PDA

View Full Version : Qualcuno che si intende di collegamenti internet...



Infe
16/07/2006, 19:17
mi spiega perchè in certi siti riesco a scaricare 100 mega in 15 minuti, in altri ci metto 8 ore e stralaggo su ventrilo senza sentire nulla, oltre a essere impossibile giocare a wow o anche ad altri gdr (wc3 o sc) per una lag mostruosa (wow mi segna 12000 ms...)


http://it.geocities.com/gud86/asd.JPG

ho fatto un test è questo è il risultato, non dovrebbe essere male :look:

il collegamento è wirless, senza modem, attraverso la porta lan (di + non ne so e non ne capisco)

pls help :cry:

Yukitopia
16/07/2006, 20:40
hai l'upload più alto del dowload ?!?!
Forse è un problema del wireless... boh

Genzo
16/07/2006, 22:44
presto detto..........

I contratti che di solito si fanno con i vari provider anche se promettono.....4 8 12 1000 mega....in reltà non forniscono banda garantita.......almeno che non venga espressamente richiesto come nel mio caso che in ufficio pago circa 200 euro al mese per avere una banda garantita di 256k .intendo dire che quasi in tutti casi scarico a 256k.....negli altri casi pubblicizzati tipo alice 4 mega s'intende che traffico permettendo puoi arrivare in casi oltremodo rari a scaricare a quella velocità, ma la banda non è garantita.



:DD

Yukitopia
16/07/2006, 23:34
Si, ma la questione è la sua velocità che varia a singhiozzo.
Secondo me potrebbe essere un disturbo del wireless oppure un problema di linea, di solito ti dicono 1 2 3 un bestemmiardo di mega, poi ficcano scuse tipo "doppino" o "distanza" dalla centrale e ti dimezzano la banda, che però rimane costante (poi dipende anche dai siti in cui si sguazza)...

Q(F)M
17/07/2006, 01:15
hai l'upload più alto del dowload ?!?!
Forse è un problema del wireless... boh
bella domanda...prova ad attaccare temporaneamente la connessione tramite cavo, se in quel modo funziona bene hai scoperto l'arcano senza troppi sbattimenti...

DarkT
17/07/2006, 10:19
Io con il wireless ho avuto qualche problema.... sono tornato al cavo... e gg

Arkady
17/07/2006, 11:15
1) Che connessione hai? Si basa sull'infrastruttura pubblica (tipo Telecom) o su una WAN privata? (tipo Fastweb?)

Se si basa su una WAN privata, potrebbe spiegare perchè hai velocità di DL molto diverse da server a server.

2) L'access point è ben configurato? Nessun problema di copertura?

Se hai un segnale Medio/Buono (di solito un'intensità di segnale tra i -75 e i -65 dBm) e un collegamento con l'access point con una velocità superiore agli 11Mbs (di solito ora si va dai 54 ai 128) ti garantisco che il Wireless non influisce assolutamente sulla velocità di connessione (a meno che non ci siano effettivamente problemi con gli apparati o con il segnale stesso)

3) Hai firewall? (software o hardware) E' configurato bene? Non droppa pacchetti in entrata o in uscita su porte che utilizzi?

4) Prova altri test di velocità (li trovi con google: prova con "adsl speed test")
e vedi che valori ti restituiscono (occhio che se sei su WAN privata gli unici valori attendibili sono quelli che ottieni da server interni alla WAN stessa)

5) Come già suggerito da Possa prova a collegarti direttamente con il cavo.

Taljaar
17/07/2006, 11:58
se non hai criptato la rete wireless, si possono collegare alla tua rete tutti coloro che nei paraggi (a seconda della ricezione dell'access point) hanno una scheda di rete wireless, usando la tua connessione aggratis e occupandoti la banda

se la cripti, crei una chiave-algoritmo WEP, in pratica anche se la tua rete è ancora visibile, chi si vuole inserire deve digitare la chiave

devi digitare una parola/numero x collegarti alla tua rete wireless? se è così, stai sicuro (ma non intendo l'eventuale username&password che potresti dover inserire x collegarti alla linea adsl)

Arkady
17/07/2006, 12:04
Vero, magari qualcuno ti ciuccia banda :P

Comunque molto meglio WPA di WEP, se supportato.
Ovvio che non tutti si mettono lì a forzare una connessione con WEP, ma con un pò di impegno si riesce. WPA è molto più solido.

Taljaar
17/07/2006, 12:30
Vero, magari qualcuno ti ciuccia banda :P

Comunque molto meglio WPA di WEP, se supportato.
Ovvio che non tutti si mettono lì a forzare una connessione con WEP, ma con un pò di impegno si riesce. WPA è molto più solido.

con Airsnort, un portatile, una scheda wireless e 8 ore di tempo....si ce la fai, ma uno deve essere proprio interessato e fancazzista^^

ovvio che alle aziende ci metti chiavi WPA, ma x privati WEP và + che bene

Teoberk
17/07/2006, 16:34
infe io ho lo stesso problema a bologna con tele2....tralasciamo il fatto che e teledue.a me hanno assicurato che nn avrei avuto problemi di lag,o di scaricamenti invece ho scoperto che se tengo il picci vicino al router scarico a 150-200 se lo sposto al piano di sopra mi si scollega tipo 40volte in una giornata.sono quindi sicuro che tu abbia un probloema di wirless,percio o ti compri un router da metterti difianco al picci o metti il cavo e gg

Infe
17/07/2006, 17:27
Allora andiamo con calma perchè ieri sera mi ero gia rassegnato a non ricevere risposte e oggi mi trovo una sfilza di consigli della quale la metà non ho ben capito per mia ignoranza sul tema:

1.
I contratti che di solito si fanno con i vari provider anche se promettono.....4 8 12 1000 mega....in reltà non forniscono banda garantita.......almeno che non venga espressamente richiesto come nel mio caso che in ufficio pago circa 200 euro al mese per avere una banda garantita di 256k .intendo dire che quasi in tutti casi scarico a 256k.....negli altri casi pubblicizzati tipo alice 4 mega s'intende che traffico permettendo puoi arrivare in casi oltremodo rari a scaricare a quella velocità, ma la banda non è garantita.

su questo punto posso confermare che la banda minima garantita è di 32 kbps con picchi che come hai detto tu arrivano a quelli scritti poi nel contratto.

Domanda: se quindi aumentassi la linea fino a garantirmi 128kbps di banda minima garantita avrei praticamente assicurata la velocita di un modem isdn a 2 porte?



2.
prova ad attaccare temporaneamente la connessione tramite cavo

Prima di questa connessione avevo un modem isdn (che è il massimo che col cavo riesco ad avere) e non ho mai avuto problemi, quindi dite che si tratta del collegamento wireless?


3.


1) Che connessione hai? Si basa sull'infrastruttura pubblica (tipo Telecom) o su una WAN privata? (tipo Fastweb?)

Se si basa su una WAN privata, potrebbe spiegare perchè hai velocità di DL molto diverse da server a server.

indovinato, non so cosa significhi wan, ma comunque mi appoggio ad una società privata che copre una zona grande come 1/4 o 1/5 del veneto.


2) L'access point è ben configurato? Nessun problema di copertura?

Se hai un segnale Medio/Buono (di solito un'intensità di segnale tra i -75 e i -65 dBm) e un collegamento con l'access point con una velocità superiore agli 11Mbs (di solito ora si va dai 54 ai 128) ti garantisco che il Wireless non influisce assolutamente sulla velocità di connessione (a meno che non ci siano effettivamente problemi con gli apparati o con il segnale stesso)

qui sono parecchio impreparato, non saprei risponderti. Esiste qulache modo per saperlo da se o devo chiederlo alla ditta per forza?


3) Hai firewall? (software o hardware) E' configurato bene? Non droppa pacchetti in entrata o in uscita su porte che utilizzi?

l'unico firewall è quello di windows xp.
non saprei poi se la configurazione è ottimale o se droppa pacchetti in entrata o in uscita.


Ho provato altri test di velocità ma tutti mi danno lo stesso risultato.

Per test interni alla stessa wan dovrei cercare server che siano compresi nella zona coperta quindi?

4.
devi digitare una parola/numero x collegarti alla tua rete wireless? se è così, stai sicuro

non devo digitare nulla, sono autamaticamente collegato quando accedo al desktop, l'unica cosa che ho fatto è stata configurare il TCP/IP della mia scheda di rete con indirizzo IP, subnet mask, gatway predefinito, server dns preferito e server dns alternativo.

a questo proposito non so se ho inserito i dati correttamente nell'indirizzo IP e nel gatway predefinito:

nella scheda che mi hanno fornito mi hanno dato un IP GATEWAY predefinito, in + hanno aggiunto altri 5 IP nel caso volessi collegarmi con altri computer dalla stessa entrata principale.

Nell' Indirizzo IP (sulle propieta TCP/IP della scheda di rete) ho inserito uno dei 5 IP mentre nel Gateway predefinito ho inserito l' IP GATEWAY predefinito.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle mie risposte, sopratutto in questa ultima parte.



ps:
ti compri un router da metterti difianco

non ho ben capito cosa intendi (visto anche che non so cosa sia un router).

ciocca
17/07/2006, 17:32
WAN = wide area network

cioè una lan grooossa groooooooossa groooooooooooossa

Infe
17/07/2006, 17:45
WAN = wide area network

no chiaro, feral negro no capire


cioè una lan grooossa groooooooossa groooooooooooossa

feral negro capire GROSSOOOOOOOOOOO GROOOSSOOOOOOOOOOO

ciocca
17/07/2006, 17:46
:asd::asd::asd:

Arkady
17/07/2006, 17:50
WAN = wide area network

cioè una lan grooossa groooooooossa groooooooooooossa

Esatto, è come se fosse una LAN privata, ma molto più grossa.
Gli host sono connessi tramite server interni e gateway che poi instradano i pacchetti verso l'esterno.
Se ci si trova all'interno di una WAN l'unico modo per testare la velocità è trovare un server interno alla WAN stessa.

Per quanto riguarda il firewall di XP, è un giocattolino in quanto non controlla le connessioni in uscita, e blocca ben poco di default quindi non credo sia quello a darti il problema.

Per la configuarazione dell'access point, devi collegarti tramite cavo ad esso per configurarlo, di solito tramite una interfaccia web, ma mi pare di capire che lo hai lasciato configurato con i valori default.

Dovrei capire meglio la situazione per aiutarti.
A cosa è collegato l'access point? ad un HAG (tipo una piccola centralina)? ad un router/modem adsl? oppure l'access point è anche un router? (guarda sulla scatola o sulle istruzioni)

Mordred Pendragon Jr
17/07/2006, 18:10
... o anche ad altri gdr (wc3 o sc)..





si, mi hanno detto che questi sono gdr :ahsisi:



:rotfl:

Trickster Brainscan
17/07/2006, 18:47
Ocio che alcune adsl vanno in "cacca" se hai attivo emule oppure client torrent, usi qualche programma per scaricare?

oppure hai qualche virozzo che ti impasta la banda mandando pacchetti a raffica nella lan

Teoberk
17/07/2006, 22:25
il router e il coso che ti invia i segnali per il collegamento.c e il router principale e i router che puoi mettere in ogni angolo della casa nn so bene come funziona ma un mio amico che ha connessione del kazzo adsl 600kbps con il nuovo router(che pero nn costa poco)salvo in casi rari nn ha mai problemi e quando gioko a wow da casa sua il massimo problema che da la linea e un po di swap(solo se ha aperto emule)e il ping e fisso sui 150

Infe
17/07/2006, 23:08
A cosa è collegato l'access point? ad un HAG (tipo una piccola centralina)? ad un router/modem adsl? oppure l'access point è anche un router? (guarda sulla scatola o sulle istruzioni)

credo sia un HAG, c'è una piccola scatolina nera, 5 cm cubi, il router come lo riconosco?

non ho ne scatola ne istruzioni <_<


cmq vedo di guardare meglio domani, sono un pò teoberk ora :smoke:

Damian
18/07/2006, 00:39
Casi estremamente rari.. ma si sa mai..
controlla che nn sia il tuo provider ad avere problemi con determinati siti / programmi.
Provider relativamente "piccoli" usano chiudere le porte + usate per il p2p ad esempio.. di modo da non "sprecare" costosa banda.
O potrebbe essere il nodo che utilizza il tuo provider ad avere problemi.. in questo caso un tracert verso i siti da cui hai problemi potrebbe indicarti dove st&#224; il problema..
O potresti avere un firewall "ghost". Se hai una MB con chipset Nforce4 potrebbe essere il tuo caso. Alcune versioni dei driver nvidia hanno lo spiacevole problema di installare il loro firewall software senza dirlo all'utente e senza dare possibilit&#224; di configurazione immediata.
Stessa cosa vale per un'eventuale firewall hardware in caso di router/modem esterno.

Per quanto riguarda WoW in particolare, aprire sul firewall di winzoz le seguenti porte pu&#242; aiutare: 3724 per il gioco in se, 6112 e il range 6881 - 6999
In caso di altri firewall (specialmente se hardware) &#232; bene fare lo stesso.

Per facilitarci il compito, se riesci a dirci il nome del tuo access point, e magari fare uno screen delle impostazioni di connessione (DHCP, gateway ecc.. insomma la configurazione della tua scheda di rete) sempre se ti fidi :P

Cmq ti dico per esperienza diretta che le reti wireless sono una ciofeca, a meno di nn avere un router con cazzi e controcazzi :P
Cavo FTW

Taljaar
18/07/2006, 11:19
la linea l'hai configurata bene sulla scheda di rete, hai messo quello che doveva essere messo al posto giusto, tanto x intenderci, altrimenti non avresti linea; è inutile continuargli a chiedere se la linea è configurata bene: se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta

a quanto ho capito la struttura logica della tua lan privata è:

tuo pc con scheda di rete wireless -> access point wireless -> HAG che ti modula il segnale e ti dà la "linea verso l'esterno"

[ah x inciso l'hag (di fastweb ad es.) è già router, xchè il compito è di gestire, inviare, ricevere pacchetti tra reti diverse o cmq eterogenee; se invece hai solo il modem, il servizio di routing lo gestisce il tuo pc; cmq sono cose che non ti interessano x risolvere il tuo problema, quindi non confonderti]

l'unica cosa su cui dovresti agire è l'access point;
aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta); aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti (negli stati uniti cazzoni si può fare invece xchè la linea di demarcazione della tua rete privata comprende anche il router/firewall che ti fornisce il collegamento wan)

se il tuo provider ha deciso di chiuderti le porte utilizzate maggiormente x il p2p, non ci puoi fare nulla, ma non è questo il problema

se il tuo provider ha problemi su alcuni nodi, non ci puoi fare nulla, ma non è questo il problema

anche fare un tracert (trace route è un comando che ti permette di rilevare i nodi intermedi che ti collegano ad un indirizzo) ti evidenzierebbe al massimo un problema verso un nodo esterno, ma anche lì non ci puoi fare nulla: è esterno alla tua rete privata e non puoi agire su di esso x motivi legali

secondo me, come ti dicevo, potrebbe esserci qualche tuo vicino che ti usa la banda (infatti hai problemi a ricevere, non a inviare, come se qualcuno usasse quasi tutta la banda in download);

tanto x intenderci:
se io fossi il tuo vicino di sopra (ad es.) mi basterebbe solo avere un pc e una scheda wireless x avere la linea a sbafo, non mi servirebbe neanche l'access point, xchè non hai una rete wireless protetta

sono pochi passaggi quelli necessari x crearti una chiave wep e proteggere un pò di + la tua rete, molto semplici che anche un feral può capire ;) :asd:

se sei interessato fatti vivo, ci mettiamo poco :happy:

Damian
18/07/2006, 13:17
se scopri che &#232; il tuo provider che ti "tarpa le ali" invece &#232; li il problema :P
cambi provider e gg (e ce ne sono tanti di provider a livello locale che tarpano le ali.. :P)

Io cmq ho esposto i casi limite.. tutto il resto &#232; gi&#224; stato detto ^^
e tengo cmq a precisare 2 cose:

"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non &#232; che ti v&#224; + lenta" -> rientra in gioco il provider. configurazione sbagliata in qualche punto, connessione stabilit&#224; ad un'accesso diverso (+ lento, + scadente.. o in casi fortuiti addirittura connessione migliore!)

"aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xch&#232; se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non &#232; che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta)" -> sbagliatoz. il firewall di winzoz &#232; un buco ambulante, e non riesce a chiudere completamente nessuna porta. provare per credere

"aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, &#232; illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti " -> Verissimo.. ma le regole sono fatte per essere infrante :)


Perdonatemi, tutto questo non serve a risolvere il problema, che sicuramente &#232; molto + semplice.. ma sono estremamente pignolo, e tendo a non escludere nessuna ipotesi.. e visto che le + semplici sono state esposte, espongo le + remote :)

Infe
18/07/2006, 15:05
a quanto ho capito la struttura logica della tua lan privata è:

tuo pc con scheda di rete wireless -> access point wireless -> HAG che ti modula il segnale e ti dà la "linea verso l'esterno"

rete wireless ----> ci siamo

access point wireless ----> è software, hardware? un unità esterna che posso riconoscere facilmente?

hag ----> penso di aver capito che è anche un router, una scatolina nera alimentata da cui entra il cavo di collegamento esterno direttamente dall'antenna e da cui parte il cavo per la scheda di rete



l'unica cosa su cui dovresti agire è l'access point;


secondo me, come ti dicevo, potrebbe esserci qualche tuo vicino che ti usa la banda (infatti hai problemi a ricevere, non a inviare, come se qualcuno usasse quasi tutta la banda in download);

tanto x intenderci:
se io fossi il tuo vicino di sopra (ad es.) mi basterebbe solo avere un pc e una scheda wireless x avere la linea a sbafo, non mi servirebbe neanche l'access point, xchè non hai una rete wireless protetta

sono pochi passaggi quelli necessari x crearti una chiave wep e proteggere un pò di + la tua rete, molto semplici che anche un feral può capire.

se sei interessato fatti vivo, ci mettiamo poco

ok, però dici che la cosa può accadere anche quando in tutto il comune il wireless lo usiamo in 2 case private e il comune stesso, e in tutti e 3 i casi dotati di antenna propria ad una distanza di 200 mt in linea d'aria l'uno dall'altro circa?

cmq se dici che è possibile ti mando un pm dopo :)

Infe
18/07/2006, 15:12
ce ne sono tanti di provider a livello locale che tarpano le ali..

perdonami, ma per provider intendi chi ti fornisce il servizio? perchè in quel caso mi sono appoggiato all'unica società che fa questo tipo di servizio nella zona (in attesa della fibra ottica verso l'anno prossimo, ma AVOJA!)


"aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta)" -> sbagliatoz. il firewall di winzoz è un buco ambulante, e non riesce a chiudere completamente nessuna porta. provare per credere

ho provato eliminando direttamente il firewall momentaneamente, ma nulla, tutto uguale


"aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti " -> Verissimo.. ma le regole sono fatte per essere infrante

e quindi come , in toeria, potrei fare :look:

Taljaar
18/07/2006, 16:16
"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta" -> rientra in gioco il provider. configurazione sbagliata in qualche punto, connessione stabilità ad un'accesso diverso (+ lento, + scadente.. o in casi fortuiti addirittura connessione migliore!)

quì non ho capito cosa hai detto, cmq ripeto:"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta", quì non ci piove, x mille mila motivi che non elenco


"aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta)" -> sbagliatoz. il firewall di winzoz è un buco ambulante, e non riesce a chiudere completamente nessuna porta. provare per credere

e quindi? appunto, se addirittura non riesce a chiuderle che motivo ci sarebbe di controllare se sono aperte? in tutti i casi se il firewall ti blocca una porta, non ricevi connessioni da quella porta, non è che vai + lento, non ci sono alternative


"aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti " -> Verissimo.. ma le regole sono fatte per essere infrante

sono d'accordo, ma non lo posso consigliare a chi conosco poco


"Perdonatemi, tutto questo non serve a risolvere il problema, che sicuramente è molto + semplice.. ma sono estremamente pignolo, e tendo a non escludere nessuna ipotesi.. e visto che le + semplici sono state esposte, espongo le + remote

scusa tu, magari le mie parole potevano sembrare una critica nei tuoi confronti, ma anch'io sono pignolo

@Infe: "ok, però dici che la cosa può accadere anche quando in tutto il comune il wireless lo usiamo in 2 case private e il comune stesso, e in tutti e 3 i casi dotati di antenna propria ad una distanza di 200 mt in linea d'aria l'uno dall'altro circa?"

si xchè non è rilevante chi abbia una rete wireless propria nel tuo comune; come ti dicevo prima, all'eventuale "usufruttore a sbafo" della tua linea serve solo un pc ed una scheda di rete wireless, xchè si può collegare direttamente al tuo access point, addirittura in automatico, basta che sia relativamente vicino, nel tuo palazzo o in quello vicino, dipende dalla ricezione; questa persona potrebbe non esserne neanche consapevole: magari ha un portatile che usa in ufficio e se lo porta a casa e magari -come la stragrande maggioranza dei portatili di adesso- ha una scheda di rete wireless che molto probabilmente sarà gestita da un programma che in automatico cercherà le reti wireless disponibili nel suo raggio di ricezione e magari in automatico lo potrebbe connettere alla migliore rete (in base alla ricezione): negli uffici infatti tutti i componenti informatici (pc,stampanti di rete,fax,ecc) vengono configurati in modo che l'utente non debba fare nulla

lui un bel giorno arriva a casa e dice: "sticazzi ... *nuova connessione trovata* ....evvai, proviamo quanto è veloce!"

cmq hai provato a chiamare il tuo provider? (si è quello che ti fornisce il servizio)

mandami pm che sono troppo prolisso

Teoberk
18/07/2006, 17:15
sono un po teoberk ne sa cmq ghghghgh:)

Arkady
18/07/2006, 19:09
access point wireless ----> è software, hardware? un unità esterna che posso riconoscere facilmente?

hag ----> penso di aver capito che è anche un router, una scatolina nera alimentata da cui entra il cavo di collegamento esterno direttamente dall'antenna e da cui parte il cavo per la scheda di rete


Si, l'HAG è di solito una scatola in cui entra il doppino telefonico e a cui colleghi telefono e cavo ddi rete.
L'access point è una "scatoletta" con delle lucine e una o due antenne. :asd:
In teoria dovresti aver collegato questa "scatolina" direttamente all'HAG tramite il cavo di rete.

Access Point:
http://www.hifi-regler.de/pictures/special/d-link-access-point.jpg

iosephus
18/07/2006, 22:39
Si, l'HAG è di solito una scatola in cui entra il doppino telefonico e a cui colleghi telefono e cavo ddi rete.


credo che HAG e "Doppino Telefonico" siano due concetti non assimilabili nello stesso contesto.

all'HAG si collegano due tipi di cavi e forse tu ti riferisci al tipo di cavo RJ11 quando parli di "Doppino Telefonico" che però niente ha a che vederci in senso pratico.

Arkady
18/07/2006, 23:24
credo che HAG e "Doppino Telefonico" siano due concetti non assimilabili nello stesso contesto.

all'HAG si collegano due tipi di cavi e forse tu ti riferisci al tipo di cavo RJ11 quando parli di "Doppino Telefonico" che per&#242; niente ha a che vederci in senso pratico.

Ora dimmi: se uno mi chiede di parlare facile, perch&#232; non se ne intende, cosa capisce se gli scrivo RJ11? <_<

(Comunque si, intendevo quello, ma non mi veniva in mente un modo migliore di esprimerlo in quel momento)