Io li ho provati tutti, per parecchio tempo onniuno.
Ho iniziato con Roger Wilco, poi TS (noleggiato server per due anni), quindi ventrilo con i Fremen (quando ho joinato) e per finire mambol.

Ok,me ne manchera' ancora qualcuno, ma questi (escluso roger wilco che ormai e' morto) sono i principali. Se la giornata e' storta e devono andare down, vanno down tutti a prescindere. La qualita' e' a mio punto di vista ininfluente, basta sentirsi e capire. E' molto piu' un problema lato client (microfono di merda, con cuffie o su tavolo, con disturbi di fondo o no) che un problema di trasmissione dati.
Per questo non voto, visto che tutti questi software per me van bene uguaglio.

Se devo pignolare un po', Ventrilo mi dava problemi di audio (sembra che mi vada in conflitto con skype.. se apro uno dei due, indipendentemente da quale dei due, all'apertura dell'altro mi si azzerava l'audio). Con Mumble mi stava aperto per 3 minuti in tentativo di connessione, quasi che l'applicazione si bloccasse, e poi si connetteva. TS non ricordo, son passati due annetti, ma anche lui c'aveva un problemino che ogni tanto saltava fuori.
Mumble pero' di caruccio c'aveva la sovrimpressione per sapere chi parla in ogni momento.
Sempre a mio punto di vista eh. Comunque mi sono adattato a ognuno dei 3 e dei loro problemini sul mio sistema, per cui ripeto: per me e' indifferente. Da un mini discorso sentito su una semi.riunione ho capito che uno dei software sarebbe stato possibile gestirselo in via proprietaria, senza dover sborsare un euro a noleggiatori di server, per cui -per l'ennesima volta-, secondo me e' meglio orientarsi su QUEL software, e pace.

Maramao.