 17:07
Ho letto con interesse, come sempre accade riguardo i post di NDG, e capisco (perchè l'ho vissuto e lo vivo sulla mia pelle) l'umore di chi lavora spesso nell'ombra di una comunity e viene magari chiamato in causa solo nel caso sorgano dei problemi, senza ricevere i dovuti ringraziamenti per il grande lavoro fatto . Lavoro che viene svolto non solo gratuitamente ma spesso perdendoci fior di euro. Per questo mi permetto di ringraziarlo per il suo impegno e passione, senza la quale questa comunity non sarebbe quella che è, anche se non ho mai avuto il piacere di giocarci insieme.
Personalmente devo dire che ho scelto di poter far parte dei Fremen, per vari motivi:
1. da neo liv. 60 a suo tempo sapevo di poter imparare molte cose relative alle istance di alto livello di WoW, senza quella frenesia di dover far parte sempre e comunque di ogni raid, quando arriva il mio turno sono felice di far parte del gruppo e quando posso dare una mano a qualcuno sono lieto di poterla dare .
2. leggendo dei vecchi post su altri forum relativi allo spirito dei primi Fremen, mi sono riconosciuto in quella voglia di giocare e divertirsi atta al volersi migliorare, ma non legata all'isterismo del risultato ad ogni costo a quel volersi rispettare tra gildati, rispetto che deve a mio parere essere il fondamento di ogni comunity.
3. tempo fa ero rimasto affascinato da quel popolo dei fremen ben descritto nella magistrale opera di Herbert : Dune .
Anche nella tabard mi sembrava di vedere le radici di quello che era (o devo dire è oppure sarà ?) lo spirito Fremen, lo sfondo bianco come il deserto delle Dune patria dei Fremen, con al centro qualla che forse poteva essere il melange, la spezia, il fiore tanto prezioso celato nel profondo di quelle dune abitate dai Fremen.

Ora mi sembra di leggere in questo post di NDG un certo malessere che per certi versi mi sento di condividere.

Tale malessere devo dire che l'ho provato in particolare in occasione della creazione della nuova tabard.
I dignitari avevano deciso di metterla all'asta dando la possibilità al vincitore di cambiarla a suo piacimento.
Rintengo non sia stata una una buona idea, visto che se si doveva cambiarla (ma mi risulta che solo una minoranza aveva la volontà di cambiarla) lo si sarebbe dovuto fare attraverso un referendum oppure lo avrebbero dovuto fare i dignitari tutti nella loro autonomia, seguendo dei motivi legati all'essenza stessa dell'essere Fremen.

Ora chi ha vinto ha deciso di cambiare la tabard della gilda, secondo gli ideali e le nostalgie per un lontano Impero, quello romano, che si discostano a mio parere dagli ideali dei Fremen (basta leggere poche pagine del libro Dune per capirlo).
Un popolo fiero e lottatore, ma sopratutto libero, libero da ogni costrizione e Impero che ne limiti l'intima purezza.
Il popolo Fremen mai nel suo intimo e nella sua essenza sarebbe potuto diventare un Impero, cioè un sistema dispotico che fa della paura lo strumento del proprio governo .

Oltretutto mi pare che la nuova tabard non abbia avuto molto successo, se è vero che ora i Fremen non spiccano più esteticamente tra gli altri player di Crushridge, anche perchè la tabard non è così particolare e molti hanno deciso di non indossarla.

Ora si tratta di scegliere a cosa vogliamo ispirarci nel nostro essere un clan e deciderlo in modo autorevole senza affidarci ad aste o concorsi...

Mi piacerebbe infine che si potesse dare maggiore importanza all'interno della gilda al lato comportamentale, un Fremen a mio parere deve dimostrare sempre rispetto per i suoi simili, non si dovrebbe mai cadere nell'offesa gratuita e continuata nei confronti di un compagno (lo scherzo e la risata sono sempre ammesse naturalmente), anche la bestemmia non dovrebbe essere tollerata (e chi lo dice non è certo uno che si considera un cattolico praticante, anzi piuttosto mi considero molto più vicino al pensiero di Nietzsche) quando diventa un'abitudine, in quanto caduta di stile non adeguata al gruppo a cui mi piacerebbe aspirare.

Non vedo perchè certi vedano nel discorso di NDG un voler contrapporsi a chi passa molto tempo in game (Hardcore gamers) e in WoW in particolare, mi sembra invece un appello a sentirci tutti più parte di una comunity che potrà rimanere se lo vorrà anche quando magari WoW sarà un vecchio gioco in confronto con uno nuovo che appassionerà di più tutti.
Ciò che conta è lo stare con stile (lo stile questo è il vero essere dei Pro non sfoggiare un equip. più o meno viola) nella nostra comunity che è WoW, NWN, il golf, il forum e ogni altro gioco che il cyberspazio ci proporrà in futuro.

Ora volevo concludere facendo notare che l'erba del vicino, non mi pare assolutamente più verde... anzi ... ma questo non vuol dire che non sia comunque possibile migliorare e crescere come comunity e come gilda.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate .

Ciao, arancia :help:

ps: spero che questo mio appello non rimanga nel dimenticatoio, ma venga tenuto nella debita considerazione dai dignitari responsabili del Clan che vogliano migliorare se possibile il nostro gruppo .

Mordred Pendragon Jr
29/03/2006, 17:13
A differenza di Mordred credo che sia importante sentirsi prima perta della community che della gilda. E questo non vuol dire mantenere i contatti, ma partecipare ai raduni (si, anche a quelli di Brescia), quando si può, ovviamente, parlare con gli altri e divertirsi, sia in un gioco che al di fuori.
La community esiste ed esisterà al di fuori dei vari videogames, che sono passeggeri.
Per quanto riguarda lo sbattimento: credo ci sia una sostanziale differenza tra lo sbattersi per gli altri e lo sbattersi per essere pro, e quindi prima per se stessi e poi per gli altri (se sto in una gilda pro, ne godono anche gli altri, ma prima di tutto io stesso), ma non so se con queste parole riesco a rendere bene l'idea :p
Nulla da togliere a nessuno, sia ben chiaro :)


Just my 2 eurocents.


non ho assolutamente parlato di gilda.
io parlo delle persone che ci stanno dentro. un livello sopra la community, non sotto. gente con cui ho fatto raduno esattamente due settimane dopo aver joinato.

l'insieme + grande sono le persone.
poi il sottoinsieme community.
poi il sottoinsieme gilda.
poi il sottoinsieme di quelli che non si sa manco chi sono e che non loggano su ventrilio.

capi ?

bisogna dare tempo a quelli che sono all'ultimo livello di rendersi conto dei livelli superiori.
siamo una community eterogenea,
ci sono tanti modi di pensare diversi, varie fasce d'età.
ma penso che siamo una community.

per quanto riguarda lo sbattimento ti assicuro che dobbiamo solo ringraziare quelle persone per il punto a cui sono arrivati i fremen. come gilda di wow e come clan. e basta.
cioè non si può replicare in nessuna maniera.
non si sono sbattuti per loro stessi.
hanno fatto grande una gilda.
siamo su due piani differenti.

concludo.
è normale questa situazione.
l'importante è non esasperarla, ma credo che nessuno abbia intenzione di farlo. non credo che avrò bisogno di aggiungere altro.
hf gente.

Arcangelo
29/03/2006, 17:22
Io sono Fremen da tanti anni ormai e conosco Inse il Nano e Zeo da ancor piu anni .

Nella mia ormai lunga(e piuttosto intensa) carriera di net gamer ho passato pochissimi clan (AD, Old e fremen)

Ricordo che ai tempi scelsi fremen perche non erano la solita gilda , conoscevo le persone a guida di questo gruppo ed erano persone mature e che avevano guadagnato la mia stima prima di tutto come persone in Real , persone che andavano oltre lo studentello di 15 anni che gioca col computer come sostituzione di he-man o del pallone e muretto.

Risultato chiave di questa direzione era la longevità del gruppo ...
di tutti i clan della storia italiana l'unico rimasto sempre in piedi è quello dei Fremen .
Sorte molto diversa dalle tante MEGAGILDE che fan i leoni per 3-4 mesi e poi SCOMPAIONO... esattamente come sono nate .

Devo ammettere che la direzione della gilda è molto cambiata dai tempi degli albori della gilda ... e assomigliamo sempre piu alla tipica MEGAGILDA,
inoltre mi da noia la cosa soprattutto perche io sono uno che si affeziona alla TAG e quando qualche "poco colto/poco esperto/poco sveglio" dice qualcosa(di stupido).. fa qualcosa(tipo il gradasso quando in realta è un newbbo).. con lo STESSO NOME che ho io sul mio pg ... un po' mi da fastidio .

Ora non riesco a giocare tra lavoro e donna che mi è sempre addosso , ma non parlo come tipico player For Fun ma come persona al quale è sempre stato stretto anche il secondo posto , che quando vede qualcuno fare una cosa molto bene non resiste e deve cercare di farla meglio .

Mordred Pendragon Jr
29/03/2006, 17:29
si arch ma tu non fai testo.
cmq saluti a tutti da sidious che sta rubando soldi alla gente facendo mutui

Arkady
29/03/2006, 19:51
per quanto riguarda lo sbattimento ti assicuro che dobbiamo solo ringraziare quelle persone per il punto a cui sono arrivati i fremen. come gilda di wow e come clan. e basta.
cioè non si può replicare in nessuna maniera.
non si sono sbattuti per loro stessi.
hanno fatto grande una gilda.
siamo su due piani differenti.

Come volevasi dimostrare, non sono stato in grado di scrivere la cosa in modo che fosse chiara :P
Non mi vengono in mente altre parole da usare.
In ogni caso io con "community" intendo "insieme di persone", tanto per fare chiarezza... ;)

JK(F)
29/03/2006, 20:35
Per quello che mi riguarda, non fa peso che uno sia fremen da 1 giorno o da 8 anni, non è il tempo, ma bensi' l'attaccamento che fa di uno di noi un fremen, lo spirito l'amicizia , il rispetto ,per l'altra persona all'interno di questo gruppo ed questo è quello che significa "fremen" un gruppo non una community non un gruppo di gente buttata li su qualke gioco come vedo da parecchio tempo ormai, a prendere win, equip o quan'atro o essere in un kazzo di classifica sventolata su qualke pagina di questo web, non fu cosi' che inizio' anni addietro la storia dei fremen.

I fremen qua a sparar grosso saranno una ventina circa, ragionando a spanne , e non quella massa di gente che sventola un tag.
Definire questa gente una "community" di netgamers ok , mi sta bene ma non stai parlando di fremen .
Wow tiene su i fremen ? Sbagliato di grosso, con wow si è solo scelto di avere un tag rispetto ad un'altro ,e di gente giocare con gente più o meno capace a giocare, è per questo che c'è qui una montonata di netgamers o come qualkuno li vuole chiamare, e non stiamo parlando di fremen.

Non è un gioco a tenerci assieme,( e i fremen ne hanno passato qualkuno) a noi ci basta stare assieme , davanti a una birra in un giardino da coma etilico , a kanikkati' , non importa dove ma con chi.
Che il gioco sia un metodo per stareassieme in piu' occasioni è tutt'altra cosa.
I giochi vanno e vengono.

Che mi sbottasse il vogon su questo argomento non ci avrei mai scommesso, ma se è partito lui vuol dire che qua c'è merda a palate, parliamo di colui che ha fatto tanto(diciamo tutto che fom prima) insieme ad inse per fondare questo gruppo di persone "fremen"e mantenerlo vivo, anche se in modo che non sempre ho condiviso, allargando un po' troppo i ranghi a cani e porci, con quella speranza di poter estendere lo spirito fremen ad altre persone.

Il nome dei fremen nel rikordo di molti come giocatori di wow ?
Sinceramente non me ne frega un kazzo.

Se è questo quello che qualkuno pensa dei fremen puo' fare fagotto e fagottini per quello che mi riguarda, ma non capira' mai cosa significhi essere fremen.

Non "essere stato fremen" ........

Silly Rackham
29/03/2006, 21:36
Se uno posta un video simpatico, non inerente ad un gioco in particolare, perchè non lo fa nella sezione Community?

io sinceramente il forum community l'ho sempre visto come una cosa dei vecchi amici, e anche se lo leggo nn ho mai postato xchè le mie cazzate magari van ridere qualcuno d wow, mica tutti! men che meno gente che nn sa nemmeno chi sono, che con me nn gioca e mica deve sopportarmi x forza. è un po' lo spazio dei mostri sacri qui :king:

Q(F)M
29/03/2006, 21:44
scusate, sono stato mezzo assente per qualche giorno...ho visto ora il post, risponderò al più presto xkè questo gruppo mi sta piuttosto a cuore

Gizeta
29/03/2006, 22:31
mmm, nel mio caso il discorso e' al contrario, ovvero io mi vorrei considerare fremen, ma bisogna vedere se voi mi considerate tale, e' vero che piu' o meno ho contatti con voi dal '98, pero' i limiti della mia linea (per stare in contatto vocalmente su ventrilo) e la mia impossibilita' di muovermi per raggiungere i raduni(per motivi di salute che nn sto a spiegare) limitano molto il rapporto che potrei avere con voi, per questo dico, sono fiero di essere stato accettato in questa community pero' comprendo di esser un membro poco rapportato con voi tutti.

brosio83
30/03/2006, 01:32
Personalmente, non mi sento Fremen, mi sento vicino e legato a questa community, ma non ritengo di farne parte appieno. così fosse, sarei venuto più spesso ai raduni ( ne ho fatto uno, mi sono divertito molto nonostante la scarsa presenza di neuroni nel mio cervello post sbornia, ho potuto vedere coi miei occhi anche in real il clima che contraddistingue i fremen, mi sono sentito... accolto (nn trovo altre parole per definirlo... )mi è piaciuto ma non lo sento mio, probabilmente perchè ci sono cose a cui io sono molto piu legato, tanto per dirne una lo scoutismo) così fosse avrei comprato wow, così fosse mi sarei impegnato di più quando si trattava di ristrutturare il sito di Eriador e così via dicendo... tutte cose che non ho fatto, perchè mi vedo più come un amico dei Fremen ecco. Ancora, non faccio parte della gilda Fremen di wow ne gioco a wow, su crush o su un qualsivoglia altro server. Tutta questa premessa per rendere chiaro che quello che sto per dire è la voce di uno che in realtà è completamente esterno alla vita vera e propria di gilda, che la segue soltanto dai forum pubblici di questa community, a cui tiene e a cui si sente legato ma di cui non fa parte. beh dopo la spiegazione della premessa ecco cosa volevo dire: -ho l'impressione che lo statuto fremen wow non sia attuale. non mi pare che sia la linea di condotta comportamentale dei fremen wow, dovrebbero cambiare i fremen wow o dovrebbe cambiare lo statuto. - ho l'impressione che wow e crushbridge non siano il giusto bacino per il clan Fremen, mi pare che manchi la proverbiale serenità© ci tengo ancora a ripetere che sono impressioni di qualcuno che in questo momento legge soltanto il forum, che nn gioca, che nn conosce le vere meccaniche della gilda attuale, che non si è nemmeno mai sentito davvero Fremen, ma che ai Fremen ci tiene e che voleva dire la sua, cosciente che la sua non vale nemmeno quei due centesimi. (edit nn riesco a mandare a capo come vorrei cazzeruola pigio invio ma quando mando il mess il risultato è questa sfilza tutta dritta O_O )

Q(F)M
30/03/2006, 02:08
ok, letto tutto...*burp*


wow morirà...come tutti i mmorpg venuti dopo uol. ci sarà ancora qualche fanatico che giocherà tra 6 anni, ma wow morirà. quando wow sarà morto, i Fremen-per-caso andranno fuori dai maroni, quelli invece che si saranno realmente inseriti nel gruppo rimarranno a sparar cazzate ed a fare raduni. ma questa è la storia del mondo.

quello che penso rispetto a ciò che sta accadendo ora su wow è che lo spirito di gruppo attuale è una farsa e che quando ho smesso a settembre, quando ancora wippavamo a molten core e seccare ragnaros era ancora un'utopia, quando per tirare su un raid c'erano le classi contate e si sacrificava una serata al bar per non far affondare un raid, il clan Fremen dava il meglio di sè. ho ripreso a giocare per ritrovare il gruppo che avevo lasciato così ben avviato molti mesi fa, mi sono trovato a veder naufragare un raid per gentaglia che si faceva i cazzi propri (in barba ai propri compagni, e lo sappiamo in instance "impegnative" come basti uno a far esplodere il gruppo) o che a metà strada decideva di aver spesso troppo in repair e piantava tutti in asso. ora, una serata di scazzo può capitare, ma a quante persone contemporaneamente xkè sia ancora un caso?
per non parlare, sempre in tema di spirito di gruppo, di comportamenti del direttivo che vanno a discapito dei giocatori meno "immanicati".

personalmente appoggio l'argomentazione secondo cui siamo diventati la solita megagilda senza capo nè coda. un sintomo sono le logiche di selezione dei membri. in passato erano gli esterni a scegliere i Fremen ed a decidere se rimanerci o meno, in un processo per cui la skill di gioco rimaneva giusto in fieri, mentre sotto i riflettori c'era unicamente l'integrazione col gruppo. attualmente per entrare bisogna tirare cristoni e la selezione è attuata sul tempo totale di gioco, sperando che in futuro ci sia anche integrazione. per chi è pratico, si è fondamentalmente abolito il wali.



in sunto, secondo me la sezione wow è attualmente una gilda esterna alla community Fremen e come tale va trattata.

ciocca
30/03/2006, 03:17
reading...

Hannibal
30/03/2006, 03:36
Ve l'avevo detto di farmi Usul brutti gay!
Ormai credo che non rinnoverò più.

Thinking...

Herø
30/03/2006, 06:05
Il nome dei fremen nel rikordo di molti come giocatori di wow ?
Sinceramente non me ne frega un kazzo.

Se è questo quello che qualkuno pensa dei fremen puo' fare fagotto e fagottini per quello che mi riguarda, ma non capira' mai cosa significhi essere fremen.



quoto te, ma avrei potuto quotare anche altri ;)


I ragazzi di wow (hanno dei nomi, che tu probabilmente ignori) sono un gruppo.
Un gruppo unito che si trova bene insieme.
Un gruppo che si è posto degli obbiettivi importanti e che lavorando duramente e sacrificandosi spesso, li ha raggijunti o li sta provando a raggiungere.
Un gruppo in cui nessuno è obbligato a rimanere se si trova male, in cui nessuno è stato obbligato a entrare.
Un gruppo di amici che si son conosciuti dal vivo, che passa la maggior parte del tempo in cui è connessa insieme.

Questo per me è il significato ultimo e profondo di "gilda".

Un gruppo di persone, di amici, che sono disposte al lavoro e al sacrifico per raggiungere degli obbiettivi.

Qualsisi cosa ci sia scritta sopra la loro testa, che sia "Fremen" oppure "Ambarabacicicocò" non cambierà nulla. Perchè quello che si è creato è stato un legame che prescinde il nome. Un legame che ha spinto tutti questi ragazzi a continuare uniti.

Questo è il vero significato di gilda,comunity o come tu vuoi chiamarla.



Ora ti chiedo:
"essere un fremen" vuol dire postare ogni cinque giorni qua su questo forum un aneddoto divertente?
oppure "essere fremen" vuol dire sentirsi parte di un gruppo di persone che vedi ogni giorno, con cui passi gran parte del tuo tempo e con cui ti trovi bene, con cui stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto ?

"essere un fremen" vuol dire venire qua a sparare sentenze su gente che neanche conosci e sui cui quindi non dovresti ne potresti sentenziare ?
oppure vuol dire portare avanti un NOME con il tuo sforzo, il tuo impegno, il tuo sacrificio quotidiano (che può essere giocare a wow come anche qualcos'altro come il pagamento di una somma in denaro per ventrilo o l'ammodernamento del forum), un NOME in cui credi, un NOME che senti tuo, non perchè c'è scritto nel regolamento o perchè l'hanno stabilito i fondatori, ma perchè in quel NOME identifichi un gruppo di persone, il gruppo con cui condividi le tue emozioni.

nanodagiardino
30/03/2006, 07:54
Mi inserisco un attimo nella discussione poi torno nell'ombra.
Come al solito una precisazione iniziale.
Questo mio post non voleva essere un atto di accusa alla sezione WoW.
Intendiamoci, è - credo - evidente che io non concordo con alcune decisioni prese da chi dirige la gilda su WoW, ma qui il discorso è diverso.
Io ed altri "anziani" rendendoci conto del poco tempo a disposizione abbiamo man mano (iniziando ancora dai tempi di UOL fino a farlo del tutto con WoW), fin dall'inizio rinunciato ad incarichi decisionali confidando nelle nuove leve. Credo che di questo debba esserci dato atto per riconoscere che è stata comunque una decisione coerente con l'impostazione che abbiamo sempre voluto dare alla gilda e che ha permesso di non fare morire la gilda con l'abbandono del "capo" come molti altri gruppi.
Ora a dirigere sono altri ed è giusto che ci sia avvicendamento.
Però questo metodo atipico di attribuzione dei poteri di gestione ha creato un'atipica divisione anche degli oneri oltre che degli onori.

Hero giustamente dice


Un gruppo unito che si trova bene insieme.
Un gruppo che si è posto degli obbiettivi importanti e che lavorando duramente e sacrificandosi spesso, li ha raggijunti o li sta provando a raggiungere.
Un gruppo in cui nessuno è obbligato a rimanere se si trova male, in cui nessuno è stato obbligato a entrare.
Un gruppo di amici che si son conosciuti dal vivo, che passa la maggior parte del tempo in cui è connessa insieme.
E' una definizione che mi trova assolutamente d'accordo, ma non descrive esattamente la situazione attuale.
Anche qui non voglio discutere se queste affermazioni siano o meno valide all'interno della gilda di WoW.
Voglio capire se, come temo, ormai i due gruppi (WoW e non WoW) sono ormai due gruppi diversi occasionalmente con lo stesso tag.

Non sono d'accordo con l'affermazione secondo la quale il gruppo WoW sta portando lustro al tag fremen con il suo lavoro così come altri lo stanno facendo dedicandosi all'amministrazione ed ai servizi come forum, ventrilo, ecc.
Vediamo di essere chiari: chi si sbatte per organizzare il gruppo WoW (e lo sta facendo intendiamoci a prescindere da qualsiasi altra considerazione) trae cmq dei vantaggi, magari per alcuni discutibili come il fatto di avere il drop viola che tanto gli piace o anche solo la possibilità di essere presente.
Chi si sbatte per il resto cosa ottiene al momento? E' proprio a questo punto che comincia a delinearsi netta la distanza tra due gruppi.
Io (e così tutti quelli che giocano su WoW) non posso dare per scontato che, semplicemente in quanto fremen, mi verrà fatto un posto in un raid di WoW, però per alcuni - temo molti - fremen di WoW è scontato, quasi dovuto, che il forum funzionerà, che ventrilo ci sarà sempre.
La prima parte mi può anche star bene: la struttura di gioco di WoW è fatta in modo tale da premiare la presenza assidua. La seconda meno.
E non è che con questo io voglia medaglie. A me è sempre piaciuto impegnarmi per la crescita e il buon funzionamento della community fremen: è questa la mia "ricompensa". Ma lo è nella misura in cui le cose le faccio per chi da qualche segnale di meritare il mio - poco - tempo.


p.s. per Silly: forse hai ragione, ma è prprio questo timore di mischiarsi agli altri fremen "sconosciuti" che sta scavando un fossato tra i due gruppi. Ed è proprio quest'ultimo fatto che, in sostanza, vorrei evitare ;)

p.s.2 vorrei un reply da parte di tutti. Anche una riga, ma da tutti.

Crusader(F)
30/03/2006, 10:12
Mi sento Fremen?
La risposta è chiaramente si.
Sono entrato nella sezione di sc (ormai moribonda) nel lontano 2001.
Ho fatto qualche cw (mi pare contro i Matrix e un'altro clan sfigatissimo) e poi ho leftato il clan per poter passare su bw, l'espansione di sc. Avevo 16 anni.
Ho girovagato qualche clan (Holy), [DbZ], Uc.) partecipato a parecchie Cw e fatto qualche stagione al wgtour con risultati buoni.

Poi è arrivato NWN.

Ho fatto richiesta di rijoinare Fremen e da allora non ci siamo più lasciati:fluffle:

Cosa sono i Fremen oggi?
Una gilda di Nerd su wow :asd: (ovviamente scherzo, tranne alcuni casi limite)
Poi ci sono state un'inifinità di altre sezioni...

Dai parliamoci chiaramente:
community fremen è una cosa
gilda di wow un'altra

Dispiace ma alla fine è così.

Ma la nota positiva è che wow creperà e molti scassapalle se ne andranno (e così pulirò la mia black list:king:)

Alla fine in che altre sezioni siamo attivi?
NWN? Morto con HGN...ciò che è venuto dopo è stato un palliativo che ha portato ad una lenta e lunga agonia.
Starcraft? Morto. E imho perché non si è mai voluto (per motivi che ignoro) passare a bw.
Gw? Mi pare che sia durato giusto qualche mese. A parte la stupidità del dover expare per giocare a UT lì ognuno poi ha preso la sua strada ed il clan è stato fuso/sciolto.
Ogame? Bello i primi mesi. Eravamo pure parecchi e rulezzavamo. Ma dopo un pò...che palle...
The Crims? E' morto.
Darkthrone? Probabilmente non è mai nemmeno nato.
Travian? Bho, sembra vivo :D

Alla fine l'unica sezione in vita è Wow ed è normale che chi ci gioca tenda a far gruppo lì.
Io personalmente eliminerei "The Inn", a quel punto si vede che succede.

E se si vuole aprire su altri fronti, per non vedere naufragati pure quei progetti che sulla carta son buoni (TfT anyone?) , serve che il resto della community che NON gioca a nulla o che comunque tiene alla community in sè trovi qualche altro gioco.

Probabilmente Wow non sarebbe stato nemmeno cagato se HGN non sputtanava Eriador. Vediamo di trovar qualcosa su cui lanciarci (e non ditemi albatross, per carità:DD)

ps:
Poi tenete presente che il vecchio statuto fremen non è più seguito (e intendo quello che vigeva nel 2001 per Sc).
Tra l'altro anche alcuni "vecchi" si sono lasciati un pò andare: una volta la bestemmia non era tollerata...ora è quasi all'ordine del giorno. E c'è a chi dà fastidio pure questo...

Q(F)M
30/03/2006, 10:14
the inn serve, è il forum pubblico della sezione wow in cui possono postare anche gli esterni


edit: cmq se elimini the inn succede che i post generici si rivesano nel privato, cosa che già succede in parte

Ego
30/03/2006, 10:30
Come dice l' agente Smith in matrix reloaded

... Perché sappiamo entrambi che senza scopo noi non esisteremmo.
È lo scopo ad averci creati.
È lo scopo che ci connette.
Lo scopo che ci motiva.
Che ci guida.
Che ci spinge.
È lo scopo che stabilisce.
Lo scopo che ci vincola.

Una comunità è tale quando lo scopo è il medesimo. Hero ha parlato di gente su wow che si è data degli obbiettivi, evidentemente sono diversi da quelli per cui nasce il clan Fremen e questo porta innegabilmente ad una frattura perchè si procede verso indirizzi e strade diverse. Quello da cui non bisogna sottrarsi però è il rendersi parte attiva della comunità, qualsiasi sia il nostro traguardo, altrimenti ci riduciamo a essere individui all'interno di un gruppo e l'individualismo sgretola il gruppo

Propheta
30/03/2006, 11:50
Letto tutto...

Hmmm sono entrato nei fremen "come community" dopo quasi 3 mesi che ho giocato a Eriador, perché mi piaceva l'ambiente e le persone che ne facevano parte.
Il clima era quello di un gruppo di persone mature, non le solite persone unite da un gioco, il che comportava anche una certa responsabilità di comportamento e di rispetto da parte di chi gestiva oltre che di maturità.
Visti i presuposti, ho fatto richiesta di poter iventare un membro fremen(si faceva cosi in quel periodo) e sono stato accetato.
Tutt'ora mi sento tale... visto che e una scelta presa in piena coscenza... e non la cambiero di sicuro perche non mi piace un gioco o altro...

Obbiettivo community:
Aggiungendo la mia su chi parla di wow e di gilda fremen di wow...
Finito il tempo d'oro di NWN Eriador... la community ha cercato(tramite cloud ghgh) un gioco alternativo a NWN in cui poter stare insieme e divertirci...
Abbiamo scelto wow... e con la creazione della gilda Fremen e stato creato uno statuto che doveva rappresentarci agli occhi di chi voleva o prendeva in cosiderazione di giocare insieme a noi...

All'inizio andava tutto per il meglio... anche perche wow come struttura richiedeva poche risorse umane per essere completo nel suo insieme...
Piano piano nel suo proseguire il sistema e diventato oneroso con richieste sempre maggiori di playa proprio per garantire un end game(iniziando da MC), a questo si é aggiunto una sempre maggiore compatibilità di periodi e tempi di presenza in game(insomma un raid da 40 non e che spunta dal nulla)...
In questo piano piano e cabiato il sistema... sempre di più si e cominciato a scegliere le persone per il tempo presente in game e non più per le qualità come persona... portando la gilda fremen a una formazione di giocatori a tempo pieno...
Tipo di gioco non condiviso a pieno da tutti... portando molti dei membri della community a rimanerne esclusi.

Risultato attuale:
Obbiettivo di una community che doveva giocare insieme é stata completamente sviata da un obbiettivo di gioco.
Abbiamo ottenuto dei grandi risultati in game... discapito dei rapporti umani... sostituendoli con rapporti di gioco(rapporti di vita reale sostituiti con rapporti in game)
Attualmente per essere un fremen basta che hai una classe neccessaria con gli item giusti oltre a dedicare un tempo tra le 8 e le 12 ore... il resto dice la sua...

Amici in gioco? Oh si 8-9 persone... il raid non si puo considerare di sicuro un gruppo di amici... ma un insieme di player che condividono l'ennesimo obbiettivo... con i medesimi argomenti... segare il boss e prendere il drop... e non credo ci sia nessuno che mi può dire che fare 12 ore in un istanza sia questo grandissimo divertimento di gioco tra amici.
L'nico esempio al quale sono stato testimone di un gioco di gruppo tra amici sono i eventi pvp tra squadre... il resto e farming...
(farming = più tempo di gioco e più paghi alla blizzard:asd: )

Personalmente penso che:
Fa parte dei giochi massive player come wow, swg, eve, ecc un sistema di gestione a grandi numeri di playa, il che comporta un sempre minore affiatamento a livello personale (non si puo tenere i contatti con tutti... sai che palle salutare tutti in whisper...)

Per essere fremen, prima bisogna vedere il comportamento all'interno della gilda (come rappresentante della community in game) e nel tramite la sua skill in game... niente compromessi se la prima non viene mantenuta!
Attualmente non tutti quelli che sono membri della gilda sanno minimamente cosa é la community dei fremen. Anche se sono suoi rappresentati (nostri rappresentanti)

Prima viene la community Fremen e poi le sue rappresentanze in gamenet... non perforza chi fa parte del gamenet deve essere un membro della community... ma e doveroso che esso accetti le sue regole che automaticamente sono estese a tutti i suoi rami rapresentativi nei vari giochi.

ps. metteteci i cent che volete :P ci ho messo un po a riflettere su quello che hanno scritto tutti... spero di essere stato chiaro... l'argomento e serio quindi ho cercato di essere il più chiaro possibile

Arkady
30/03/2006, 15:23
"essere fremen" vuol dire sentirsi parte di un gruppo di persone che vedi ogni giorno, con cui passi gran parte del tuo tempo e con cui ti trovi bene, con cui stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto ?

Un buon 50% dei Fremen di wow non credo sappia neanche dell'esistenza di Fremen che non giocano a wow (e che sono Fremen da molto tempo).
In ogni caso, come già detto da molti altri, credo che tra i Fremen di wow e la community Fremen si sia creato un "muro".


the inn serve, è il forum pubblico della sezione wow in cui possono postare anche gli esterni

The Inn ha un suo scopo, ma credo sia quello di raccogliere pos più o meno dedicati al gioco. Ora come ora sembra sia un forum a parte.
Un pò come una sezione per una gilda ospite per intenderci.


Vediamo di essere chiari: chi si sbatte per organizzare il gruppo WoW (e lo sta facendo intendiamoci a prescindere da qualsiasi altra considerazione) trae cmq dei vantaggi, magari per alcuni discutibili come il fatto di avere il drop viola che tanto gli piace o anche solo la possibilità di essere presente.
Chi si sbatte per il resto cosa ottiene al momento? E' proprio a questo punto che comincia a delinearsi netta la distanza tra due gruppi.
Io (e così tutti quelli che giocano su WoW) non posso dare per scontato che, semplicemente in quanto fremen, mi verrà fatto un posto in un raid di WoW, però per alcuni - temo molti - fremen di WoW è scontato, quasi dovuto, che il forum funzionerà, che ventrilo ci sarà sempre.
La prima parte mi può anche star bene: la struttura di gioco di WoW è fatta in modo tale da premiare la presenza assidua. La seconda meno.
E non è che con questo io voglia medaglie

Era quello che intendevo dire io nel primo post, ma scritto così è molto più chiaro ;)

PS: a me piace molto discutere e quindi ho deciso di esporre le mie idee nonostante io sia ancora un novellino rispetto ad altre persone che hanno espresso le proprie opinioni in questi post.

Cloud Wallace
30/03/2006, 16:15
Posso andare contro corrente? Da fremen "vero" (o presupposto tale, ossia uno che viene ai raduni, si sbatte x le collette pro dominio/host/ventrilo, e c'era anche nei momenti bui post starcraft e/o eriador dove non si faceva NULLA), non vedo questo problema che vi state ponendo. Non vedo soprattutto il muro, nessuno lo ha mai costruito, e nessuno lo costruirà mai, fra la community "old style" e la community di wow. Certo, è ovvio che per apprezzare appieno quello che wow ha da offrire è stato necessario aprirsi anche ad altre realtà, modificare il tipo di organizzazione, evolversi in un certo senso (e ve lo dice uno che ha provato tutte queste cose all'epoca in primissima persona e da un punto di vista privilegiato, visto che da Ex GM dei Fremen su WoW ad un certo punto mi sono reso conto di dover lasciare le redini in mano a chi potesse operare davvero il cambiamento, visto che non avevo sufficiente tempo/energia da dedicare al progetto a quell'epoca). Sono tutte scelte che rifarei, e non mi pento certo di come sono andate le cose: ho conosciuto svariate persone che ora stimo moltissimo, e ho mantenuto tutti i contatti con la vecchia guardia, che già stimavo prima...
Secondo me invece questo discorso che state intavolando nasconde una malcelata ostilità nei confronti di elementi specifici della community di wow, che purtroppo state ingiustamente allargando alla community intera, accusandola di elitarismo/isolazionismo e quant'altro (cose che assolutamente non si merita, fidatevi). Cerchiamo quindi di non costruire castelli in aria o discorsi filosofici, peraltro inutili, e di tirare fuori le cosiddette PALLE, per risolvere gli eventuali problemi che abbiamo/avete con questo o quell'elemento, senza per questo turbare tutto il lavoro degli altri che non c'entrano nulla. :ph34r:

PS: questo non per infamare ma per stimolare con critiche costruttive, che qui so essere molto apprezzate :ph34r:

Gizeta
30/03/2006, 17:14
mah anche io non vedo questo "muro", e' chiaro che una community di videogiocatori si puo' dividere su diversi giochi con un conseguente distaccamento da nucleo a nucleo ma semplicemente per il fatto che nel quotidiano si sta piu' a contatto con le persone che giocano al tuo fianco che con quelle che giocano ad altro.
Tuttavia se di community si tratta community rimane, e alla fine i membri si rimescoleranno in progetti futuri.
Se come sostiene Cloud, questo topic mira a colpire personalita' sgradite, premettendo che non so come sia la situazione attuale fremen su wow, forse l'esser "lamer" e il farsi odiare non e' piu' gradito, o meglio magari nn lo e' se lo si fa in maniera "non fremen" ovvero sempre con un minimo di rispetto, nn so, provo solo a supporre...

Ego
30/03/2006, 17:31
Vengo dal mondo di SC dove i clan di fighi ti guardavano dall'alto in basso e dovevi passare millemila test per potervi entrare. Il clan Fremen non è mai stato questo, l'unico esame è sempre stato mi fai pisciare dal ridere ?
Il timore è quello di trasformarsi in questo tipo di clan e perdere l'indentità, quello per cui siamo nati: uno svago, un modo per divertirsi, non un'attività agonistica.
Poi non conosco tutti i gruppi di gioco che sono nati (wow nwn2 ecc ecc) mi sono arenato a metà della vita di Eriador, per cui il mio parere si ferma qui, può darsi che mi stia sbagliando.

JK(F)
30/03/2006, 17:42
quoto te, ma avrei potuto quotare anche altri


I ragazzi di wow (hanno dei nomi, che tu probabilmente ignori) sono un gruppo.
Un gruppo unito che si trova bene insieme.
Un gruppo che si è posto degli obbiettivi importanti e che lavorando duramente e sacrificandosi spesso, li ha raggijunti o li sta provando a raggiungere.
Un gruppo in cui nessuno è obbligato a rimanere se si trova male, in cui nessuno è stato obbligato a entrare.
Un gruppo di amici che si son conosciuti dal vivo, che passa la maggior parte del tempo in cui è connessa insieme.


Questo per me è il significato ultimo e profondo di "gilda".

Un gruppo di persone, di amici, che sono disposte al lavoro e al sacrifico per raggiungere degli obbiettivi.

oo:OO: Questo mi sta bene e non lo discuto, ma non hanno nulla a che spartire salvo qualke kaso con i fremen.

Qualsisi cosa ci sia scritta sopra la loro testa, che sia "Fremen" oppure "Ambarabacicicocò" non cambierà nulla. Perchè quello che si è creato è stato un legame che prescinde il nome. Un legame che ha spinto tutti questi ragazzi a continuare uniti.

Questo è il vero significato di gilda,comunity o come tu vuoi chiamarla.


oo:Mi sta benissimo anche questo ma non stai palando di fremen.



Ora ti chiedo:
"essere un fremen" vuol dire postare ogni cinque giorni qua su questo forum un aneddoto divertente?

oo: Puo' farne parte a seconda del soggetto.

oppure "essere fremen" vuol dire sentirsi parte di un gruppo di persone che vedi ogni giorno, con cui passi gran parte del tuo tempo e con cui ti trovi bene, con cui stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto ?

oo:Obbiettivi? stare assieme e spassarcela quando è possibile, senza dimenticarsi della gente col passare del tempo, come se fossero giocattoli.


"essere un fremen" vuol dire venire qua a sparare sentenze su gente che neanche conosci e sui cui quindi non dovresti ne potresti sentenziare ?
oppure vuol dire portare avanti un NOME con il tuo sforzo, il tuo impegno, il tuo sacrificio quotidiano (che può essere giocare a wow come anche qualcos'altro come il pagamento di una somma in denaro per ventrilo o l'ammodernamento del forum), un NOME in cui credi, un NOME che senti tuo, non perchè c'è scritto nel regolamento o perchè l'hanno stabilito i fondatori, ma perchè in quel NOME identifichi un gruppo di persone, il gruppo con cui condividi le tue emozioni.

oo:Preferisco dire cio' che penso chiaro e tondo, non sono propenso per le mezze misure, se non me ne fregava niente dei fremen e di coloro che reputo tali stavo ancora a farmi gli affari miei, considerale sentenze o come vuoi, questo è il mio punto di vista.

Propheta
30/03/2006, 18:23
Boh a mio avviso le risposte varie stanno cambiando il post iniziale del nano... da quello che ho capito punta in una sola direzione:

Quanti dei membri della gilda Fremen di wow si sentono membri anche della community? Dimostrando attaccamento non solo in game ma anche sulle attività fuori da esso.

Il resto dei discorsi a mio avviso e incentrato su come la gente vede wow o le altre attività... piace, non piace... ecc
Che ogni attività dei fremen come cummunity non interessano a tutti quello e pacifico... ma almeno sapere quanti dei partecipanti alle nostre attività sono anche legati alla community penso che sia logico saperlo.
Soppratutto visti i sforzi di alcuni dei old a mantenere il servizio di forum e di ventrillo... almeno fargli sapere che investono in un gruppo di persone abbastanza legate alla nostra community, e non quelli che appena calato l'interesse per il gioco del momento spariscono nel nulla.

Insomma wow é solo fumo o anche arrosto :ph34r:

Cloud Wallace
30/03/2006, 18:45
Il resto dei discorsi a mio avviso e incentrato su come la gente vede wow o le altre attività... piace, non piace... ecc

purtroppo il primo discorso a mio avviso richiama inevitabilmente quest'altra questione, che è imprescindibile dal post del nano :ph34r:

Zeo
30/03/2006, 18:52
Premetto che ho letto il post abbastanza "velocemente", i miei tempi di gioco si sono inevitabilmente accorciati e conseguentemente, anche quelli che posso dedicare al lato foruming. Fra l'altro, subito dopo questo post devo anche provare a formattare, quindi chissà quando ci si risente.

Partiamo da un punto fermo: Fremen è chi resta quando la moda passa. E io resto e sono sempre rimasto.

Che poi qualcuno possa magari stentare a riconoscere un Fremen, uno di quelli pre-wow, in me, in questo momento, posso anche comprenderlo: per mie azioni, o molto più spesso permissioni (e perdonatemi il neologismo, se lo è), che hanno portato i Fremen ad essere quel che sono su WOW, il dubbio è legittimo.

Tuttavia, come già ha accennato Thorbal, per comprendere quel che è la realtà della gilda di WOW, dovete viverla. Non dico dal mio punto di vista - che forse sarebbe il migliore per farsene un'idea - ma quantomeno da quello di un giocatore assiduo. E non a tutti è possibile.

La gilda Fremen di WOW è qualcosa di diverso da quello che è stato prima, e non potrebbe essere altrimenti. E' il primo vero MASS MULTYPLAYER game (lasciam perdere l'RPG, non esiste) che la nostra gilda sperimenta, nel vero senso della parola, e tutto è più complicato, diverso, difficoltoso da gestire. Non è più possibile basare tutta l'organizzazione su semplici dinamiche di amicizia, proprio perchè il gioco impone il numero. Ed è un'illusione che si possa essere tutti amiconi, dal primo all'ultimo, quando si va oltre alle 15-20 persone (che già è un numero enorme...): la metà dei MATRIMONI nella società reale non regge, e si parla di due persone, e a un livello ancora più globale, lo vedete anche voi che schifo è la politica di un paese, con decine di schieramenti in totale disaccordo o finto accordo fra di loro. Sto sparando troppo in alto? In parte sì, non siamo certo a livelli simili, ma indubbiamente siamo molto oltre quella che è stata la gilda su SC ed anche su Eriador, dove "Fremen" non erano certo tutti. E' stato necessario introdurre punti, regole, e un consiglio "oligarchico" che detta regole per tutti. Brutto, deprecabile, qualcosa che non dovrebbe esistere fra amici... ma il gioco lo ha imposto.

Lo ha imposto perchè ci siamo posti degli obbiettivi e verso quelli ci siamo protesi. Obbiettivi che han fatto che il gioco continuasse fino ad ora, altresì saremmo probabilmente la vecchia community di sempre in uno dei momenti "di bassa" fra un picco di interesse e l'altro.

Non voglio a questo punto disquisire sul fatto che tali obbiettivi siano stati ragigunti o meno, sul fatto che anche nella gilda di WOW esista uno zoccolo duro che non ha legato coi vecchi - come poteva? Non giocano, o hanno il ruolo di comparse - e che ha le carte in regola per essere un Fremen. Non voglio insomma stabilire, guardando indietro, se quello che i Fremen su WOW sono diventati sia giusto o sbagliato. Perchè come ogni cosa, non sarebbe ne bianco ne nero, ma una via di mezzo con luci ed ombre.

Voglio semplicemente sottolineare che è qualcosa che non può essere giudicato coi canoni precedenti, un esperimento nuovo - e che forse resterà unico - che probabilmente non merita lodi, ma nemmeno condanne. E ripeto, a valle di tutto, qualsiasi cosa succeda, io sarò di nuovo qui, con quelli che decideranno di restare.

Con un'esperienza nuova ed importante sulle spalle, che forse non vorrò ripetere, ma che non rimpiangerò mai.

P.s.: Ego non siamo una gilda elitaria, ma per conservare un minimo di identità, quando hai 2-3 richieste di gildaggio al giorno, devi NECESSARIAMENTE dire di no a molti.

Cloud Wallace
30/03/2006, 18:56
come già ha accennato Thorbal

prego editare Thorbal con Cloud

ciocca
30/03/2006, 18:59
Il forum mi ha cancellato 60 righe di post!!!!!:pork:

riscrivo da casa

Cloud Wallace
30/03/2006, 19:15
AHAHAHHA BRAVA!!!!! così impari a scrivere le cose direttamente in ie e a premere backspace per sbaglio :ph34r: :yeppa: :pork:

nanodagiardino
30/03/2006, 19:51
Ragazzi stiamo uscendo dal seminato, magari con discorsi giustissimi, ma non è questo che ho chiesto.
Non è - come ho già detto più volte - un atto di accusa nei confronti dei fremen di WoW, nè contro singoli membri.
Non mi pare il caso di ribadire il mio disaccordo su alcune scelte del Cosiglio dei dignitari di WoW. Io lo so e l'ho espresso nel forum dignitari ed altrove, loro anche. Non pretendo di avere ragione ma soprattutto QUI non voglio discuterne. Se vogliamo parlarne facciamolo, son disponibilissimo, ma non in questo post che ha tutt'altro senso.

Propheta ha colto nel segno ed in fondo il discorso è molto più semplice di quello che si vuole.
1-Il tempo a disposizione è poco e certe mansioni sono decisamente poco entusiasmanti.
2-Nell'ultima occasione nelle quali c'è stato bisogno di impegnarsi diciamo che ci siamo sentiti un po soli (tanto per dire mentre io ed Azella ce ne stavano in ventrilo a cercadre di capire come settare la skin tutti gli altri canali erano pieni di gente che giocava) ed alla richiesta di feedback per verificare se tutto funzianava hanno risposto in pochi.
3- Da ciò il dubbio - lecito credo - che forse avremmo potuto dedicare il nostro tempo libero a cose più divertenti.

In fondo è tutto qui: c'è una community per la quale valga la pena lavorare per rendere la casa comune accogliente e funzionale?
Il resto sono discorsi che potremo, volendo, fare nell'ambito appropriato.

Cloud Wallace
30/03/2006, 20:04
c'è una community per la quale valga la pena lavorare per rendere la casa comune accogliente e funzionale?


per me sì, poi fate vobis

Voglio dire, le grigliate a casa di leto sono IMPAGABILI, JK con i superalcolici pure, questo mi basta per dire che una community esiste :ph34r:

JK(F)
30/03/2006, 20:08
Per i fremen , per quello che mi riguarda ne è sempre valsa la pena di qualche sacrificio, la penso come cloud

Arianh
30/03/2006, 20:29
è vero, non ho letto tutto il post dall'inizio alla fine perchè è un pò lungo e ho notato che parla principalmente di wow...

ora dico la mia...

io mi sento fremen, ma per me essere fremen significa essere amica degli altri fremen non far parter di una gilda... io spesso parlo con le mie amiche dei miei amici (scusate il giro di parole) on line che tralatro siete voi...

sono entrata a far parte dei fremen grazie a maxtir circa 2 o 3 anni fa (non ricordo9 comunque quando eriador era già avviato da un bel pò e inse e nano e altri dei "vecchi" (anche in real per il mio caro nano, scherzo ovviamente) avevano già abbandonato...mi sono sentita subito accolta e ho trovato degli amici, alcuni con cui ti fa piacere fare 4 chiacchere on line e alcuni con cui ti incontri... al mio primo raduno erano SOLO UOMINI e all'inizio in tanti mi dicevano di non partecipare che mi sarei sentita un pò esclusa, ma io ci sono venuta lo stesso e mi sono divertita una cifra... purtroppo ultimamente per problemi vari sia io che max non partecipiamo più così tanto sul forum e non veniamo più ai raduni ma questo è un altro discorso perché ci sentiamo comunque fremen...

per me la gilda dei fremen nei vari giochi (che di certo non ne fa parte wow) è un modo per condividere un gioco con gli amici e anche se si cambia gilda (cosa che sta accadendo su travian) per diventare più forti e si cambia il nome non mi interessa eprchè io comunque mi sento fremen...

quindi gioco o non gioco i fremen sono un gruppoo di amici!:yeppa:

Hannibal
31/03/2006, 12:59
Io so chi è Fremen e chi no, e credo che ognuno lo sappia dentro di se, che se lo senta dentro, sbronzo a casa di Leto. Per queste persone si vale la pena.

Io sono completamente ateo e anticlericale (evito di bestemmiare, ma qui 4 o 5 bestemmie ci starebbero DA DIO :asd:), però vorrei citare un passo della Bibbia che ricordo vagamente quando ero piccolo. Dio voleva distruggere Sodoma e Gomorra, e l'eroe biblico di cui non ricordo il nome, dice a Dio: "se c'è solo 1 persona buona, salvi le 2 città?"

Ebbene io credo che di queste persone buone cmq i Fremen ne abbiano tante.

Bella

ciocca
31/03/2006, 13:34
Il mio post sarebbe dovuto essere diverso, purtroppo ieri mentre scrivevo è scaduto il cookie e quando ho postato risultavo non identificato, e ho perso tutto. Da ieri si sono aggiunte tante altre voci e quello che avrei scritto non so se abbia ancora senso.
Mi ha davvero colpito l'intervento di hanny, mi sembra che non sia più necessario dire niente.

E' un anno che gioco coi fremen sia vecchi che nuovi ed è un anno che ai raduni incontro quelli che fremen di wow non sono e non ho altre occasioni di frequentare. Ovviamente il legame è diverso ma comunque l'impressione che ne traggo è sempre la stessa, di essere entrato in una comunità di amici che è una realtà davvero bella e rara.

Wulfario
31/03/2006, 16:04
Io forse son l'ultimo a dover parlare, essendo scomparso ormai dalla fine di Eriador.

Mi sento fremen?
No, perchè mi son sempre sentito un ospite fortunato della vostra community, un po' per mancanza di tempo e disponibilità mia, un po' per distanza fisica dal nocciolo lumbard dei fremen.

Però in Eriador sono stato accolto in un gruppo di persone divertenti e preparate, mature e disponibili.
Le (poche) volte che riesco a leggere il forum, vedo che partecipano ancora, e in cuor mio spero prima o poi di trovare il tempo e un gioco in cui poter di nuovo stare con Voi.

Un saluto a tutti
wulf (Ex Maeglin Arcodito... o Arcocielo... bho O_o )

nanodagiardino
31/03/2006, 16:23
Dio voleva distruggere Sodoma e Gomorra, e l'eroe biblico di cui non ricordo il nome, dice a Dio: "se c'è solo 1 persona buona, salvi le 2 città?"
Ebbene io credo che di queste persone buone cmq i Fremen ne abbiano tante.


Calma con i paragoni, il mio delirio di onnipotenza non arriva a tanto :asd:

Tornando seri.
Il fine che mi ero prefisso con questo post è di fatto fallito: pochi reply, di fatto quelli delle persone che cmq mi aspettavo rispondessero e che comunque non erano tra quelle chiamate in causa dato che almeno alla fase di testing del nuovo forum avevano partecipato (e che comunque qui si sono più o meno sempre fatti vedere).
Nessuno o pochissimi (Silly, Arancia) di quelli che solitamente bazzicano solo i forum di WoW.
Questo conferma la mia tesi che vede una netta separazione del gruppo WoW e - permettetemi - questo non va bene.

Confesso che solo stamattina ero intenzionato ad abbandonare tutto.

Qualcuna delle vostre risposte e un paio di telefonate mi hanno indotto a sospendere per ora tale decisione.
Vorrei però vedere un impegno nel cercare di coinvolgere di più se non coloro ai quali proprio non frega nulla di partecipare alla vita della community più ampia, almeno quelli che di fatto ignorano quasi l'esistenza di una community al di fuori della gilda di WoW, o che si fanno scrupoli (vedi il reply di Silly).
E' tanto che nn si fa più qualcosa di insensato, stupido e del quale portemmo in futuro vergognarci (Azel golfista escluso): è forse il momento di inventarsi qualcosa del genere, giusto per rinverdire le antiche tradizioni.

Gizeta
31/03/2006, 16:57
io vi propongo una bella serata in una vineria monferrina magari :) venitemi a trovare poi da cosa nasce cosa, ho una videocamera e svariate macchine digitali :P

Feror
31/03/2006, 17:09
Posto solo adesso, ma ho letto il thrad fino dal primo post, ho tardato un pò a scrive perchè volevo leggere qualche parere oltre che dei Fremen "anziani" ma che non giocano a wow, anche di Fremen di lungo corso che invece giocano a wow. Adesso che ho letto entrambi penso di poter esprimere meglio il mio parere su quanto scritto.

Partiamo subito dalla domanda posta, e la risposta è si,un pochino.
E da questa risposta vorrei esprimere cosa penso, prima di tutto trovo che ci sia un pò troppo astio nei confronti della sezione di wow :/ e non penso che questo sia il modo migliore di cercare di "integrare" i nuovi arrivati in una community, trovo normalissimo che in un primo momento chi entra in questa community attraverso il canale wow, sia inizialmente "attratto" solo dalla sezione che lo riguarda direttamente.

Tra qualche mese, sarà circa un annetto che sono fremen, e quando ci sono entrato, con altri amici quali Helindor e Infe, I fremen non erano certo la gilda macina istance di oggi, si whippava allegramente da garr mentre altre gilde nel server erano già a farsi ragnaros.
Questo per dire che molta gente, oggi presnete in wow non è di sicuro entrata con l'unico scopo di perseguire obbiettivi di gioco, come il droppino viola facile, altrimenti a suo tempo avrebbe joinato gilde che allora erano molto + blasonate.

Con il passare dei mesi trovo che il gruppo di wow si sia affiatato notevolmente, certo è innegabile che ci sia/sia stato qualche screzio, ma daltronde come diceva zeo, quando "convivono" tante persone è inevitabile che si crei qualche attrito, trovo cmq ingiusto dire che chi organizza la sezione wow, lo faccia per un tornaconto personale, visto che ho visto talie persone fare a rotazione esattamente come le altre persone di gilda.
Inoltre trovo abbastanza un controsenso che qualcuno prima critichi la gilda di wow che è troppo grossa, e poi allo stesso tempo critichi il fatto che sono state chiuse le iscrizioni per evitare che questo numero diventasse veramente ingestibile.

Tornando alla mia esperienza personale, posso dire che la gilda di wow, al conrario di quanto vedo scritto in alcuni post sopra, mi sta integrando nei fremen, ogni giorno che passa mi sento un pochino di più fremen, appena mi sentirò abbastanza appartenente a questa community non vi preccupate che spunterò ai vostri raduni, abito in provincia di Varese quindi Milano e dintorni sono ad un tiro di schioppo :DD.

A chi è qui da tanto tempo, posso solo dire che dovreste avere un pò più di pazienza con chi è qui da poco tempo, e invece di dargli poca considerazione come si è letto in alcuni post di questo thread, forse dovreste dargli una mano a integrarsi meglio anche con chi come voi non gioca a wow.

Zeo
31/03/2006, 18:35
Credo che tu la veda troppo negativamente Michele.

E poi sinceramente, il punto è stato ben colto, perchè la domanda che poni di per se ha poco significato se non davanti a se stessi, e basta. Nessuno ti potrà mai dire se ne vale e ne è valsa la pena, proprio perchè è qualcosa di personale.

Il punto è proprio la gilda di wow, che non è ciò che i Fremen sono smepre stati, ma che volenti o nolenti, è l'attuale punto di aggregazione Fremen. Non certamente l'unico possibile, ma quello veramente vitale al momento. E non è tutto marcio, anzi... sono convinto che qualcosa resterà, anche se non mi faccio grandi illusioni.

Nevesis
02/04/2006, 23:48
Ragazzi sono giorni che cerco di finire di leggere qusto post e sempre nascono nuove risposte, scusatemi ma ho poco tempo



Comunque si, mi sento fremen, dal primo lontano giorno in cui entrato nel lontano 1999 fino ad oggi, seguendo il clan nei giochi di tipo piu' diverso (albatross18, travian, nwn, sc, uo... e anche semplicemente alla vita di community) anche se per problemi di eta' e di lontananza non ho mai potuto partecipare ai raduni

Rispondero' accuratamente piu' avanti dopo essermi letto tutto o rischio di andare fuori tema ;)

Gwaihir
03/04/2006, 21:11
Non sapevo i particolari del problema che ci ha spinto a cambiare forum, me ne dolgo e faccio sentiti (davvero!) ringraziamenti al nano, a possa e a chi si è sbattuto per rimettere tutto a posto.

Entrando invece nello specifico delle domande poste, beh forse molti di voi potrebbero rispondere per me, oramai mi sento Fremen a tutti gli effetti, partecipo ai forum, entro in quasi tutti i giochi a cui partecipano i Fremen, escludendo forse non per caso proprio WOW perché si è scelta la strada della competizione spinta mentre io sono un tartarugone, perché si è scelto il server più incasinato e io preferisco le cose tranquille e perché il vero gruppo stava a 60 e io non ci sarei mai arrivato :look:
Anche in Guild Wars non sono entrato, ma non potevo giocare a WOW e GW insieme ed ho fatto una scelta.
Ma lasciamo strare WOW e GW perché non è sui singoli giochi che si costruisce la community, che poi è un modo di "stare insieme" magari un po' virtuale ma che può sfociare in tante manifestazioni, simpatia, solidarietà, gioco e dibattito e anche raduni, per quanto io ne sia finora sempre rimasto fuori.

C'è stata ultimamente una sorta di "contaminazione" con molti esterni che probabilmente la community non la sentono, ma io penso che sarà sempre più così in futuro e forse è un bene, perché le persone crescono e le community si lasciano, ci si torna, si accolgono i giovani e i nuovi che a loro volta mettono idee ed entusiasmo.

Per noi "matusa", e quì mi riferisco al Nano, a Inse e a me che stiamo più o meno oltre la trentina, forse questi sconvolgimenti creano un po' di confusione e si sente il bisogno di fare il punto, di riorganizzarsi, di adeguarsi ai nuovi stili...

Ben venga quindi questa discussione che io vedo come un momento di possibile crescita per tutti i Fremen, passati, presenti e futuri :happy:

LordOfIce
04/04/2006, 03:38
allora, avevo scritto reply fiume da nmila pagine, e il forum mi ha dato non mi ricordo già più quale cazzo di errore.

avevo in copy il reply, soltanto che prendendo dal comment di ventrilo di qualcuno qualcosa, è andato tutto a donnine.

Ora non riscrivo che si son fatte le 3:30, mi faccio un bel post - reserved - e dirò:

Io, utente che ci ho sbattuto la testa per voler fare sto reply, mi son dovuto leggere 5 pagine di reply-fiume che al confronto i temi di zeo assomigliano alle dida di topolino
Io, che mi ero ripromesso di dare una risposta pertinente, mentre arrivavo a premere il tasto reply, mi ero dimenticato l'inizio del post
Io, che quando mi riprometto di fare qualcosa la faccio, sto pensando di lasciare ai posteri solo ste poche righe inconcludenti

è proprio una bella pretesa tenere conto di chi non replia..

boh


prima di rirepliare mi rileggerò il topic

cmq, in brevissima:

sono (e sono stato) fremen su wow. Lì ho conosciuto tante persone con cui facilmente slegherò un'amicizia che si è fatta ormai salda. Son venuto a qualche raduno, quando ho potuto. Per me i fremen son quelli che incontro su wow, quelli che conosco... della gente che posta qua in community sinceramente non conosco ( o riconosco ) la maggioranza della gente, anche se magari ha in sign fremen dal 1400. Sto disconoscere i fremen di wow proprio non lo capisco... perchè non è lo spirito della community? Ok va bene; ma fidatevi che anche molti dei fremen di wow tra 5 anni saranno lì a scambiarsi i link dei webgame e a spammare su un forum comune, quando non ci sarà più un gioco ad accomunarli ma solo ricordi del passato che è stato.

Alla risposta mi sento Fremen... boh forse sarebbe il caso di chiarire il concetto di Fremen, perchè a leggere sti post non mi sento tanto Fremen, ma mi sento solo molto legato a tante persone che su wow hanno quella tag, accomunati da una passione per un gioco e tanto tempo e tanta voglia di giocarci...

magari il prossimo mmorpg non avrò la tag fremen, ma light rimarrà mio amico, bongo lo sentirò cmq, ciocca lo rivedrò, zeo continuerò a sentirlo whinare, e ad hanny spero di rispaccargli il naso !


bon domani magari riscrivo qualcosa di più esaustivo... per ora di esaust_o ci sono solo io.

3:40 e tutto va bene

p.s. se vi fate i canali con password, bella pretesa avete di integrarvi..

diabolik
04/04/2006, 09:08
Non essendo riuscito a leggere tutte le 6 pagine e avendo letto "solo" il primo post del nano, mi limito ad una riflessione personale. Personalmente se posso essere considerato un fremen (e io mi considero tale fino a prova contraria), lo devo semplicemente al fatto di essere stato un giocatore più o meno assiduo di NWN. Avendo conosciuto delle bellissimie persone, negli di NWN e di Travian dopo mi sento di escludere di essere un fremen solo per la tag. Non conoscevo i motivi dell'hackeraggio del "vecchio" forum.

Q(F)M
04/04/2006, 09:08
dai krynnie puoi fare di meglio. il forum pvt, nome altisonante a parte (che suppongo sia stato messo per non prendere per il culo nessuno con nomi di giochi mai sentiti), è l'equivalente del trovarsi su un canale di ventrilo a parlarne o al bar. non vederlo come un "ufficio ovale", xkè qui dentro non c'è nulla di tutto ciò.

per il resto, si pensava alla fine che ha fatto l'impostazione classica che era stata volutamente data alla gilda su wow e se la nuova impostazione, quella della gilda pro (dichiaratamente o meno), non stesse allontanando amici dal gioco xkè esclusi dagli eventi di gilda.


il concetto di Fremen, su cui era stata fondata anche la gilda di wow, consisteva in una persona legata al gruppo non per il gioco ma, appunto, per il gruppo (a prescindere dal tempo che i singoli dedicano al gioco). di qui i discorsi apocalittici sulle persone entrate giusto per i droppini (cosa assolutamente inconcepibile, storicamente, tra di noi), di qui i discorsi tipo "quanti rimarranno".

poi anch'io avrò sempre piacere a rivedere bongo, light, te, ciocca, silly, grifit, hero e magari prima o poi avrò anche il piacere di conoscere nymie ed altri, ma stranamente tu stesso non hai citato nessuno oltre ai soliti 4 (nb: nel senso di "gruppetto di intimi", non di singole persone nominate)

LordOfIce
04/04/2006, 13:17
Allora adesso ho più tempo di riscrivere, spero che anche questo messaggio non venga perso nei meandri del browser alla pressione del tasto invia risposta ...


Entrai Fremen circa dopo ... una 10na di giorni dall'apertura di wow. Non era la prima volta, infatti ai tempi di Universo venni bannato, insieme a light. Light decise di ricominciare rifacendosi fake_alt, io spinto più dall'orgoglio decisi di non tornare su universo fino a quando non avrei riavuto il mio pg. A quei tempi facevo parte di un'altra gilda e di un'altra community. Parecchi anni dopo fui sbannato, avevo saputo che ale era entrato nei fremen e ne seguivo in seconda persona le vicende, narrate... da quella che era una gilda praticamente crafter / cittadina sentivo che ale metteva il suo impegno per insegnare un po' ai membri a non fuggire.. e boh avevo sentito anche di interessanti scontri fremen vs ad finiti in maniera diversa da quello che sarebbe stata l'ovvietà (gli ad eran un po' i mostri sacri di universo, quindi era una cosa che contava). Sbannato, passai su uo qualche giorno. Ale ovviamente mi fece conoscere zeo e un po' di fremen.. ma l'avventura durò poco, cambiai mmorpg e per un po' abbondonai il mio giro di uoliani...
arrivato su daoc non conoscendo nessuno ricominciai a conoscere gente da 0, spensi icq (straripante di contatti di uo) e attivai msn, soltanto per storare i contatti di daoc: due mondi separati. Ero al terzo rpg online e la mia esperienza era sempre stata la stessa: nuovo gioco, nuove persone. Non ero mai a parte sporadicissimi casi riuscito a ritrovare un certo gruppo di persone da un gioco all'altro. Diablo - wow - daoc.. e soltanto un numero di persone che si contavano su una mano rimasi in contatto attraverso tutti e 3 i mmorpg.

Poi arrivai su wow e ritrovai una quantità incredibile degli ex uoliani, daoccari. La nuova gilda di cui facevo parte optò orda pve low pop, io volevo ally pvp highpop e per quello cambiai strada. Rimasi in buoni contatti, e salutai. Giunto sul nuovo server conoscevo bene praticamente sol olight, anche se sempre più spesso riaffioravano nomi lontani di quei vecchi server unofficial di uo... persone che magari conoscevo "di vista" (un bel gioco di parole per dei mmorpg!), con cui non avevo stretto amicizie particolari.. con cui non mi integrai dapprima poi tanto. Expai una buona porzione dei miei livelli da fremen, ma senza legare molto con nessuno. Non mi piaceva neanche tanto joinare ventrilo... mi staccai dal gruppo. Notata una certa disorganizzazione generale a quel punto il gruppo fremen mi valeva un altro, negli anc c'erano delle mie ex conoscenze di daoc e, con abbastanza incazzatura di zeo, mollai fremen e entrai anc (gilda fotm del momento). Penso i miei due peggiori mesi di wow :). A parte singoli elementi, con cui son tutt'ora rimasto in contatto, trovai un branco di persone greedy e selfish, più improntati all'interesse personale che a quello del gruppo. Non è tutto oro quel che luccica, e raschia bene che trovi il peggio. Per un bel periodo, organizzai eventi forte della tag anc sulla testa (vi ricordate i primi kazzak?), ma intanto loggavo ventrilo fremen al posto di quello anc. Iniziai solo lì ad aggregarmi ai fremen come son legato ora.. e con il passare del tempo, mollai anc e tornai fremen, per buona grazia e in culo allo statuto.
Tornato fremen, fremen di wow precisiamo, avevo i miei 10 / 15 amici che conoscevo bene (altri 10 / 15 fremen di wow eh), e un tot di persone con la mia tag che conoscevo.. di vista. Iniziavo a capire solo in quel periodo che una gilda di wow era pianificata per essere un posto di ritrovo per una 60na di persone: questo sebbene andasse contro tutti i miei ideali (per me una _gilda_ erano dai 10 ai 20 elementi circa, come era stato su diablo, su uo e su daoc), mi ci adeguai. Da lì capii che tanti di quelli che avevan la scritta fremen sulla testa in wow, eran altre persone che avevano deciso che il gruppo gli piaceva, e che le persone che conoscevano all'interno della gilda, bastavano per fare da contrappeso al tot di sconosciuti facenti parte del gruppo.
Il gioco impostò la gilda ad un determinato tipo di gestione, meno casual e più fissata: credo sia stato zeo ad abbandonare l'idea di gilda di 10 / 15 persone per essere una gilda "competitiva" di wow.
Raggiunto un gruppo da 60 persone, molto competitivi non si era... a causa della gestione ancora molto casuale degli eventi, pochi incontri fissi, tanti "stasera se ci sono forse verrei" ... a quel punto si era intrapresa la strada blizzard contro la strada tutti_amici_per_la`pelle e tanto valeva portarla fino in fondo. A pagarne le conseguenze fu chi aveva meno tempo da dedicare a questo gioco. Quelle persone che parlando dal lato di gioco, meno avevan da dare ai fremen di wow. E tra quelle persone c'erano tanti della vecchia guardia fremen, che si fecero da parte con buonsenso, amareggiati comunque dell'esser stati esclusi. O almeno così è come io l'ho interpretata.
Si creò quindi il divario tra i fremen_vecchia`maniera (chi non accettò la nuova immagine fremen blizzard approved) e quelli che si erano adeguati..

A me sinceramente degli scavapozzi del deserto importa il giusto: quello che mi interessa son le 20-30 persone che conosco dal game, da ventrilo, con cui gioco e che stimo. Mi dici possa che a parte i soliti nomi non avrei legato con altri: a me sinceramente già aver legato con grifit, che abita in piena terronia e che ho visto una volta nella mia vita fa un piacere infinito, e son sicuro di essere legato al gruppo di siculi che non ho mai visto ma che son persone che stimo e che molto volentieri ospiterei a casa mia... e idem l'ala di torino, con cui ho passato il capodanno, e idem il gruppo di sandonato/milano, con cui spesso esco la sera, e idem con quel romano di poggibonzi che tifa lazio.. e idem.. boh tanti altri.

Io raga riesco a legare con persone che conosco e con cui posso coltivare un'amicizia, non con estranei che conosco solo da un forum perchè "le cose non van più come una volta"

Su wow sono Fremen e facico parte della community di fremen wow
No, non faccio parte della community degli ex fremen di starcraft che posta sul forum... perchè li conosco molto meno di qualunque di 55 delle 60 persone che gioca a wow con il tag fremen.

Le persone che giocano nei fremen di wow son legati al gruppo di persone molto più che al droppino viola, ma son legati al gruppo fremen di wow, non al gruppo fremen ex giocatori di starcraft.

nanodagiardino
04/04/2006, 16:50
Una bella analisi Krynnie. E corretta in molte valutazioni.
Vorrei però che tu - e gli altri wowwiani che condividono questo tuo punto di vista - cercaste di comprendere il mio punto di vista. Che non è solo quello di un casual gamer che non riesce a star dietro ai ritmi blizzard. Fosse solo quello avrei già trovato un gioco meno impegnativo, magari una gilda bella organizzata e mi starei divertendo disinteressandomi di tutto.
Purtroppo o per fortuna non è così.
Ho già visto altri giochi arrivare al capolinea, sezioni sciogliersi ed ho provato cosa vuol dire dovere reiniziare ogni volta da capo.
E si è riusciti a farlo solo perchè ogni volta c'è stata gente che non si è posta neppure il problema di joinare fremen o valutare altre possibilità: l'unica opzione possibile era rifondare nel nuovo contesto i fremen.
Questo "zoccolo duro" è andato avanti e ad ogni nuova esperienza si è arricchito di nuovi membri che sono ora coloro sui quali - spero - si potrà contare per le iniziative future.
Il problema è però che, per questioni anagrafiche/lavorative/familiari, molti della vecchia guardia o sono costretti a mollare, salvo qualche sporadica apparizione qui sul forum, o comunque hanno sempre meno tempo, ed è quindi indispensabile che nuove leve si facciano avanti per rimpiazzare chi ha dovuto lasciare.
Per fare questo è necessario che si formi un forte spirito di appartenenza che senza conoscersi è impossibile avere.
Per questo io spingo perchè le diverse sezioni non divengano compartimenti stagni, ma perchè si cerchi di superare le resistenze iniziali, pur comprensibili, cercando di allargare i propri orizzonti all'intera community.
Vedi Krynnie, questa non è la prima volta che un'inizio di separazione di una sezione avviene e anche le volte precedenti ho rotto le scatole per invertire la tendenza.

Ma stavolta c'è qualcosa in più: i fremen di wow, almeno molti di loro, sono rimasti sordi all'appello intervenendo quasi solo per difendere la scelta "blizzard approved" come la chiami tu.
Come ho già detto, non è questo l'argomento del post.
Quando dico che chi si sbatte per organizzare i raid su wow ha in contropartita i drop viola (ma se leggi attentamente vedrai che io ho indicato come altrettanto premiante il fatto stesso di partecipare ai raid stessi indipendentemente dal drop) non intendevo accusare nessuno di "avidità" ma semplicemente dire che è comunque una contropartita appagante del lavoro svolto.
Se poi vorremo parlare di come alcuni di noi la pensano relativamente alla svolta “blizzard oriented” e soprattutto delle modalità con le quali è avvenuta, facciamolo. Ma non è l’argomento di questo topic che vuole invece cercare di analizzare e capire se davvero ormai le due community sono qualcosa di separato che condivide solo un nome o se esiste la possibilità di tornare ad essere una cosa unica.
Per questo ho chiesto una risposta da tutti. E per questo ho detto che anche avrei valutato le mancate risposte come prese di posizione: non mi pare così bizzarro considerare prove di disinteresse il non esprimersi su una questione fondamentale per la community (ed incidentalmente per chi nel bene e nel male cerca di portarla avanti).

Per rispondere invece a Zeo non credo di essere poi così pessimista, guardo i numeri ed i numeri dicono che tra quelli che hanno risposto qui e quelli che hanno cmq dimostrato un minimo di considerazione per il recente lavoro fatto repliando all’iniziativa di Dreamer sul forum “The Inn” non si raggiunge neppure la metà di coloro che partecipano alle discussioni sui forum WoW.
Certo son d’accordo che non sia tutto marcio, altrimenti non avrei nemmeno iniziato questa discussione. Sono anzi convinto che ci siano molti “fremen di WoW” che sono ottime persone e che magari con un bello scossone si possa invertire la tendenza.
Ma serve impegno da parte di tutti a mettere da parte le altre questioni (e non dico dimenticarle ma semplicemente parlarne in altra sede) e cercare di ritrovare uno spirito comune.
Sempre che ce ne sia la voglia ovviamente.

Sickboy
04/04/2006, 17:29
c'è una comunity FREMEN e
ci sono varie vie di accesso a questa COMUNITY

Se ti fermi alla prima "saletta di accoglienza" non saprai mai se il cuore della CASA ti piace o no. Se non cerchi di scoprire cosa c'è dietro il gioco che ti ha fatto conoscere i FREMEN, ti perdi MOLTO del divertimento di questa CASA.

Se vai oltre la "saletta di ingresso" del tuo gioco, scoprirai che ci sono molte alte persone che vogliono solo una cosa, oltre a Quella :D, cioè stare assieme, divertirsi e fare cazzate.

Il potenziale di WOW è immenso. Quello che voglio solo dire è:
ENTRATE E GUARDATEVI ATTORNO! VI PIACE? BENE, ci sono molte altre cose che possiamo fare assieme!

Quello che angoscia è che forse chi gioca al gioco del momento e poi scompare, vede solo una fetta della casa, non la vede tutta.

Vorrei che ogniuno venisse, almeno una volta, ad un raduno di tutto il clan in modo da farsi un'idea + precisa della Comunity. In modo da sentirsi parte di una COSA + amplia che si evolve, soppravvive al gioco del momento e si spinge oltre: film, gite, cene a casa dei Fremen, birre, viaggi e altro.

In sintesi Vorrei si guardasse OLTRE il motivo per il quale sono nei Fremen per vedere se, quando il motivo decadrà, sarò ancora nei Fremen o verrò inghiottito dalle sabbie.


Sickboy il Re delle similitudini

DarkT
04/04/2006, 18:56
Non voglio dilungarmi in analisi e commenti.. preferisco esprimere quello che sento io...

Mi sento FREMEN? ancora non credo di poter rispondere a questa domanda... una cosa è certa.. ho iniziato da wow l'avventura con voi...(quasi un'anno fà) e (come mio solito) con molta calma, sto conoscendo tante persone giocanti e NON, casual gamer e assidui.

Ho avuto i miei pensieri, le mie delusioni ed i miei scontri.. le ho date, le ho prese e nonostante tutto sono ancora qui.. grazie a molte persone che stimo e apprezzo e che sto conoscendo giorno dopo giorno.

Non è forse questa la community?

Damian
04/04/2006, 21:25
Okkei.. sn giorni che penso se e cosa postare.. e nn è che mi sia venuto in mente niente di originale :|
Però cmq posto.. e sarò breve.

Ho sopra il nome il tag Fremen da 1 annetto poco più.. ma nn è che me ne freghi molto!!! :P
Tanto tag o non tag.. conosco alcuni di voi dai tempi in cui Moon girava sul vecchio e stupendo GW.. Altri li ho conosciuti dopo.. e anche se nn sono mai stati in gilda con nessuno di voi se nn su WoW (anzi vi andavo per forza di cose contro quando ero AD :asd: ) nn vi considero esattamente le ultime persone sulla terra.
Certo magari con qualcuno ho rapporti piu stretti, con altri totale indifferenza.. ma ormai siamo diventati tanti e purtroppo campando con 100 euri al mese poco piu mi vien pure difficile partecipare ai raduni :|
Ciò nn toglie che tag o nn tag siete persone che conosco e in molti casi che considero amici.. quindi che siate Fremen o no.. che io sia Fremen o no.. la situazione nn cambia ^^

Per farla breve nn è il nome che mi (e CI) rende una comunity :P
Quindi diciamo che mi sento parte di una comunità, nel cui interno ho amici e forse anche qualche nemico chi lo sa :)
kisses all :**

AlucarDus(F)
09/04/2006, 00:33
Abbiamo gia' passato un momento molto simile a questo su SC. :DD

Nevesis
09/04/2006, 12:33
il "vecchio" gw? :asd:


alu torna a fare una partitella a sc, ogni tanto io me la faccio ;)

ALAKHAI
09/04/2006, 14:43
Io sono coscente di non essere molto presente sul forum, tuttavia lo guarda almeno un paio di volte al giorno.

Quando ho un po di tempo come in questo caso mi rileggo tutto quello che mi sono lasciato indietro e cerco nel limite delle mie capacità mentali di dare una risposta che non diventi off topic.

Riguardo all'argomento community mi sembra di aver capito che il problema non è WOW ma quanto realmente la gente crede nella gilda Fremen. Questo discorso lo avevo già tirato fuori tempo fa su Ogame e mi sono sentito abbastanza irritato vedendo la non curanza e la poca attenzione dedicata al problema tanto che avevo deciso di lasciare il posto di Usul e di smettere Ogame.

Riferendomi alle parole del Nano riguardo a quello che si può definire "attaccamento alla maglia Fremen" vi posso solo dire che quando posso gioco ancora a NWN su vari server e gioco sempre e rigorosamente con una bella [F] prima e dopo il nome! Purtroppo non giocando a WOW, per motivi etico-morali che si possono riassumere nel rapporto sudente-pezzidaotto-blizzard, resto un po tagliato fuori dalla parte pratica della gilda.

Phoenix
13/04/2006, 12:49
Innanzitutto parto col ringraziare chi si occupa del Forum e di Ventilo e ci da l’opportunità di conoscerci meglio.

Ora xò veniamo al discorso Fremen

Io non mi sento parte dei Fremen Community.
Io sono un membro della gilda FREMEN di WOW, e sinceramente ne vado fiero, molto + che se facessi parte di una community che si scambia link su un forum.
Facendo parte della gilda FREMEN ho ritrovato vecchi amici di vecchi giochi (UO su tutti) e ho conosciuto nuove persone con cui ho legato.
X un fatto di distanza e di lavoro non partecipo ai raduni, ma non è un problema xchè le persone con cui ho legato le sento giornalmente in ventrilo o in game.
Non sono un Forumer, la sezione community non l'avevo nemmeno mai notata, io sono uno a cui piace giocare, fare i fatti.
Non mi piace stare ore sul forum, salvo quando si tratta di flammare.

Se non postare in questa sezione significa non essere un Fremen, allora vado fiero pure di questo.

Ribadisco, sono un Fremen di WOW, di scambiarmi link online non mi interessa.
I Fremen attualmente sono conosciuti in rete x quello che stanno facendo su WOW; a molti non frega nulla, a molti altri si.
Ci piace essere i migliori e sentirci i + forti, mi piacerebbe anche se sopra la testa avessi scritto ambarabaciccicocò.
Ma mi piace di + se al mio fianco ho Ultra, Plate, Light, Chupo, Ciocca, Grifit e tutti i gay che non sto ad elencare e con cui gioco quotidianamente.

X me i Fremen attuali sono quelli di WOW.
Sono le persone che stanno dietro al PG, quelle che si sbattono, si fanno in 4 e fanno whinare un intero server.
Magari voi non li chiamate fremen, non li sentite parte di una community, bhè io si, quelle persone sono la mia community, sono quelle con cui passo le sere a ridere e scherzare, sono i giocatori di WOW.
Il problema semmai è il contrario, non riuscite voi “zoccolo duro” ad integrarvi con la community dei Player di WOW
Bhè il problema è il vostro, dovreste andare voi a postare nella sezione arraken keep o The Inn, venire in ventilo a sparare caxxate, iniziare a giocare seriamente invece di fare questi Topic che io vedo molto WHINATA STILE, x la serie non faccio parte del gruppo di wow, ok quelli non sono fremen e io si xchè 12 anni fa giocavo a NWN con 10 persone.

Ebbene carissimi con la teoria delle 12 persone online non si sarebbe arrivato da nessuna parte, forse potevate farvi UBRS, nulla di +.
Se non vi fregava nulla di progredire in un game allora avete sbagliato a gildare gente in quello “zoccolo duro” iniziale, a voler provare a diventare la MIGLIORE GILDA DI WOW IN ITALIA, TRA LE PRIME D’EUROPA.
Potevate restare anonimi, senza pretese, a loggare il pg 1 volta a settimana, vedere gli NBF dominare incontrastati (brrrrr….) e postare sul forum.
Dal canto mio non posso che ringraziarvi x quell’errore che avete fatto di ingrandire la gilda, non x i drop, non x il forum, non x ventilo, ma solo xchè grazie a quell’errore ho avuto la possibilità di conoscere gente fantastica con cui ho condiviso e continuerò a condividere ore ed ore di gioco divertentissime.

In Fede

INCUBO [FREMEN WOW]

Azel
13/04/2006, 12:59
Io non scrivo nulla, per il semplice fatto che nessuno ha colto la critica, ognuno ha parlato per i fatti suoi, molti hanno sviato i topic, altro +1 per me sinceramente.
Solo una cosa per incubo che sta qua sopra di me, essere fremen non vuol dire venire qua a scambiarsi link sul forum, oltre a sminuire il tutto immeritatamente, nessuno ha detto che questo, palesa che il topic è sfuggito.
Per il resto ho capito che io faccio il mio, il resto del mondo faccia quel che vuole, non ho bisogno di altro.

Mi sento fremen? Si.
Mi sento fremen so wow? Si, c'ero, ho dato e nonostante le inculate prese il mio l'ho dato lo stesso, i fremen sono primi e bla bla bla? è anche merito mio, come di altri che adesso sono fuori.

Sono Fremen.

Q(F)M
13/04/2006, 13:23
edit: @ incubo, azel ha scritto dopo :P

ecco, si parlava di gente che, finito wow, non si faranno più sentire fino al giochino successivo :)

non capisco, ti piace essere Fremen per le persone che hai conosciuto in gilda o perchè fai whinare tutto il server? ;)

ma se non fossero stati i Fremen la migliore gilda su wow, saresti andato anc, per esempio? il clima che hai incontrato quando sei entrato in gilda non è stato certo creato da un gruppo di nider. e non è stato un gruppo di nider a costruire la gilda più forte del server.

ma soprattutto, se adesso ci sono problemi coi raid, vuol dire che l'impostazione della gilda "elitaria" ha evidentemente delle falle (come era già stato notato su altri giochi, per quanto vi ostiniate a sostenere che wow è diverso). gli account sono tanti in gilda ma, com'è logico, la gente si scazza di fare sempre lo stesso giochino (soprattutto se si wippa). e quando Incubo (tirando a caso) si scazza e comincia a latitare, se ci si è ormai bruciati gli altri "membri", bisogna gildare un altro per sostituirlo. quello, senza la community, sarà semplicemente un altro Incubo, uguale al primo, se non al limite con un equip più scarso.
senza la community, senza una dimensione personale al di fuori del gioco, sei solo un nome giallino che riempie il raid. le risate quando si fa rosikare un nemico son tutte uguali, l'obiettivo della community invece è la creazione di un gruppo di amici prima di un gruppo di player.

la differenza tra chi ha creato questo post e chi l'ha osteggiato, incubo, è che i primi si lamentano xkè non riescono + a giocare coi vecchi amici. gli altri invece pensano che sia una questione di "viola". ma soprattutto che, finito il gioco, i primi porteranno i Fremen ad alti livelli sul prossimo gioco, i secondi (purtroppo) si accoderanno alla gilda più promettente, sperando di non aver sbagliato gruppo, vantando un paio di "vecchie amicizie", pensando che la cosa li renda legittimamente parte del gruppo.

Phoenix
13/04/2006, 14:15
Allora mi sa che non avete colto

Io sono Fremen su WOW
In UO credo saremo i Flower Fury (na cosa del genere asd)
E siam gli stessi di wow
X me la tag conta un caxxo, sono le persone dietro i PG che contano.
X me possiam chiamarci i W la Figa, se sotto quella tag ho Lightmage, cioccadoro, Ultra ecc.ecc.ecc.. a me va bene lo stesso.
E' la gente che fa la community, non il contrario.

E quando sono entrato Fremen non era certo xchè erano + avanti nelle istance, anzi...

Poi

la differenza tra chi ha creato questo post e chi l'ha osteggiato, incubo, è che i primi si lamentano xkè non riescono + a giocare coi vecchi amici. gli altri invece pensano che sia una questione di "viola". ma soprattutto che, finito il gioco, i primi porteranno i Fremen ad alti livelli sul prossimo gioco, i secondi (purtroppo) si accoderanno alla gilda più promettente, sperando di non aver sbagliato gruppo, vantando un paio di "vecchie amicizie", pensando che la cosa li renda legittimamente parte del gruppo.

La differenza te la spiego io.
Se i vecchi vogliono giocare coi vecchi non hanno che da loggare il pg invece di aprire simili post.
Se i vecchi vogliono un posto in raid xchè' "vecchi" è tutto un altro discorso e sinceramente far posto a un "vecchio" solo xchè "vecchio" a discapito di chi si è fatto il culo non mi troverà mai daccordo.

Se poi avete critiche da fare alla formazione dei raid, non credo essere il + adatto a rispondervi, dato che non ho mai voluto essere nè class leader tantomeno officer proprio xchè non riesco a dire di no alla gente.


ma soprattutto, se adesso ci sono problemi coi raid, vuol dire che l'impostazione della gilda "elitaria" ha evidentemente delle falle (come era già stato notato su altri giochi, per quanto vi ostiniate a sostenere che wow è diverso). gli account sono tanti in gilda ma, com'è logico, la gente si scazza di fare sempre lo stesso giochino (soprattutto se si wippa). e quando Incubo (tirando a caso) si scazza e comincia a latitare, se ci si è ormai bruciati gli altri "membri", bisogna gildare un altro per sostituirlo. quello, senza la community, sarà semplicemente un altro Incubo, uguale al primo, se non al limite con un equip più scarso.
senza la community, senza una dimensione personale al di fuori del gioco, sei solo un nome giallino che riempie il raid. le risate quando si fa rosikare un nemico son tutte uguali, l'obiettivo della community invece è la creazione di un gruppo di amici prima di un gruppo di player.

La gilda ha un calo xchè sta arrivando l'estate, è il ciclo vitale di tutti i giochi, chi ha giocato lo sa.


Da quello che dite capisco solo che la community che dite voi è dissociata dalla community di WOW.
Ed io faccio parte della seconda, la community dei WOWPLAYERS.

Con Rispetto

Q(F)M
13/04/2006, 14:32
La gilda ha un calo xchè sta arrivando l'estate, è il ciclo vitale di tutti i giochi, chi ha giocato lo sa.



lol

Phoenix
13/04/2006, 14:37
lol
Da queste risposte capisco chi si è fatto il culo 7 sere la settimana fino a 10 giorni fa rinunciando ad uscire x fare i first kill e chi invece Whina.

Chi si è fatto il culo col caldo ha iniziato a uscire (frequentando la gilda si sa, non c'è da dire troppi lol)
Chi a WOW non ha mai dedicato tempo ed ha solo whinato continuerà a scrivere lol

Ok la smetto, non voglio trasformare questo post in un Flame.

Torno a giocare e non farò caso come prima a questa sezione.

GG

Lightmage [Ow]
13/04/2006, 15:27
La mia storia, bene o male, è racchiusa nel post di Krynnie. Non molto dettagliata ma è li. Ho fatto parte di tre clan nella mia vita di netgamer.
I primi sono stati gli [Ow], poi ci sono stati i [Fremen]. Sono stato [Old] su UoDreams perché era il nome della gilda, ma in ogni caso per me eravamo i Fremen.
Non accomuno il nome Fremen ad una gilda, ma ad un gruppo di persone, come dice Crusader. C'è gente con cui ho giocato, che prima di WoW non era Fremen, ma militava in un altra gilda, che mi sarei tranquillamente sentito di chiamare Fremen, in quanto integrata benissimo in un gruppo di persone facenti parte della suddetta gilda, pur senza saperlo (in quanto la gilda aveva un altro nome).

Non ho mai legato coi "vecchi" poiché non li ho mai conosciuti in game. Avrete notato dai miei post (un asd qui, un asd la) che non sono un forumer, e leggo svogliatamente senza postare, o non leggo proprio.
Ho saputo di questo post stamattina chiacchierando su ventrilo come ogni giorno, in quanto il massimo che faccio su un forum è scrivere "asd" ogni tanto, e se non me lo avessero detto, questo post sarebbe passato a me inosservato. Diavolo, è difficile che io concentri la mia attenzione addirittura quando cucino, figuriamoci quando leggo un forum.
Ammetterete che in un contesto del genere, non è facile legarsi a delle nuove persone (o "vecchie"? :asd: ) se non ci hai mai giocato assieme. Come diceva un filosofo "Sull'amicizia bisogna versare molto sale" e per me un forum non è sale abbastanza, non posso farci niente, perdonatemi.

Come al solito il mio post non ha una conclusione e gli mancano sia capo che coda, in quanto ho alt tabbato per giocare 200 volte mentre lo scrivevo, pardon.

In sunto: Mi sento Fremen? Si, ma probabilmente per molti di voi no.

nanodagiardino
13/04/2006, 15:44
Come già detto non è il problema raid di WoW il tema di questo post, ma ormai son stufo di ripeterlo, tanto chi voleva arrivarci l'ha fatto, chi vuole parlare d'altro lo fa a prescindere da tutto.
mi fa un pio incazzare però che ci sia chi si vanta di non far parte della community.
E quindi, andando pure io off topic, decido di rispondergli.

Vorrei ricordare a Incubo che a mettere in piedi la gilda su tutti i giochi fatti fino ad ora sono stati sempre i cosiddetti "vecchi", a tenere botta all'inizio quando si era in pochi noi c'eravamo, a contattare vecchi amici per ingrossare le fila della gilda c'eravamo, a cercare gente valida dandogli una mano a crescere e ad ambientarsi eravamo lì.
A rinunciare a ruoli di comando siamo stati invece i primi, quando avremmo ben potuto, come è tradizione nella maggior parte delle gilde, "pretendere" il potere per la sola anzianità.
Se invece parliamo di pretendere posti in raid vorrei che gentilmente tu mi spiegassi quando io o altri dei tanto vituperati "vecchi" lo hanno fatto.
E' anche grazie a questo tipo di gestione se invece di scioglierci dopo poco i fremen, anche su WoW, hanno raggiunto i livelli ai quali sono.

Mi fa incazzare un po il fatto che io ed altri si debba sentire come un colpa il fatto di essere forzatamente dei "casual players". Il giorno in cui ti troverai ad avere un lavoro, una famiglia ed un mutuo da pagare ne riparleremo.

La questione in fondo è: quella fremen è una community unica o di fatto ce ne sono ormai due distinte: "fremen" e "fremen WoW".
Se come sembra di capire dalla tua risposta, abbiamo due community sarebbe interessante che tu mi spiegassi per quale diamine di motivo i membri di una delle due debbano tuttora sbattersi anche per l'altra.
Non te ne frega nulla del forum? Allora perchè hai tutti quei post?
Non te ne frega nulla di ventrilo? Allora perchè ci passi le giornate?

Fortunatamente però i "fremen di wow" (dei quali io comunque continuo a considerarmi parte) contano al loro interno ancora abbastanza persone per le quali vale la pena di darsi da fare.

ultrakorne
13/04/2006, 15:50
Innanzitutto parto col ringraziare chi si occupa del Forum e di Ventilo e ci da l’opportunità di conoscerci meglio.

Ora xò veniamo al discorso Fremen

Io non mi sento parte dei Fremen Community.
Io sono un membro della gilda FREMEN di WOW, e sinceramente ne vado fiero, molto + che se facessi parte di una community che si scambia link su un forum.
Facendo parte della gilda FREMEN ho ritrovato vecchi amici di vecchi giochi (UO su tutti) e ho conosciuto nuove persone con cui ho legato.
X un fatto di distanza e di lavoro non partecipo ai raduni, ma non è un problema xchè le persone con cui ho legato le sento giornalmente in ventrilo o in game.
Non sono un Forumer, la sezione community non l'avevo nemmeno mai notata, io sono uno a cui piace giocare, fare i fatti.
Non mi piace stare ore sul forum, salvo quando si tratta di flammare.

Se non postare in questa sezione significa non essere un Fremen, allora vado fiero pure di questo.

Ribadisco, sono un Fremen di WOW, di scambiarmi link online non mi interessa.
I Fremen attualmente sono conosciuti in rete x quello che stanno facendo su WOW; a molti non frega nulla, a molti altri si.
Ci piace essere i migliori e sentirci i + forti, mi piacerebbe anche se sopra la testa avessi scritto ambarabaciccicocò.
Ma mi piace di + se al mio fianco ho Ultra, Plate, Light, Chupo, Ciocca, Grifit e tutti i gay che non sto ad elencare e con cui gioco quotidianamente.

X me i Fremen attuali sono quelli di WOW.
Sono le persone che stanno dietro al PG, quelle che si sbattono, si fanno in 4 e fanno whinare un intero server.
Magari voi non li chiamate fremen, non li sentite parte di una community, bhè io si, quelle persone sono la mia community, sono quelle con cui passo le sere a ridere e scherzare, sono i giocatori di WOW.
Il problema semmai è il contrario, non riuscite voi “zoccolo duro” ad integrarvi con la community dei Player di WOW
Bhè il problema è il vostro, dovreste andare voi a postare nella sezione arraken keep o The Inn, venire in ventilo a sparare caxxate, iniziare a giocare seriamente invece di fare questi Topic che io vedo molto WHINATA STILE, x la serie non faccio parte del gruppo di wow, ok quelli non sono fremen e io si xchè 12 anni fa giocavo a NWN con 10 persone.

Ebbene carissimi con la teoria delle 12 persone online non si sarebbe arrivato da nessuna parte, forse potevate farvi UBRS, nulla di +.
Se non vi fregava nulla di progredire in un game allora avete sbagliato a gildare gente in quello “zoccolo duro” iniziale, a voler provare a diventare la MIGLIORE GILDA DI WOW IN ITALIA, TRA LE PRIME D’EUROPA.
Potevate restare anonimi, senza pretese, a loggare il pg 1 volta a settimana, vedere gli NBF dominare incontrastati (brrrrr….) e postare sul forum.
Dal canto mio non posso che ringraziarvi x quell’errore che avete fatto di ingrandire la gilda, non x i drop, non x il forum, non x ventilo, ma solo xchè grazie a quell’errore ho avuto la possibilità di conoscere gente fantastica con cui ho condiviso e continuerò a condividere ore ed ore di gioco divertentissime.

In Fede

INCUBO [FREMEN WOW]



volevo scrivere qualcosa ma riscriverei queste cose in linea di massima quindi quoto inculo :p

nanodagiardino
13/04/2006, 16:17
tu lo quoti ed io allora faccio a te le stesse domande che ho fatto a lui

Phoenix
13/04/2006, 16:30
Oh Nano hai messo in piedi una gilda che poi è diventata IMPONENTE?

Dovresti andarne fiero invece di scrive caxxate sul forum sul sentirsi o non sentirsi parte di qualcosa.
La domanda è:
Ti trovi bene nella gilda che hai creato con tanta sofferenza?
Oh vuoi di +, vorresti tutti i player di WOW che ogni giorno che passa ti dicano Grazie Vogon?

Tutto qua
Senza stare a fare il paranoico su cosa erano un tempo i fremen quando anni fa giocavano assieme a Super mario Bross

Ogni tuo reply mi pare sempre la stessa Whinata, e cioè di essere un giocatore che ha poco tempo da dedicare a WOW ma vorrebbe essere nella lista dei Raidatori folli.
E' Whine solo che invece di postare su Arraken Keep lo hai postato qua.

Inoltre non mi vanto di non essere un Fremen, ma MI VANTO DI ESSERE UN FREMEN DI WOW, è ben diverso.

Poi x il resto io lavoro, ho un mutuo, una casa che sto arredando e credo che presto avrò pure una famiglia, quindi discorsi sul gettareallife risparmiali con me.
Solo che il tempo che posso l'ho dedicato a WOW, altri NO.

Tutto il resto del tuo post è Whine, e qui chiudo davvero che oggi ho già postato 4 volte, ho fatto il record.

Propheta
13/04/2006, 17:03
Incubo... e meglio che ti rileggi tutti i post perche stai whinnando su un argomento del tutto fuoriluogo.
E vista la tua importante presenza in game e nella vita reale tale da non permetterti di leggere i post... te la riformulo in modo sintetico cosi non ti stanchi troppo!

Tu "Incubo" ti senti anche minimamente parte della community fremen dopo l'esperienza avuta con la gilda fremen di WOW?

Per quanto riguarda wow... molti di quelli che leggono queste sezioni non sanno manco di cosa si parla, quando ci vantiamo di aver segato il boss X o Y... o di essere la gilda wow n° 1 del mondo intero...
Con questo presuposto... riesci a formulare una risposta congruente?

nanodagiardino
13/04/2006, 17:32
Vabbè evidentemente parliamo due lingue diverse...
Magari facendo uno sforzo ci arrivi: prova a rileggerti l'inizio di questo post e trova lì una lamentela per essere stato escluso da qualche raid.
Mi son lamentato certo, ma di raid non mi pare di avere parlato.
Mi sono lamentato, ma del fatto che c'è chi usufruisce di servizi - se non addirittura li pretende - senza prenderis nemmeno la briga di collaborare rispondento alle richieste di feedback sul funzionamento o meno.
Ho chiesto ringraziamenti? Non mi pare. Se ne ho dato l'impressione mi dispiace.
Ho chiesto rispetto per il lavoro e lo sbattimento altrui (non solo - ed anzi in misura estremamente limitata - mio)? Certo che si.
Da lì è nata poi una riflessione più profonda che non riguardava la struttura della gilda WoW ma che molti dei "fremen solo su WoW" hanno preso per un attacco personale.
Di loot e partecipazione ai raid mi interessa davvero poco, tanto che ormai da tempo sto dedicando il mio poco tempo ad altro.
Del futuro dei fremen invece mi interessa molto anche oltre ed a prescindere da WoW.
Molta della nostra forza e longevità nasce dall'esserci sempre aperti all'esterno invece di rimanere i soliti amici da tempo. Ne consegue che una chiusura di alcuni ai contatti con chi non si conosce addirittura nell'ambito di quella che dovrebbe essere la community di tutti lo considero un fenomeno preoccupante.

Ego
13/04/2006, 17:33
Oh Nano hai messo in piedi una gilda che poi è diventata IMPONENTE?

Dovresti andarne fiero invece di scrive caxxate sul forum sul sentirsi o non sentirsi parte di qualcosa.
La domanda è:
Ti trovi bene nella gilda che hai creato con tanta sofferenza?
Oh vuoi di +, vorresti tutti i player di WOW che ogni giorno che passa ti dicano Grazie Vogon?

Tutto qua
Senza stare a fare il paranoico su cosa erano un tempo i fremen quando anni fa giocavano assieme a Super mario Bross

Ogni tuo reply mi pare sempre la stessa Whinata, e cioè di essere un giocatore che ha poco tempo da dedicare a WOW ma vorrebbe essere nella lista dei Raidatori folli.
E' Whine solo che invece di postare su Arraken Keep lo hai postato qua.

Inoltre non mi vanto di non essere un Fremen, ma MI VANTO DI ESSERE UN FREMEN DI WOW, è ben diverso.

Poi x il resto io lavoro, ho un mutuo, una casa che sto arredando e credo che presto avrò pure una famiglia, quindi discorsi sul gettareallife risparmiali con me.
Solo che il tempo che posso l'ho dedicato a WOW, altri NO.

Tutto il resto del tuo post è Whine, e qui chiudo davvero che oggi ho già postato 4 volte, ho fatto il record. Bha... non so nemmeno chi sei, ma l' immagine che hai come avatar credo ti si adatti perfettamente visto quello che sei riuscito a scrivere.
Se rileggi i primi post non sono state fatte richieste di ringraziamento o cagate che ti sei soffiato giù dal naso. Il post è nato perchè un clima diverso anima la comunity di wow rispetto a quello per cui nasce la comunity Fremen: non essere i primi della classe in un gioco ma trovare una compagnia con cui giocare sempre e comunque a prescindere dal livello e da come si è bravi a giocare. Questa è la questione di fondo. Da quel che so se non sei un PRO nessuno ti vuole in un gruppo o raid o quel minchia che vuoi su WOW. Questo non è comunity Fremen.

JK(F)
13/04/2006, 18:08
Phoenix mi sa che quello che ha sparato una marea di cazzate sei tu, quello che hai scritto non c'entra manko per l'anticamera del cervello col discorso in atto, cosa ci fai tu qui sarei curioso di saperlo, anche perchè rivolgersi col quel tono al vogon di "incoscenza" ne hai messa tanta, è meglio che ci rifletti ma un bel po' su cio' che hai scritto.

Phoenix
13/04/2006, 21:19
Si a parte gli amichetti del cuore che sbucano dal nulla che non ho MAI visto in game, io continuo a leggere Whinate

Ma mi soffermerò x l'ennesima volta a rispondere alle vostre mostruose perplessità sull'essere e il non essere.

Tu "Incubo" ti senti anche minimamente parte della community fremen dopo l'esperienza avuta con la gilda fremen di WOW?

NO!!!
Io mi sento parte di una Gilda e di un gruppo di amici GIOCANTI.

Nano inutile che continui a rigirare la frittata, un topic come il tuo nasce dal malcontento che provi in WOW, non si spiega altrimenti dato che nessuno vi ha mai mancato di rispetto x il vostro lavoro.
Quindi puoi continuare ad arrampicarti sugli specchi o essere sincero.
Non me ne frega nulla, io ho espresso il mio parere come richiesto, non dovresti nemmeno starti qua a giustificare con me.
Quello che penso l'ho detto e l'ho sempre detto.

Non mi sento parte della community ma della gilda e lo ribadirò all' infinito.

Ego e quell'altro col nome impronunciabile non so manco chi siete in game, credo che nemmeno giochiate, continuate a fare i forumers e gg, non ho nulla da dirvi.

Ossequi

Q(F)M
13/04/2006, 22:09
Da queste risposte capisco chi si è fatto il culo 7 sere la settimana fino a 10 giorni fa rinunciando ad uscire x fare i first kill e chi invece Whina.

Chi si è fatto il culo col caldo ha iniziato a uscire (frequentando la gilda si sa, non c'è da dire troppi lol)
Chi a WOW non ha mai dedicato tempo ed ha solo whinato continuerà a scrivere lol

Ok la smetto, non voglio trasformare questo post in un Flame.

Torno a giocare e non farò caso come prima a questa sezione.

GG

dopo che ho passato l'estate a whippare a molten core (nb: l'estate, non aprile, che è ben diverso), leggere ste cose mi lasciano a bocca aperta. cioè, tu vieni a dire a me che non so cosa vuol dire nastro-wippare ad un boss? mi pare di venir preso per il culo.


ad ogni modo, rientra tutto nella questione "gilda elitaria". una gilda normale, che si espande, non ha problemi di organico con l'estate. una gilda che tiene un numero di membri "attivi" poco più alto del minimo legale per fare istanze, con l'arrivo dell'estate si ritrova senza i numeri per il turnover. GG

Phoenix
13/04/2006, 22:28
Cincia lo so benissimo che c'eri, c'ero anche io, poi se non erro hai venduto o presatato il pg a qualcuno, non lo so.
E cmq ti ho conosciuto x quello che ho potuto in game e su ventrilo e mi 6 sembrato un'ottima persona, x cui ti risponderò seriamente.

Quello che non riesco a capire è come mai non logghiate.
Cioè ma chi ve lo impedisce di loggare?
Di venire a giocare con noi?
Di stare in canale di ventrilo assieme?
Tu con noi stavi così male?

Cioè ora che x esempio ci sarebbe bisogno, xchè non loggate e dimostrate che i class leader si erano sbagliati?
Che potete fare meglio di chi è stato considerato(a ragione secondo me x impegno e costanza) + di voi?

I pg li avete non avete che da immettere un password x stare con i giocatori di WOW.

Se poi come ha detto qualcuno sopra di me:
"Il post è nato perchè un clima diverso anima la comunity di wow rispetto a quello per cui nasce la comunity Fremen: non essere i primi della classe in un gioco ma trovare una compagnia con cui giocare sempre e comunque a prescindere dal livello e da come si è bravi a giocare. Questa è la questione di fondo"

Allora sto topic non ha proprio motivo di esistere.
Loggate e giocate che vi devo dire.

Mordred Pendragon Jr
13/04/2006, 23:03
non avevo letto il flame.
scusate


Mi sono sfuggite delle cose, ma prima mettiamo i puntini sulle "i".
Nano, chiamiamo le cose per nome, che cazzo, siamo abb adulti per non girarci attorno... facciamo riferimenti chiari e diretti ad eventi, comportamenti e persone.

1) Prima dello sbrocco di incubo. Quali sono le mancanze di rispetto a cui ti riferisci ?

2) Parliamo dell'essere Fremen. Di chi lo è, di chi si sente tale, di chi non lo è per nulla, di chi crede soltanto di esserlo...

mi viene da dire una sola cosa:

EEEEH?

Vi rendete conto che tutto sto discorso non ha senso ?
Usate l'espressione "Essere Fremen" come io userei l'espressione "Essere Gay".
La parola Fremen indica uno status ?
un modo di giocare ?
O un insieme di persone ?

Fatemi capire.
Sono io che ho risposto male alla vostra domanda o voi non vi siete spiegati bene ?


3) Adesso c'è un periodo di stanca di WoW. Sarà la ripetitività. Sarà che alla fine sta corsa ai droppini non porta a nulla perchè non se usano... Boh. Cmq sia... sotto la spinta di Edo (Emme), ho cercato personalmente di trascinare più gente possibile su Ultima Online. Quello che dissi a lui ripeto a voi: "Andiamo tutti insieme, ora che si scioglierà il gruppo da pvp, un sacco di gente avrà le palle piene come due uova di pasqua, approfittiamone e portiamoli con noi".

Chi ha risposto all'appello ?
Nessuno dei "vecchi"...
come la chiamiamo la gilda ?
"Fiori Incazzosi".
EEEEH?


Nessuno, tranne incubo (phoenix), ha proposto "chiamiamola Fremen"...
io non me la sò sentita...
dovrei chiedere il permesso.
Ma alla fine noi andiamo lì per divertirci... solo che ci divertiamo spaccando le montagne e facendo rosikare la gente...
Domanda: E' nello spirito Fremen ?
Se mi risponderete di si, convincerò Arch a chiamare la gilda "FREMEN"...
ed io e molti altri potranno dire: "SI, MI SENTO FREMEN, PER DIO" (il "PER" altri lo sostituiscono con "varie ed eventuali")
se mi direte di no...
chi aveva detto Fiori Incazzosi ???


JiJi

nanodagiardino
14/04/2006, 07:25
Dove sono le "mancanze di rispetto"?
Premettiamo che questo post è partito parecchi giorni fa e quindi deve essere inserito nel contesto di allora.
Ripeterò per l'ennesima volta ma a quanto pare serve:
- il forum viene hakerato.
- conseguenze: richiesta "Azel fai qualcosa"
- Ego e Taljaar mi chaimano e mettono a disposizione le loro competenze per cercare di trovare soluzione e risposte
- Aruba ci risponde "affari vostri il vostro forum è troppo facile da hakerare"
- unica soluzione comprare una licenza per il forum attuale e cercare di salvare tutti i dati
- mancano i soldi, ma grazie all'intervento dei soliti sottoscrittori, si rimedia
- Azel riesce a salvare il database dei messaggi ed a trasferirli sul nuovo forum
- io ed Azel ci mettiamo a smanettare per ricreare la skin simile al forum precedente
- viene postata una richiesta di segnalazione bug e malfunzionamenti
- rispondono in pochissimi soprattutto dalla sezione WoW
- io comincio a farmi venire qualche dubbio e considere questo disinteresse verso il lavoro fatto una mancanza di rispetto dato che si chiedeva solo di segnalare cosa funzionava e cosa no
Per fare un paragone è come se gli officiers di WoW avassero passato ore ad organizzare un raid straordinario per qualcosa che serviva assolutamente alla gilda in tempi brevi e si fossero presentati in 3. Penso che si sarebbero giustamente incazzati. Ecco così anche noi.

Tornando al discorso whine per i raid, non so più come dirtelo: non me ne frega assolutamente nulla.
Ho esposto le mie perplessità sulla gestione che portava secondo ma ad avere una "panchina corta" e - anche se non ci crederai - l'ho fatto non solo per me ma perchè pensavo che il concetto non fosse corretto.
Gli officier sono rimasti del loro parere e ne ho preso atto.
Perchè non loggo? Perchè dopo qualche mese passato a loggare con l'unica opzione di sperare che qualcuno degli altri war avesse qualche impegno per potere fare qualcosa (se ogni sera ci sono 50 loggati dei quali 40 nel raid e 5 a far pvp c'è poco da fare per chi come me non ama troppo il pvp) ho trovato altro da fare.
Ed ho fatto esattamente quello che molti - esplicitamente o velatamente - mi invitavano a fare: ho reiniziato un pg su un'altro shard ricreando la "Mucca Pazza" (progetto parallelo fremen dai tempi di SC) ed a me si sono uniti un po di altri fremen che volevano solo divertirsi senza impegni per raggiungere obiettivi.
Ora dovrei mollare tutto per venire a raidare fin tanto che i "titolari" se na vanno al mare? Ci avevo anche pensato sai? Poi visto le tue risposte ho capito che probabilmente non sarei particolarmente bene accetto. Evidentemente dovevo starmene zitto e non esprimere critiche visto che in cambio si ottengono solo attacchi personali e "vendettine trasversali".
A tal proposito cito un simpatico episodio: al canale di ventrilo creato per i partecipanti alla Mucca Pazza nel cuore della notte è stata tolta la pass ed è stato rinominato da qualcuno degli officier di Wow (che potevano tranquillamente crearne uno nuovo se ne avevano bisogno) per avere un canale dove giocare a Flyff (ovviamente senza unirsi agli altri fremen non WoW che già ci giocavano da tempo e stanno cercando di metter su la gilda ma tra di loro).
Beh anche la violazione del canale di ventrilo io la chiamo "mancanza di rispetto". Tu no?

Ego
14/04/2006, 09:31
Cioè ora che x esempio ci sarebbe bisogno, xchè non loggate e dimostrate che i class leader si erano sbagliati?
Che potete fare meglio di chi è stato considerato(a ragione secondo me x impegno e costanza) + di voi?
Perchè alla base di questo clan non c'è mai stato il "gioco per dimostrare di essere più bravo" ma il "gioco perchè vado a divertirmi con amici anche se si è inganfiti".
Ma credo che questa non sia uno stile apprezzabile da chi ha "sacrificato" 7 sere alla settimana per un gioco :dots:

ALAKHAI
14/04/2006, 09:44
Perchè alla base di questo clan non c'è mai stato il "gioco per dimostrare di essere più bravo" ma il "gioco perchè vado a divertirmi con amici anche se si è inganfiti".
Ma credo che questa non sia uno stile apprezzabile da chi ha "sacrificato" 7 sere alla settimana per un gioco :dots:

Totalmente d'accordo!

Lupinst
14/04/2006, 10:00
Io non ho mai giokato wow.
Ma avendo letto sto post sin dall'inzio mi sento di fare il mio umile commento.
Sto coi framen dai tempi di Eriador e continuo a stare con loro perkè mi piacciono le persone che ho trovato.
Voi di wow manko mi conoscete e potrete pensare "che cazzo vuole questo?" ma vi prego cmq di andare avanti a leggere, anche perkè se vi fermaste qui mi dareste semplicemente ragione.
Il nano ha ragione. Dall'esterno della parte della comunity wow si percepisce questa divisione e io questa divisione non l'ho mai percepita con nessun altro gioko tra i fremen.
Spesso ho giokato a gioki a cui la massa dei fremen non partecipava eppure non mi sono mai sentito ghettizzato.
Invece, magari a torto, ho come l'impressione che molti giokatori di wow considerino i fremen che non giokano a wow come spammer che passano la loro esistenza sul web a passarsi link, e questo skusate ma un po' mi fa pure incazzare.
Anke perkè a questo punto potrei pensare che i players di wow siano pazzi skatenati che non distinguono più la vita reale da quella virtuale, cosa che fortunatamente ancora non penso.
Il nano fin ora ha fatto un discorso di RISPETTO RECIPROCO per il lavoro di ciascuono e pare aver ottenuto il risultato opposto.
Cmq a titolo del tutto personale spero che i fremen in generale come cumunity non diventino mai elitari. E spero inoltre che non accada mai che per essere considerato fremen si debba giokare allo stesso gioko finchè il cervello non ti esce dal naso.
I fremen son sempre stati forti perkè giocavano per divertirsi coi loro compari.

Arkady
14/04/2006, 10:00
Credo che molti qua non abbiano capito bene il senso del post del Nano.
Non capisco perchè l'abbiate visto come un attacco nei vostri confronti e nei confronti di altri giocatori di Wow.

[Semi-OT]E per inciso, Incubo, non si dimostra di essere parte di un gruppo di amici loggando su un gioco per fare da rimpiazzo a chi, giustamente, si vuole godere un pò queste prime belle giornate. Io ho giocato a WoW i primi mesi e poi ho mollato per impegni e per "scazzo", dovrei sentirmi una persona peggiore di chi si è fatto "il culo 7 sere a settimana"?[/Semi-OT]

Phoenix
14/04/2006, 11:50
[Semi-OT]dovrei sentirmi una persona peggiore di chi si è fatto "il culo 7 sere a settimana"?[/Semi-OT]

Assolutamente no, ma da chi non è stato con noi da febbraio scorso 7 sere su 7 fino ad oggi a farsi il culo non accetto critiche sulla gestione e sulla gilda di WOW.

Sulla community potete dire quel che volete, ma x il rispetto e l'amicizia che mi lega agli officer mi incaxxerò ogni volta che un "casual Player" verrà a whinare x avere un posto.

L'opzione gioco x divertirmi col mio gruppetto di amici ci sta tutta e la condivido anche, ma con quell'opzione non saremmo arrivati dove siamo. E x la maggior parte dei player attualmente giocanti di WOW essere una gilda FORTE è l'obiettivo principale.


X Vogon
Risponderò ancora
Non ho postato BUG xchè non ne ho trovati.
Con Azel in game e su ventrilo mi son sempre trovato benissimo, ci siam fatti tante risate, se avessi trovato dei bug non avrei avuto esitazioni nel segnalarglieli.
Anche xchè te lo ripeto, il forum lo uso il minimo indispensabile, probabilmente non mi accorgo nemmeno dell'esistenza dei bug.

Che poi questo post non sia stata una whinata nascosta x mancanza di inviti ai raid non me lo toglierò mai dalla testa, mi spiace.

"Perchè non loggo? Perchè dopo qualche mese passato a loggare con l'unica opzione di sperare che qualcuno degli altri war avesse qualche impegno per potere fare qualcosa"

Come sempre detto a tutti anche se può dispiacermi che la gente resti fuori raid non vedo il xchè si sarebbero dovuti togliere i WAR titolari(che sono stati SEMPRE presenti) se gli serviva ancora qualcosa.
Magari con un po' di pazienza quando i vari boss entravano in farm status saresti stato sicuramente invitato in raid (com'è stato + volte x MC se non ricordo male).
Ma a quanto ho capito questo discorso non lo accettate, ma potete crederci o no è solo grazie a un RAID titolare che siamo arrivati dove siamo in tempi relativamente brevi.

Del canale di Ventrilo non ne so nulla, a FLYFF non ho mai giocato


Chiudo dicendo che per quello che è la mia esperienza gli officer han sempre svolto un lavoro impeccabile e anzi li ringrazio x aver portato la gilda a questo livello.

Linux
14/04/2006, 14:19
in ritardo, ma arrivo a rispondere anche io. credo che la mia situazione sia abbastanza esplicativa di quello che intendo quando alla risposta "ti senti fremen?" rispondo SI. sono anche abbastanza certo di essere una delle persone che ha contribuito a creare questa condizione, in quanto uno di quelli che ha "rotto i coglioni" in gilda per uscire dall'anonimato e diventare competitivi su wow.. e qui potete credermi o no (so di non essere simpatico ad alcuni) l'ho fatto in buona fede e con le migliori intenzioni, quindi andro' comunque ad esporre il mio punto di vista.
ho cominciato a giocare a WoW in orda, con qualche amico che avevo conosciuto quando giocavo agli FPS (CS, BF1942 etc), poi un giorno quelle persone hanno lentamente smesso di giocare e ho deciso di passare in Alleanza per trovare qualcosa di nuovo nel gioco. Sono arrivato in ally per caso con un pg che era stato Fremen (credo) o che cmq era conosciuto da alcuni Fremen, il primo giorno che ho lggato ho fatto una piacevole chiacchierata con Kildare (che inizialmente non sapeva che fossi una persona diversa dal propietario originale dell'account) che mi ha invitato su Ts e li ho conosciuto arch, light, chupito, krynnie e gli altri "hardcore gamers" dei fremen. Il mio secondo giorno di gioco in ally ero con loro a lamerare col mortaio di eng sulla collinetta sopra il Bulwark, la sera a MC a whippare da Magmadar. Ero li alla prima kill del cagnone, e mi sentivo parte di un gruppo anche dopo pochi giorni.
Col tempo e coi raduni le amicizie si sono rafforzate e ora, nonostante gli scazzi, le litigate che ci sono state, posso dire senza timore di essermi affezionato al gruppo di persone con cui gioco a WoW. Quando wow, inevitabilmente, morira'... beh spero che nel prossimo gioco che mi piacera' giocare, ci siano tutte queste persone, o forse saranno proprio loro a portarmi su qualche nuovo gioco. Per questo mi sento fremen, a prescindere da cosa sto giocando.
I "vecchi" che hanno fondato la community e postano su questo forum e sugli altri "generali"? Li conosco di nome, alcuni in ventrilo o di persona (visti di sfuggita a Brescia all'ultimo raduno) ma, per quanto riconoscente possa essere per aver dato il via a questo progetto, li considero "gli amici degli amici", quelli che te li presentano una sera per caso e poi li saluti per strada quando li vedi.. nulla piu. Non al pari di quelli con cui ridi, "piangi", urli in ventrilo mentre giochi, quelli che ti aiutano a fare le cose piu improbabili, quelli che li svegli a forza di squilli al cell alle 9 dopo che siete andati a letto alle 4 perche c'e' da fare azuregos....
io credo che non siamo di fronte a una spaccatura o quant'altro, solo alla naturale evoluzione di una community di netgamers, che volenti o nolenti, prima o poi cambia gioco lasciando indietro qualcuno che si sente non piu integrato nel "gruppone".

Cloud Wallace
14/04/2006, 14:32
Non capisco perchè l'abbiate visto come un attacco nei vostri confronti e nei confronti di altri giocatori di Wow.


Perchè di fondo, mi dispiace dirlo, lo era

Azel
14/04/2006, 14:35
Incubooooooo io ti vattooooo, non capisci un cazzo, ti spiego io che magari mi ascolti perché sai chi sono è ho spugnettato su quel cazzo di gioco abbastanza da meritare di essere ascoltato.

A) Nano non è assolutamente il tipo di persona che wina per il viola o ste cagatine, per la gilda wow ch esclude le vecchie leve e bla bla bla
b) il topic non era critica sulla sezione wow
c) Il senso generale di questo topic è: " Nel corso delle esperienze udiche comuni vissute dai fremen c'è sempre stato un clima di unione che ci ha tenuto uniti gioco dopo gioco. Il problmea, ora, è che la sezione wow partita inizialmente come un gruppo di amici con qualuno in più è andata alla deriva (guarda adesso la presenza in game, primavera e blablabla sono cagate, il gioco alla lunga stufa, ZERO SFIDA). La preoccupazione era che la gente una volta finita sta esperienza, chiamiamola così, sparisca e torni nel suo anonimato. A me dispiacerebbe perché mi sono divertito anche con queste persone a cui del famoso tag non frega un cazzo e che invece ha tenuto ne ha tenute unite molte altre che magari hanno scelto giochi e strade diverse, ma che poi QUI su questo FORUM si sono reincontrate per ricominciare con WOW.

Non sei un forumer ok, ma nessuno ti ha chiesto di sentirti fremen, questo post era diretto a chi si reputa tale, un invito a non perdere di vista quello che sono i fremen fuori da wow, a non perdere di vista che io mi faccio il culo per darvi sto cesso di coso dove spammate i vostri link sulla sezione di wow, forum che ho pagato, perché adesso la diciamo tutta, e ho pagato volentieri perché so che qualcuno lo usa volentieri e per il quale non ho chiesto niente perché so che la i soldi mi torneranno da chi veramente è interessato.
Inculo hai propo cannato torno del reply e in automatico hai aizzato persone che non ti conoscono e sei quasi arrivato al flame, che ti piaccia o no questo non deve finire in un flame, non ti senti parte dei fremen fuori da wow beh questo non è post per te.

Spero di aver chiarito punti ai più oscuri

Azel
14/04/2006, 15:28
Perchè di fondo, mi dispiace dirlo, lo era

Non ti avevo letto prima.
Il colesterolo alto fa brutti scherzi al cervello devo ammetterlo, era meglio se postavi una roba tipo:

gg :ph34r: che esprime appieno la profondita di pensieri che la tua nocciolina nel cranio riesce ad esprimere

Cloud Wallace
14/04/2006, 16:17
azel spero che tu provi almeno un po' di vergogna per le cose che scrivi ogni tanto :ph34r:

Azel
14/04/2006, 16:18
azel spero che tu provi almeno un po' di vergogna per le cose che scrivi ogni tanto :ph34r:

Io no, tu?

Cloud Wallace
14/04/2006, 16:23
insultare le persone apertamente come fai tudurante una discussione, senza un minimo di educazione, ti porta automaticamente dalla parte della ragione credo :ph34r:


o era dalla parte del torto?:ph34r:



Non ricordo, la nocciolina deve essere scaduta o affogata nel colesterolo

Propheta
14/04/2006, 16:40
Siete andati un po OT con le vostre noccioline <_<



aspettavo da tempo per scriverlo :evil_laughter:

Andrea_23
14/04/2006, 19:06
Tralasciando le varie bambinate uscite lungo le dieci pagine (un numero significativo, nano se non altro questo dimostra che il problema c'è, è avvertito un po' da tutti e sta venendo affrontato, è già qualcosina) ogni tanto mi capita di pensare a come sarà tra qualche mese, o perché no anno, quando wow perderà di mordente. Ho il terrore di perdere i contatti con molte persone che adesso sono vicine, ma che inevitabilmente nel "salto" tra un gioco e un altro si perdono. E' naturale, solo i rapporti più saldi durano.

Sono già stato Fremen in passato, ma di quelli con cui giocavo al periodo su SC (attorno al 2001/2002 quando già molti della vecchia guardia avevano smesso da tempo) ho ritrovato solo q(f)m (bella ku :D). In poche parole mi sento sì Fremen, ma principalmente in quanto giocatore di WoW, e sì mi sento parte di una comunity, quella di WoW che spero sinceramente duri nel tempo; anche quando l'espansione di Warcraft avrà fatto il suo tempo, e gli epiCS tanto ambiti oggi saranno trattati al pari dei grigini ^__^.

Si è parlato anche di frattura tra vecchia e nuova gestione. C'è qualcosa di male in questo? C'è chi viene e chi va, forse il timore è che si sia perso lo spirito di un tempo? Non era allora forse il caso che gli anziani sensibilizzassero le nuove leve già ai tempi della "salita al potere" di Zeo? Purtroppo non conosco bene (correggo: per nulla) di come siano andate le cose al tempo perchè semplicemente non c'ero, ma stando a quanto letto in questo stesso tread fu lasciata carta bianca a chi avrebbe dovuto operare l'evoluzione della gilda. Allora perchè non furono messi dei paletti per evitare ciò che adesso è forse irreparabile?

Senza giri di parole, se è vero che ancora oggi esiste una comunità fremen che affonda le sue radici "dal 1998 giochi online ed altro" questa risulta inevitabilmente separata dalla comunità di wow, è lapalissiano. Il che non è necessariamente un male volendo, ma se volevate evitare che vi sfuggisse di mano il controllo di questa sezione, o comunque che non si evolvesse in un qualcosa che tradisse lo spirito originale dovevate perlomeno occuparvene, se non direttamente per via di impegni in RL, almeno per interposta persona.
Non è mai tardi per riparare, tralaltro questo sarebbe anche il periodo ideale, come forse avrete notato da questo: http://www.fremenguild.it/forums/showthread.php?t=17059

Propheta
14/04/2006, 19:56
Boh penso che questo post non abia in mente di cambiare la gestione dei fremen su wow... ma più che altro a sondare l'aria che tira dopo 1 anno...

La mandria(:asd: ) insomma e con bufali fremen o muche pazze... che finita l'erba del pascolo se ne vanno da un altra parte...

A mio avviso bastava un post che esprimeva il proprio parere su come uno si sente... fremen e il perche(vedasi post di krynnie... linux... ecc)

La community fremen per come la intendo io e solo un punto di ritrovo, dove si ha la possibilità di condividere la medesima passione per i net game...
Insomma invece di girare in un gioco in compagnia gente sniubbante... ti puoi organizzare con persone con le quali hai gia avuto esperienze precedenti e stimi... niente di complicato...

ps. poi su che forum puoi spammare cosi gghh

Mordred Pendragon Jr
14/04/2006, 20:00
bah... siete solo un branco di negri.
vedete di venire al raduno così vi faccio vedere chi si "sente fremen e chi no".

Liris
15/04/2006, 14:26
insultare le persone apertamente come fai tudurante una discussione, senza un minimo di educazione, ti porta automaticamente dalla parte della ragione credo :ph34r:


o era dalla parte del torto?:ph34r:

Cloud ha ragione.
Anche se lo fa non con cattiveria ;)

BLiNd
15/04/2006, 16:43
Personalmente credo di essermi sentito pi&#249; legato alla community fremen o cmq al "gruppo" formato su WoW (che cmq &#232; l'unico gioco che al momento ho installato sul pc ^^) nel periodo iniziale della mia permanenza nel clan (cio&#232; prima dell'estate e fino all'inizio di bwl). In seguito sono stato costretto a seguire la gilda sempre in ritardo, ho avuto "forzatalmente" il tempo di exparmi il war fino al 60 e cmq ho continuato a giocare quasi soltanto con una parte della gilda. Sicuramente quindi mi sento molto legato ad una parte di persone e meno ad altri, come naturale che sia.
X quanto riguarda la gratitudine x ki paga il forum e ventrilo credo non debba mai mancare ed al prox raduno non mancher&#242; di versare la mia parte di contributo. Usufruendo anch'io di questi servizi sarebbe ingiustificabile un'eventuale mancanza d'interesse nel contribuirne al pagamento.
Purtroppo non posso cmq dire di aver conosciuto una vera "community" fremen, ma soltanto x il fatto che gioco un solo game di quelli interessati dalla stessa community. X questo motivo posso rifarmi esclusivamente al gruppo di wow, che, a quanto ho letto, non rispecchia pi&#249; il resto della community: l'ambiente che preferirei frequentare in un gioco online.
In ultimo non credo che, ki ha considerato il topic iniziale di Nano come un whine, lo conosca realmente o cmq abbia letto attentamente quello che vi &#232; scritto. Probabilmente &#232; stato pi&#249; facile giudicare secondo il proprio modo di vedere le cose e secondo il proprio metro di valori. Questo ha portato ad uno scontro abbastanza puerile (direi come al solito) su argomentazioni sterili (tipo "tu whini solo perk&#232; non partecipi ai raid"), evitando di cercare di capire il punto di vista diverso dal proprio e arroccandosi sulla difensiva (dimostrando anche una buona dose di "coda di paglia").

Bye :)

Azel
15/04/2006, 19:32
insultare le persone apertamente come fai tudurante una discussione, senza un minimo di educazione, ti porta automaticamente dalla parte della ragione credo :ph34r:


o era dalla parte del torto?:ph34r:



Non ricordo, la nocciolina deve essere scaduta o affogata nel colesterolo

Se vuoi spiegazioni approfindite sui miei reply cliccka sul mio nick e poi su invia messaggio privato, semplicemente mi fai incazzare pagine di discussione dove la gente scrive quello che pensa e tu te ne esci con i tuoi soliti reply che valgono ne più ne meno un +1, per lo più insificanti che non apportano nulla a tutto il dibattito, fanno solo cadere i coglioni chi chi si è letto tutto e ha cercato di scrivere qualcosa che avesse un senso, i tuoi quote più 4 parole buttate li tanto per aggregarsi ad un idea comune da me riceveranno sempre lo stesso trattameto, ho sempre scitto e detto quello che penso senza troppi problemi

Cloud Wallace
15/04/2006, 22:05
i tuoi reply hanno senso vedo invece

sono sempre uguali a loro stessi :ph34r:

Damian
15/04/2006, 22:59
il problema &#232; che nn siete Sereni™....

ALAKHAI
16/04/2006, 20:01
Bah... secondo me sarebbe saggio chiudere questo topic dato che non ha portato a nulla e non porterà a nulla. Mi spiace per il Nano ma purtroppo questa discussione non ha sortito l'effetto desiderato.

iosephus
17/04/2006, 02:10
Bah... secondo me sarebbe saggio chiudere questo topic dato che non ha portato a nulla e non porterà a nulla. Mi spiace per il Nano ma purtroppo questa discussione non ha sortito l'effetto desiderato.

ma perchè doveva sortire qualche effetto?
il nano ha esposto la propria posizione e il proprio pensiero. altri hanno fatto, chi in modi pacati chi in altri modi, la stessa cosa.

altri si son sentiti attaccati altri invece hanno colto, che non significa per forza essere d'accordo col nano.
opinioni, contrastanti o meno, tutte degne di rispetto.

non credo ci dovesse essere qualche conclusione, ma solo riflessioni. ed è quello che è accaduto.

BLiNd
17/04/2006, 14:45
Bah... secondo me sarebbe saggio chiudere questo topic dato che non ha portato a nulla e non porterà a nulla. Mi spiace per il Nano ma purtroppo questa discussione non ha sortito l'effetto desiderato.

Be' 11 pagine di reply sono già un "effetto". Se la discussione fosse stata ignorata sarebbe stata inutile, ma così non è stato e diverse idee sono state scritte e questo è già un risultato tutt'altro che negativo.

ALAKHAI
17/04/2006, 23:46
Ma infatti io non ho detto che non ha sortito alcun effetto ma solo che secondo me non ha avuto l'effetto che si aspettava il Nano.

Akoon
04/05/2006, 19:24
Personalmente ho conosciuto i Fremen al tempo di Eriador, mio primo gioco online, e devo dire di essere stato accolto a braccia aperte da quello che mi è sembrato un gruppo affiatato di amici che andava ben oltre l'unione internettiana-videoludica....questo mi lasciò al tempo un senso di appartenenza che tuttora sento nelle mie brevi quanto sporadiche visite sui giochi online che non siano il vecchio NWN.
Per capirsi meglio...quando ho la possibilità di giocare online io vengo qui e guardo che giochi state usando e ne scelgo uno di conseguenza, questo perchè, da parte mia almeno, è un modo per far due chiacchere zuzzurellando insieme con voi e non solo andare dietro a qualche numeretto o pixel che sia.
Vabbè la smetto o divento il fricchettone di turno va...

Tulkas
13/10/2008, 15:43
Ma che bel discorso....me l'ero perso....durante questi anni

e che dire?

Che anchio voglio la seccessione dall'italia, non è solo un sentimento del nord brutti polentoni che non siete altro.
Almeno qui in primis politica e regione se la vedrebbero male e perderebbero molti privilegi...
Che centra con il topic?

Perchè nonostante puziate pesantemente di cipolla e polenta mi sono sempre trovato bene in questa community

Cloud Wallace
13/10/2008, 15:46
http://www.p42.org/heartsbane/pics/necro.jpg

Inse
13/10/2008, 16:05
Lol, sto thread fa veramente sorridere!

Ma è sempre andata cosi alla fine.

Infe
13/10/2008, 16:20
Ma che bel discorso....me l'ero perso....durante questi anni

e che dire?

Che anchio voglio la seccessione dall'italia, non è solo un sentimento del nord brutti polentoni che non siete altro.
Almeno qui in primis politica e regione se la vedrebbero male e perderebbero molti privilegi...
Che centra con il topic?

Perchè nonostante puziate pesantemente di cipolla e polenta mi sono sempre trovato bene in questa community


cosa centra nord e sud?















cmq, rispetto a 2 anni fa, le cose sono cambiate radicalmente. Vedremo che succede il 13.

nanodagiardino
13/10/2008, 17:53
fa certamente sorridere
però visto con la prospettiva che solo il tempo può dare mi da anche un po' di soddisfazione...
noi siamo ancora qui...

ciocca
13/10/2008, 18:21
edit :oddio io che flammo! ahia sto messo male

Cloud Wallace
13/10/2008, 18:41
http://www.p42.org/heartsbane/pics/necro.jpg

mi autoquoto per ounarvi di spam :ph34r:

Azel
13/10/2008, 19:24
gravedigging...

Liris
13/10/2008, 19:51
Infatti Cloud era IT :asd:

Q(F)M
13/10/2008, 20:05
chiudiamo sta fogna ^^'

Zeo
13/10/2008, 20:24
A me sembrava un signor post, almeno inizialmente :P

Tulkas
13/10/2008, 20:40
cosa centra nord e sud?


cmq, rispetto a 2 anni fa, le cose sono cambiate radicalmente. Vedremo che succede il 13.


Come cosa centra?
Centra eccomi era il modo mio di scherzare e di altri fremen sulle nostre diverse origini, se non sbaglio fui uno dei primi player ad essere di origine sicula, cmq roba di 5 anni fà, ma le risate fatte restano.
Non ti soffermare solo su una battuta.

Cmq alla fine i fremen che ho conosciuto tempo addietro sono sempre gli stessi...nonostante il peregrinare di wow che aveva trasformata questo forum in un buttanaio.

Il nano avvocato ci sta sempre, Inse che deve combattere con sua moglie per esporre le spade del signore degli anelli ci sta sempre...il foruncoloso blackrose si occupa sempre del forum....pos che fa il pos...cloud....bei tempi nwn.....ciocca.....lo avete trovato nel dixan XD?(scherzo ma non mi ricordo di te, acquistato con wow?)

Infe
13/10/2008, 20:42
5 anni va non c'ero ancora :asd:
non avevo capito la citazione :p

Cloud Wallace
13/10/2008, 21:31
no plz need moar +1

Tulkas
13/10/2008, 21:35
......
+1

Infe
13/10/2008, 22:26
aeaeae

ciocca
14/10/2008, 02:12
a vederla da un altro punto di vista quello spuntato dal nulla sei tu :asd:

Corwin
14/10/2008, 11:00
ci sono anche io dal nulla!!
cmq mi sono sganasciato a leggere la risposta di hanny che cita la bibbia, non pensavo che potesse essere cosi profondo :asd:

cmq morale della favola, ce qualcuno che è ancora qua, e ce qualcuno che è scomparso, e ce qualcuno che paga ancora vt :p
l'importante è farsi na mangiata e bevuta ogni tanto :)

Timosha
15/10/2008, 03:27
Ho preso nota del quesito. Rispondero' al prossimo raduno. :)

Sweethands
16/10/2008, 06:39
Io mi sono trovato tempo fa nei mad cow dopo le varie gilde con molti player di origine vicentine o residenti a vicenza,gia al tempo ci si trovava a mangiare un boccone ogni tanto e scambiarsi quattro risate.
Poi dopo essere entrato nei mad cow dopo qualche mese ho sgildato non per particolari problemi ma solamente per testare un po come era wow in altre gilde che magari avevano progress piu' alto (tra l'altro era un periodo dove per vari problemi non si raidava molto ,e sicuramente questo mi ha dato una spinta nella mia scelta).
Dopo mesi da vagabondo sento dei Fremen Knight e di molta gente che era con me in passato nelle varie gilde, vedi slippo,lorenz,lama che ritornava a giocare,jarchy etc...Cosi (maturato in senso gaming)decido che e ora di tornare un po alle origini e la mia scelta e stata fatta senza pensare a progress o drop (cosa che effettivamente non mi ha mai influenzato troppo,chiaro i rosik dentro ci sono a volte).
Ma la cosa che mi ha colpito sono le varie cose che organizzate fuori wow,purtroppo so entrato nella comunity che ero via per lavoro e ormai sto per tornare a casa,ma sicuramente una volta a casa verro ai vari appuntamenti come quando fate cene o film a tema.
Ho contribuito con qualche dindito al target di euro da raggiungere entro fine anno (anche se non ho capito bene se e anche per VT).
Quindi penso che indipendentemente dal game ci sarà la mia partecipazione come comunitario e sicuramente dopo qualche incontro sentiro' piu' mia la comunity.


P.S. e non tirate fuori ste cose tra nord e sud , togliamoci dalle spalle sti luoghi comuni che solo ci fanno tornare all'eta della pietra.

nanodagiardino
16/10/2008, 09:26
è giunto il momento di entrare ufficilamente nell'associazione allora ;)

(p.s. c'è anche l'opzione senza versamento di denaro, cosa che peraltro mi pare di capire tu abbia già fatto)

su su che serve gente motivata per inventarsi nuove caz...iniziative :teach:

Liris
16/10/2008, 14:09
Grazie Sweet, mi fa davvero piacere :)
E poi mi divertivo un sacco a fare le hero di notte a blood furnace a whippare e a ridere come matti :asd:

Sweethands
17/10/2008, 03:38
Si mi ricordo,appena entrato nei mad cow le instance notturne a BF,ci odia quella instance :asd: