io analizzo il film in sè e la sua realizzazione, non il contorno da fanboy. I primi 25-30 minuti forse sono buoni, visivamente sono ottimi, poi gli attori purtroppo cominciano a parlare.
Ridley Scott non ha fatto nulla di che, anzi per me non si è neanche impegnato, tanto ci ha pensato il marketing con ZOMFG E' IL PREQUEL DI ALIEN!!!1!!111: i personaggi sono ultra-stereotipati, dai protagonisti fino ai comprimari, e ci manca solo che entrino in scena con delle magliette con stampato sopra l'ordine in cui faranno una morte atroce... Andava forse bene nel 1979, nel 2012 e dopo sa Dio quanti sequel TUTTI UGUALI mi aspettavo uno sforzo in più!

Ci sono dei plot holes grossi come una casa, messi lì forse per chiuderli un sequel (aprendone altrettanti of course!), forse perchè gli sceneggiatori erano troppo impegnati a mettere citazioni del primo Alien da preoccuparsi di scrivere una trama credibile per questo film. Esempio: i nostri Eroi girano per 15-20 minuti per il complesso senza trovare NULLA, non c'è manco la colonna sonora tesa che aiuta a mantenere alta la strizza, poi per non si sa bene quale motivo il sintetico schiaccia 2 o 3 bottoni e escono ologrammi a caso nei corridoi che ti spoilerano l'ora successiva di film. Ora, se io fossi un membro di una razza aliena ultratecnologica, per quale motivo malato metterei una registrazione olografica di gente che scappa in un corridoio? Boh, ma era bella e faceva avanzare la trama, quindi la hanno usata.

Ancora meglio quando gli ologrammi spiegano al sintetico come usare i comandi della nave... WTF??? Come se io passeggio in un aeroporto e mi proiettano filmati (muti) di piloti che salgono sugli aerei, e da lì capisco come si pilota un 747... DAFUQ? Praticamente David l'hanno messo lì come Deus ex Machina da giocare tipo jolly quando non sapevano più come progredire, visto che praticamente tutte le cose degne di nota nel film le fa lui. Gli altri passano il tempo a lagnarsi e trombare! E potremmo andare avanti all'infinito...