PDA

View Full Version : Nascita dell'associazione Fremen



nanodagiardino
09/08/2007, 10:10
Dopo molti anni di attività "informale" con alcuni altri fremen più o meno della prima ora abbiamo deciso di formalizzare le cose.
Da qualche giorno i Fremen sono un'associazione registrata, con il suo statuto legale, libri e ammenicoli vari.
Il senso non è quello di creare qualcosa di diverso da ciò che siamo stati fino ad ora, ma di dare un nuovo slancio alle attività ludiche e di contorno cercando di coinvolgere nel progetto quanta più gente possibile.
C'è anche la volontà di mettere un punto e a capo alle polemiche ormai ricorrenti tra alcuni di noi: ora c'è un soggetto con regole precise aperto a chiunque voglia partecipare a mantenerlo vivo ed a farlo crescere.

Qui (http://it.geocities.com/nanodagiardino/frameset_base.htm) trovate lo statuto dell'associazione (per ora in una collocazione provvisoria).

La quota associativa per l'anno 2007 è stata stabilita in 10 euri.
Tuttavia, come potrete vedere leggendo lo statuto, è prevista a fianco della figura dei soci ordinari, quella dei soci partecipanti ai quali non viene rischiesto il versamento di nessun importo. Ciò per dare la possibilità anche a chi non può o non vuole contribuire anche economicamente di partecipare alla vita ed alla progettazione delle future attività dell'associazione.

L'associazione, in una delle due forme, è sicuramente apprezzata, ma nessuno caccerà chi non vorrà farlo. In particolare il forum resterà aperto ad amici e frequentatori occasionali (tranne ovviamente la sezione"associazione" riservata ai soli soci ordinari e partecipanti).

Per iscriversi la procedura è:
- leggere attentamente lo statuto (dato che vi impegnate a rispettarlo, mi pare il caso);
- mandare una mail all'indirizzo fremencommunity@gmail.com con i seguenti dati:
-- Nome e Cognome;
-- Luogo e data di nascita;
-- codice fiscale;
-- Residenza;
-- Indirizzo email valido;
-- Nickname utilizzato sul forum dell’associazione;
-- Dichiarazione di presa visione dello Statuto dell'Associazione e di accettazione in ogni sua parte.
-- Autorizzazione formale al trattamento dei propri dati ex L. n. 675/96.
Dovrete anche indicare se volete essere soci ordinari o partecipanti.

Quanto alle modalità di versamento dell'eventuale quota associativa ci si accorderà singolarmente (non è necessario il versamento contestuale).
Infine dovrete chiedere l'inserimento nel gruppo "associati" qui sul forum (si va su "Pannello utente" > nella colonna a sinistra cliccare su Gruppo memberships (http://www.fremenguild.it/forums/profile.php?do=editusergroups)).

Per info varie fate riferimento a me o ad uno degli altri consiglieri in carica.
Sapete dove trovarci ;).

Infe
09/08/2007, 10:21
bello, anzi bellissimo progetto.

Devo decidere se ordinario o partecipante.

Aspetto un pò di commenti.

Nevesis
09/08/2007, 10:36
Appena ho 5 minuti di tempo mando tutto :bye:







Complimenti per il progetto :approved:

Nitire
09/08/2007, 11:18
Il senso non è quello di creare qualcosa di diverso da ciò che siamo stati fino ad ora, ma di dare un nuovo slancio alle attività ludiche e di contorno cercando di coinvolgere nel progetto quanta più gente possibile.
C'è anche la volontà di mettere un punto e a capo alle polemiche ormai ricorrenti tra alcuni di noi: ora c'è un soggetto con regole precise aperto a chiunque voglia partecipare a mantenerlo vivo ed a farlo crescere.

Beh dopo aver letto l'interessante statuto dell'associazione devo constatare che

a) non sò se conosco (ma non credo) anche una sola delle seguenti persone:

Pezzagno Michele, Presidente.
Guareschi Paola, Vicepresidente.
Mazzotti Francesco, Tesoriere.
Fanno inoltre parte del consiglio direttivo:
Benaglia Daniele, Possanzini Fabio, Giori Alessandro, Cavallari Diego.

Aspettando notizie ricordo che gioco sotto la tag Fremen (o Frèmen) da 15 mesi.

b) Non condivido/capisco le motivazioni di cui sopra che hanno portato alla creazione dell'associazione , nè le regole sulla formazione del consiglio direttivo e delle cariche.
In particolare avrei apprezzato un sistema un pelo più democratico del "soci/consiglieri siamo noi e decidiamo noi" .
Nello specifico ho fatto parte di due associazioni ludico culturali, ma con regolamenti ben più condivisi / condivisibili.

c) In definitiva vi auguro buona fortuna e grazie di tutto il pesce (cit.) ma credo che nel frattempo mi terrò la tag e giocherò come e prima più di prima.

Propheta
09/08/2007, 12:31
preparo la mail con i dati

Ego
09/08/2007, 12:46
Io penso che... sono già associato :P
:drunk:stappiamo una boccia per la nascita dell'associazione !!!

Maxtir
09/08/2007, 12:50
bella iniziativa, complimenti, ne parlo con la morosa

Darkside Sun
09/08/2007, 13:27
Ottimo, buon'iniziativa :)

Corwin
09/08/2007, 14:14
letto lo statuto. 10 gold vanno bene lo stesso? :P

Cloud Wallace
09/08/2007, 14:53
Beh dopo aver letto l'interessante statuto dell'associazione devo constatare che

a) non sò se conosco (ma non credo) anche una sola delle seguenti persone:

Pezzagno Michele, Presidente.
Guareschi Paola, Vicepresidente.
Mazzotti Francesco, Tesoriere.
Fanno inoltre parte del consiglio direttivo:
Benaglia Daniele, Possanzini Fabio, Giori Alessandro, Cavallari Diego.

Aspettando notizie ricordo che gioco sotto la tag Fremen (o Frèmen) da 15 mesi.

b) Non condivido/capisco le motivazioni di cui sopra che hanno portato alla creazione dell'associazione , nè le regole sulla formazione del consiglio direttivo e delle cariche.
In particolare avrei apprezzato un sistema un pelo più democratico del "soci/consiglieri siamo noi e decidiamo noi" .
Nello specifico ho fatto parte di due associazioni ludico culturali, ma con regolamenti ben più condivisi / condivisibili.

c) In definitiva vi auguro buona fortuna e grazie di tutto il pesce (cit.) ma credo che nel frattempo mi terrò la tag e giocherò come e prima più di prima.

posso capire tali dubbi. A questo scopo comincio a dare qualche risposta, dal mio punto di vista personale:

a) molti non li conosci perchè ti sei limitato al mondo WoW, ti assicuro che negli altri ambiti SC/Uo ecc sono tutte persone note e stranote. PS: uno è Zeo, sta a te scoprire chi...

b) la democrazia in queste cose imho non ha funzionato MAI. E cmq tuttavia il sistema è democratico, dato che TUTTI possono entrare e dire la loro in OGNI decisione in QUALSIASI momento. E' solo una formalizzazione di una situazione che, de facto, esiste già, anche al di fuori dell'ambito WoW. E siccome molte persone hanno domandato tale formalizzazione, è stata fatta.

c) nessuno ti vieta di farlo. non è una chiusura, anzi è un'apertura. E' come fare sapere al mondo che esistiamo

Infe
09/08/2007, 15:51
PS: uno è Zeo, sta a te scoprire chi..


e una è liris che hai visto al raduno :)

Liris
09/08/2007, 15:51
posso capire tali dubbi. A questo scopo comincio a dare qualche risposta, dal mio punto di vista personale:

a) molti non li conosci perchè ti sei limitato al mondo WoW, ti assicuro che negli altri ambiti SC/Uo ecc sono tutte persone note e stranote. PS: uno è Zeo, sta a te scoprire chi...

b) la democrazia in queste cose imho non ha funzionato MAI. E cmq tuttavia il sistema è democratico, dato che TUTTI possono entrare e dire la loro in OGNI decisione in QUALSIASI momento. E' solo una formalizzazione di una situazione che, de facto, esiste già, anche al di fuori dell'ambito WoW. E siccome molte persone hanno domandato tale formalizzazione, è stata fatta.

c) nessuno ti vieta di farlo. non è una chiusura, anzi è un'apertura. E' come fare sapere al mondo che esistiamo

Lo volevo scrivere io, bravo.
Io sono nel consiglio, sta a te scoprire chi Nitrito :whistle:
Non voglio postare i nick degli altri perchè non ho avuto ancora il consenso, ma volti di voi li conoscono già ;)

Infe
09/08/2007, 15:52
Lo volevo scrivere io, bravo.
Io sono nel consiglio, sta a te scoprire chi Nitrito :whistle:
Non voglio postare i nick degli altri perchè non ho avuto ancora il consenso, ma volti di voi li conoscono già ;)

credo di aver postato un millisecondo prima :asd:

Nitire
09/08/2007, 16:43
Oh meno male che qualche anima pia risponde visto che degli uccellini mi dicevano che la Paola in questione non era Liris ma una fantomatica extraterrestre proveniente dal pianeta Vulcano :P:P:P
Zeo ok, l'avevo immaginato, e son già due che conosco.
A questo punto posso augurarvi buona fortuna con tanto vigore in più, ma a causa del metodo, che non condivido, vi dò il mio appoggio ma non la mia firma.
/kiss

Inse
09/08/2007, 16:46
Lol uno sono io, anche se non mi conosci!

Cmq tutti i malfattori li trovi in queste foto: http://www.fremenguild.it/liris/gallery/main.php?g2_itemId=6199

Nitire
09/08/2007, 16:51
Lol uno sono io, anche se non mi conosci!

Cmq tutti i malfattori li trovi in queste foto: http://www.fremenguild.it/liris/gallery/main.php?g2_itemId=6199

Thx !
Ed ora l'ultima curiosità : la sede legale , ovvero il luogo in cui i malfattori si radunano sovente per loschissimi giochi, è la casa di Paola vero ?
:king::king::king:

Inse
09/08/2007, 17:00
NO è una cripta dalle parti di casa mia.

Liris
09/08/2007, 17:03
Ahahaha nu, io non sono di Brescia!

Se comunque hai fatto parte di due associazioni ti andrebbe di scrivere più o meno alla buona che differenze hai riscontrato?
Ovviamente i consigli sono sempre ben accetti.


P.s. Infe, ti avevo mancato di un pelo (bianco) :asd:

Harion
09/08/2007, 19:09
a quale scopo tutto ciò?
che comporta essere o no associati?
che cosa ne traggo?
perchè dovrei associarmi?

Liris
09/08/2007, 19:13
Samba, leggi

Art.2) Scopo dell’associazione
L'Associazione è senza fini di lucro e ha come scopo la promozione del gioco, in particolare via internet, inteso come momento di socialità e divertimento, confronto sportivo e intellettuale o semplice passatempo, occasione di contatto tra persone.
A tal fine l’associazione si propone:
- la partecipazione organizzata, sotto forma di “gilda” o “clan”, ai giochi on line che verranno individuati dai soci;
- la promozione di eventi ed attività collaterali, non legate ai videogiochi, di carattere conviviale o sportivo;
- qualsiasi attività tesa allo scambio di opinioni e la conoscenza fra videogiocatori.

Il resto è scritto negli altri articoli.

Il tutto è stato fatto per fare le cose un po' più in grande, si è ufficializzato quello che esisteva già da 9 anni in forma di "gruppo di amici e conoscenti".

Cloud Wallace
09/08/2007, 20:54
ovviamente dovrai essere iniziato alla cripta

e ti assicuro che fa MOLTO male

DarkT
10/08/2007, 11:07
Ma è stato solo ufficializzato quello che viene fatto già da anni, cosa c'è di tanto strano e terribile? :)

Per quanto mi riguarda avete il mio appoggio

Propheta
10/08/2007, 11:48
Per quanto mi riguarda avete il mio appoggio

appoggio sto cavolo... sgancia la grana :asd:

DarkT
10/08/2007, 12:05
appoggio sto cavolo... sgancia la grana :asd:

Dai volevi che te la tagliassi con la motosega? :P

ThE)DreAmeR
10/08/2007, 19:09
In definitiva vi auguro buona fortuna e grazie di tutto il pesce (cit.) ma credo che nel frattempo mi terrò la tag e giocherò come e prima più di prima.

Convengo che lo statuto -rispetto ad altre associazione alle quali ho partecipato- non sia questo granchè :P, ma se lo vorranno e lo riterranno opportuno faranno sempre in tempo ad apportare modifiche statutali in un secondo momento, Nitire.

State attenti che sickboy non vi contesti la quota associativa , a parte questo, buona fortuna a voi dell'associazione fremen. ;)

Liris
10/08/2007, 23:39
Infatti spero che reply nuovamente con qualche consiglio/critica, non solo lui :happy:

Herø
11/08/2007, 00:26
ho un paio di domande...

a)
Il Consiglio Direttivo può decidere in maggioranza di non accettare una o più iscrizioni.
sickboy è associato? se si, come mai una persona che si è deliberatamente scagliata, a rischio di querela di parte, contro un altro fremen (con motivazioni per altro unanimamente riconosciute come insostenibili e artificiose nonchè volte solo alla diffamazione di terzi) è stata accettata nell'associazione dal consiglio direttivo?

b) come mai è stata creata un associazione fremen senza interpellare tutti i fremen (sentendo magari chi, secondo la maggioranza, avrebbe più meritato il ruolo di gestione della suddetta associazione) ?

c) nel caso nel prossimo gioco (ipotetico warhammer online) i fremen nella loro interezza decidessero di creare una gilda e di dirigerla in modo che possa essere leader italiana del sopracitato gioco per svariati anni a venire (e questo comporterebbe l'adozione di metodi meritocratici e selettivi come è già avvenuto su wow) incontreremmo l'opposizione di un consiglio dirigente che al 90% è composto da coloro i quali si sono opposti con più fervore al progresso della gilda negli anni passati?

gradirei moltissimo che le risposte arrivassero da coloro i quali hanno preso quest'iniziativa

ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni ;)

Sibylla
11/08/2007, 00:50
c) nel caso nel prossimo gioco (ipotetico warhammer online) i fremen nella loro interezza decidessero di creare una gilda e di dirigerla in modo che possa essere leader italiana del sopracitato gioco per svariati anni a venire (e questo comporterebbe l'adozione di metodi meritocratici e selettivi come è già avvenuto su wow) incontreremmo l'opposizione di un consiglio dirigente che al 90% è composto da coloro i quali si sono opposti con più fervore al progresso della gilda negli anni passati?


E' stato necessario un anno di travagliata convivenza forzata prima di poter, faticosamente, far si che ognuno prendesse la strada più consona alle proprie disponibilità-capacità-impegno, non penso che - da ambo le parti [dalla nostra sicuramente]- qualcuno voglia ripetere l'esperienza. ;)


Quanto a chi siano i fremen è un qualcosa che nessuno ha facoltà di decidere a tavolino, Giulio:

http://www.vaticano.it/ scommetto che al signor Antonio di questo sito piaccia pensare che ogni volta che si cita il suo nome si stia parlando di lui, poi in realtà conta quello che migliaia di persone hanno come punto di riferimento nella propria mente e non il fatto che il signor Antonio sia proprietario di vaticano.it :closedeyes:

Dre

Inse
11/08/2007, 01:09
Lol Dreamer, mi ricordi troppo un tale che gestiva uno shard di NWN tempo fa, sicuro di non esserti mai occupato di quel gioco?

Si chiamava Terra di Mezzo, lui era l'Admin, il nick me lo son dimenticato, ha fatto il suo tempo, ma le sue gesta rimarranno nella storia, e ti assicuro che avete troppo lo stesso stile.


Per Hero
a) Sickboy non è socio, non è in consiglio e penso al momento non sia nemmeno reperibile.

b) L'associazione è stata fondata dai Fremen storici, quelli che voi chiamate mi sembra "templari", ci sarà tempo con l'assemblea di fare tutti i cambiamenti necessari.

c) Intendi i Frèmen nella loro interezza o i Fremen? Cmq credo ci sarà spazio per discutere e decidere il da farsi a tempo debito. Sicuro è che ci sarà da discutere.

Sibylla
11/08/2007, 05:24
Kordian?

Dionisio?

Se ti riferisci a loro non ci somigliamo poi così tanto, il ragazzo in questione è di gran lunga più eufemistico di me nell'esporre le proprie teorie, inoltre mi pare più ponderante e meno sanguigno del sottoscritto.

Toccherà ch'io lo prenda per complimento :P

Maxtir
11/08/2007, 09:34
terre di mezzo :asd:

Nitire
11/08/2007, 09:35
Convengo che lo statuto ... ma se lo vorranno e lo riterranno opportuno faranno sempre in tempo ad apportare modifiche statutali in un secondo momento, Nitire.

Verissimo ed infatti , senza alcuna fretta, sarò ben lieto di vedere quali saranno gli sviluppi del progetto. Nel frattempo mi adopererò per procurarmi altri statuti e spedirli in copia a liris/zeo ... magari potrete giovarvene.

/kiss

P.S.
Paola ma è vero che a Parma mangiano i bambini ?
:banana:

Liris
11/08/2007, 10:20
A colazione e per merenda :look:

Quando ne avrai il tempo sarò ben lieta di leggere il tuo pm :)
Con la nascita dell'Associazione non si vuole escludere nessuno, sia ben chiaro!
Ognuno è libero di scegliere la propria strada, non è imposto niente a nessuno e sono sicura che per il futuro non ci saranno tutti i "problemi" che si sono avuto sin'ora.

Per quanto riguarda Sick è stata una cosa non prevista e mi dispiace davvero che una cosa partita con "ironia" sia sfociata in un dibattito senza senso.

Yukitopia
11/08/2007, 10:34
Si chiamava Terra di Mezzo, lui era l'Admin, il nick me lo son dimenticato, ha fatto il suo tempo, ma le sue gesta rimarranno nella storia, e ti assicuro che avete troppo lo stesso stile.

Sboromir (apro la porticina, chiudo la porticina)?

Darkside Sun
11/08/2007, 13:24
Sboromir (apro la porticina, chiudo la porticina)?

Attendo l'intervento di Eonwe :biggrin2:

Comunque a me non pare che nessuno sia stato tagliato fuori e penso sia normale che i membri fondatori e piu' anziani dei Fremen abbiano diritto di presiedere alle cariche piu' importanti all'interno dell'associazione. Giusta e semplice meritocrazia. :)

Nevesis
11/08/2007, 14:33
Art.4) Soci
All'Associazione possono liberamente aderire tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni che si riconoscano nel suo scopo e nel suo oggetto sociale e siano interessati al perseguimento dei suoi scopi.


:pork:

Yukitopia
11/08/2007, 16:08
:asd: beh tra un'annetto ci stai...

Genzo
11/08/2007, 20:20
:pork:



Tranquillo per i minorenni basta un consenso scritto dei genitori :asd:

Derek
11/08/2007, 22:26
membri fondatori e piu' anziani dei Fremen abbiano diritto di presiedere alle cariche piu' importanti all'interno dell'associazione. Giusta e semplice meritocrazia. :)


senza entrare nel merito della discussione.

NO. un sistema dova la valutazione è l'anzianità si chiama : Gerontocrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gerontocrazia)

nulla a che fare con la Meritocrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Meritocrazia). non confondiamo merda e cioccolata.

Darkside Sun
11/08/2007, 22:30
senza entrare nel merito della discussione.

NO. un sistema dova la valutazione è l'anzianità si chiama : Gerontocrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gerontocrazia)

nulla a che fare con la Meritocrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Meritocrazia). non confondiamo merda e cioccolata.

Era sottointeso che i piu' anziani secondo me sono anche quelli piu' meritevoli in quanto hanno sempre mantenuto in vita il clan e hanno sempre organizzato la partecipazione ai giochi. Nonché hanno rimesso soldi di tasca loro quando servivano le macchina server e tante altre cose. E aggiungo che poi sono anche quelli che si sono sbattuti per creare l'associazione Fremen redando il regolamento e compiendo le pratiche burocratiche atte a costituirla. Nessuno puo' contestare la loro presenza continua e costante. Se questo non è da considerarsi un merito....

Derek
11/08/2007, 22:35
Era sottointeso che i piu' anziani secondo me sono anche quelli piu' meritevoli in quanto hanno sempre mantenuto in vita il clan e hanno sempre organizzato la partecipazione ai giochi. Nonché hanno rimesso soldi di tasca loro quando servivano le macchina server e tante altre cose. E aggiungo che poi sono anche quelli che si sono sbattuti per creare l'associazione Fremen redando il regolamento e compiendo le pratiche burocratiche atte a costituirla. Nessuno puo' contestare la loro presenza continua e costante. Se questo non è da considerarsi un merito....


come detto prima non entro nel merito della discussione. il mio intervento non era valutativo. era solo di precisazione concettuale.

il tuo precedente intervento da come impostato non era affatto chiaro.

:D

Darkside Sun
11/08/2007, 22:38
il tuo precedente intervento da come impostato non era affatto chiaro.

:D

Hai ragione^^ E' stato meglio chiarire :D

Herø
12/08/2007, 00:12
il fatto che siano i più anziani non è affatto in discussione.

per quanto riguarda il fatto che siano i più meritevoli ci sarebbe stato da discutere e magari un metodo di votazione democratica sarebbe stato preferibile.

ma come ci insegna la storia "se non sei sicuro di avere il popolo dalla tua parte fai in modo di presentarti già vincente prima di interpellarlo" (cit.)

in ultima istanza credo sia sotto gli occhi di tutti che il merito di aver mantenuto viva e attiva l'unica sezione prolifera di questo clan da qualche anno a questa parte non sia da attribuire all'attuale "consiglio" della neonata associazione.

una sola persona tra tutti i nomi colà iscritti si è assunto l'onere e il dovere di portarla avanti, ed è daniele benaglia; insieme ai molti che non sono stati ne interpellati ne chiamati in causa all'atto di nascita della sopracitata associazione

quindi sicuramente nn è meritocrazia, e sà anche molto poco di democrazia.

giusto per sottolineare l'errore nel tuo intervento darkside ;)

Liris
12/08/2007, 09:45
E' verissimo quello che hai scritto Giuly, il gruppo da battaglia Fremen è nato con WoW e siamo conosciuti soprattutto per quello, nessuno questo lo ha mai messo in dubbio.
Solo che la realtà Fremen non deve essere circoscritta nell'ambito di World of Warcraft, dovrebbe spaziare anche ad altro, e mi pare di avere capito (ma se non è così allora ne potrò essere solo che felice) che i ragazzi che giocano a WoW non vogliono o non sono interessati semplicemente ad avere niente a che fare col resto della Community.

Anche a me sinceramente se non interessa qualcosa non la cerco, quindi posso capire benissimo, ma lo "sbatti" per cercare di tenere unita la Community è stato fatto più che altro dal Presidente della neo Associazione.
Di questo me ne darai atto ;)


P.s. aggiungo infatti che il mio voto, per essere nella carica che ho io ora, era andato giusto a Benaglia Daniele, questo perchè comunque il vero in quello che hai scritto c'è.

Azel
12/08/2007, 13:59
ma come ci insegna la storia "se non sei sicuro di avere il popolo dalla tua parte fai in modo di presentarti già vincente prima di interpellarlo" (cit.)

Evidentemente non è chiaro il concetto di Associazione in quanto giustamente non si legge lo statuto e poi si fanno interventi a buffo.

A) Gilda su un gioco è diverso da associazione
B) Associazione diverso da clan
C) All'associazione neonata non frega un emerita ceppa di minchia del lustro del titolo di Frèmen di crushridge
D) chiariamo una volta per tutte che il contatore messaggi del forum più alto non ci fa vincere niente se non più $$ da pagare per espandere il database, ergo se quella di crushridge è la sezione più attiva (neanche tanto in quanto il 90% dei post è spam) è quella che costa di più.
E) una volta morto wow i fremen di wow saranno un ricordo vago come ora lo sono i fremen di SC, i fremen di UO etc etc, è gloria del momento se proprio gloria vuoi chiamarla.

Per finire ti chiedo chi secondo te si doveva interpellare per la fondazione dell'associazione. No sentiamo, perché non ho ben capito cosa tu abbia capito, rileggiti tutta la pappardella di statuto e poi prova a riformulare le tue opinioni basate sul sentito dire.
Se c'è una cosa che odio è l'essere ignoranti su una cosa ed esprimere opinioni basate sul sentito dire.
Senza rancore ma la maggior parte degli interventi che escono fuori suo meriti di chi cosa come quando e perché sono interventi ignoranti basati su una realtà lontana da quello che è questo forum, da quello che è stato e da quello che vuole essere l'associazione.

Darkside Sun
12/08/2007, 16:02
in ultima istanza credo sia sotto gli occhi di tutti che il merito di aver mantenuto viva e attiva l'unica sezione prolifera di questo clan da qualche anno a questa parte non sia da attribuire all'attuale "consiglio" della neonata associazione.


Be e allora ti basti sapere che prima di quella, la sezione che teneva vivo il forum era tutt'altra e lo è stata per due anni con la partecipazione di molti elementi dell'attuale consiglio. E poi un'associazione non è fatta solo di forum, è fatta di raduni, di attività comuni organizzate all'interno e all'esterno dell'ambiente virtuale. Insomma un'associazione é piu' di un singolo gioco.
A mio parere si sta polemizzando troppo su questo avvenimento.Se c'è qualcuno che non si riconosce nel modo di essere Fremen, non ha l'obbligo di parteciparvi e di sentirsi tale come è giusto che sia.

Zugro
13/08/2007, 09:51
Mi sembra una buona idea, appena ho voglia mando i dati via pm

Non capisco un granchè la polemiche: chi vuol dire la sua può associarsi, chi vuol dire la sua e pensa di non poter influire su un consiglio direttivo in cui non si rispecchia può associarsi e pagare la quota e convincere altri che la pensan come lui a farlo, di modo da pesare nell'assemblea. Chi vuol starne fuori, può non associarsi e continuare a postare come ha fatto ora. boh

Nevesis
13/08/2007, 10:30
se nei dati metto che ho 18 anni va bene lo stesso? :ph34r:

Melcor
13/08/2007, 14:56
Direi che è ora di :

http://prozac.sleeping-tablets.com/images/prozac.jpg


AOE
:rotfl:

Q(F)M
14/08/2007, 02:02
direi che melcor mi ha letto nella mente.

se andate avanti a pararvi il culo, difficilmente avrete le mani libere per combinare qualcosa...

Sibylla
14/08/2007, 03:14
Merda fabio, riesci a credere che il 14 Agosto sono chiuso a casa con l'influenza? :|

fariel
14/08/2007, 04:08
4tino! (sto acciaccato anche io pd! colpa del balsamo!)

Sibylla
14/08/2007, 04:18
4tino! (sto acciaccato anche io pd! colpa del balsamo!)


ahah merda è possibile!

balsamo di merda

fariel
14/08/2007, 21:20
with a killer balsam!

Sickboy
20/08/2007, 16:17
Iniziativa lodevole ed interessante.
L'esercizio di democrazia è in disuso ultimamente in molti ambienti, fa piacere vedere dei giovani tracciare contorni precisi e darsi strumenti condivisi per far evolvere una realtà alla quale si è affezionati. Credo inoltre che farà certamente bene poter sviluppare il pensiero Fremen con uno strumento molto più efficace rispetto ad un semplice forum.
Ritengo che le persone nominate nel consiglio direttivo abbiano dimostrato ripetutamente, costantemente e nell'interesse dell'intera comunity l'attaccamento al "Fremen pensiero".


Credo che lo statuto dell'associazione sia migliorabile, ma credo anche sia inutile creare inutili cavilli all'inizio. Meglio lasciare le maglie dell'associazione le più larghe possibile per facilitarne la crescita e l'irrobustimento. Più avanti sarà sempre possibile andare a dettagliare meglio alcuni spetti ove necessario.

sto meditando ancora se inviare o meno la mia richiesta di iscrizione: 10€ sono sempre un mucchio di soldi :smoke:

Crusader(F)
21/08/2007, 09:29
Iniziativa lodevole ed interessante.
L'esercizio di democrazia è in disuso ultimamente in molti ambienti, fa piacere vedere dei giovani tracciare contorni precisi e darsi strumenti condivisi per far evolvere una realtà alla quale si è affezionati. Credo inoltre che farà certamente bene poter sviluppare il pensiero Fremen con uno strumento molto più efficace rispetto ad un semplice forum.
Ritengo che le persone nominate nel consiglio direttivo abbiano dimostrato ripetutamente, costantemente e nell'interesse dell'intera comunity l'attaccamento al "Fremen pensiero".


Credo che lo statuto dell'associazione sia migliorabile, ma credo anche sia inutile creare inutili cavilli all'inizio. Meglio lasciare le maglie dell'associazione le più larghe possibile per facilitarne la crescita e l'irrobustimento. Più avanti sarà sempre possibile andare a dettagliare meglio alcuni spetti ove necessario.

sto meditando ancora se inviare o meno la mia richiesta di iscrizione: 10€ sono sempre un mucchio di soldi :smoke:


Ho letto solo ora, quoto in toto il pensiero di Sick.

Azel
21/08/2007, 19:14
Ho letto solo ora, quoto in toto il pensiero di Sick.
cioè? asd

nanodagiardino
29/08/2007, 08:27
Vedo che il tentativo di superare le polemiche è caduto nel vuoto...

Se proprio ne vogliamo parlare cmq condivido appieno quanto scritto da Azel ed altri sul fatto che l'associazione è qualcosa di diverso dai signoli clan; è evidente che nel momento un cui una sezione è particolarmente attiva produce il massimo dei post e pare assorbire tutta l'attività fremen. E' sempre successo e sarà sempre così. Il senso di un'associazione è quello di creare qualcosa in grado di andare oltre al singolo gioco e restare in modo continuativo, cosa che è avvenuta fino ad oggi a pochissime realtà nate per un singolo gioco, ma che non è scontata nè facilissima.

Un paio di risposte a Giulio che almeno ci prova a portare avanti un dialogo costruttivo, anche nella divergenza di opinioni.
La clausola sulla possibilità di non accettare iscrizioni è una clausola puramente tecnica e di salvaguardia (peraltro presente negli statuti di tantissime associazioni) che tutti sperano di non dovere utilizzare mai ma che evita di trovarsi in situazioni di stallo dato che la veste legale della cosa nn permette di cacciare la gente anche per validi motivi senza esporsi a rischi di ricorsi e grane legali (per capirci un "Teoberk" a caso con un po' di soldi da spendere potrebbe rompere le palle anche in sede giudiziaria per contestare la sua esclusione, sicuramente perderebbe, ma perdonami se non ho voglia di ulteriori seccature).
Peraltro mi darai atto che, per quanto le situazioni siano state spesso tese, le liti furibonde, i flames al limite della rissa , nessuno dei "cattivissimi templari" ha mai cacciato nessuno qui dentro (e non è un comportamento nè tanto scontato, nè tanto frequente). Ciò nonostante in ogni cosa fatta dai suddetti "cattivissimi templari" (ed in questo caso non solo visto che tra i soci fondatori non ci sono solo loro) viene visto un tentativo subdolo di emarginare i frèmen o fremen Wow quando volendolo basterebbe un "la vostra sezione verrà cancellata tra due giorni. Addio ed a non rivederci".

Quanto alla domanda/esempio su Warhammer, a me farebbe molto piacere che se ne discutesse insieme (possibilmente nell'ambito dell'associazione, ma se ciò fosse impossibile cmq con tutti per evitare che la cosa dia adito all'ennesima lite infinita). E mi potrebbe anche stare bene che dalla discussione emergesse la volontà di creare un qualcosa di elitario atto a "dominare" anche se insisterei per la previsione di una formula che permetta la presenza anche di "casual player". Il problema con WoW è che è invece nato come gilda aperta a tutti (tanto che i wannabe pro se ne andavano a tentare la fortuna negli Anc) e solo dopo (quando questi son tornati chiedendo di essere riammessi) alcuni hanno deciso di trasformarla in gilda d'elite. La maggioranza certo, ma per decisioni che comportano di fatto l'esclusione di persone già presenti dall'inizio, forse la semplice maggioranza non è il metodo più adatto o almeno il più "eticamente" corretto.

Quanto infine al metodo con il quale ho deciso di coinvolgere alcuni e non altri nella formazione dell'associazione (e cmq tra i soci fondatori sono presenti Liris, Zeo, Cloud e Ciocca) ho fatto riferimento sicuramente a chi è fremen da più tempo, ma anche a chi ha dato prova di interessarsi dei fremen come community e non solo nell'ambito WoW anche con gesti semplici quali partecipare ai raduni per gli anniversari di fondazione e/o perdere 5 minuti per repliare al post di compleanno dell'associazione stessa e/o non farsi venire l'orticaria ogni volta che si facevano i richiami a comportarci come community unica.

Come detto nel post iniziale la mia volontà era quella di mettere un punto e a capo e ripartire con chi aveva voglia di costruire qualcosa insieme. Dalle risposte mi pare che a molti faccia piacere che le cose rimangano come stanno.
il tentativo l'ho fatto, l'associazione c'è. Chi ha voglia di partecipare lo faccia. Chi per paura o incapacità di superare risentimenti non vuole partecipare faccia a meno.

Nevesis
11/09/2007, 00:10
Ehm avrei una domanda: c'era proprio bisogno di vietare il tutto ai minorenni? :rosik:

Inse
11/09/2007, 00:12
Si, purtroppo cosi facendo si evitano un tot di problemi. Cmq pazienta dai, non manca molto!

Nevesis
11/09/2007, 00:45
Si, purtroppo cosi facendo si evitano un tot di problemi. Cmq pazienta dai, non manca molto!


:huh2:

Lamer Inside
26/09/2007, 13:24
Vedo che il tentativo di superare le polemiche è caduto nel vuoto...

Se proprio ne vogliamo parlare cmq condivido appieno quanto scritto da Azel ed altri sul fatto che l'associazione è qualcosa di diverso dai signoli clan; è evidente che nel momento un cui una sezione è particolarmente attiva produce il massimo dei post e pare assorbire tutta l'attività fremen. E' sempre successo e sarà sempre così. Il senso di un'associazione è quello di creare qualcosa in grado di andare oltre al singolo gioco e restare in modo continuativo, cosa che è avvenuta fino ad oggi a pochissime realtà nate per un singolo gioco, ma che non è scontata nè facilissima.

Un paio di risposte a Giulio che almeno ci prova a portare avanti un dialogo costruttivo, anche nella divergenza di opinioni.
La clausola sulla possibilità di non accettare iscrizioni è una clausola puramente tecnica e di salvaguardia (peraltro presente negli statuti di tantissime associazioni) che tutti sperano di non dovere utilizzare mai ma che evita di trovarsi in situazioni di stallo dato che la veste legale della cosa nn permette di cacciare la gente anche per validi motivi senza esporsi a rischi di ricorsi e grane legali (per capirci un "Teoberk" a caso con un po' di soldi da spendere potrebbe rompere le palle anche in sede giudiziaria per contestare la sua esclusione, sicuramente perderebbe, ma perdonami se non ho voglia di ulteriori seccature).
Peraltro mi darai atto che, per quanto le situazioni siano state spesso tese, le liti furibonde, i flames al limite della rissa , nessuno dei "cattivissimi templari" ha mai cacciato nessuno qui dentro (e non è un comportamento nè tanto scontato, nè tanto frequente). Ciò nonostante in ogni cosa fatta dai suddetti "cattivissimi templari" (ed in questo caso non solo visto che tra i soci fondatori non ci sono solo loro) viene visto un tentativo subdolo di emarginare i frèmen o fremen Wow quando volendolo basterebbe un "la vostra sezione verrà cancellata tra due giorni. Addio ed a non rivederci".

Quanto alla domanda/esempio su Warhammer, a me farebbe molto piacere che se ne discutesse insieme (possibilmente nell'ambito dell'associazione, ma se ciò fosse impossibile cmq con tutti per evitare che la cosa dia adito all'ennesima lite infinita). E mi potrebbe anche stare bene che dalla discussione emergesse la volontà di creare un qualcosa di elitario atto a "dominare" anche se insisterei per la previsione di una formula che permetta la presenza anche di "casual player". Il problema con WoW è che è invece nato come gilda aperta a tutti (tanto che i wannabe pro se ne andavano a tentare la fortuna negli Anc) e solo dopo (quando questi son tornati chiedendo di essere riammessi) alcuni hanno deciso di trasformarla in gilda d'elite. La maggioranza certo, ma per decisioni che comportano di fatto l'esclusione di persone già presenti dall'inizio, forse la semplice maggioranza non è il metodo più adatto o almeno il più "eticamente" corretto.

Quanto infine al metodo con il quale ho deciso di coinvolgere alcuni e non altri nella formazione dell'associazione (e cmq tra i soci fondatori sono presenti Liris, Zeo, Cloud e Ciocca) ho fatto riferimento sicuramente a chi è fremen da più tempo, ma anche a chi ha dato prova di interessarsi dei fremen come community e non solo nell'ambito WoW anche con gesti semplici quali partecipare ai raduni per gli anniversari di fondazione e/o perdere 5 minuti per repliare al post di compleanno dell'associazione stessa e/o non farsi venire l'orticaria ogni volta che si facevano i richiami a comportarci come community unica.

Come detto nel post iniziale la mia volontà era quella di mettere un punto e a capo e ripartire con chi aveva voglia di costruire qualcosa insieme. Dalle risposte mi pare che a molti faccia piacere che le cose rimangano come stanno.
il tentativo l'ho fatto, l'associazione c'è. Chi ha voglia di partecipare lo faccia. Chi per paura o incapacità di superare risentimenti non vuole partecipare faccia a meno.



hahahahahahahahahahahaha
preparatevi alla causa del secolo!!!:teach::read:

Q(F)M
26/09/2007, 13:37
certo che creare un account solo per questo post è piuttosto patetico...

Liris
26/09/2007, 13:48
Beh, c'è gente che si diverte anche con meno :asd:

Lamer Inside
26/09/2007, 13:50
no veramente lo avevo fatto per insultare un pò quelli di ultima ma nn ho resistito
o possa cmq ti devo 5euri!


p.s cmq nn sono io che pensa che denuncerei qualkuno per qualkosa fatto o detto su un forum ghghghg piuttosto aspetto che dreamer mi mandi a cagare in real!

Liris
26/09/2007, 13:52
Telefonatevi :asd:

Lamer Inside
26/09/2007, 13:58
è però ci ho pensato bene !deve insultarmi con insulti tipo : stronzo!
e li avrò vinto!

Sickboy
26/09/2007, 14:02
Giuro, non sono io!

Lamer Inside
26/09/2007, 14:05
infatti sick ti volevo kiedere di coalizzarci e creare una nostra associazione!
l'associazione noi odiamo dreamer,oppure

Q(F)M
26/09/2007, 15:19
no veramente lo avevo fatto per insultare un pò quelli di ultima ma nn ho resistito
o possa cmq ti devo 5euri!


p.s cmq nn sono io che pensa che denuncerei qualkuno per qualkosa fatto o detto su un forum ghghghg piuttosto aspetto che dreamer mi mandi a cagare in real!
ciao teo ^^


http://ospitiweb.indire.it/adi/Fin2007/immagini/F07_cover.jpg

Lamer Inside
26/09/2007, 15:50
gghhghghghg
danno foco ai negri?

nanodagiardino
26/09/2007, 17:08
Vediamo di darci una calmatina per favore.

Ho detto che questo lo lasciavo aperto per le domande e anche per le polemiche se proprio nn se ne può fare a meno.
Non per scatenare le risse: per quello ci sono i PM se proprio ci si tiene tanto.

bOrNtokilL
27/09/2007, 15:43
asd

Infe
30/10/2007, 19:38
dopo 1 settimana non ho avuto risposta alla mail :)

Q(F)M
30/10/2007, 19:51
prova a lasciare un pm al nano, sei il primo ad avere problemi del genere mi sa oO

Infe
30/10/2007, 23:25
tutto a posto ^^

Liris
31/10/2007, 00:32
A me è arrivato solo oggi il pm :ph34r:

Q(F)M
31/10/2007, 02:26
A me è arrivato solo oggi il pm :ph34r:
sarà xkè avevi la casella dei pm piena? :asd:

Liris
31/10/2007, 14:25
Nu, è bella pulita ora :asd:Solo che Infe è niubbo e non manda la sottoscrizione :asd:

Infe
31/10/2007, 16:14
sto gia ampiamente spammando

Mordred Pendragon Jr
31/10/2007, 18:30
anche io :look:

Bullok
31/03/2008, 22:52
Anche se siete Gay tenetemi da conto...