PDA

View Full Version : [Movies]Quarto potere



Grifuz
03/09/2007, 12:44
ieri facevo un giro alla fnac, e ho comprato due dvd, uno american beauty che mi piace e l'altro quarto potere che dan tutti nella top 100 dei film migliori della storia, anzi in molti lo dan pure al primo posto, l'ho sempre "conosciuto", ma non avevo mai avuto le forze di comprarlo, ora l ho preso (anche perkè era in offerta l'edizione figa :)) però mo devo trovare il coraggio di guardarlo, essendo del 41' temo che sia un film un pò pesante, nonostante la trama mi intrighi molto, voi l'avete visto?

Infe
03/09/2007, 17:32
diciamo che il regista era un genio

diciamo che il film nonostante la datazione rimane un capolavore di regia e sopratutto come tematica è più che mai attuale

se sei cinefilo, è imperdibile, ma non ti aspettare azione o intrattenimento divertente, è un film d'autore, forse IL film d'autore, con collegamenti, interpretazioni, sensi nascosti e modi di comunicare ancora oggi originali secondo me. Molti hanno copiato da qui, molti registi hanno imparato da qui.

Orson Welles era un regista ribelle, il film riflette la sua personalità e le sue idee, probabilmente anche il suo ego

e se vuoi sapere cos'è badrose o rosabella mandami un pm :asd:

Sickboy
03/09/2007, 17:59
Quarto potere
regia di Orson Welles

Narra della storia di Charles Foster Kane: ricchissimo, potentissimo uomo, chiaramente ispirato alla figura di William R. Hearst wiki link (http://it.wikipedia.org/wiki/William_Randolph_Hearst).
Non temere Grifuz: trama, ritmo e inquadrature non hanno nulla da invidiare ai film contemporanei.
Curiosità: Orson Welles, proprio nel film "quarto potere" inventa il metodo di "presentare il personaggio" facendo leggere allo spettatore i titoli di giornale che descrivono le sue gesta (carrellata iniziale)
Eddie Bunker (Mr. Blue ne "Le Iene" di Tarantino) scrittore di successo :"educazione di una canaglia" "Come una bestia feroce"; è stato l'ultimo ospite della villa originale del sig. William R. Hearst, come si legge nel libro "educazione di una canaglia". A suo dire la villa del film non si avvicinava nemmeno lontanamente alla villa reale che, tra le altre cose, includeva anche uno zoo.

Consiglio la visione del film, poi fammi sapere e già che ci sei rivedi anche Le Iene ;)

Grifuz
03/09/2007, 20:27
ok grazie ragazzi, la trama e la storia del film la conoscevo già, pero mi serviva un incentivo per vederlo :)
in sti giorni lo guardo, mi riguardero anche le iene poi :)
stasera me sparo un lupo mannaro americano a londra di landis ;)

Sickboy
06/09/2007, 17:13
com'è andata?

Grifuz
10/09/2007, 16:53
non l'ho ancora visto :) in questi giorni mi son guardato gioventù bruciata che non avevo mai visto e un lupo mannaro americano a londra :) cmq in questi giorni lo guardo e ti dico.^^

Grifuz
11/09/2007, 12:14
Visto quarto potere! mi è piaciuto un sacco, belli i giochi di ombre e di specchi, belli i flashback (i primi della storia se nn sbaglio ). Poi vedendolo mi son accorto ke Mr burns dei simpson è copiato da Kane non lo sapevo lol :asd:
Ci sarebbero un bel po di cose da dire, ma finirei per essere troppo lungo :)

Infe
11/09/2007, 12:17
non importa, io leggo volentieri :asd:

Grifuz
13/09/2007, 12:38
la recensione del mereghetti è piu che easuriente :asd:

velluto blu l'avete visto voi?

Infe
13/09/2007, 18:42
no, little anticipazione? :D

Grifuz
13/09/2007, 20:35
Presa dal Mereghetti :asd: il film in questione è Velluto Blu (Blu Velvet) di Lynch:)

La scoperta di un orecchio mozzato in un prato trasforma il giovane Jeffrey (MacLachlan) in un detective. La sua indagine è un'iniziazione al sesso e alla violenza, che lo fa' diventare terzo incomodo nel legame sadomasochista tra una cantante di night-club (Rossellini) e un criminale psicopatico (Hopper). «È uno strano mondo», come dice la ragazza acqua e sapone (Dern) di Jeffrey, un mondo dove la realtà dai colori pastello cela un lato oscuro e imprevedibile.

Grande film di Lynch, autore anche della sceneggiatura, che sintetizza la sua poetica (il mondo impazzito, il contrasto tra purezza e orrore, l'attrazione-repulsione per il sesso) prima che diventi maniera. Visivamente straordinario (la fotografia è di Frederick Elmes), e con un'abilità impareggiabile a mescolare ingredienti incompatibili La Rossellini non ha avuto timore di esibire un corpo che non è certo da spot di Lancóme, provocando le proteste di Gian Luigi Rondi, che non ha voluto il film al festival di Venezia. Prima collaborazione col musicista Angelo Badalamenti.


editato xkè mi ero accorto che c'era una frase riguardante il finale :P