veramente nel primo post del thread stesso ci sono indicati un server principale di riferimento e due amatoriali, nelle altre pagine ne ho trovati parecchi altri amatoriali (vabbeh, che vuole, quello con hamachi l'ho fatto anch'io), ma quello di riferimento è di sicuro un server grosso da almeno 20 persone.... fattosta' che non ce cambia molto, mi passate il link del sito che c'ha hostato il vecchio server che vedo se riesco a smuove qualcosa?
come funzia il gioco non è facile spiegarlo a parole: c'ho messo parecchi video di youtube per comprendere le potenzialità di minecraft prima di convincermi a comprarlo, ti consiglio di fare lo stesso...
Per il resto: non è assolutamente un mmorpg, i server, i più grossi, son da (penso) massimo 50-100 persone, noi stavamo su un server solo fremen in cui giocavamo in 4-5; è però fottutamente zen (ti puoi chiuedere a fare delle costruzioni titaniche), ma allo stesso tempo estremamente frustante (quando crepi è come UO: droppi tutto).
Costa sui 15 euro (o 10), non ha un mensile, è in open beta (era acquistabile e giocabile anche in alpha); quello che costruisce rimane: per sempre in singleplayer, per sempre anche in multy a meno che non resettino il server (ma ci son i backup) o semplicemente uno decida di demolirti a mano la tua costruzione (W il griefing
).
Concludo dicendo che è sicuramente una modo passeggera, nel senso che vedo difficile chiudercisi come fosse un mmorpg normale, ma d'altra parte richiede un tempo proporzionale a ciò che vuoi costruire, quindi dipende molto da persona a persona; sul vecchio server ci siamo stati un mese ma son passati solo una decina di giorni da che ci e' scaduto (tutta colpa di caneda), su quello vecchio vecchio non ci ho giocato e non so dirti. Ah e il gioco di squadra non è necessario ahime', per questo sto cercando di ficcare un mod che lo renda un po' più utile e divertente.