PDA

View Full Version : re-linux



Q(F)M
18/05/2007, 00:00
winzoz mi ha stancato di nuovo. questa volta voglio fare un esperimento mono-linux (il che vuol dire che farò tabula rasa sul mio sata e non terrò le due installazioni in parallelo).

tuttavia, ci sono alcune condizioni da soddisfare:
- devo essere in grado di guardare film sia col 5.1 che con le cuffie wireless bluetooth
- a meno che qualcuno non abbia voglia di spiegarmi in maniera chiara e sintetica layout e comandi di base e viavia tutto ciò che mi serve, non voglio sapere com'è fatta una console di comandi linux (per rimanere nella beata illusione di trovarci il caro, vecchio c:\)


avanti, partite pure con la solita trafila di nomi assurdi :divino:

cambio tra non meno di una settimana cmq, ho delle cosette da sistemare, quindi vi freserò le palle con cura per scegliere il tutto :D

Maxtir
18/05/2007, 09:48
anche io volevo provare linux, ma non riesco a capire in che diavolo di modo si installa il mestiere sun 2 hdd in raid0, e tralaltro non trovo i fottuti driver raid per linux.

help me, la mia motherboard è una ASRock 939sli-esata2

iosephus
18/05/2007, 10:30
anche io volevo provare linux, ma non riesco a capire in che diavolo di modo si installa il mestiere sun 2 hdd in raid0, e tralaltro non trovo i fottuti driver raid per linux.

help me, la mia motherboard è una ASRock 939sli-esata2

...

Bongo
18/05/2007, 10:34
Per un utente non esperto la scelta migliore e' provare la live di Ubuntu, senza installare la distribuzione potete gia' usarla per vedere features e controllare se esistono i driver per il vostro hardware.

Possa scordati DOS asd su un sistema Unix regna Bash.

ciocca
18/05/2007, 10:45
oh la prima volta che ho letto questo topic ero sicuro che possa stesse rivolgendosi a LinucS

Propheta
18/05/2007, 11:58
anche io volevo provare linux, ma non riesco a capire in che diavolo di modo si installa il mestiere sun 2 hdd in raid0, e tralaltro non trovo i fottuti driver raid per linux.

help me, la mia motherboard è una ASRock 939sli-esata2

mi fai paura

Maxtir
18/05/2007, 13:21
già provato il live cd di ubuntu 7.04 ma non riconosce il raid sull'uli M1697, la versione del controller è m5288, e manco la x-fi funziona, che palle

Maxtir
18/05/2007, 13:23
e aggiungo che il supporto delle case costruttrici è una merda

Derek
18/05/2007, 13:49
Go to buy a mac...

so you can use mac osx, win xp, all the unix based os... on the same hardware.





p.s. sicuro ho cannato qualcosa in inglese ve?

Arkady
18/05/2007, 15:17
Prova con un cd live prima.
Distribuzioni semplici e con un buon supporto sono (K)Ubuntu, OpenSuse, Fedora, Mandriva.

Per partire ti consiglio Ubuntu o Kubuntu (c'è anche un dvd su cui ci sono tutte e due, così provi sia GNOME che KDE e vedi quale preferisci), sono semplici e su forum e wiki trovi tutto quello che serve.

Per il bluetooth io non ho nessun problema e neanche per il 5.1, ma lì dipende dall'hardware, comunque con ubuntu basta che inserisci il cd e parte il sistema live e da lì vedi subito se con il tuo hardware ci sono problemi o meno.

Se hai bisogno non ci sono problemi, icq e msn sono nel mio profilo :)

Helindor
18/05/2007, 18:07
go ubuntu roxa duro >>
asd poi adessoc he hanno implementato anche le cazzate dei desktop 3d è + figo di winzozz
cmq un minimo il terminale devi usarlo ma tanto il 99% delle volte trovi guide che spiegano tutto passo passo

Ego
18/05/2007, 18:33
Mi associo a quelli che ti suggeriscono Ubuntu, pare sia la distro meglio supportata come distro per il pc di casa.
Ottime anche la Suse desktop e la Fedora.
Personalmente uso gentoo da ormai 3 anni e mi trovo strabene ma magari sarà il passo successivo per quando ti sarai stufato delle cose precotte e vorrai un sistema ancora più tuo.

Il desktop 3d lo trovi su tutte le distro che ti ho elencato ma parer mio fa venire il mal di pancia, l'ho tenuto 2 mesi per poi tornare al window manager piatto.

@Max se la tua mobo non era supportata quando l'hai provata qualche tempo fa non è detto che ancora sia non supportata (che brutta frase ho scritto :ph34r:). Siamo arrivati al kernel 2.6.20 e di driver ne hanno aggiunti.
Sulla tua scheda madre è probabile che ci sia quello che definiscono un "Fake raid" ovvero un raid mezzo gestito via driver e non puramente dall'hardware della macchina. In questo caso ti conviene rompere il mirror a livello di Bios e creare un raid software con i tool di linux.

Se avete bisogno posso supportarvi nell'installazione. Max sai dove abito puoi anche passare a casa mia ;)
Comunque vada se vi server PM me che vi mando il contatto per Amsn ;) (Alvaro's messenger)

Infe
18/05/2007, 18:39
Mi associo a quelli che ti suggeriscono Ubuntu, pare sia la distro meglio supportata come distro per il pc di casa.
Ottime anche la Suse desktop e la Fedora.
Personalmente uso gentoo da ormai 3 anni e mi trovo strabene ma magari sarà il passo successivo per quando ti sarai stufato delle cose precotte e vorrai un sistema ancora più tuo.

Il desktop 3d lo trovi su tutte le distro che ti ho elencato ma parer mio fa venire il mal di pancia, l'ho tenuto 2 mesi per poi tornare al window manager piatto.

@Max se la tua mobo non era supportata quando l'hai provata qualche tempo fa non è detto che ancora sia non supportata (che brutta frase ho scritto :ph34r:). Siamo arrivati al kernel 2.6.20 e di driver ne hanno aggiunti.
Sulla tua scheda madre è probabile che ci sia quello che definiscono un "Fake raid" ovvero un raid mezzo gestito via driver e non puramente dall'hardware della macchina. In questo caso ti conviene rompere il mirror a livello di Bios e creare un raid software con i tool di linux.

Se avete bisogno posso supportarvi nell'installazione. Max sai dove abito puoi anche passare a casa mia ;)
Comunque vada se vi server PM me che vi mando il contatto per Amsn ;) (Alvaro's messenger)


ti giuro, non ho capito un cazzo e pensavo di conoscere un pò il mio pc :asd:

Q(F)M
18/05/2007, 19:08
ti giuro, non ho capito un cazzo e pensavo di conoscere un pò il mio pc :asd:vediamo di tradurre:


anche a me piace la versione di linux chiamata "ubuntu". mi piacciono anche quelle chiamate "suse desktop" e "fedora".
tuttavia, io uso una versione chiamata "gentoo", è più personalizzabile, ma anche più difficile da usare.

la funzione chiamata "desktop 3d (http://static.flickr.com/114/292554912_1029bc11ec.jpg)" è presente in tutte le versione succitate, ma a me piace di più la grafica tradizionale.

per maxtir: linux viene aggiornato spesso, è facile che ultimamente siano stati inseriti i driver per la tua scheda madre.
se la tua scheda madre lo supporta, prova ad utilizzare l'emulazione software della funzione "raid" (che generalmente è invece completamente hardware).

se ne aveste bisogno, sono disposto ad aiutarvi passo-passo nell'installazione. maxtir, che sa dove abito, può venire direttamente ad installarlo a casa mia.
ad ogni modo, se volete mandatemi un messaggio privato sul forum e vi passerò il mio contatto di "alvaro's messenger (http://amsn-project.net/)"

Helindor
18/05/2007, 19:13
bene visto che pare ci siano i vari pro di linux helpatemi asd
adesso ho compiz alla vers 0.5
e visto che adesso hanno deciso di riunire compiz e beryl sotto il nome di compiz per il core e compcomm per gli extra volevo provare la nuova release

però visto che le info scarseggiano e repo nn ci sono ancora nn so come provarla.. tipo che versione di compiz-core usano ora? la vecchia sable/unstable o ne hanno releasata una ad hoc?

Q(F)M
18/05/2007, 19:56
problema: la totalità dei miei hd è formattata in ntfs.

la mia idea è di travasare la roba che mi serve in una partizione, installare il sistema (dopo aver provato il live, se funziona), poi spostare i dati nella partizione di sistema e formattare anche tutte le altre.

ora, questo è fattibile? linux può eliminare l'ntfs per mettere il suo formato? qual'è il formato migliore per un sata?


ed ancora, sono in grado di provare il live da dvd con tutte le partizioni ntfs? o ha bisogno di una fat32 per piazzare i temporanei?

Maxtir
18/05/2007, 20:01
tanto stò facendo i preparativi per il formattone e quindi formattare per formattare spacco il raid e provo, stò finendo di scaricare mandriva collezione primavera 2007 e poi passo a provare cedega con i vari giochi, che se tutto va bene mi faccio l'abbonamento annuale e faccio ciaociao con la manina a windows.

p.s. grazie per la traduzione Possa

Cloud Wallace
18/05/2007, 20:02
ubuntu è il solito negro, vero?

Ego
18/05/2007, 20:42
problema: la totalità dei miei hd è formattata in ntfs.

la mia idea è di travasare la roba che mi serve in una partizione, installare il sistema (dopo aver provato il live, se funziona), poi spostare i dati nella partizione di sistema e formattare anche tutte le altre.

ora, questo è fattibile? linux può eliminare l'ntfs per mettere il suo formato? qual'è il formato migliore per un sata?


ed ancora, sono in grado di provare il live da dvd con tutte le partizioni ntfs? o ha bisogno di una fat32 per piazzare i temporanei?
Linux supporta ntfs nella versione 5 anche in scrittura ma è experimental, ergo potrebbe fare danni. Per il supporto in lettura non c'è problema.
Linux è in grado di formattare il disco creare/distruggere partizioni ecc ecc come del resto puoi fare con qualsiasi sistema operativo.
Il formato (che da ora in poi chiameremo filesystem) preferito per linux non esiste, esiste il filesystem che tu ritieni migliore, ne esistono diversi: ext2 ext3 reiserfs xfs sono i più diffusi. A mio avviso ti conviene usare ext3 che ritengo (molti altri ti diranno il contrario) il più stabile e conveniente per te (se ti interessa possiamo approfondire l'argomento filesystem)
Per un sistema desktop casalingo ti basteranno 3 partizioni in fase di installazione:
1 da 100MB circa per il /boot
1 grande il doppio della ram per lo swap
1 per il resto del sistema/dati
Visto che hai più dischi probabilmente ti conviene creare una partizione separata per i dati con un volume logico che ricopre i dischi aggiuntivi e li maschera come fossero uno solo (cerca lvm2)

@Helindor: non conosco ubuntu e i mirror per i pkg, secondo me puoi provare a compilarti i pacchetti che trovi sul sito ufficiale

Vi allego anche questa chicca riguardo al desktop 3d di cui si parlava prima, si intitola
WINDOWS VISTA AERO VS LINUX UBUNTU BERYL
http://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ&mode=related&search=

chornholio
18/05/2007, 20:44
si il negro che muore per primo nelle sparatorie


sempre il negretto dietro al grilletto

Maxtir
18/05/2007, 20:44
altrimenti ho trovato una bellissima scheda pci con 2 porte sata e controller raid silicon image SiI3112A che pare essere supportata dal kernel 2.6.qualcosa
per l'eccezionale cifra di 16 euri

Helindor
18/05/2007, 22:25
cmq per compcomm ho trovato + info è tutto ancora in fase di dev e sn proprio all'inizio del merge del codice beryl e compiz.. c'è tr3v1n0 che sta creando un pacchetto da aggiungere al repository.. appena diventa un minimo stabile lo metto >>

ah ho trovato anche i driver per la g15 XD però per ora mi funge solo lo script per vedere l'orologio,, nn so dove trovarne altri..
ne ho visto uno per amarok che fa vedere le info sulla musica però amarok è per kde indi suxo vistoc he sn su gnome

Q(F)M
18/05/2007, 23:03
ecco, visto che ho una comoda settimana, approfondiamo il discorso file system :7:

io sostanzialmente ci devo controllare la mail e giocare a wow-pes e simili (diciamo roba che ha bisogno di emulazione windows, che mi dovrete spiegare al momento giusto)

Helindor
19/05/2007, 00:10
bè per i giochi np basta che usi cedega e te li installi come se fossi su windows

cmq per ora l'unica grossa limitazione che ho trovato è stata sull'audio
sul pc ho solo una sk audio integrata... e quando vado su ventrilo (che tra l'altro mi tocca usare cn attivazione vocale visto che i keybindings per parlare nn gli prende se è altabbato come invece succede con winzoz) mi occupa tutto il flusso audio per parlare e sentire su vent
quindi nn sento l'audio di altre applicazioni che possono essere giochi lettori audio o altro ... per farlo mi sa che mi toccherò comprare una sk audio scrausa da pochi €

Arkady
19/05/2007, 12:28
WoW va senza problemi anche con Wine, che a differenza di Cedega non è a pagamento. Basta farlo partire in OpenGL..
Cedega mi rifiuto di usarlo perchè dà un motivo in più alle SH di creare giochi solo per windows invece che multipiattaforma.

Per il file-system non ci sono problemi, scegli quello che preferisci, anche io ti consiglio Ext3, è stabile e abbastanza performante, oppure XFS.
L'altro consiglio che ti do è quello di creare due partizioni, in una ci monti "/" mentre nell'altra ci monti "/home", in questo modo se anche vuoi piallare la partizione root per installare una distro diversa, non perdi dati e configurazioni.

Maxtir
19/05/2007, 12:43
se faccio l'installazione di win e linux, quale dei 2 devo installare prima?

Ego
19/05/2007, 13:02
@Possa: per i filesystem inizia a dare una bella lettura a questi articoli
http://e2fsprogs.sourceforge.net/ext2.html (trovi link su tutti i fs elenxati in precedenza)
e questa interessante guida di base che ti apre gli occhi sulla struttura delle directory in linux
http://www.wowarea.com/italiano/linux/filesystem.htm

@Helindor: hai installato qualche demone per il mix dei flussi audio tipo Esound ?

@Maxtir: windows è un po' più "ostico" a voler andare in condivisione con atri os, parer mio fai meglio a mettere prima win poi linux, che per altro ha il bootloader che ti permette di caricare anche windows, cosa che viceversa non puoi fare.

Helindor
19/05/2007, 15:12
uh? no spiega spiega:P
mi avevano detto che nn c'era verso e nn mi ci sono messo a perdere tempo per cercare una soluzione XD

Helindor
19/05/2007, 15:27
uhm ho letto ora del demone jack :o potrebbe risolvereq uesti problemi?

Ego
19/05/2007, 20:43
Jack non lo conosco, ti linko la pagina di freshmeat.net su esound che spiega cosa fa e ti linka sorgenti.
In sostanza piglia tutti i flussi audio dai vari applicativi e li mixa per essere eseguiti su un singolo audio device.
So che ne esistono altri (credo di kde e gnome) ma nn li ricordo ora. Forse se cerchi sound daemon su freshmeat.net trovi qualcosa che fa al caso tuo perchè non tutti i software supportano esound.
http://freshmeat.net/projects/esound