PDA

View Full Version : Sciopero degli acquisti



Arkady
01/03/2007, 11:20
http://www.partito-pirata.it/

ll Partito - Pirata Italiano
si associa alle iniziative di SCIOPERO
degli acquisti indetto negli U.S.A. da Gizmodo nei confronti della RIAA ed invita pertanto ad astenersi dagli acquisti di brani musicali o filmati video protetti dalla SIAE per tutto il mese di Marzo.
Le iniziative della SIAE per lo sfruttamento della cultura a beneficio degli editori piuttosto che degli autori devono essere ridimensionate.
A sostegno di una sensibilizzazione politica sul problema, l'unico modo di farsi valere, come fruitori, è di toccare i detentori dei diritti, che sono ormai considerati dinastici, nel portafoglio.
Per il mese di Marzo asteniamoci quindi dall'acquisto di qualsiasi brano audio/video protetto dalla SIAE.
Ricordiamo inoltre che Grazia Deledda e Luigi Pirandello sono ora liberi dalle royalty e quindi invitiamo a non versare alcun balzello alla SIAE per la rappresentazione teatrale delle opere di tali autori che sono finalmente patrimonio comune di tutta l'umanità.
Alle Associazioni di consumatori chiediamo di aderire all'iniziativa affinché si possa finalmente dibattere su una più equa ripartizione dei diritti e dei doveri di chi specula sulla cultura e di chi alla cultura ha diritto.

Yukitopia
01/03/2007, 11:38
Cioè praticamente possiamo solo ascoltare i Gem boy?

http://www.youtube.com/watch?v=YbC24ncjqXU

Sickboy
01/03/2007, 12:11
partito pirata.... mi sembra una cazzata

brosio83
01/03/2007, 12:17
proprio adesso che dopo anni volevo comprarmi un cd originale???
anche se gli autori hanno imposto il prezzo a 15 euro?
però se me lo dice il partito pirata va bene!

Cloud Wallace
01/03/2007, 12:46
ahhrrrrr sargassi

Q(F)M
01/03/2007, 13:27
il partito pirata che indice uno sciopero degli acquisti mi fa un po' ridere ^_^

Arkady
01/03/2007, 14:01
Cioè praticamente possiamo solo ascoltare i Gem boy?

http://www.youtube.com/watch?v=YbC24ncjqXU

No, sono sotto Siae.

Tra l'altro non capisco che ci sia di strano se lo propone il partito pirata, il cui nome è una mera provocazione. D'altronde non dicono mica di scaricare, dicono solo di non comprare (leggere il manifesto delle volte aiuta ;))

Ma capisco perchè in Itaglia sia difficile proporre questo tipo di cose quando vengono scartate a priori per il nome di un "partito".

Ahhh, la patria dell'immobilismo... :ph34r:

Liris
01/03/2007, 15:11
Sì, I Gemmini sono andati sotto la Siae alla fine :asd:
L'altro ieri ho saputo dal mio gerente poco prima che andasse a pagarla che la Siae, per poter ascoltare la musica in negozio, la paghiamo quasi 1000 euro l'anno.

1000 euro, per sentire la musica.

:|

lykos
01/03/2007, 15:32
Sono in sciopero contro la SIAE dalla prima volta che installai morpheus....

Yukitopia
01/03/2007, 16:11
No, sono sotto Siae.

Tra l'altro non capisco che ci sia di strano se lo propone il partito pirata, il cui nome è una mera provocazione. D'altronde non dicono mica di scaricare, dicono solo di non comprare (leggere il manifesto delle volte aiuta ;))

Ma capisco perchè in Itaglia sia difficile proporre questo tipo di cose quando vengono scartate a priori per il nome di un "partito".

Ahhh, la patria dell'immobilismo... :ph34r:
oh io sono anni che sono in scipero con la SIAE, non compro ne scarico musica...

Cloud Wallace
01/03/2007, 16:21
il malvagio impero siae...

Propheta
01/03/2007, 16:32
fate come me! Comprate online all'estero cosi mandate a fanculo la siae... le tasse della siae valgono solo per l'italia... ma essendo in europa non vi possono dire nulla se comperate dei prodotti in altri paesi UE:P

ciocca
01/03/2007, 16:38
per cantare sotto la doccia mando 100 euri all'anno a quei barboni!

Yukitopia
01/03/2007, 16:44
fate come me! Comprate online all'estero cosi mandate a fanculo la siae... le tasse della siae valgono solo per l'italia... ma essendo in europa non vi possono dire nulla se comperate dei prodotti in altri paesi UE:P
ma nelle spese di spedizione non sono comprese eventuali tasse?

Maxtir
01/03/2007, 16:54
io dovrò rinunciare a prendere altri 3 giochi questo mese per aderire allo sciopero, ma se riesco compro in america che la roba costa la metà.

per la cronaca, non sono gli autori ad imporre il prezzo, ma gli editori, la cosa è molto diversa

Arkady
01/03/2007, 17:52
oh io sono anni che sono in scipero con la SIAE, non compro ne scarico musica...

Certo, anche io sono in sciopero da anni.. ma quanti comprano tuttora cd, canzonette da itunes e suonerie dei cellulari?
Postando questa proposta qua volevo solo spronare qualcuno a farlo sapere ad amici e parenti. Perchè alla siae non frega nulla se due persone non comprano più musica..

brosio83
01/03/2007, 18:00
per la cronaca, non sono gli autori ad imporre il prezzo, ma gli editori, la cosa è molto diversa

parlavo di un caso in cui gli autori sono anche i proprietari dell'etichetta ergo :rolleyes:

Zugro
01/03/2007, 18:20
Certo, anche io sono in sciopero da anni.. ma quanti comprano tuttora cd, canzonette da itunes e suonerie dei cellulari?
Postando questa proposta qua volevo solo spronare qualcuno a farlo sapere ad amici e parenti. Perchè alla siae non frega nulla se due persone non comprano più musica..

I CD sono stati dichiarati falliti perchè la gente scarica e basta, che il mercato della musica sia in crisi non c'è dubbio ;)

Molti pagano x scaricare musica, ma non sono poi così tanti.

Detto ciò, sciopero anche io da sempre:asd:

Propheta
02/03/2007, 10:38
ma nelle spese di spedizione non sono comprese eventuali tasse?

si ma quelle del paese dove lo comperi...

Propheta
02/03/2007, 10:41
Certo, anche io sono in sciopero da anni.. ma quanti comprano tuttora cd, canzonette da itunes e suonerie dei cellulari?
Postando questa proposta qua volevo solo spronare qualcuno a farlo sapere ad amici e parenti. Perchè alla siae non frega nulla se due persone non comprano più musica..

io non conosco nessuno che compera cd... oramai sono superati. mp3 is the way...

Yukitopia
02/03/2007, 12:35
strano, negozi come Ricordi mi sembrano ancora floridi...

Maxtir
02/03/2007, 12:49
l'mp3 è decisamente comodo, ma comprare online da siti com itunes o robe simili è fortemente limitativo e snatura completmente il concetto di interoperabilità che ha il concetto stesso di mp3.
il drm è in tutti i brani e io sfigato che pago 1€ a canzone (troppo per una qualità a 128kbps) mi trovo a dover per forza comprare l'ipod (79€ per lo shuffle sono troppissimi) altrimenti non riesco a sentirlo da nessuna parte.
a sto punto mi scarico il suddetto dal mulo e non ho limitazioni.
di fatto uno che paga ha da farsi uno sbattimento notevole rispetto a uno che lo scarica in maniera "aummhaamummha".
io invece mi scolto la radio e fine.

Silly Rackham
03/03/2007, 01:36
si ma ovviamente noi ragioniamo sempre come "privilegiati". il cd nn è vecchio per chi ha soldi x permettersi un cd ogni tanto e invece nn riesce a pagarsi una connessione strafiga, o per chi un computer sa che cos'è dato che lo vede, per dire, in vetrina alla fnac (e avendo amici che nn lo sanno neanche accendere il pc nn m sembra così strano :P). ciò detto, assolutamente favorevole allo sciopero-cd chiunque lo indica... una curiosità nella mia ignoranza... vale anche per i libri? nn ho veramente idea se la siae colpisca anche lì :asd:

Arkady
03/03/2007, 02:49
vale anche per i libri? nn ho veramente idea se la siae colpisca anche lì :asd:

La Siae colpisce anche lì purtroppo. Ovvero, colpisce per qualsiasi autore ancora in vita.
Colpisce noltre per 70 anni dalla morte dell'autore, di qualsiasi autore si parli :ph34r:

ps: volete che ritrovi il link in cui si parla di un agente siae che pretendeva i diritti dai bambini bielorussi perchè durante una festa prima del ritorno a casa hanno cantato l'inno d'Italia? :ph34r:

lykos
03/03/2007, 10:32
Seriamente parlando...qualcuno scarica musica da iTunes a 1€ a canzone?????????

Yukitopia
03/03/2007, 10:39
beh considerando il prezzo di un cd... è ancora conveniente....

lykos
03/03/2007, 11:53
Scusa eh...ma se compro un cd lo faccio perchè mi piace il gruppo così tanto da meritare la spesa per me...comprare le canzoni singolarmente senza avere nulla in mano..niente custodia..niente libretto...solo un misero mp3...tanto vale scaricarle :/

Yukitopia
03/03/2007, 11:57
Scusa eh...ma se compro un cd lo faccio perchè mi piace il gruppo così tanto da meritare la spesa per me...comprare le canzoni singolarmente senza avere nulla in mano..niente custodia..niente libretto...solo un misero mp3...tanto vale scaricarle :/
custodia, libretto, nel giro di 5 anni finiscono in briciole... tutto è effimero :P

Zugro
03/03/2007, 13:01
Scusa eh...ma se compro un cd lo faccio perchè mi piace il gruppo così tanto da meritare la spesa per me...comprare le canzoni singolarmente senza avere nulla in mano..niente custodia..niente libretto...solo un misero mp3...tanto vale scaricarle :/

e con la qualità di quegli mp3...

eppure iTunes vende a una manica di fessi decine di milioni di canzoni...