PDA

View Full Version : [help]Consulenza Nuovo PC



Cloud Wallace
20/09/2007, 23:28
Come molti di voi sanno oramai il mio vecchio PC non ha passato indenne l’ultima estate. Dopo 6 anni e mezzo di fiero servizio oramai l’usura meccanica e termica lo hanno ridotto in uno stato pietoso (solo dal lato HW, il software è stato sempre mantenuto in uno stato perfetto, così da salvaguardare la mia collezione personale di pr0n il più a lungo possibile), ed è così finalmente giunta l’ora di aprire i cordoni della borsa e di attrezzarmi per sostituirlo in toto (non posso né voglio conservare alcun componente, per ovvie ragioni di compatibilità e obsolescenza).
Attualmente infatti uso a casa il mio portatile, che però non è né deve essere pensato per il gaming, dato che lo uso fondamentalmente per lavoro e come data storage.

Mi rivolgo quindi a Voi tutti per raccogliere consigli e opinioni riguardo le possibili configurazioni e, soprattutto, rivenditori affidabili per tutta la componentistica. Comincio quindi con le linee guida per l’acquisto:

Budget massimo 1200-1350 euri MONITOR ESCLUSO (per il quale mi attrezzo a parte). E’ solo un’indicazione di primo tentativo però, basata su prezzi che ho visto nei vari siti di e-commerce. Può essere soggetta a variazioni.
Massime prestazioni in gaming, ovviamente, dato che deve essere fatto per durare il più possibile.
No modding spinto. Non mi interessa il case sbarluccicante con 10000 neon, diciotto ventole superflue, specchi, pannelli con temperature ecc. La keyword è ESSENZIALE(ma se accessori supplementari si rivelano necessari, tipo per combattere il surriscaldamento, ben vengano)
No overclocking su qualsiasi componente. Non essendo troppo ferrato in materia, non voglio trovarmi a convivere con instabilità che nascono magari in momenti successivi all’acquisto, dato che non saprei come affrontarle (e guadagnare qualche Mhz sulla CPU o 2 fps da 200 a 205 in un gioco non fanno la differenza).Ora qualche specifica più tecnica sui componenti:

Processore tassativamente AMD 64bit dual core. Posso valutare una CPU Intel solo se il rapporto prestazioni/prezzo surclassa DI MOLTO la controparte AMD. Ovviamente con un buon dissipatore, che non ceda alla prima estate calda.
2 Gb RAM minimo (massimo 3, 4 sono inutili visti i limiti dei sistemi a 32 bit). Sulla marca direi di evitare giusto le ipercostose Kingston….
Scheda video tassativamente Nvidia (sono cliente fisso e soddisfatto GeForce da anni oramai), clearly di ultimissima generazione. Una stima mi dice che il 40-45% del budget andrà via per tale componente. Possibilmente no configurazioni SLI.
MB con il minor numero di componenti integrati possibili (no modem analogico, sk video, sk audio ecc), a parità di prezzo, dato che chiaramente non verranno mai utilizzati ed è un po’ come buttare soldi per nulla. Mi rendo conto che potrebbe non essere possibile, quindi è un requisito MOLTO elastico.
Possibilmente 2 HDD. Non 1 enorme da 1Tb con 2 partizioni, ma direttamente 2, magari dalla capienza ridotta (es: 2 HDD 300Gb vs 1 HDD 500 Gb), per necessità mie di backup (avere 2HDD, uno per SO e installazione programmi e l’altro per i dati/pr0n mi ha salvato il culo innumerevoli volte in caso di format o cedimenti fisici del supporto). Non è necessaria una configurazione RAID, né uno SCSI. “Bastano” dei SATA2. No EIDE ecc… In ogni caso è il primo componente da “sacrificare” se sfora il budget, passando da 2 a 1.
L’uscita audio andrà SEMPRE e soltanto a cuffie (di buona qualità, ma pur sempre cuffie), quindi non è necessario a mio avviso avere schede audio da millemila euro per il 7.1 o simili, dato che non le sfrutterò per impossibilità fisica di installare in casa un impianto con satelliti e woofer. Vorrei evitare la scheda integrata nella motherboard però, viste le pessime qualità che girano…
Tutto il resto della componentistica non lo cito neanche (CD-DVD R/RW + - x / pigreco, tastiera imbazor pro, lettore floppy etc).Veniamo ora al dunque: una configurazione esemplificativa (fatta su www.tecnocomputer.it (http://www.tecnocomputer.it/) ) che ho concepito potrebbe essere:



Case: MidiTower Nero Q5B13NeSi ATX 550W 20/24pin (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4101&id_categoria=7&id_sottocategoria=68)
CPU: AMD Athlon 64 bit Dual Core 6000+ AM2 socket 940 BOX (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3781&id_categoria=9&id_sottocategoria=217)
MB: ASUS M2N-SLI Deluxe Amd AM2 Skt 940-DDR2-2xPci E (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3168&id_categoria=8&id_sottocategoria=49)

RAM: GEIL GB22GB6400C4DC Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12 (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4071&id_categoria=10&id_sottocategoria=143)

HDD: HD SEAGATE BARRACUDA SATAII 320Gb. 7200rpm 16Mb ST3320620AS (2 pezzi) (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3614&id_categoria=11&id_sottocategoria=16)

GPU: Asus Geforce EN8800 ULTRA 768Mb. PCI-E DDR3 (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4070&id_categoria=13&id_sottocategoria=137)

Sk. Audio: Creative Sound Blaster X-FI XtremeMusic (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2936&id_categoria=36&id_sottocategoria=52)
Qualche commento? Il suddetto sito per una cosa del genere propone 1320 euri più o meno (non ho scritto tutto in questo elenco). E’ accettabile? Conoscete chi spaccia a meno? Tenete conto che non ho più l’età né il tempo per mettermi lì a girare mille negozi alla ricerca di ogni componente per poi assemblarlo a casa… Mi accontento di un semi-assemblato al quale poi aggiungo io eventualmente qualche periferica, ma l’ideale sarebbe il prodotto finito chiavi in mano!

Ma soprattutto la vera questione finale: IL SISTEMA OPERATIVO!!!!!!! XP (oramai quasi affidabile, ma sparirà) o Vista (per le dx10)?????? La nuova merdata di Bill Gates è davvero così orrenda come si dice, o il primo service pack (si dice a breve) la fixerà un po’? E soprattutto: Vista è malato? Come si cura il paziente? Sono talmente assuefatto da XP che non saprei dove sbattere la testa…

Ogni suggerimento e/o segnalazione di spacciatori nella zona Milano / Brianza sarà ben accetto…

Un grazie per l'attenzione

Bloodyboy
21/09/2007, 00:43
unica cosa che posso dire è: VISTA tutta la vita, come al solito è malato fa skifo il mio pc crasha l'acqua del bagno non esce piu calda ecc ecc ma ormai xp è destinato a morire.

Inse
21/09/2007, 00:44
Mi hanno detto che Sickboy ha sicuramente qualcuno da consigliarti! :v

AtoMix
21/09/2007, 00:51
Personalmente, ti consiglierei un intel.. Ora come ora secondo me stanno avanti..

Damian
21/09/2007, 01:01
Un paio di consigli e appunti:
-L'Athlon64 X2 5600+ ha prestazioni migliori del 6000+.
-Per l'8 di Ottobre è previsto un calo dei processori targati AMD.
-Se hai già una licenza di XP, appiccica al nuovo pc una copia OEM di Vista (magari a 64bit.. pare vada meglio!). Per ora ti reinstalli XP, tra un 6 mesi+ sostituisci con Vista (sperando che il service pack sia serio come dicono..). Mal che vada ti rivendi la licenza di Vista a prezzo praticamente pieno.
-Personalmente ti consiglio 1 alimentatore "di marca" magari da 620W. Molto valida è la nuova serie di alimentatori targata Corsair. Prezzo non particolarmente alto (li trovi a un centinaio di euri, forse anche qualcosa meno), modulari, ottimi materiali costruttivi e se non ricordo male hanno anche ottime doti di stabilizzazione elettrica.

-Cmq 1320Euri per un pc con le caratteristiche che hai scritto è un prezzo ben onesto.

Derek
21/09/2007, 02:28
io ti consiglierei sempre un mac. ma da qual che leggo non fa nemmeno lontanamente parte dei tuoi progetti..

:cry:

Helindor
21/09/2007, 03:52
aspetta un mese o poco + che escono i nuovi processori cn processo produttivo a 45 nanometri..

poi amd dovrebbe rilasciare le cpu tricore.. entro la fine dell'anno dovrebbero uscire diversi modelli nuovi..

comprare ora amd prima delle nuove cpu è da pazzi visto che è troppo inferiore a inter

Sickboy
21/09/2007, 08:24
Mi hanno detto che Sickboy ha sicuramente qualcuno da consigliarti! :v

io non ho detto nulla, ma l'ho pensato :whistle:

Zugro
21/09/2007, 08:39
aspetta un mese o poco + che escono i nuovi processori cn processo produttivo a 45 nanometri..

poi amd dovrebbe rilasciare le cpu tricore.. entro la fine dell'anno dovrebbero uscire diversi modelli nuovi..

comprare ora amd prima delle nuove cpu è da pazzi visto che è troppo inferiore a inter

con i tricore almeno un paio ora dovrebbero utilizzarli, speriamo non finiscano come la bufala dei quad core:|

anche io sarei x aspettare 1 mese o 2 se non ti serve qualcosa nell'immediato, valuti le nuove uscite e calan di prezzo quelle precedenti, entrambe le cose non fan male

Maxtir
21/09/2007, 09:14
momento bastardo per cambiare pc, cambiarlo ora significa avere un pc di vecchia generazione nel giro di 2 mesi.
imho aspetta

Infe
21/09/2007, 09:30
e cmq vista, xp è destinato a morire come tutte le versioni vecchie di winzoz, per il resto se ti serve ora non tirarti troppe bombe sull'aspettare il modello nuovo che uscirà tra qualche mese, ance perchè, come tutte le cose nuove in ambito hardware, costerà troppo, meglio un dual core collaudato (in questo caso intel, amd è inferiore in questo momento, si sa) che un tri core da n mila miliardi

Maxtir
21/09/2007, 09:34
imho aspetta almeno il service pack 1 di vista. mica vorrai pagare per fare il betatester per microsoft

Yukitopia
21/09/2007, 10:47
il mio pc ancora resiste...
oh, ma quanto p0rn hai sul secondo HDD?

Feror
21/09/2007, 11:04
xp sarà pure destinato a morire, ma io una versione di windows che non abbia up almeno un service pack col cazz che la installerò mai su un mio pc :asd:

Nitire
21/09/2007, 11:07
xp sarà pure destinato a morire, ma io una versione di windows che non abbia up almeno un service pack col cazz che la installerò mai su un mio pc :asd:

Se aggiungiamo che i proci Penryn di Intel escono il primo trimestre 2008 e nello stesso periodo saranno sul mercato anche le geppo 9 di fascia media di Nvidia, direi che marzo/maggio 2008 sarà un periodo d'oro per cambiare il pc.

Maxtir
21/09/2007, 12:50
un consiglio che ti do riguardo alla scheda video.
la 8800 ultra è al momento la scheda migliore del mercato, e non c'è nessun dubbio a riguardo, ma solo per quanto riguarda le risoluzioni oltre 1600x1200.
quindi se non hai un monitor che supera tali risoluzioni, e significa avere almeno un 24 pollici, una scheda del genere è sprecata, dato che le prestazioni sono abbastanza allineate, per fare un'esempio, con una 8800 gts 320mb (che costa un terzo della ultra)

Cloud Wallace
21/09/2007, 20:51
grazie per i consigli. Alla luce di tutto ciò potrei switchare da AMD a Intel, in fondo il costo è sempre più o meno lo stesso.

Per la questione aspetta blah blah blah a natale esce blah blah blah poi a q1 2008 esce blah blah blah: penso che sia LA STESSA MENATA CHE SI RIPETE OGNI VOLTA. E sì che dovreste saperlo: un componente hw sarà SEMPRE obsoleto 2/3 mesi dopo la sua uscita, visto che uscirà un componente che fa la stessa cosa ma MOLTO MEGLIO. Aspettare non ha senso, almeno non più di tanto, perchè scommetto che poi a natale ci sarà chi dice "aspetta che a maggio esce xxxxxx con la nuova tecnologia della supercazzola etc".

L'unica cosa da fare è prendere il cuore in mano, aprire il portafoglio e via. Se la configurazione è fatta bene, è comunque godibile, obsoleta o no. Senza contare che io attualmente NON HO UN PC (gravissimo)...

Mi preme sapere di più sulla cura di v1sta, dato che non ho licenze per fare il mercatino, diciamo così...

Matt
21/09/2007, 21:05
Sull'Hardware non sono informato, mentre posso dirti la mia sul sistema operativo.

Io adesso, punterei a Windows Xp, nonostante gli sforzi per aumentare la compatibilità software/hardware ci sono sempre una marea di incopatibilià/problemi con Vista (nonostanze MS sbandiera (http://www.microsoft.com/italy/athome/together/default.mspx) il fatto che non è vero! :| )

Adesso lo installrei sul primo Hard Disk l'XP, come hai già fatto in precedenza, poi magari, il prossimo anno, dopo la release del SP1 di Vista formatti e metti il nuovo Sistema Operativo, più tardi è meglio è :)

Nitire
21/09/2007, 21:15
Non è affatto detto che un componente "nuovo" sia meglio di uno "vecchio" , a parte il discorso windows xp, ti faccio notare come ogni scheda che non sia una 8800gts o > diverrà obsoleta in meno di un anno e che per averla devi sborsare 320 euri se ti va bene... fra 6 mesi la stessa scheda o migliore la pagherai meno di 200 euri e potrai giocare a dei giochi che la sfruttano, giochi che ancora non esistono.
Se guardi al passato vi sono casi di schede video che tuttora dopo TRE anni hanno la stessa capacità di schede di fascia media (esempio 6800ultra e 8600gt), quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio. Imho va scelto un budget da spendere quando si compra un pc e nel budget è giusto anche considerare il periodo favorevole.

Edit
Chiaro che se sei senza pc, ogni discorso cade.

Nevesis
21/09/2007, 22:13
anche io sto pianificando di comprarmi il pc nuovo, ma solo piu' avanti (per i giochi che ho ora mi avanza lungamente anche il portatile... :dunno:)



un mio amico invece si è comprato un dual quad core con 8gb di ram :puara:



quoto sul fatto che al momento intel sia avanti, ma soprattutto quoto yuki sul 2ndo HDD :P

Cloud Wallace
21/09/2007, 22:16
8gb su un sistema 32 bit sono inutili, lo sai vero? 2^32 = 3.9*10^9.....

V1sta a 64bit come funziona?

Nevesis
21/09/2007, 22:17
8gb su un sistema 32 bit sono inutili, lo sai vero? 2^32 = 3.9*10^9.....


ha preso vista, ma non l'ho mai provato >_<

mi informo appena posso :)

ALAKHAI
22/09/2007, 02:59
Alimentatore Enermax da piu di 600W, Ram Corsair (se vuoi giocare almeno giochi seriamente con queste), AMD ha enormi difficolta sul mercato perche i suoi proci non sono buoni come cercano di farti credere (sono dei termosifoni), Intel è leggermente meglio (ma non troppo), lo SLI è assolutamente inutile (il crossfire potrebbe andare bene), la scheda video va sempre bene se è la piu grossa possibile sul mercato perche i discorsi di risoluzione su schermo sono inutili, contano solo quali e quanti filtri video riesci a inserirci dentro in un bel 1280 o 1600 senza diminuire i frame per secondo e questo te lo puo garantire e te lo potra garantire solo la scheda piu grossa, piu costosa e piu zeppa di ram del mondo (è una verita inconfutabile che prima o poi col tempo viene sempre a galla).

Ðuce
24/09/2007, 11:04
sull'Hw ti consiglierei un e6600 che okki facilmente e ti durer&#224; nonostante l'uscita dei nuovi proci.
COme ram concordo come sopra per le Corsair, 2gb vanno bene, poi al massimo le uppi in quantit&#224; e frequenze, se prendi le Dominator sei OK per un bel po.
Prendi una scheda madre che consente un buon oc come DFI o Asus (se ci spendi qualcosa in pi&#249; te lo ritrovi in futuro).
Scheda video... hmm... io ho una 8800GTX su doppiomonitor, scalda un pochino ed &#232; molto ingombrante ma posso dire che per wow &#232; uno spreco e costa, visto il budget ti consiglio di calare ad una 8800 GTS che puoi benissimo occare e avere, anche su un monitor con risoluzione inferiore, un ottima resa con filtri e altro al massimo, importante che le frequenze delle ram e la loro quantit&#224; sia soddisfacente.

E proprio quando non ti soddisfa, con 200 euro ti metti un liquid colled su svideo e procio e ci campi ancora un bel po'.

Ovvio, se uno poi vuole l'ultima cosa appena uscita, allora 1200 euro gli spendi solo di procio -.-

Per Vista.... mah... io lo sto provando da 1 mese... ciuccia veramente troppa ram (ne ho 4gb corsair) e se se devi giocarci a wow e, non so, ad fps da urlo come Bioshock, io ti consiglio un XP basilare, aggiornato ma senza menate grafiche o altro e programmini in background... non a caso i benchmark si fanno con le versioni di xp liscissime senza intrallazzi...
... nessuno ha pensato a linux? Io testato va molto bene se ci mettete le librerie CROSSOVER, non consuma un cazzo di ram, FPS sempre a manetta e manco un crash... ma come compatibilit&#224; siamo proprio bassi :(

Matt
24/09/2007, 12:06
http://www.youtube.com/watch?v=BD5YazPg7NI

Gli amici Napoletani :asd:

Yukitopia
24/09/2007, 12:26
stravinto, proprio...

Scusa ma, se della scheda audio pi&#249; di tanto non ti frega perch&#232; usi le cuffie, non sar&#224; meglio prendere una MB con procio audio integrato?

Zugro
24/09/2007, 15:11
Se non usi le casse, anche la creative pi&#249; lussuosa non ti fa guadagnare tanto in qualit&#224; del suono, o meglio, non abbastanza per giustificare la spesa. Per la mia ex scheda audio avevo speso 11 euro e faceva quel che doveva (questo dopo che quella integrata si era in non so che modo rotta)

Yukitopia
24/09/2007, 15:19
a poi bella questa:
prendi una 8800 GTS...

qualcuno mi dice, esattamente quale: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800_gts.aspx

Maxtir
24/09/2007, 15:49
+ o - vanno tutte uguali, di xfx ce ne sono 2 modelli, una leggermente overcloccata di fabbrica che va un pelino di +

Maxtir
24/09/2007, 15:53
tralaltro anche io sto mettendo via soldi per il pc nuovo, ma aspetto di vedere le hd 1900 pro che dovrebbero essere (sulla carta) + performanti della 8800gts 320mb e costare un cinquantino in meno

Yukitopia
24/09/2007, 15:57
ati?

Yukitopia
24/09/2007, 15:59
ma se sono + o - uguali perch&#232; ci sono 50 neuri di differenza?

Maxtir
24/09/2007, 16:24
il nome, il bundle, e quanto ci vogliono lucrare

Nevesis
24/09/2007, 17:22
ma se sono + o - uguali perch&#232; ci sono 50 neuri di differenza?

per i niubbo che pensano che costando di pi&#249; &#232; sicuramente migliore :look:

Yukitopia
24/09/2007, 19:49
il nome, il bundle, e quanto ci vogliono lucrare
PD sarebbe a dire che i nerd comprano schede grafiche come le fighette comprano borsette griffate....?!

Zugro
24/09/2007, 19:54
PD sarebbe a dire che i nerd comprano schede grafiche come le fighette comprano borsette griffate....?!

il vero nerd si spulcia anche 200 siti di test delle varie scheduzze

che poi i test siano alla grande falsati perchè fatti su giochi guardacaso più performanti con certe schede video, è altra cosa

Maxtir
24/09/2007, 20:28
e i benchmark non valgono un cazzo tralaltro

Yukitopia
24/09/2007, 22:18
mi distruggi il mito del pastore cos&#236;...

Grifuz
24/09/2007, 23:43
io di pc non ci capisco piu un cazzo :| ormai vivo nel mio mondo di cagate :ph34r:

Yukitopia
25/09/2007, 21:57
poi un'altra roba... ma la 8800 gts c'&#232; scritto che &#232; stata fabbricata per vista (e dx10 ovviamente) quindi come si comporta su xp (dx9)?

Maxtir
26/09/2007, 09:54
&#232; indubbiamente una bella scheda, sia per dx9 che dx10

Maxtir
28/09/2007, 17:10
sono fottutamente indeciso se cambiare il picci, ho trovato un'offertona irripetibile

e6750
p5kc
2gigi ddr2 800mhz cl4
hd 2900 pro

tutto a 550

Yukitopia
28/09/2007, 17:13
chiaro :v

Maxtir
28/09/2007, 17:18
per i veri nerd che guardano 1000 pagine di bench prima di comprare quelcosa &#232; chiarissimo